La scia di Zephiro

Grammatica&co: 7/10
Originalità: 4/5
Uso dell'immagine: 4/5
Gradimento personale: 7/10

Dunque, dal punto di vista grammatica&co ho trovato solo qualche imprecisione terminologica e due o tre ripetizioni risolvibili in un nano secondo. Per il resto penso sia abbastanza ben scritta! La punteggiatura è al suo posto e il testo scivola via velocemente. Peccato siano solo trecento parole o poco più, secondo me avresti potuto fare molto meglio di così! Mi spiego: l'idea di fondo ha dell'ottimo potenziale e ci sono degli spunti interessanti che potresti sviluppare in modo più articolato. Purtroppo così com'è non mi ha soddisfatto a pieno perché penso le manchi qualcosa. Più trama, più spessore, più caratterizzazione! Gli elementi ci sono tutti, ma li hai un po' buttati lì... Sarebbe bello invece dar loro vita, concretizzandoli un po' di più. Comprendo sia il tuo primo tentativo ed è per questo che insisto, magari potresti riprenderla in mano e lavorarci a fondo, eh? Credimi, verrebbe fuori un gioiellino di favola/storia. In fin dei conti mi è piaciuta, perché appunto ho trovato dei dettagli particolari che però sono sfuggenti, accidenti! Sai, avevo grandi aspettative riguardo l'immagine da te scelta, e tu l'hai valorizzata, sì, ma solo a metà. Ti sei limitata a descrivere l'immagine, ma non ti sei soffermata a spiegarla. Sarebbe stato bello se tu avessi inventato l'origine di ogni elemento. Soprattutto sull'insolita imbarcazione del personaggio: come l'ha avuta, perché funziona a fiammiferi, come possono essi formare delle bolle! Così come il ragazzo minuscolo su quella foglia di loto: chi è, da dove viene, perché c'è stata quell'inondazione? - capisci? Avresti potuto contestualizzarla meglio! Mi dispiace essere così critica, ma è giusto dirtelo. Comunque sia, ho trovato degli aspetti positivi! Mi è piaciuta la vena romantica di fondo. La scia di bolle di sapone e l'amore di Zephiro sono molto dolci, così come l'aggiunta della lucciola dispersa. Voglio dire: sono degli ottimi spunti di riflessione che andrebbero rivisti. Invece che una flashfic potrebbe uscirne fuori una OneShot da urlo, dico sul serio e te lo garantisco! Sei stata rapidissima a scrivere e consegnarla! Forse è colpa del tempo ristretto... e va bé dai, ti ringrazio comunque per averla scritta! Ti faccio i miei complimenti, ho compreso quanto ti abbia ispirata e si vede. E il tuo stile non è male, mi è piaciuto il testo in sé... se solo tu ti valorizzassi di più! Brava lo stesso, ti prego di non avercela con me per l'ultimo posto ^^”

Grazie per aver partecipato. un saluto!

20/09/14, ore 19:03

Come promesso, eccomi a leggere un'altra tua storia. Speravo in un'altra long, ma ho trovato una flash e mi accontento. Come avevo detto in precedenza, sei davvero brava. Hai espresso con eleganza il viaggio e la disperazione di Zephiro! Mi sei piaciuta molto. Altra cosa che ho amato è l'immagine, questa persona che te l'ha realizzata è davvero brava, però è solo un piccolo dettaglio che arricchisce la tua storia, che poi è il centro di tutto. Così ti saluto, ci si sente carissima!
[Ifyouknowtellme]

09/09/14, ore 22:19

Che dire? La tua storia è a dir poco dolce e commovente. Una favola dolce amara.
Pur essendo una flash sei riuscita a spiegare perfettamente il senso del viaggio di Zephiro, ma anche a raffigurare una situazione strana in quanto diversa dal normale con una bellezza straordinaria.
Non posso che farti i miei più sinceri complimenti e ovviamente farti gli auguri per il contest, perché questa storia merita davvero molto!
Baci,
Selene6

09/09/14, ore 22:15

Ciao :)
L'immagine è davvero bellissima ed è un tutt'uno con la storia. Ho letto che è una favola che hai creato tu e devo dirti che mi piace molto, anche se è davvero triste. Zephiro che prova a far tornare la ragazza da lui anche se invano e che si ritrova nel mare con una scatola di fiammiferi e delle bolle di sapone. Nella realtà non so bene come le due cose possano andare insieme, ma nelle favole tutto è concesso, solo per dare una morale al tutto. Zephiro è solo e spera di avere indietro la ragazza che amava, nient'altro.
Davvero complimenti, è triste, davvero creativa e ti lascia qualcosa.
Alla prossima :)