I Promessi Sposi: la parodia
di Ginevra Gwen White

11/02/24, ore 13:51

Allora, io propongo di fare una petizione per ammettere questo capolavoro nelle scuole, perchè, sinceramente, ho riso come un pazzo ogni singolo istante, nonostante io ami alla follia i promessi sposi e ne sia molto geloso.
Che dire? Complimenti, l'ho gradita molto, in particolare la parte di fra cristoforo, che, ammetto, nell'opera originale, è il mio personaggio preferito, anche se anche qui è reso molto bene...
Credo che tu abbia di sicuro visto un'altra parodia del libro, solo che, nel loro caso, non scritta, ovvero quella del trio, perchè in alcuni punti si sente molto l'influsso della marchesini...
Veramente ben scritto, trovo che sia una parodia che, per assurdo, prendendo in giro il libro, gli renda anche onore, e che, per gli amanti del romanzo, sia più che godibile.
Inoltre, e qui son serio, Renzo è rimasto immutato sia qui che nell'opera omnia, quindi vi è anche una certa coerenza.
Eh niente... domani ricontatterò la mia vecchia prof d'italiano per metterlo tra i testi della letterature italiana da studiare, magari al posto di montale, perchè se finisse per sostituire ungaretti non so se avrebbe abbastanza spazio, da tanto che scriveva corto.

13/06/20, ore 14:13

Premesso che negli anni passati ho studiato l'opera del Manzoni interamente e l'ho amata, rivederla in parodia me l'ha fatta piacere ancora di più. La scena dove i due bravi parlano con don Abbondio e continuano a sbagliare e quella dove don Abbondio dice a Perpetua "non posso dirti che..." ma le spiffera tutto e anche di più mi hanno fatto morire dalle risate. Veramente complimenti per questa meraviglia!

31/10/18, ore 08:28

Non saprei neanche da dove iniziare, ho riso come un matto durante tutta la lettura. All'inizio, mi sono semplicemente messo a sghignazzare, ma dalla parte degli Happy Meal in poi non sono riuscito proprio a trattenermi. Ma la parte che mi ha fatto piegare in due in tutti i sensi è verso la fine, quando Manzoni prova a scrivere un finale adeguato (personalmente avrei preferito il finale stile Titanic, ma, come si dice, "de gustibus"...). Comunque, ottimo racconto per risollevare l'umore, subito da mettere tra i preferiti!

20/01/17, ore 14:47

Sono ancora qui che mi sto sbellicando dalle risate! Se hai bisogno di tirarti su di morale questa è la storia giusta!

10/12/16, ore 21:33

Okay.
No.
Ora faccio un bel respiro, va bene? Faccio un bel respiro profondo, perché altrimenti non finisco più di ridere. Ossignore Dio mio, persino i miei cani si sono spaventati.
Credo di non avere mai riso così tanto in vita mia, così sguaiatamente e con così tanto gusto XD E il punto è che sono cresciuta con un padre esperto di barzellette sui carabinieri. E questo la dice lunga su quanto sia FANTASTICAMENTE FANTASTICA questa perla :')
Oddio, Renzo che si fa rubare i polmoni e il rene, Capitan Acume, gli Happy Meals, DON MATTEO (io adoro Don Matteo), Don Rodrigo in vasca da bagno, IL MAIALE CHE PARLA (perché ho riso così tanto, santo cielo, perché?!).
Quegli accenni a Titanic e l'opera lirica di cui mi dimentico sempre il nome e che non mi piace XD
Oddio, adesso non voglio stare qui a farti la lista del perché tu sei un genio assoluto e del perché questa meraviglia sia favolosa, quindi mi limito a togliermi il cappello, farti un inchino e andare da Fra Cristoforo a chiedergli un polmone, che il mio l'ho sputato alla fine della quarta riga di testo :3
Riverisco!

09/11/15, ore 17:55

Adesso io inizio a sclerare🤓🤓🤓!!!!!
Iniziamo dal fatto che mi hai fatto muorire dalle risate con sta parodia che trovo assolutamente geniale.
Quando Renzo porta gli Happy Meal....oppuredonabbondiochevuoleesseredivodixfactor......oppure tutti fan di il segreto e.....( devo darmi una calmata senno non si capisce niente) *_*
Comunque adoro la tua fanfiction!!!!!! La amo, la venero come la dea delle fanfiction, la........ok, l'ho già detto un miliardo di volte che la adoro ma non voglio smettere! Baci

16/09/15, ore 20:42

Oddio io muoio!!!😂😂😂😂😂😂😂😂 È troppo forte sta parodia. Fra Cristoforo è il migliore con la sua doppia personalità da pazzo, mi fa scoppiare dal ridere. E ruba organi per venderli al mercato nero😂😅.
L' inizio e la fine sono le parti migliori. Secondo me dovevi far lasciare a Manzoni il finale:
"...Irruppe nella stanza Don Rodrigo, che era miracolosamente resuscitato dalla morte. Egli corse all'altare, spostó Lucia di lato e si avventó su Renzo baciandolo con passione. Si scoprí allora che aveva impedito il matrimonio perché amava Renzo e non Lucia ....". Cavolo per poco nn svenivo dalle risate. Di sicuro tutti nn avrebbero fatto altro che leggere la storia per generazioni e generazioni se si fosse conclusa in questo modo. E forse oggi questo bellissimo romanzo nn sarebbe cosí poco popolare fra i giovani....
Comunque ... un altra cosa: anch'io mi ero sempre figurata Renzo come una sorta di ritardato.....😅 Cavolo gli tolgono un rene, poi un polmone, va nudo da Lucia... Sfigato e assolutamente tonto. Mi fa morire.
Ok, adesso basta, finisce sempre che parlo/scrivo troppo. Se nn ci do un taglio finisce che scrivo un poema.... Bella fanfiction, davvero, di cosi divertenti se ne trovano poche! 😊

P.S.= Nn dirlo... So gia da sola che sono noiosissimissimissimissima... Peró l'ultima cosa. Don Matteo che entra in bici dalla finestra....😂😂😂😂 aiuto nn respiro..!!! Mancava solo lui!
Ciaooooo! 👋
Alla prossima, Yume18 ;)

06/05/15, ore 19:40

Questa parodia è geniale. non ho smesso di ridere dall'inizio alla fine. sono iscritta al sito da poco, ma non ho ancora trovato qualcosa di così divertente. Renzo che viene privato degli organi è davvero il massimo ahahahha

05/05/15, ore 18:54

*legge la storia*
... ragazza di 15 anni è morta alle 18:44 del 5 maggio. I motivi sono sconosciuti, non ci sono ferite visibili, pare che la vittima abbia subito un attacco di risata convulsa. L'unico indizio è una parodia sui Promessi Sposi...
Bene consideralo il tuo primo omicidio da risata :'D
Coooomunque. E' un piacere conoscerti, mi sono iscritta da qualche mese ma non ho trovato finora qualcosa di più divertente :')
Vado molto sull'introspettivo, ma questa... questo One Shot è semplicemente GENIALE!!
Che dire.
Mi è piaciuto dall'inizio alla fine, e per questo va dritto nelle preferite.
I momenti yaoi mi hanno letteralmente fatto morir dal ridere, soprattutto quello tra i finali!!
Che poi la scelta di includere le bozze non messe di Manzoni è decisamente un colpo di genio.
Poi Don Abbondio che vuole andare a XFactor, le suore con la discoteca (devo ammettere che non mi aspettavo che sapessero ballare anche la strip dance o.O suore monelleh), i bravi all'inizio...
Un altro punto a favore è la modernità. Sinceramente non mi aspettavo di trovare i Promessi Sposi in chiave moderna.
Un'unica "pecca" se si può dire così, è che una storia strutturata a copione/role è un pò più diffice da leggere, ma devo ammettere che, se questo oneshot venisse riscritto in modo normale, penso che perderebbe una buona parte del fascino e della comicità.
Complimenti ancora :D
-Danail (che cerca di riprendersi)

PS voglio subito i bravi Maestri Pokemon. Li ESIGO!! Rodrigo, provvedi u.u

10/02/15, ore 11:37

Ciao Ginevra Gwen White, mi sono iscritto da poco e questa è la prima fanfiction che ho letto.
È veramente fantastica, ho riso così tanto che per poco i miei non chiamavano un bravo esorcista: pensavano mi fosse andato di traverso qualcosa, o addirittura credevano stessi delirando. Ho adorato in particolar modo i diversi finali che hai proposto: veramente originali :-) e spassosi! E la monaca di monza in discoteca? Come ti è venuto in mente?
Ancora rido solo pensando al racconto, pensa un po' come riderò quando sarò psicologicamente preparato a rileggerlo???
Grazie mille ancora per avermi fatto passare una serata divertendomi come non mai...

Donny

04/11/14, ore 21:38

Ciao, buona sera;
Questa parodia è semplicemente GE-NIA-LE!
Fa morire dalle risate ed in qualche suo strano modo ha senso… O forse no?
Mi piace da morire il tuo senso dell'umorismo ed i vari ripensamenti del buon caro vecchio Manzoni…
Lo scrigno di David Jhons, lo strano traffico clandestino di re
ni e le conversioni improvvise (ma sempre efficaci) di Don Matteo mi hanno stesa!
Ma cio che più mi piace è il finale alla "ok, questo romanzo è una palla assurda… Hey, perché non c'è neanche una coppia yaoi qui?" è stupendo!
Tu sei un genio, sei riuscita a trovare la yaoi nei promessi sposi! Da parte ia ho sempre sospettato che Don Rodrigo soffrisse di omosessualità repressa, ma lasciamo stare che è meglio…
Lui e Renzo insieme, lil coltissimo latino di Don Abbondio, la resurrezione post mortem dello spagnolo e il casino creato da gelosie varie mi ha fatta scoppiare a ridere come una scema e svegliar mia madre che dorme sul divano accanto a me… Povera donna!
Baci, a presto <3
(Recensione modificata il 04/11/2014 - 09:38 pm)

18/09/14, ore 20:41

Dopo due ore passate sui promessi sposi questa parodia ci voleva.
Geniale complimenti ☺

14/09/14, ore 13:06

Ho appena finito la lettura di questo racconto e credo di non aver mai letto qualcosa di tanto geniale.
Ho riso dall'inizio alla fine!
Don Abbondio che vuole entrare a xfactor, i bravi che vogliono lo scrigno di David Jones, i ripensamenti di Manzoni.... Meglio di uno show comico hahah

01/09/14, ore 23:45

Ciao cara,
quant'è che non ci si incontrava? Un bel pezzo. Poi oggi ho aperto per caso la finestra degli autori preferiti e ho visti questa cosa. Fine convenevoli, inizio recensione.
Allora, premettendo che già con Tramezzino e Mortadella mi avevi steso, ti elenco i punti dove a grandi linee sono morta dal ridere:
- le frasi in latino (a parte che sono classicista e il latino maccheronico è il mio pane quotidiano);
- Enriqueta (stavo rotolando, quando Renzo si è infuriato con lei);
- Renzo che viene "disorganato" di volta in volta;
- Fra e la bipolarità;
- il gatto di don Abbondio (povera bestia);
-Don Matteo (ho sentito anche la musichetta ahahah).
Mi spiace che in un fandom come questo tu non abbia il tuo solito pubblico, ma proprio per questo c'è la sottoscritta u.ù
Sai che per me è sempre un piacere leggere le tue parodie ;)
Sheylen

01/09/14, ore 14:42

Questa One Shot è semplicemente geniale! Non solo è ben scritta e scorrevole, ma fa anche morire dal ridere (e te lo dice una che non ride per poco). Credo che d'ora un poi non riuscirò più a leggere neanche il titolo dei Promessi Sposi senza scoppiare in una risata. Sei stata davvero bravissima, complimenti!
_Melody_