Le Baccalauréat - Il Diploma
di AriadnesLinon

27/06/15, ore 17:31

È originale e scritta molto bene, anzi, direi splendidamente.
Esamina a fondo la psicologia di ogni personaggio, rende fantastico ognuno di loro, illustra perfettamente ciò che ogni dolcetta prova.
Inoltre, la fine è davvero emozionante.

07/06/15, ore 19:10

Oh, mamma, che bella shot! :')
Originale, anzitutto! Sia per l'idea in sé, sia per il fatto di aver deciso di usare il punto di vista della direttrice della scuola.
Senza contare poi lo stile impeccabile e... niente, è perfetta. XD
Inoltre fa bene al cuore leggere una storia che non sembra essere di parte: qui tutti i personaggi sono trattati equamente, analizzati sotto diversi aspetti, ma soprattutto valorizzati su quelli che sono le loro migliori qualità.
Bellissima anche la scelta finale, di lasciare al lettore l'incognita su quale fosse il ragazzo scelto dalla Dolcetta.

Permettimi di dire, però, che il vero colpo di genio è questo:
E Doris sperò davvero che l'avrebbe rivista, una ragazza così: una dolcetta che finisce il suo gioco.

Forse è più un'utopia che una speranza, ma speriamo che prima o poi accada davvero! :'D

18/01/15, ore 11:51

Mi è piaciuta molto questa idea e mi è piaciuto tanto anche il modo in cui hai descritto i nostri bellissimi ragazzi. Bravissima, questa storia finirà fra le mie preferite, ahahah (': Complimenti! ♥

29/12/14, ore 17:33

Mi è piaciuta tanto questa storia, in particolare i momenti riguardanti: Lysandre, Armin ed Alexy e la dolcetta. Insomma quasi tutti. La dolcetta poi...è stata incredibile.
Complimenti! Almeno per quanto ho potuto notare, c'è stata un'assenza totale di errori, poi. E' stata un'idea molto originale e hai saputo descrivere le emozioni di Doris a meraviglia. L'emozione di vedere i tuoi alunni che sono cresciuti e che diventano adulti, che si diplomano. Hai saputo esprimere perfettamente il concetto, e in effetti ripeto che hai avuto un'idea diversa dal solito, brava!

05/09/14, ore 10:21

Woah. Avevo aperto questa storia un paio di giorni fa, ma poi mi son dimenticata di leggerla.
Per fortuna ho deciso di farlo ora, che ho un bel po' di tempo libero, perchè merita davvero.
Mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca, perchè effettivamente immaginarsi la fine di tutto ti lascia un senso di nostalgia che è difficile da mandar via - anche se è solo per finta.
Ti posso assicurare che il cuore mi ha iniziato a battere forte leggendo la dolcezza di Doris nel dire addio ai suoi studenti e ad augurar loro buona fortuna per il futuro; perchè nonostante non abbia mai pronunciato quelle parole, nella fic, la si poteva sentire davvero.
Hai una capacità straordinaria di trasmettere le emozioni, tu. Lo sai?
E' davvero meraviglioso il modo in cui lo fai: mi lascia sempre coi brividi alla spina dorsale, e non capisco se è una cosa bella o brutta. Di sicuro però è un pregio del tuo stile.
Ma ti faccio delle piccole precisazioni riguardanti il sistema scolastico francese -sì, sono pignola ed ero andata a cercare informazioni su informazioni in internet... E ho trovato quello che cercavi anche tu xD-
Allora: La scuola inizia il primo settembre e finisce il luglio nell'anno 2014/1015, quindi sì, con il tempo hai azzeccato.
Però Riguardo a Castiel... "non pensava che ce l'avrebbe fatta". Hai scritto così, giusto? Ecco... In realtà, in Francia, la bocciatura è possibile solo se richiesta dai genitori. Il sistema scolastico francese, dal 2013, ha avuto una riforma alquanto... Singolare, direi. Infatti per le scuole, ora, è praticamente vietato bocciare e possono farlo solo "eccezionalmente".

Ma son precisazioni di poco conto... Perchè alla fin fine non è su questo che si concentra la storia, credo...
e, comunque, ti rinnovo i complimenti perchè non hai idea di quanto mi sia piaciuta.
Non lo puoi proprio immaginare.♥
Ti lascio, che non credo di aver nient'altro da dire...
Un bacione,
Marghe
(ʃƪ ˘ ³˘)~♥

04/09/14, ore 01:51

Bene bene bene eccomi >:D
Allora, per prima cosa penso di averla imparata a memoria, dal numero di volte in cui l'ho riletta, e come se non bastasse me la sono pure salvata sul pc (non si sa mai, Internet potrebbe impazzire un giorno e far perdere tutti i dati e tutte le FF u_u).
Seconda cosa: ho deciso che è ufficialmente la mia One-shot preferita di Dolce Flirt. Come ti avevo detto, è La One-shot. È il significato di tutto, la sintesi e il punto di arrivo di tutto il gioco, e per questo è geniale. In realtà non è una storia scritta da qualcuno: è la verità scesa dal cielo, è come se esistesse già e tu sei andata a prenderla e hai concesso di leggerla a noi semplici mortali (lol?)
Ti giuro, la prima volta che l'ho letta, e anche tutte le altre volte, ogni volta che arrivo alla fine e finisco di leggere l'ultima frase, rimango con un sorrisetto ebete a fissare lo schermo per qualche minuto perché non ho parole. È la cosa più geniale che ci sia ** Forse esagero, ma è stata la prima cosa che ho pensato.
Anche il fatto di non specificare da chi vada la dolcetta, ma di "far scegliere al lettore" perché dopotutto è così che funziona, è perfetto. Ma è il finale che è davvero sublime :Q_
L'ho già detto e lo ripeto: mi piace un casino come scrivi, è uno stile scorrevolissimo e interessante, ma da te non ci si può aspettare altro :D
Non so cos'altro aggiungere, perché la storia è già perfetta di suo e così ben fatta, che non ci sono punti da analizzare più approfonditamente o su cui stare a discutere; è davvero chiara e precisa.

Dico solo che non vedo l'ora di leggere altre tue storie, perché sarebbero sicuramente dei capolavori!
Tanti carissimi saluti <3 Ti stimo sempre di più! :D

Cla :)
(Recensione modificata il 04/09/2014 - 01:57 am)

02/09/14, ore 21:26

Ciao,
ci credi che mi hai fatto piange?
La fine mi ha lasciato senza fiato, è stato stupendo partire dall'inizio alla fine, pensare che infondo nella vita reale accade questo, le persone cambiano, maturano.
Pensare che io sia quasi arrivata alla fine del mio percorso scolastico mi ha fatto scoppiare in lacrime, non perché io si secchiona, ma per le emozioni che ho provato in quella scuola, proprio come la nostra dolcetta!
Complimenti per aver scritto questa storia che io adoro.
Un bacio Angy