Masters of our Destiny
di stillyna

29/09/14, ore 21:03

Giudizio ricevuto dalla storia al contest Can you paint with all the colours of the wind? indetto dalla sottoscritta.

Grammatica e lessico: 6.5/10.
Stile: 12/15.
Originalità: 8/10.
Caratterizzazione/IC dei personaggi: 15/15.
Uso dei prompts: 9/10.
Punti bonus: 1/1.
Gradimento personale: 3/5.
Punteggio totale: 54.5/66.
Giudizio:
Non occorre neanche che io faccia notare quanto terribilmente adorabili siano Jack e Sally, vero? Chiunque non li shippi guardando il film è un brutto ceffo, tu invece sei una persona bella bella che mi ha regalato questa fic su di loro *_* sono contenta che almeno una storia sia su Nightmare Before Christmas, sul serio!
Venendo a noi, allora, ho trovato qualche errore che devo farti notare, nelle mie vesti di giudice grammar-nazi.
- “nessun’altro al mondo potesse guidarli con tale carisma e sincero interessamento per le loro sorti.” – Allarme rosso! “Nessun altro” va scritto senza apostrofo. È lo stesso discorso di “un” più nome maschile che inizia per vocale (“un uomo”, eccetera). Vuoi un consiglio? C'è un trucco, se sei nel dubbio: se la parola esiste nel vocabolario italiano, l'apostrofo non va. “Nessun consiglio” esiste, ergo esiste la parola “Nessun” da sola, ergo non è un'elisione. Idem per “alcun”, “buon” eccetera ^^' purtroppo hai commesso lo stesso errore anche verso la fine della storia, dunque non ho potuto considerarlo come una semplice svista.
- “Desiderava che lui potesse percepire l’immensità di quella fiducia incondizionata nelle sue capacità di leader e che, spontaneamente, l’avesse ricambiata in eterno.” – Innanzitutto, il tempo verbale corretto è “la ricambiasse”. Non c'è alcun motivo per esprimere anteriorità usando il trapassato ^^' poi, devo ammettere che non solo in questa frase ma anche in quelle subito prima o dopo ho fatto un po' di confusione: non si capisce se le speranze di Sally siano presenti o passate. Passate sarebbe più sensato, ma allora sì che devi lavorare coi trapassati e trapassati prossimi, per rendere l'idea! “Aveva desiderato”, tanto per dire, che rende l'idea del passato rispetto al passato in cui ambienti la tua storia. Insomma, questa introspezione va un attimo riveduta (ma in caso tu te lo stia chiedendo, la prima correzione vale sempre. ^^); magari sono anche io che ho capito male.
- “Dopo una breve camminata, si allontanò dal centro della città raggiungendo il campo di zucche, affianco al cimitero.” – “A fianco” si scrive staccato. “Affianco” è voce del verbo “affiancare”, per questo non viene segnalato dai correttori automatici.
- “solitario, si ergeva in tutta la sua particolarità, intaccato dal vento.” – Mhm? Intaccato dal vento? Non avevo mai sentito quest'espressione, non credo che abbia molto senso. Semmai “accarezzato”, “sfiorato”, “fatto ondeggiare”... non so nemmeno bene cosa intendessi dire ^^' “intaccare” vuol dire “rovinare”, “aggiungere un piccolo difetto”. Se hai spiegazioni sono più che bene accette, ovviamente. ^^
- “L’ultima volta era stata messa in guardia, ma nulla aveva potuto contro il disastro: nonostante tutto andò poi per il meglio” – Altro errore di consecutio, nonché di modo verbale: “fosse andato”. Nelle proposizioni con “Nonostante” ci vuole il congiuntivo e in questo caso quello trapassato per il solito discorso del passato nel passato. ^^'
- “Era incredibile come Jack avesse sempre una risposta pronta per tutti quanto, dinanzi la sua amata” – Piccolezza di battitura: “quando”, non “quanto”. ^^
- “Si accorsero di un’immensa luna piena che, da regina indiscussa, sovrastava ben al di sopra delle loro teste.” – Allora, qui o ti sei dimenticata di aggiungere il pronome “li sovrastava”, oppure il verbo non è il più azzeccato. È transitivo, quindi vuole un complemento oggetto; altrimenti puoi cambiarlo con “splendeva”, “torreggiava”, o simili. ^^
- “Per rammentarle che soltanto lei è artefice del suo destino.” – Mhm, in altre parti della storia usare il presente ci stava, ad esempio quando descrivi in linea generale che cos'è il lamento del lupo, ma qui mi sa che ti sei lasciata prendere la mano: era meglio scrivere “era artefice”, altrimenti si sfasa tutto il contesto temporale. Io cerco di evitare in ogni caso tutti tutti tutti i presenti, quando scrivo al passato, ma quest'ultimo è solo un consiglio dettato dal gusto personale, poi ognuno fa le sue scelte XD
Ecco, mi pare di aver finito. Come noterai non sono proprio tutte sciocchezze da nulla, anzi, i verbi sono importanti e con il lessico bisogna andarci cauti; essendo anche la tua storia non troppo lunga, avresti dovuto fare più attenzione – sperando che tu non ti offenda se te lo dico, ma la grammatica ha la sua non secondaria importanza. ^^'
In quanto allo stile, i salti temporali un po' affrettati e non segnalati da spaziature o altro devo ammettere che mi hanno fatto un po' di confusione, come già ti accennavo; il flashback raccontato e non mostrato non è facile da gestire e a volte può risultare un po' lento in mezzo alla storia ^^' di solito prediligo stacchi più netti che vadano direttamente a descrivere le azioni e le scene, magari messi in corsivo, in modo da sottolineare il fatto che sono parti “speciali” e che sono ricordi. Nel tuo caso, penso sarebbe stata una scelta interessante cominciare la storia parlando dell'amicizia tra Sally e il lupo: avrebbe incuriosito molto il lettore, all'inizio non si sarebbe capito dove volevi andare a parare di preciso, ma l'effetto finale sarebbe stato ottimo! Diciamo che si tratta di decidere tra due possibilità: o un andamento lineare (con cui si va sempre sul sicuro XD), oppure una serie di frammenti che siano frammenti davvero (più impegnativo ma altrettanto d'effetto), senza perdersi troppo. Spero che il mio discorso ti sia chiaro, mi rendo conto di essermi un po' incasinata; il succo è che cercare uno stile discorsivo e semplice andando avanti e indietro con il tempo è difficoltoso, meglio semplificarsi la vita XD anche perché in quanto a sintassi e punteggiatura la tua storia è scorrevole, le frasi sono ben costruite e anche i dialoghi sono stati gestiti a dovere. ^_^ come vedi non ti ho nemmeno penalizzata troppo, forse si tratta solo di pare mentali mie e di gusti difficili da soddisfare, sono una giudice bastarda. ^^'
In quanto ai contenuti, la storia trasuda IC da tutte le parole! Giuro, a leggere le battute di Jack e Sally potevo immaginarmi la loro voce a recitarle, le loro espressioni, perfino il loro gesticolare – il che è notevole, visto che non ti sei nemmeno persa a descriverlo troppo! Sono dolcissimi, innamoratissimi, tenerissimi; Sally è riflessiva e timida, Jack ce lo vedo troppo bene a marinare tutti gli stressanti impegni per Halloween solo per stare un po' tranquillo con lei. I pensieri di Sally sono sempre coerenti, anche nella piccola evoluzione che le fai avere – è bello il modo in cui le hai fatto acquisire “coraggio”, è stato semplice ma significativo; il rapporto tra i due ovviamente non poteva essere descritto meglio e mi viene voglia di saperne di più sulle loro avventure insieme. Tra l'altro, la tua storia non mancava di spunti interessanti: la riflessione sul loro essere mostri, ad esempio, avrei tanto voluto che fosse approfondita di più! Così come avrei apprezzato tanto qualche descrizione in più della vita quotidiana dei due, ma suppongo non fosse questo il tuo scopo, quindi non ti rompo troppo. Ottima anche l'idea del licantropo felice di essere quello che è e che prende in mano il suo destino senza disperazione: bella trovata. Le riflessioni fatte a seguire non sono riuscite a stupirmi altrettanto e forse le ho trovate un po' basilari, ma hai comunque fatto un bel lavoro. La trama è semplice, ma riesce comunque a dire molto: le scenette rimangono impresse e lasciano un sorriso. Non me la sono dunque sentita di darti il massimo, ma considera quello che hai ottenuto un buon punteggio, per i miei standard ^^ a farlo calare ha anche contribuito l'inizio, forse, che è stato un po' sottotono rispetto al resto in quanto a contenuti (hai dato voce a idee piuttosto facili da immaginare), ma davvero, devo dire di non potermi lamentare ^_^ continua di questo passo: vedo una buona volontà di studiare i personaggi e le situazioni e di descriverli al meglio. Perdici ancora più tempo, sfrutta gli spunti migliori (i mostri, perché non hai insistito sui mostri, mannaggia? XD) e vedrai che sfornerai davvero delle ottime storie!
Ho apprezzato molto anche l'utilizzo dei prompt ^_^ l'autunno è ben percepibile, con il vento e il clima stesso di Halloween Town, le foglie secche e l'ambientazione che salta subito alla mente ripensando al fandom; il petalo sei riuscita a collocarlo bene, in effetti non mi sarei aspettata la ripresa di quel particolare del film! Tra l'altro è pure rosa, che cosa carina XD ha inoltre un ruolo di protagonista alla fine della storia, verrà usato come memento, suggella la maturazione di Sally: un inserimento riuscito alla grande, anche perché non era nemmeno facile, essendo così specifico. Il punticino di demerito che ti ritrovi temo sia dovuto al lupo, che forse ho percepito poco come tale, trattandosi più di un licantropo ^^' so di avervi lasciato campo libero e ho anche premiato l'inventiva, sia chiaro, anche perché si vede che hai cercato di renderlo fondamentale per la storia e questo è un enorme pregio, ma non riesco a levarmi di dosso l'impressione che avrei preferito una presenza più concreta e animalesca, di lupo nella sua piena essenza XD perdonami, so di essere terribile. Il punteggio è comunque altissimo e ti faccio davvero i complimenti, anzi, ti ringrazio per aver cercato di cogliere così lo spirito del contest! C'è una piccola sorpresa per te a fine classifica ;)
In conclusione, il gradimento perde un po' per via dei problemi di stile e di grammatica, soprattutto; comunque sia, la tua storia è stata una parentesi di dolcezza che mi sono concessa terribilmente volentieri in mezzo all'ansia per l'inizio della scuola e tutto il resto. Davvero, questi due li adoro proprio e tu li hai dipinti benissimo: in fondo, non chiedevo altro ;) non te la prendere per le critiche, sappi che davvero hai molto potenziale che so che riuscirai a sfruttare al massimo in futuro. ^^ continua così!