Tramonto
di JustBigin45

04/09/16, ore 10:01

Ciao Bigin!!! 😄
Oh, com'è piccola questa poesia! Davvero breve e semplice, ma altrettanto simpatica. Ehh, trovo che essa presenti un'immagine più che veritiera del tramonto. Mi ricorda le prime poesie che ho scritto, sul mare, la nebbia... insomma, fenomeni naturali.
Beh, semplice e chiara, anche ritmata. ...credo si possa dire "ritmata" di una poesia... poi, boh...
Bene, sono a metà dell'opera! Ce la farò a mettermi in pari con le poesie! 💪
Alla prossima, Bigin, e con una nuova poesia, mi raccomando! Ahahah 🌸

05/06/16, ore 10:51

Ciao :)
Questa poesia è davvero minuta, composta da quattro versi e da una sola strofa, ma quanta potenza è racchiusa in essa!
Cosa c'è di più suggestivo di un tramonto rosso fuoco, che infiamma il cielo?!
Però, questo splendido fenomeno dura poco, per poi lasciar spazio alla notte.
Il giorno, in un bagno rossastro finisce, cedendo il suo dominio al buio.
Bene, anche qui, sempre ottimo lavoro.
E' sempre un infinito piacere leggere le tue poesie, davvero. Mi offrono sempre qualche minuto di piacevole tranquillità e riflessione.
Buona domenica e a presto :)

04/06/16, ore 21:15

Buonasera!!
Avendo avuto a che fare pochissimi minuti fa con questo fenomeno, mi sembrava d'obbligo trovare e recensire qualcosa che parlasse piuttosto bene del tramonto in generale...
Quello che ho avvertito senza ombra di dubbio è una spontaneità di rappresentazione che ha toccato veramente i miei occhi come se stessi vivendo (ancora) la luce filtrata dalla luce della mia finestra, con quel rosso come colore imperante del momento pronto a lanciare il segnale che il sole sta scappando e ritornerà a brillare il giorno dopo, problemi atmosferici a parte.
È una quartina lirica che con la semplicità riesce a rendere visivamente un fenomeno unico durante la giornata che porta le anime più sognatrici a stupirsi e deliziarsi di tutto ciò che si osserva e percepisce, qualunque sia la posizione dal quale si nota il tramonto in sè.
Una poesia molto musicale e ritmata, non solo per le rime baciate ma anche per la cadenza che le parole riescono a donare principalmente al protagonista assoluto del componimento, con il suo moto ridondante e la magnificenza che sprigiona mentre cala il sipario sulla nostra giornata e sulla nostra terra.
Semplice ma d'effetto, credo che sia la frase minima per rappresentare al meglio questo "Tramonto", complimenti!

Un abbraccio,

Watashiwa

29/08/14, ore 21:06

Bellissima! Semplice ed essenziale, ma esprime perfettamente tutto! Non sento la necessità di ulteriori approfondimenti o altro... Complimenti sinceri!

-Grido nel silenzio-

29/08/14, ore 18:46

Ciao! E' da tanto che non pubblichi poesie, sono felice che sei ritornata! Questa è breve, semplice, ma lascia qualcosa dentro. Un tramonto descritto in quattro versi in un modo perfetto. Io ho immaginato benissimo la scena, il sole che tinge il cielo di rosso e poi pian piano se ne va, cedendo il posto alla notte.
Mi hai regalato delle sensazioni bellissime...
Complimenti davvero cara :))
Mi sei mancata!

29/08/14, ore 16:14

ciao JB45,
eccomi a recensire ^_^
carina la composizione, mi piace molto il contrasto che si forma tra la parola infinito e finito e anche fonde e nasconde sono leggermente in contrasto, quindi la trovo una poesia interessante,
un abbraccio,
black iris

29/08/14, ore 12:38

Il titolo della poesia è molto bello,anche le rime sono pensate bene.
Però,non ticordo se eri tu o un'altra persona che scrivesse poesie così corte;comunque anche se sono brevi i tuoi testi,sono sempre poesie.
Un consiglio che di dò è di non limitarti.

29/08/14, ore 11:47

Oi JB hai aggiunto qualcosa di nuovo eh?
Corta ma intensa, ho provato una piacevole sensazione di calore nel leggerla anche se attribuisco al tramonto il significato di "prima di andare a dormire" XD 4 righe che spiegano come tutti guardano il tramonto, ma nessuno lo analizza nelle sensazioni che esso può far provare... che dire, non ti smentisci mai! Complimenti boss!