Piccola donna
di Chloe R Pendragon

11/10/15, ore 18:53

Eccomi qua con la recensione di premio.
Allora, premetto che non ho la più minima conoscenza del fandom quindi, avendo letto anche altre tue storie, non credevo che avrei recensito proprio questa. E invece no, mi ha davvero colpito.
Non conoscendo ne i personaggi ne la trama sei riuscita a trasmettermi la sofferenza della bambina ed è una cosa notevole.
Unico accorgimento: come sempre sei molto ligia nel controllare i tuoi errori e quindi praticamente non ne lasci ma questa volta c'è stato un punto che per me ha stonato.
" d’altronde chi mai avrebbe creduto che una bambina di appena nove anni sia capace di patire tante pene? Tutti credevano che a quell’età la preoccupazione più grande sia non poter giocare con l’amica del cuore perché piove, ma si sbagliano di grosso:"
Inizialmente stai scrivendo al passato ma poi passi al presente quindi le tue opzioni sarebbero due:
- d'altronde chi immaginerebbe che una bambina di appena nove anni sia capace di patire tante pene? (tutto al presente)
- d'altronde chi mai avrebbe creduto che una bambina di appena nove anni fosse capace di patire tante pene? (passato, versione che avrei preferito visto il tempo del resto del testo)
Anche nel resto della frase c'è questo errore. Infatti, quando si scrive "credevano che a quell'età" si presuppone un passato e anche se non è del tutto sbagliato scrivere "sia" dopo a mio parere suona poco bene. Quindi se proprio volevi utilizzare un presente dopo sarebbe andata bene una intro come " tutti credono che a una certa età". Oppure, come avrei sempre preferito, scrivere tutto al passato.

Comunque ottimo lavoro.

15/10/14, ore 16:08

Recensione alla storia partecipante al contest "Del Toro Mania"

4° Classificata

Grammatica: 9,6/10

Sono stata davvero cattiva nei tuoi confronti, me ne rendo conto, perché ho dovuto cercare l’errore anche dove l’ombra nemmeno si vedeva. Ma purtroppo la storia è molto breve e deve competere con chi ha scritto di più. Ma non temere, sono davvero delle inezie ed ho dovuto trovarle per amor di giustizia con le altre partecipanti!

-“…determinata ad isolarsi dal resto del mondo; non voleva condividere le sue sofferenze con nessuno…” questa è una cosa molto personale, che riguarda la punteggiatura. Non spezzerei il periodo con un punto semi forte. Avrei direttamente messo un punto e quindi sarei andata avanti con il discorso, anche perché tu continui il discorso con altre virgole, penso che sia meglio una cesura netta per dare al lettore un attimo più lungo di respiro. Ma non starò a guardare ogni virgola, né con te né con le altre partecipanti, a meno di un vero e proprio errore, tipo una virgola cresciuta come un fungo!

-“…avrebbe potuto comprendere quanto potesse stare male…” una ripetizione (potuto… potesse) che penso si potesse (ancora! Ahahah) tranquillamente evitare.

-“…stare male, d’altronde chi mai potrebbe…” anche qui, è una mia impressione sull’utilizzo della punteggiatura, ma avrei messo un altro punto prima di d’altronde, mentre subito dopo avrei messo due punti, perché introduce la domanda indiretta. Tra l’altro, un’altra volta il verbo potere.

-“… potrebbe credere… tutti credevano…” altra ripetizione di cui si poteva fare a meno.

-“Tutti credevano che a quell’età la preoccupazione più grande sia non poter giocare..” non sono una filologa ma credo che qui ci sia un errore nel verbo essere (ho guardato tre ore la frase, giuro!). Dato che il periodo, e in generale il racconto, è al passato, il verbo non dovrebbe essere “fosse”?

-“ ma si sbagliano di grosso”. Ovviamente la frase in sé e per sé è giusta, è il tempo ad essere errato perché tutto il resto del discorso è al passato.

Stile: 12/20

Ho suddiviso il giudizio in questo campo in due parti, la formattazione del testo e lo stile di scrittura vero e proprio. Questo per due motivi: il primo è personale, lo faccio anche io ed ormai è diventata una deformazione mia il guardare com’è impostato un testo. Il secondo è perché ho notato la cura con cui anche le altre partecipanti hanno, chi più chi meno, presentato la storia. Purtroppo la tua os in questo pecca molto ed è con il cuore in mano che ti chiedo scusa per aver abbassato così tanto il voto! Il tuo stile di scrittura, invece, è come sempre impeccabile! Sempre perfetto, le parole ricercate per evitare di ripetersi (a parte quei piccoli casi che ti ho fatto notare nel parametro sopra). Quindi comunque ti faccio i miei complimenti!!!

Uso del contenuto del Pacchetto: 15/15

Direi che qui ti sei rifatta alla grande! Quale tematica più delicata di quella di una ragazzina torturata che, nonostante questo, non apre bocca per permettere al padre di combattere per ciò in cui crede? Un atto di grande coraggio spiegato con una delicatezza davvero squisita, ho apprezzato tantissimo come hai affrontato la tematica! Niente da dire nemmeno per il secondo punto, centrato in pieno!!!

Caratterizzazione dei personaggi: 16/20

Hai voluto parlare di un personaggio semi-sconosciuto, inesistente nell’opera originale di Tolkien, il che mi ha stupita ma, come ti ho fatto notare nel parametro precedente, ho apprezzato il modo in cui hai preso in mano la situazione. Purtroppo c'è da dire che, nonostante tu mi abbia fatta sentire vicina a questa bambina così coraggiosa, non ho potuto apprezzare nient'altro, nemmeno un ricordo felice, che mi permettesse di guardare a tutto tondo il carattere di questo personaggio praticamente inventato da te! (dato che nel film è solo una comparsa). Questo purtroppo ti ha penalizzato un pochino!

Gradimento personale: 10/15

Sono rimasta spiazzata quando ho visto la tua flash, perché mi aspettavo tutt’altro argomento. Ma come non ho fatto altro che ripeterti, ho apprezzato la tua idea. Certo è che ho fatto fatica a capire di chi parlavi, e questo non ha fatto che aumentare l’effetto sorpresa al momento della comprensione! Tuttavia, sono rimasta a rimurginare sopra questo racconto. Io conosco bene il tuo modo di scrivere, siamo arrivate anche nella medesima posizione in un contest. Ed ho avuto l’impressione che stessi scrivendo più perché dovevi che non per pura e genuina ispirazione. Questo mi è dispiaciuto tanto, mi metto nei tuoi panni e so quanto ci si sente insoddisfatti di qualcosa scritto per dovere e non per piacere.

Punti bonus: 5/5

Totale: 67,6/85

Premio "Cecchino": Hai avuto la vista di un falco per riuscire ad acchiappare un personaggio così trascurato dal regista! Questa cosa però mi ha fatto sorridere molto e mi complimento con te perché in questo modo hai vinto una recensione premio! :)

23/09/14, ore 15:15

Ciao Chloe! Passavo di qui e mi sono fermata a leggere.

Dunque, questa flash è davvero carina. Ovvio, mi dispiace molto per la piccola Tilda, ma me lo vedo, il Governatore, a compiere un atto del genere: dopo tutto è una creatura disgustosa e gretta. Mi piace anche l'idea di lei che sceglie di sacrificarsi per il bene del padre e del fratello, risoluta nel considerarsi figlia di Bard l'arciere. Mi piace anche perché, come spesso fai nelle tue storie, tratti le tematiche delicate in modo lieve e dignitoso; preferisco qualcosa di questo tipo a chi, invece, sconfina nella traggggedia gratuita.
L'unica osservazione che devo farti è sulla grammatica: ricontrolla, perché sei passata dall'imperfetto al presente ;)
A presto, bella!