Di libri proibiti e odore di sigaretta
di hirondelle_

05/10/16, ore 15:10

Recensione** (nota: le ** non sono una spece di voto da uno a cinque, solo mi piace metterle^^)
Dato che nella scorsa fiction mi piaceva la scrittura, ho pensato di cercare nel tuo profilo qualche altra bella storia ed eccomi qua. Ti dico che non l'ho trovata affatto noiosa (l'ho pure riletta due volte). Complimenti, anche questa è fantastica.

21/09/14, ore 22:43

Buonasera sono Oath e ci tenevo a lasciare una recensione a questa fanfiction.
Devi scusarmi, ora come ora sono un po' sconvolta. Ho sentito di un fatto alquanto sgradevole che, seppur non mi riguardi minimante, mi ha devastata.
Di solito tengo a lasciare recensioni molto "colorate", con le quali spero sempre di trasmettere tutto il mio entusiasmo. Ora non ne sono capace (probabilmente farei solo pena), ma ci tenevo davvero a recensire la tua fanfiction. Inoltre trovo che questo mio stato d'animo si adatti molto all'ambientazione della storia.
In un altro momento la recensione sarebbe probabilmente iniziata con "Sono Oath e spero tu perda scommesse più spesso se questo è il risultato!", poichè la tua storia mi è piaciuta molto. L'ho letta stamattina e ora la sto apprezzando sempre di più.
Riconosco la presenza di tematiche decisamente forti, soprattutto per le descrizioni crude. Non è una critica, penso sia una scelta di stile che può piacere o non. Se immagino questa scelta nel contesto di Inazuma Eleven penso sia fuori luogo, perchè è un anime per bambini, ma rimangio questo mio commento perchè non ha molto senso. Ognuno è libero di scrivere quello che vuole, su cosa vuole e soprattutto come, quindi basta lasciar perdere il contesto originale e apprezzare quel che ne viene. Però ho trovato il tuo stile molto "dark", devo dire.
La trama è veramente originale, bella e sviluppata bene.
La caratterizzazione dei personaggi non me l'aspettavo così, però è anche vero che loro due nel film non sono praticamente considerati. Mi aspettavo che Misutore fosse più delicato, con quel suo aspetto così femminile... Molto bello anche l'espediente dei libri che, secondo me, lo addolciva un po'. Non mi aspettavo invece nessuna delicatezza o dolcezza da Esukaba. Pregiudizi a go-go, proprio.
L'unico che ha più spazio nel film è Baddap, grazie soprattutto a causa delle scene finali. Per questo ho apprezzato molto la sua caratterizzazione. Insomma, anche lui apre gli occhi grazie al fantastico Mark e riconosce l'importanza della determinazione. E' un personaggio che ho veramente apprezzato, nell'anime e nella fanfiction, niente da dire.
Oh, secondo me non è affatto noiosa. A volte può capitare che quando si legge una fanfiction rossa uno voglia andare subito al dunque, ma a gusto personale sono più interessanti quando c'è un contesto anche solo un minimo sviluppato. Poi ci sono quelle che sono smut e basta. Forse può risultare noiosa perchè il contesto qui è molto sviluppato, grazie anche alle descrizioni, ma io trovo che le persone non diano abbastanza importanza a queste benedette descrizioni. Sono importanti, okay?
E per la parte rossa non so bene cosa dire, mi è piaciuta, ma non ho nessuna osservazione particolare...
Ho notato anche un cambio di ambientazione più si andava avanti nella lettura, cosa che ho apprezzato tantissimo. Ammesso che ci sia davvero e non sia solo la mia immaginazione. Se è così, mi scuso.
Errori non mi pare di averne notati, però era mattina e l'ho letta una volta sola, quindi non sono per niente affidabile.
Credo di aver finito le osservazioni da dire... Ci tenevo a scrivere tutto, anche se sicuramente mi sarò scordata qualcosa e mi verrà in mente dopo, quando sarò a mangiarmi le mani per non averla scritta.
Ora però mi è un po' passato il momento di sconforto, su. ~
In conclusione, tanti complimenti. Non credo sia affatto facile scrivere una cosa del genere e scriverla così bene. Sì, ci sono cose che mi sono piaciute meno di altre, ma non per questo è giusto toglierti del merito.
Spero di imbattermi in qualcos'altro scritto da te un giorno e mi impegnerò a lasciarti una recensione super allegra per farmi perdonare! ♡
Alla prossima! ~
(Mi scuso per eventuali errori/strafalcioni assurdi presenti nella recensione, sono una persona molto distratta e come ho già detto la fanfiction l'ho letta stamattina. Ho comunque cercato di esprimermi in maniera più gentile e rispettosa possibile. ♡)

02/09/14, ore 09:59

Hey Fay ~

Prima rossa che recensisco -whoa. E con due personaggi che adoro -whoaV2. Oh, per quanto riguarda l'eventuale OOC: non credo che dovresti preoccuparti, considerato che nel film l'unico apparentemente capace di spiccicare parola è Baddap anche se Misutore sembra affetto da un brutto caso di congiuntivite, in quanto sbatte le palpebre all'incirca il triplo di tutti gli altri; o questo o si crede Biancaneve -wtf.
All'inizio, e so che è infantile, ridacchiavo a ogni imprecazione -perché, davvero, mi fa un po' impressione immaginarmi una cosina effeminata come lui che parla così. Ma forse era quello il punto, huh.
Esukaba invece è meno stronzo (se mi è concesso il termine) di quanto mi aspettassi; sfocia nel tenero ♥
Su Baddap non faccio commenti perché nella sua indifferenza è qualcosa di meraviglioso i puntini di sospensione gli danno un che di Severus Piton/Snape ~

Ti risparmio la parte lagnosa "Non ho trovato errori" blah blah blah, "Lessico e forma sono perfetti" blah blah blah. Ho notato che tendi a dare un aspetto, non fraintendermi ora, piuttosto crudo sia ai personaggi che agli ambienti -qualcosa come di gotico. Con ogni probabilità, quanto sto dicendo non ha il minimo senso. In sintesi, mi piace come crei per loro anche dei difetti, e come li metti in mostra ~

Okay, credo di aver finito. In caso non si fosse capito dalla bandierina e da quanto scritto in precedenza, la fic mi è piaciuta (mi sto ritrovando a esprimere il mio parere sempre in fondo alla recensione), quindi complimenti ♥

Baci ♥
Ukki