Respira
di emmevic

15/10/14, ore 16:07

Recensione alla storia partecipante al contest "Del Toro Mania"

1° Classificata

Grammatica: 9,70/10

Partiamo da qui, anche se in effetti non ci sta molto da dire. Più che altro, data la brevità del racconto, sono costretta, nel rispetto delle altre due partecipanti che hanno scritto una storia più lunga, ad essere più severa di quanto normalmente non sarei… D’altronde le sviste e gli errori li facciamo tutti! Ho messo anche le mie considerazioni sulla punteggiatura ma non verranno calcolate nel punteggio in quanto, a meno di errori parecchio evidenti, ognuno percepisce la punteggiatura in maniera personale.

-“ci sono cose che una bambina di tredici anni non dovrebbe neanche immaginare e ci sono situazioni tanto traumatiche che nessuno dovrebbe mai essere costretto ad affrontare nel corso della propria vita.” Ebbene qui la frase non ha nulla di sbagliato. Però io avrei messo l’ultima frase “e ci sono situazioni tanto traumatiche…” dopo un bel punto e a capo. Credo che avrebbe reso meglio la sensazione di fatalità che, credo, tu volessi dare a questo incipit (che personalmente ho apprezzato tantissimo!)

-“Nascondere la testa tra le gambe e gridare era stata l'unica cosa in grado di fare, mentre le fauci del mostro si aprivano.” Sono stata diverso tempo a rileggere questa frase, non perché non sia chiara, ma perché l’uso di “era stata l’unica cosa in grado di fare” non mi suona correttissimo. Credo che andrebbe meglio un: nascondere la testa tra le gambe e gridare furono le uniche cose che le riuscirono. Oppure, se non vogliamo stravolgere troppo la tua frase e, al contempo, renderla ancora più cristallina l’unica cosa che fu in grado di fare.

-“gli occhi della donna si spalancarono, abbracciando il buio della camera” Anche qui, la frase è chiarissima. Non mi suona però che degli occhi abbraccino l’oscurità! (sì, puoi dirmelo tranquillamente: sto cercando il pelo nell’uovo!). Magari sarebbe stato meglio qualcosa del tipo: gli occhi della donna si spalancarono, rivelando il buio della camera.

-“la rassicurò, scostando le lenzuola e sedendosi sul letto; le molle del materasso diedero un lamento sinistro, poi le carezzò gentilmente la testa e l'abbracciò, sperando di riportarla alla realtà.” Siamo di nuovo al concetto di sopra. La frase è molto chiara, ma ho notato qualcosa che non è in linea con il tuo modo di scrivere. Ti chiederai cosa, dato che ho letto poche righe di te. Ho notato, e questa è una cosa comunissima, la faccio anche io, che scrivi una frase, la separi con una virgola, e poi dai una spiegazione più incisiva. Tipo: Tra tutti, Onibaba aveva scovato proprio lei, 36 kg di puro terrore contro la mole immensa di un cacciatore interdimensionale.
Ecco nella frase che ti ho segnalato credo che sarebbe stato meglio se avessi messo come un inciso dopo una virgola la particolarità delle molle che cigolano e poi avessi spiegato (senza mettere quel poi) cosa avrebbe fatto il protagonista.
e Mako tremava. Credo che qui sarebbe stato meglio e Mako che tremava. Ma qui desidero sapere da te come avevi inteso la frase. Io l’ho percepita come una serie di sensazioni, al cui culmine ci sta Mako che trema. Quell’assenza del che mi ha dato l’impressione di un’affermazione lapidaria, atta a “impressionare” il lettore, ormai calato nella situazione. Era questo che volevi mettere in evidenza?

-"le sussurrò quindi all'orecchio e qualcosa mutò". Qui toglierei quel “quindi” in quanto la frase in giapponese (a proposito, mi è piaciuto tantissimo l’impatto della lingua madre nella situazione, secondo me crea molto più pathos!) sta parecchio dopo l’incitamento di Raleigh. Anche qui, torniamo sempre al solito fatto. Non è sbagliato il suo utilizzo ma una storia scritta ha meno bisogno, rispetto alla storia raccontata a voce, di ulteriori segni chiarificatori. Se, facciamo l’esempio, l’incitamento fosse stato fatto e poi subito dopo avessi messo la frase coronata da questa spiegazione allora lì si che ci sarebbe andato alla grande il quindi, come naturale conclusione e rafforzativo del concetto.

-Ralaight al posto di Raleight, ma questa è solo una segnalazione per la svista. (infatti non l’ho calcolata come errore)

Stile: 19/20

Parto dal fatto che la formattazione del testo è molto pulita (avrei messo il giustificato al posto dell'allineamento a sinistra) e l’immagine centrale l’ho proprio adorata, davvero! (deformazione stilistica, ho lavorato per parecchio tempo con il photoshop perciò vado in brodo di giuggiole appena vedo qualche lavoro!) Perciò metà del punteggio va a questo. L’altra metà è meritata in todo in quanto il tuo stile è molto chiaro e fluente, le frasi non sono solo il semplice soggetto predicato e complemento ma al contempo non sono lunghe da stancare il lettore. Complimenti!!!

Uso del contenuto del pacchetto: 10/15

Su questo punto purtroppo ho dovuto scalare di un po’ il punteggio, in quanto l’incompiutezza non l’ho propriamente sentita. Di certo la domanda posta da Mako apre la strada ad un possibile seguito della storia, proprio in virtù del dubbio. Ma ti dirò che è solo rileggendo il finale che ho colto l’avvertimento. In realtà, quando penso ad un finale incompiuto, mi viene in mente qualcosa di non spiegato, che fino all’ultimo pensi “okay, ma ora lo scrittore/il regista la farà dire qualche parola di chiarimento” e invece rimane lì, cristallizzato fino a quando il lettore o lo spettatore non troverà una propria soluzione. Tuttavia non si può certo dire che tu il tuo imput non l’abbia dato e ti faccio i complimenti perché è difficile riuscire dare incompiutezza a qualcosa di cui non esiste nemmeno l’aria di un seguito!

Caratterizzazione personaggi: 17/20

Premetto una cosa, che tra l’altro è un discorso che rivolgerò nei loro giudizi anche alle altre due partecipanti che hanno usato Pacific Rim come fandom. Questo film, secondo me, è uno dei meno riusciti di Del Toro. Ebbene, hai utilizzato l’unica coppia (o meglio, personaggio) che mi sia piaciuto nel film, ma soprattutto hai acciuffato l’unica scena in tutto il lungometraggio che mi abbia fatto veramente entusiasmare! Hai proprio centrato il mio cuore, sappilo! Detto ciò, nonostante la brevità del racconto mi hai dato l’idea dell’interiorità di Mako. Il punteggio non è pieno perché poco e nulla è dato al co-protagonista della tua storia. Ad essere sincera non è che mi sia dispiaciuto, ma essendoci pure lui, ed essendo questo un contest, devo essere severa anche su questo punto… Ma non ti nego che da anonima lettrice ero proprio soddisfatta della scelta!

Gradimento personale: 15/15

Forse già dal resto del giudizio ti ho un po’ spoilerato il mio gradimento eh? Come avrai capito, non sono una grandissima fan di Pacific Rim, ma hai avuto la fortunata (e, per quanto mi riguarda, felice aggiungerei!) idea di utilizzare un personaggio che ho amato e una scena da batticuore! Questo racconto lo definirei breve ma intenso! Davvero! Bravissima!

Bonus: 0/5

Totale: 70,7/85

Premio One shot one kill: Ebbene, il titolo di questo premio si spiega da sé! Hai beccato la scena che mi aveva fatto battere il cuore per l'emozione, non potevo non premiarti! :) Una recensione premio per te quindi! :D

16/09/14, ore 00:38

Ho appena visto il link nel topic del contest e mi sono precipitata a leggere, ero troppo curiosa per questa nuova Maleigh... che non ha assolutamente deluso le mie aspettative! <3
Come ormai sai anche a me piace molto indagare nei sogni - o per meglio dire, negli incubi - dei protagonisti, in particolare in quelli di Mako, che come personaggio mi è molto vicino: ho amato il modo in cui hai dipinto con chiarezza sia i suoi ricordi che il suo risveglio, tra la sicurezza delle braccia di Raleigh e la paura per la possibile riapertura della Breccia (un appiglio con il sequel, forse?) che serpeggia per la storia nonostante la dolcezza con cui lui si dedica a lei. Sono una coppia straordinaria e hai reso loro giustizia, ho un debole per questi due e non posso fare a meno ogni volta di sciogliermi quando qualcuno scrive su di loro. More Maleigh please, il fandom ne ha bisogno <3

Alla prossima, allora! Ancora complimenti per la storia :3
Nat