Ricordati di guardare il tramonto.
di misslittlesun95

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
03/12/15, ore 15:36

Allooora inizio con il recensirti questo capitolo per darti un po' di consigli. Ovviamente tu scrivi da più tempo di me e io non sono affatto esperta, quindi i miei sono più consigli da lettrice che da scrittrice.
La cosa che più si nota è che tendi a descrivere una serie molto lunga di avvenimenti in modo puramente descrittivo, mettendo qua e là magari i pensieri di Claudia ma senza approfondirli bene. I fatti sono raccontati ma chi legge magari non riesce ad entrare nella storia. Se tutti i fatti del primo capitolo appartengono al passato, e da qui in poi racconti il presente allora secondo me è meglio scegliere di iniziare con il presente e poi far capire il passato tramite i dialoghi oppure inserire dei flashback (è quello che faccio io). Il lettore deve chiedersi: perché Claudia fa questo? Perché Claudia è comunista? E nei flashback quello che dovresti fare è descrivere solo i momenti più importanti (ad esempio quando legge il Manifesto) dal punto di vista della protagonista (secondo me è ancora più bello mettere tutto in prima persona) mettendo magari più dialoghi che servono a movimentare un po' la narrazione.
Invece, nei momenti finali dove fai le frasi brevi e spezzettate (è una cosa figha, la faccio pure io XD) dovresti secondo me spezzettarle ancora di più mettendo un distacco tra le frasi lasciando le righe vuote.
Ora non so come saranno gli altri capitoli, ma se lasci sempre un alone di mistero e delle cose che dovranno essere svelate dopo, il lettore sarà più invogliato a leggere.
La trama è sicuramente bella, ma un buon intreccio può fare la differenza!
Ciao Franci :*

21/08/15, ore 01:41

Ciao ^^
Ultimamente riesco sempre a passare a notte fonda, forse perché tutti dormono e nessuno fa casino. Riesco a concentrarmi meglio, da qui il perché del mio ritardo.
Non ho molte parole per questo capitolo. WOW.
Claudia è descritta nei minimi dettagli, a parte quelli fisici - non necessari -. Credo di non aver mai letto una descrizione così precisa di un personaggio. Quante pagine word ti son venute fuori? Una decina?
Mi piace questo primo capitolo, mi è piaciuto davvero.
Purtroppo io e la politica siamo due cose distinte, molto per via dei legislatori, poi per ovvi motivi populistici che, purtroppo, esistono. Ma, c'è un ma, una cosa ho notato: gente giovane nei partiti. Magari!
Inizio a domandarmi di cosa tratterà la storia: l'ascesa politica di Claudia? Se così fosse, sarebbe interessante.
I toni sono molto pacati e discorsivi, c'è una fluidità molto piacevole, nonostante il testo sia molto lungo. Non mi pare d'aver trovato errori, a parte tre cosine di battitura, che purtroppo ho perso per strada - chiedo venia! -.
Il rapporto con Oscar che termina così bruscamente ha la parvenza del simbolismo: lasciare il vecchio per il nuovo. Credo sia una bellissima immagine, anche se molto triste, specie se abbinata al tramonto, durante il quale finisce una giornata e attendiamo la prossima, un nuovo inizio.
L'idealismo di Claudia è davvero ammirevole - fossero tutti così... -, lei sembra vivere in un mondo tutto suo, dotato del famoso giustizialismo che, purtroppo non esiste da nessuna parte, anche dove dovrebbe essere il fondamento dell'ordinamento giuridico. Ma lascio stare, che è meglio.
Mi è piaciuto molto e credo che inserirò la storia tra le seguite ^^
Alla prossima.

- A.

27/07/15, ore 19:44

Ciao, sono qui per lo scambio :)
Inizio con il farti i miei più vivi complimenti scrivi davvero benissimo.
Il tuo modo di scrivere è molto scorrevole, fluido e chiarissimo nemmeno per niente si vede che il capitolo è un bel malloppetto.
Purtroppo questa storia diciamo è fuori dal mio genere ma ti ripeto scrivi davvero benissimo, forse qui su efp non avevo mai letto qualcosa di cosi fatto bene.
Ciao ciao.
E' stato un piacere leggere.

29/05/15, ore 11:34

Ciao ^^
Ammetto che non mi interesso molto di politica ma non per questo il tuo scritto non è stato interessante ^^ Sei stata molto brava a descrivere questo primo capitolo e anche se lungo di certo non è stato povero di notizie e avvenimenti. Ci descrivi Claudia, la protagonista, e ci riferisci come studia, la sua situazione familiare e questo suo desiderio di migliorare la società. Anche se da un lato politico, posso dire di condividere questo ideale, forse utopico, ma allo stesso molto tempo forte. Devo ammettere di essere curiosa di vedere se davvero riuscirà nel suo intento o meno quindi ti dico fin da subito che aggiungerò la storia tra le seguite e quando avrò tempo passerò volentieri a recensire ^^ Amo caratterizzare i personaggi e sono contenta che sei riuscita a donare un certo spessore a Claudia, anche se desidererei conoscere di più su Davide, e anche quel poco che si dice del suo migliore amico basta a inquadrarlo perfettamente nella vicenda. Ti dico solo che ho trovato alcuni errori di battitura, quindi ti consiglio di ridare di leggere così potrai perfezionare ulteriormente il testo ^^ Per il resto preferirei non giudicare, hai dato solo un taglio iniziale – anche se ben approfondito della vicenda – e sono sicura che il tutto si svolgerà nei prossimi capitoli, questo mi è sembrato molto introduttivo per le situazioni che avverranno dopo ^^

Alla prossima :)

Alice Jane Raynor

02/04/15, ore 16:50

Fra, già te l'avevo detto nel gruppo, ma te la commento anche qui!

Resto dell'idea che la tecnica usata sia un buon "raccontare" e sopratutto è ben evidente che ti sei documentata un sacco per stendere e rendere bene il personaggio! Si vede anche il lato auto-biografico nella riflessione sul comunismo, ma mi piace anche l'umanità che viene fuori insieme all'inevitabilità della distanza con l'amico.

In pratica hai fatto uno splendido spaccato di una situazione politica e familiare.

Però mi raccomando, più dialoghi e momenti struggenti, troppo raccontato sai che alla lunga lunga indispone! In ogni caso ora ti setaccio un paio di capitoli successivi visto che mi hai detto che l'andazzo è cambiato ;)

06/03/15, ore 13:34

Ciao.
Sono davvero contenta di aver scoperto questa storia, è davvero ben scritta (tanto che mi chiedo cosa ci faccia su EFP!)
La trama è intrigante, ma ancora più interessante è il personaggio di Claudia.
E' partita dal basso facendosi strada tra pregiudizi e problemi di ogni tipo, adesso è divisa in due parti, ma ciò che Oscar non ha capito non è che forse le sue due vite non sono divise, ma vivono in armonia proprio perché le hanno permesso di diventare così?
Al prossimo capitolo, complimenti!

miss -

20/02/15, ore 21:41

Sono Vy, dopo un millennio, lo so :/ scusami!
Come ti ho già detto ho messo la storia nelle ricordate perché mi ispira davvero molto. Lo ammetto, io raramente leggo storie che non hanno un qualcosa di fantastico, ma è per questo che adoro gli scambi ^^

Dunque, parto da alcuni errori di battitura che ho trovato, sono cose minuscole, proprio dettagli, ma mi sembrava corretto segnalarteli:
- "Si vanteranno poi per tutta la vita di non esserci caduti, sicuri che il loro percorso si stato l'unico moralmente ed umanamente possibile."
- "Altri, invece, sono affascinati e spaventato insieme da questa opportunità e provano in ogni modo possibile a far conciliare passato e futuro per la durata di tutta la loro esistenza."
- "I piccoli che giovavano in quella zona venivano spesso da situazioni familiari complesse"
- "le sarebbe piaciuto poter distruggere le classi economiche e in generale le disparità e le disuguaglianze che secondo il suio modo di vedere le cose stavano alla base di tutti o quasi i problemi del mondo."
Per il resto non ho visto nessun altro errore oltre a questi dettagli.

Ti faccio i complimenti, davvero. Anche se non è il mio genere preferito il capitolo mi ha preso tantissimo, sono arrivata in fondo che quasi non me ne sono accorta... infatti mi dispiace averci messo così tanto a recensire. Lo stile è perfetto e molto molto scorrevole, mi è piaciuto tantissimo come hai reso i dialoghi tra Claudia e Oscar, due personaggi così diversi anche se provenienti dallo stesso ambiente: credo che tu abbia trasmesso proprio questa loro differenza anche attraverso le loro voci.
Apprezzo molto il personaggio di Claudia: in questo primo capitolo fai entrare chi legge nella sua mente, nei suoi sogni, più la conosco più mi piace. È una donna molto forte, di cui apprezzo la profonda determinazione nell'inseguire i propri sogni. Non è il tipico personaggio femminile stereotipato, anzi, mi sembra una persona consapevole delle proprie capacità e dell'essere "quella strana" del quartiere, e pronta a fare di tutto questo la sua forza. Sembra l'esatto opposto di Oscar, per quanto ancora non posso parlare di lui visto che non lo conosco così bene. Anche se dall'introduzione e dal titolo della storia immagino avrà un peso rilevante.
Quindi davvero, complimenti per aver tracciato i contorni di un ambiente e di un personaggio in modo così dettagliato solo in un capitolo. E soprattutto, per trattare un tema come quello della politica, molto originale e difficile da affrontare adeguatamente, credo.
Continuo sicuramente a leggere, anche se procederò a rilento causa scuola!
Sono stata davvero contenta di leggere la tua storia ^^
Alla prossima!!
Vy

16/02/15, ore 01:21

alla fine sono riuscita a recensire anche te.
devo ammettere di non  frequentare il denere drammatico xkè voglio il lieto fine nelle storie che leggo, tuttavia il tuo incipit mi ha incuriosito molto.
cosa dire della protagobista? sicuramente hai avuto un idea originale, non sono in molti gli scrittori che incentrano i propri personaggi su dei colori politici. tanto meno in modo così marcato.
la storia sembra interessante ed è ben scritta.
scusa la brevità ma l'ora tarda mi chiama altrove,

a presto aris

10/02/15, ore 10:52

Ciao! Eccomi qui a recensire, cara :D
Allora, voglio partire come prima cosa dalla trama. Te lo dico onestamente, io di solito non sono un'amante di storie sul l'ambiente italiano. O meglio: mi piacciono le ambientazioni, mi piace leggere di cose che posso riconoscere e anche poter riconoscere me stessa nelle realtà presentate. Per "ambiente italiano" parlo della politica, di tutti quei problemi tutti italiani con cui purtroppo sono costretta a confrontarmi tutti i giorni - ecco perché non sono una grande fan di questo genere di storie, sono un po' satura di questi argomenti e cerco di evitarli xD. Eppure la tua storia mi ha davvero toccata: la descrizione del cortile, il percorso scolastico - soprattutto quello di Oscar, in realtà - le avventure di vita normale di Claudia mi hanno davvero toccata. Il modo in cui hai reso l'argomento mi ha presa, adesso sono curiosa di capire come si evolveranno le cose, voglio sapere dove finirà Oscar. Sei riuscita a farmi apprezzare un argomento che fino ad ora non avevo mai amato nelle storie di nessuno.
Per di più condivido le idee politiche di Claudia, il che contribuisce a farmela apprezzare.
La grammatica è veramente perfetta: non ho trovato un solo errore. Anche la sintassi è ottima, impeccabile, solo in un paio di situazioni ho trovato delle parole composte che però hai separato, ma sono davvero casi isolati. Lo stile è fluido, piacevole, se si mantiene così anche nei prossimi capitoli saranno sicuramente stupendi come questo!
Ti consiglio di dare uno sguardo all'html, in alcuni punti ci sono spazi nel testo dove credo non ci vadano, tagliano a metà le frasi. Alla fine sembra che tu sia andata a capo due volte. Non cambia il contenuto del testo, ma anche l'occhio vuole la sua parte xD
Sono veramente ammirata, perché si tratta di un testo veramente molto maturo: se come dice il tuo nick sei del '95, sappi che dimostri una maturità davvero unica! :)
Vedrò i prossimi capitoli, ma ho la sensazione che mi piaceranno tanto quanto questo!
WhiteWitch

10/02/15, ore 10:33

Ciao Carissima, dopo la bellissima recensione che mi hai lasciato tu alla mia storica, un po' mi sento un mostro a lasciarti la mia.
Non è assolutamente paragonabile. Ne lo sono le nostre storie tanto sono diverse, ma ci provo.
La prima volta l'ho letta di corsa dal cell in treno per vedere di cosa parlasse, poi stamattina me la sono riletta per bene per cogliere i dettagli.
Partiamo dal generico: dovresti badare un pochino - ma poco eh!- di più a come le presenti.
il banner con il titolo e l'inizio tutto a sinistra così dice solo una cosa di te: non hai modificato nulla quando l'hai postata, nemmeno il titolo che basterebbe metterlo centrato. Da parte mia che sono una fissata maniaca di certe cose, quella è una pecca che mi fa chiudere la storia e leggerne un'altra. Perché mi dico, se non sa centrare un titolo figuriamoci cosa c'è nel testo... non prenderla come una critica, ma vedilo come un: questo è quello che può pensare un lettore curioso che passa per caso di qui.
Detto questo passo al testo vero e proprio. Per fortuna che sono incappata in questo scambio... sono contenta di essere stata "costretta" a leggerlo tutto. Hai uno stile molto bello, chiaro, semplice, non troppo pesante.
Ho scovato giusto un paio, ma proprio due errori di battitura (voto di testa - invece che vuoto.) Ma in compenso devo dire che stile e punteggiatura a parer mio sono giustissimi. Poi magari passerà una grammarnazi che sa anche le più piccole sfumature delle regole e ti dirà il contrario, chi lo sa. Io non posso fare la maestrina in quel campo perchè non lo so proprio.
Per farla breve quindi devo dirti che l'ho letto con piacere e soddisfazione dall'inizio fino alla fine, con un'unica pecca.
Se questo è, come suppongo, il prologo di tutta la storia.
E sommando quello che dici nell'introduzione in alto... potrei dirti che trovo che ci sia un eccesso di notizie.
Mi spiego meglio: La prima riga dell'introsuzione della tua storia è: Claudia Petrolini ha trentun anni ed è già madre, moglie, medico, deputata ed ex ministro.
Questo fa sì che chi legga sappia esattamente com'è la protagonista della tua storia. A che punto sia con la sua vita.
Poi incuriosito legge questo capitolo e arriva alla fine.
Qui tu parti dalla sua infanzia, la racconti in modo leggero, ma non lasci nulla al mistero. Ci racconti di sua madre e del perchè non c'è. Di suo padre, di suo fratello e di come durante la sua vita vi sia stata legata e perchè. Poi ti soffermi quasi minuziosamente a raccontarci tutto il suo percorso di studi fino all'università. Al suo amore per Davide addirittura spingendoti a raccontare di come lui la chiede in sposa.
Tutto perfetto, meraviglioso e ben scritto, sia chiaro, ma per un introduzione a una long potrebbe essere troppo.
Soffermandoti a tutto il perchè lei poi sia comunista sveli davvero tutto di lei forando nel TROPPO.
Spero di essermi spiegata, non è nemmeno questa una critica, ma un "prova a metterti nei panni del lettore".
Ora che mi hai sommerso di tutte queste notizie, è vero che so perfettamente chi sono i personaggi, ma perdo anche al contempo l'interesse verso gli stessi. So già tutto di loro.
So persino di come lei e Osca si sono "lasciati".
una domanda crudele ed egoista che ti ci si potrebbe rivolgere, quindi è: perchè devo leggere il capitolo dopo?
*ripete è crudele, ma se un lettore se la facesse devi essere pronta a saper rispondere anche a questo*
Spero di esserti stata d'aiuto con questa recensione, ora vado a leggermi quello dopo.
Perchè a me è rimasta un po' di curiosità... non sono certo quel lettore crudele! ;)
F.

26/01/15, ore 19:53

Finalmente eccomi qua!! Inizio subito, ma premetto che non ho molto da dire perché... non c'è nulla da criticare della tua storia!
-Trama (6pt -voto massimo per l'intreccio - +1pt)
All'inizio sono rimasta un po' perplessa: tutte queste informazioni insieme a cosa serviranno mai? E poi ho capito. Non posso dire che la trama non sia originale. L'ambientazione direi che è perfetta E... davvero non ho nient'altro da dire. Questo capitolo sembra il presupposto per una trama avvincente. Finalmente una protagonista (e che protagonista!) che ha uno scopo nella vita. Un'altra cosa che mi è piaciuta è stato l'incipit! Ti cattura fin da subito, complimenti (+1pt)
-Personaggi (10pt)
I personaggi - dal primo che hai citato fino all'ultimo - sono profondi. Mi ha intenerito la figura di Oreste e sorpreso quella di Claudia, è una donna forte che riconosce le proprie capacità e i propri limiti. Finalmente una protagonista che sa quanto vale!
-Errori (9pt)
Solo un piccolissimo errore che vorrei segnalarti: si scrive "infine", non "in fine" :) All'inizio pensavo fosse un errore di battitura, ma nel testo l'ho trovato un paio di volte.
-Stile (9pt)
Lo stile è veramente - quasi - perfetto. E' molto introspettivo (forse troppo?), ma quest'introspezione non è data a caso ma ha uno scopo. Personalmente di solito mi piacciono quegli stili, diciamo, "frenetici" in cui le azioni si susseguono una dopo l'altra, ma devo ammettere che anche il tuo non è davvero niente male. Hai uno stile molto profondo, si può notare un'acuta osservazione dell'ambientazione e dell'animo umano.
-Ritmo (9pt)
Okay, non posso dire che il ritmo crea tanta suspense/curiosità, ma è comunque molto scorrevole.
-Commento personale
La recensione è assolutamente positiva. Penso che la tua storia sia molto matura e non solo per i temi trattati, ma anche per i vari approfondimenti e per lo stile. Quindi ti faccio ancora i miei complimenti. E' stata una lettura piacevole. Non ho nient'altro da aggiungere perché quando non c'è nulla da criticare le recensioni non sono mai lunghe :)
-Voto finale: 9 :)

24/01/15, ore 21:10

Buonasera! ^^
Finalmente mi sono ritagliata un po' di tempo per leggere con calma questa storia.
Ho molto apprezzato il taglio che hai deciso di darle, ossia narrare di come una ragazza ha deciso di prendere in mano la sua vita e di cambiare quello che sarebbe stato il suo "corso e ricorso storico". Ci vuole coraggio per prendere questo genere di decisioni e, indipendentemente da quale sarà il suo epilogo, ho visto in Claudia la forte determinazione di autoaffermarsi, come donna, ma, innanzi tutto, come persona.
Trovo molto bello che tu abbia deciso di creare un personaggio femminile con questo spessore, un vero emblema di quella che dovrebbe essere la ragazza (e poi donna) contemporanea.
La responsabilità politica dovrebbe partire dal singolo cittadino e questo lei l'ha intuito, ognuno deve fare il suo lavoro. Se ci pensiamo, la parola politica deriva da "poléis", ossia città. Il politico quindi è cittadino, prima di tutto.
Le donne hanno tanto lottato per avere il diritto di voto ed è più che giusto che una ragazza si faccia una sua idea politica senza ripetere a pappagallo quello che dicono gli uomini intorno a lei. O peggio, dire "la politica non è cosa da donne". Perché sapere di politica significa sapere innanzi tutto come va il mondo, al di là delle speculazioni che ci vengono fatte sopra.
Ed è da ammirare Claudia, una ragazza che cerca di trovare la sua identità nel mondo in maniera autonoma ed indipendente, tracciando la sua strada da sé, anche a costo di "deludere" gli amici.
Oscar vive nel suo mondo semplice e non comprende la scelta della sua amica, forse è anche un po' bambino e abitudinario e sa che, in quel modo, la sua vita sarà costretta a cambiare, con la partenza (più metaforica che fisica) di Claudia.
La figura del signor Oreste mi è molto piaciuta, mi ha fatto una gran tenerezza, perché un uomo solo che si rimbocca le maniche e cerca di crescere i suoi figli nel migliore dei modi è solo da encomiare. Scommetto che anche questa figura di gran lavoratore ha inciso molto sulla formazione di Claudia, che nutre molta stima e molto rispetto nei confronti del genitore.
Sarei curiosa di sapere cosa ne pensa della madre, ma questo, forse, si scoprirà più avanti.
L'unica cosa che ho trovato un po' azzardata, te lo dico per essere sincera, ma non voglio offenderti, è stata l'eccessiva quantità di informazioni che hai dato in questo capitolo. Sei continuamente andata avanti ed indietro nel tempo, in molti punti facendo proprio una sorta di riassunto.
Generalmente non sono contro questi espedienti, anzi, li trovo molto utili per capire la storia del protagonista (nel tuo caso della protagonista) prima che inizi la storia. Tuttavia, credo che avresti dovuto distribuire queste regressioni nell'ambito di più capitoli e non concentrarle (soprattutto) nel primo.
Personalmente, trovo molto più bello scoprire aneddoti del passato poco alla volta. Ripeto, questo è un mio giudizio personale, non voglio fare la saccente o roba simile, dato che qui siamo tutti scrittori in erba. E non voglio assolutamente offenderti (se l'ho fatto ti chiedo scusa) perché la storia, di per sé, ha un bel potenziale, è scritta in un italiano molto corretto e tratta di tematiche interessanti e originali.
Spero di non averti annoiata o infastidita e di averti fatto capire, piuttosto, che la tua storia mi sta piacendo. Ovviamente, essendo al primo capitolo non ho potuto dare un giudizio più approfondito, prossimamente, potrò esprimermi al meglio.
Saluti,
*Halley*

22/01/15, ore 15:54

Una protagonista diversa dal solito! Grazie al cielo!
Tralasciamo questo momento di sclero, ma è vero sono contenta di leggere di una protagonista diversa dal solite, forte e che non si fa piegare da nulla complimenti!
Non ho riscontarto errori, di stile, grammaticale e qualsiasi altro tipo di errore ^_^.
Questa storia è Assolutamente perfetta, in tutto e per tutto.
Scusa se la recensione è scritta male, ma sono dal telefono e non sono mai stata brava a recensire, sopratutto di storie belle.
Comunque sia ancora complimenti!
Bye bye
Black

22/01/15, ore 10:51

Ciao... eccomi, finalmente ho trovato il tempo di leggere il primo capitolo della tua storia.. in realtà avevo iniziato qualche giorno fa ma in questi giorni sono stata abbastanza piena di cose da fare, nonostante io stia male e quindi ho dovuto razionarlo vista la lunghezza....
Ecco questa è una cosa che mi piace molto.. nel senso che io odio i capitoli troppo brevi che non ti permettono nemmeno di farti un'idea di quello che leggi... e soprattutto non credo che abbia senso scrivere un capitolo cortissimo e poi aggiornare il giorno dopo...
Bene appurato questo primo riscontro positivo, passiamo al secondo.. il capitolo è indubbiamente ben scritto, la forma grammaticale è sempre corretta e non ho trovato nemmeno un errore di distrazione... quindi bravissima...
Passiamo al contenuto... sono solo al primo capitolo quindi non posso dire più di tanto però apprezzo molto che sia una storia diversa dal solito e che vengano approfonditi argomenti delicati come la politica e in particolare il comunismo.. mi è piaciuta anche la delicatezza con cui hai affrontato un argomento come la bassa disponibilità economica della famiglia di Claudia e il vivere in un quartiere di persone meno abbiette... diciamocelo, non è la solita storiella.. e dicendo questo mi tiro la zappa sui piedi da sola perchè io scrivo quel genere :( ma è una realtà.. bisogna saper parlare e scrivere di certe cose e tu lo sai fare o almeno è quello che per il momento ho percepito.
Bene... ti avviso già che è mia intenzione proseguire nella lettura della storia.. anche se avrò i miei tempi, soprattutto in questi giorni sono molto impegnata però visto il riscontro totalmente positivo che ho avuto nella lettura di questo primo capitolo aspettati a breve una recensione al secondo..
Lachiaretta

21/01/15, ore 21:08

Eccomi anche da te!
Allora, innanzitutto ti faccio i complimenti per la perfezione della storia: non ho trovato errori di grammatica, stile o trama (almeno in questo capitolo). La cosa che poi ho apprezzato è stata la protagonista: anche se è giovanissima ed ha già una vita consolidata è forte e non si è piegata a nessuno per piacere o sopravvivere.
Ormai è raro leggere di personaggi così, dato che va molto di moda la donna debole, che però io odio e spesso non sopporto. Sono posticce secondo me.
La tua invece è forte, sicura di sé e coraggiosa di camminare a testa alta. Brava.
Continuerò la lettura presto.
-Shin

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]