St. Jimmy Rebel
di Midnight the mad

Finalmente l'hai conclusa.
Finalmente mi hai regalato l'illusione di avere dato delle risposte, anche se in realtà ho più domande che altro.
Bellissimo, non avevi davvero bisogno di rileggerlo.
Dopotutto immagino che una storia del genere avesse bisogno di un finale scritto di getto in un momento particolare.
Grazie.

-Brat.

Ricominciare a leggere questa storia è stato come prendere un pugno in faccia, o un ago piantato nella vena da una ragazza assassina, se siamo in vena di citazioni assurde.
Non ricordavo neanche se avessi già letto o commentato questo capitolo, mi pare di no, ma rileggendo la storia sapevo che il tizio del negozio di musica fosse suo padre. Non mi ha stupito, magari sono furbo o magari avevo già letto, non lo so, di fatto la storia è stupenda e ogni volta che la rileggo cado dall'altra parte.
Continua a scriverla, dannazione, dovrai finirla, prima o poi. Potresti anche non farlo, in effetti, ma io ho bisogno di sapere cosa ti inventerai, so come finirà, ma voglio sapere come, come ci arriveranno.
Scrivi, cazzo.

-Brat.

Questo capitolo è meraviglioso. Lasciamo perdere il fatto che scrivi da Dio, e detta così sembra la solita stronzata alla "è bellissimo questo capitolo, grande scrittrice, grande storia!", come se non sapessimo di essere solo ragazzini che provano a farlo perchè gli piace, ma sono seria. Mi piace lo stile che hai, è semplice, diretto, frequenti pause, buona proprietà di linguaggio, ed è ordinato e disordinato allo stesso tempo, qualità che apprezzo molto. Da' la sensazione di disordine, ma non lo è affatto.
Ma ora passiamo alla storia, perchè la mente di Whatsername ha risucchiato la mia, facendomi desiderare di essere al posto di Jimmy, di parlare con lei. Se vogliamo proprio dirlo, l'impressione che da' è di essere contemporaneamente St. Jimmy, Whatsername, e in parte, anche Jimmy, per la concezione che avevo io di lui, e mescolandoli così hai ribaltato la mia concezzione di lei: in Whatsername ho sempre visto la speranza, una bambina che gioca, ma che ama il dolore quanto tutto il resto, che non ne ha paura. Ho sempre visto lui, come quello che sarebbe dovuto essere terrorizzato dal dolore. In American Idiot è lei che salva Jimmy, qui sembra dover essere il contrario, e questo è fantastico.
Quello che lei pensa, poi, la sua visione delle cose, è davvero affascinante, e non tanto diversa dalla tua, anzi, quasi affatto, ma per quanto sia un ottimo ragionamento, ha ragione Jimmy, è stupido. Una vita senza dolore sarebbe inutile, è il contrasto a darci la percezione di ciò che apprezziamo, vediamo il bianco perchè conosciamo il nero, vediamo la luce perchè conosciamo il buio, e così via. Distinguiamo freddo e caldo perchè conosciamo entrambi, se mancasse il freddo, in un certo senso mancherebbe anche il caldo. Il dolore è una cosa brutta, si, e allora? Non è distaccamento dalla vita, è paura. Lui ha ragione, la sta solo vivendo in maniera superficiale. Non la sta vivendo davvero, e forse, per questo, neanche la merita. Sicuramente meno del pianista, comunque. Tutti abbiamo paura, tutti soffriamo, e alla sofferenza reagiamo arrabbiandoci, apatizzandoci, amando, essendo felici, tristi, e tutto il resto. Se eviti il dolore, eviti anche ciò che provoca, e il dolore e le fredde consapevolezze che ti da' hanno creato tutto ciò in cui credo, e in cui crede, suppongo, anche lei. Il dolore è ciò che ti spinge a reagire, se non lo provi stai fermo, immobile, e perdi il tuo tempo, occupando spazio. Noi siamo un'agglomerato di impulsi nervosi, che producono sentimenti, e questi si equilibrano fra loro, se uno ne viene a mancare, anche gli altri rischiano di annullarsi.
E se, con un capitolo, sei riuscita a tirarmi così tanto nella storia da farmi desiderare ardentemente di essere al posto di quel ragazzo e di poterle parlare, di poter fare qualcosa, allora significa che sei davvero brava, Whatserface. Complimenti.

-Brat.

Qualcosa mi porta a pensare che tu possa essere whatsername, come parla, come divaga, i libri, i ragionamenti, l'aura di mistero, la filosofia, la musica, la solitudine, corazze erette solo per coprire una mente instabile e prossima alla caduta e la carne viva che la rende vulnerabile. Ma lei odia essere vulnerabile.
Ma qualcos'altro mi porta a pensare che ti sia anche Jimmy, in parte perso, in parte ritrovato, in parte rabbia, in parte amore, il "vorrei fregarmene ma non riesco", il fallito che non vuole fallire, che cammina senza sapere dove andare, ma cammina, diavolo.
Ma Mary Jane non è molto diversa da Whatsername, meno profonda, meno geniale, ma pur sempre tua.
Anche il commesso del negozio di dischi ha qualcosa di te, e probabilmente anche la "colpa" di Whatsername, quello un po' come Jimmy, di cui ancora non ha parlato.
è una storia fantastica, un'idea geniale, pulita, limpida, chiara e occulta allo stesso tempo.
Scritta da Dio, intepretata da Dio, ma forse perchè hai diviso quello che sei in un trilione di piccole parti e apparizioni.
Complimenti, mi hai ulteriormente stupito. Forma e contenuto fantastici, la miglior versione di American Idiot che ci sia in questo sito. Senza esagerare, è così.
Però non mollarla a metà, devi dire ancora tanto, voglio sentire ancora tanto. Voglio vedere come te la giocherai, come lei se ne andrà, se morta o viva. Con o senza biglietto. Voglio sapere che motivazione le darai, e che motivazione darà lei a Jimmy. E cosa significherà quel rimpinato, per lui, e quella speranza che vede in lei.
Spero di leggere ancora di questa storia.
A presto.

-Brat.

"Jimmy. 20 anni, un fallito."
non ho finito neanche di leggere la presentazione. Sono volata alla storia. Punto centrato. Strike. Jimmy è il fallimento in persona.
Il vittimista senza diritto di esserlo. Perchè così è più facile.
Ho letto tante versioni di questa storia, l'hanno rivista tutti, qui, ma solo tu hai centrato il punto. Jimmy non è uno stramaledetto genio, non è un Dio. Non è nel giusto. Un ragazzino che spreca la sua vita, il suo tempo, che non sa dove andare. Si sente perso e non gli interessa trovarsi.
A parte il fatto che scrivi benissimo, e il fatto che hai interpretato la sua parte alla perfezione, forse anche perchè anche tu sei stata Jimmy, o almeno una parte di te lo è, ci hai proprio preso. E anche se fosse scritta da cani, e Jimmy fosse interpretato in maniera mediocre, lo apprezzerei comunque.
Ma così non è. è perfetto.
Complimenti, Whatserface. Mi hai stupito di nuovo.

Ps. The Boxer. Ottima scelta. Testo stupendo.

-Brat.
(Recensione modificata il 24/10/2015 - 07:25 pm)

Questo capitolo mi è piaciuto! La frase finale soprattutto!
Stai ingigantendo l'alone di mistero che circonda Whatsername e la città e questo crea un sacco di suspence... mi incuriosisce troppo! L'unica cosa che mi è sembrata un po' ambigua, ma che forse non ho capito io, è la scena di lui nel bagno che si guarda allo specchio... cioè, non ho capito cosa stesse guardando. Pensavo stessi facendo riferimento alla scena del video musicale di Jesus of Suburbia, poi mi sono confusa.
Per il resto, continua così! Aggiorna presto!

Ciao :) Il personaggio di Whatsername mi piace sempre di più: misteriosa, senza una storia e senza un nome, ma non debole abbastanza da cedere a Jimmy. La fine del capitolo mi fa un po' capire che Jimmy non riuscirà mai a conoscerla davvero e forse è meglio così, ma chissà, dipende dalla tua fantasia che mi cattura sempre più.
è una storia realistica e questo mi piace, ma forse puoi osare un po' di più e sorprendere i lettori :)

Ciao. Come puoi notare dal mio user, sono una fan dei Green day. Mi hanno sempre ispirato le storie dei personaggi delle loro canzoni, in particolare quella di St Jimmy, e quella che finora hai messo per iscritto tu mi piace molto. Mi piace anche il tuo stile: qualcuno direbbe che non è abbastanza raffinato, ma io credo sia perfetto qui. Mi piace anche come sta procedendo la storia, ho letto i capitoli tutti d'un fiato!
Aggiorna presto!

Mi piace un sacco il tuo modo di scrivere, sto amando la trama, i personaggi, gli ambienti e non vedo l'ora di continuare a leggere! Vedo che non aggiorni da un po quindi daiiiiiii aspetto il continuo! Un bacio :)