Repubblica Fascista
di dado83

03/09/17, ore 16:16

L'idea è interessante, ma stai attento: in questo capitolo c'è lo stesso testo che si ripete tre volte di fila!
E te l'hanno pure segnalato, perché non l'hai corretto?

Lo stesso dicasi per "Hilter" e altri errorini evitabili: rileggi i testi prima e dopo la pubblicazione, te lo consiglio.

03/05/15, ore 09:26

C'è qualche errore di scrittura qua e là, ma per il resto la storia è buona. Complimenti, davvero un'ottima idea.

03/03/15, ore 14:45

Buon pomeriggio.. Faccio una breve premessa: sono un fan sfegatato di ucronia da circa 9 anni e in tutto questo tempo ho letto molti romanzi a tema (Fatherland, la svastica sul sole, Occidente, uragano rosso, debito d'onore, la mossa del drago, 1984). Sì, ma non solo romanzi: ne ho lette anche sul sito utopiaucronia.  Inoltre io ne ho scritte tre su word (anche se io uso la cronologia). Quindi ho una certa esperienza; questa è la seconda FF ucronica che leggo, e spero che sia scritta bene e non ci siano errori o stranezze. Comunque passo a recensire; cominciamo dall'intro: Hilter si scrive Hitler; non credo che l'Italia si sarebbe schierata con gli alleati, dopotutto Mussolini stimava Hitler quindi una pugnalata alla schiena da parte sua era impossibile. anche io ho letto il libro di Farneti (solo il primo volume). L'era fascista è iniziata il 28 ottobre 1922 con la marcia su Roma, quindi dovrebbe essere il 92° anno, non il 94° . Se il patto è stato firmato nel 1940 dovrebbe essere il 74° anniversario, non il 94°. Come fa Tiberio (un uomo) ad avere una voce femminile? Nel 20 luglio si scrive il 20 luglio. Potevi evitare di ripetere lo stesso testo due/tre volte.

17/01/15, ore 11:09

Spero che tu non te la prenda per la recensione neutra, ma devo segnalarti innanzitutto che il testo dell'intera scena si ripete uguale per tre volte di fila, ma questo forse è dovuto a disguidi tecnici (hai per caso dato il comando del copia-incolla più volte?). Poi ci sono diversi accenti mancanti: "il conduttore si collego", "e anche grazie a loro", ecc., e refusi, magari eliminabili con una rilettura.
Ma soprattutto come introduzione risulta un po' faticosa, dal momento che il lettore si ritrova subito catapultato in un vortice di nomi, eventi e sigle che, anche se sono in qualche modo legati all'attualità, non risultano subito comprensibili, e finisce per perdersi dopo poche righe. Personalmente consiglierei una stesura un po' più ariosa, che non voglia fornire immediatamente un quadro completo di questa alternativa situazione storica, ma che la tratteggi poco a poco anche attraverso le situazioni e i dialoghi dei personaggi. Quello telefonico con cui si inizia è un buon esempio, anche se potrebbe essere sviluppato maggiormente. In alternativa, potresti fare un'introduzione "schematica", dando le stesse informazioni, in modo chiaro ed espositivo, come voce narrante esterna (non so se sono capace di spiegarmi: come se si trattasse di un testo di storia o di un rapporto ufficiale, insomma).

Spero di non essere risultata saccente, quelli esposti sono solo suggerimenti personali per rendere il testo più scorrevole e chiaro, per il resto, l'idea di un'Italia "fantastorica" è più che buona, e, se ben sviluppata, può diventare davvero interessante.
Buon lavoro!