Quando ti guardai davvero
di phoenix_esmeralda

28/09/17, ore 10:44

Chiedo perdono per aver saltato dei capitoli, ma credo che una storia come questa, in cui si parla di uno sviluppo umano debba essere letta nel suo complesso prima di poter parlare.
Io sono stata una vittima dei primi mesi di scuola, di quel brevissimo tempo in cui si inquadrano gli studenti dando una targhetta che si porteranno dietro per tutta la scuola. Nel mio caso fu in positivo, ero la brava della classe, che non parlava mai e quindi, anche nel tempo ero diventata più spigliata non lo si notò mai e se anche parlavo di più mai una nota o un rimprovero, perché spesso si tende a non valutare uno sviluppo.
Il rapporto da te creato con Mat ha permesso di non far pesare quella targhetta sul ragazzo, di far uscire lui, senza preconcetti.

Parlando della storia in sé, trovo davvero geniale l'aver creato un progresso del rapporto come un progresso di capitoli. Lo stile come già detto trovo sia semplice e secco, senza fronzoli se non l'emotività ed è giusta per la storia.

E nulla, grazie per aver fatto conoscere una cosa così vera così positiva.

milla4

28/09/17, ore 10:35

Rieccomi qui.
Purtroppo succede spesso che se ti dicono che non vali nulla, che hai dei problemi alla fine li senti addosso come una coperta stringente che non molla.

Lo stile confermo che rende la lettura molto sciolta (passami il termine), il fatto poi che ti rivolgi al ragazzo rende tutto ciò che ha dentro, che hai provato.

28/09/17, ore 10:30

Recensione premio per il contest "L'amore è un piatto che va servito freddo"
Essendo solo un'introduzione ad una storia più lunga posso dirti che come introduzione è davvero interessante.
Hai usato poche frasi con uno stile semplice e proprio per questo arrivano a destinazione.

Ci vediamo fra poco negli altri capitoli

milla4

04/02/15, ore 20:42

Quarta classificata e vincitrice del premio "Unespected" per l'uso innovativo del pacchetto

Grammatica: 10/10

Niente, santo cielo, c’è solo una virgola prima di una “e”, che al limite potevi omettere.

Originalità: 19/20

In questo parametro ho voluto darti un punteggio molto alto, perché ritengo che la tua drabble sia veramente fra le più originali del contest e, per i motivi che ti spiegherò di seguito, le ho assegnato il premio speciale.
Innanzitutto, è significativa la scelta di trattare gli elementi del pacchetto (i difetti) da questo punto di vista: ognuno di essi risulta analizzato attraverso un’interpretazione innovativa, in particolare nel caso di gelosia, impulsività e insaziabilità. In un certo senso, credo sia anche in linea con uno dei messaggio che – almeno a mio avviso – è possibile trovare nella tua storia: non tutto è come sembra, specie nel caso degli esseri umani.

Altro aspetto, secondo me, fortemente originale, è l’idea stessa su cui si basano le drabble, il racconto di questo rapporto così speciale che si viene a creare e il dare voce ad una certa tipologia di ragazzi bollati con etichette che non si addicono loro e riflettono un’incapacità di fondo di sapersi relazionare con l’età della crescita. In definitiva, quindi, la somma di questi due aspetti (idea e soprattutto interpretazione particolare dei difetti) fanno sì che io ti debba fare tanti complimenti per l’originalità della tua storia.

Lessico: 9/10

Anche qui, il discorso è simile a quello dell’originalità. Il lessico lo trovo molto appropriato, adatto al contesto delle drabble. È semplice, non si impelaga in retorica, non ci sono frasi troppo lunghe, né tanto brevi da spezzare la lettura. Il tuo stile mi piace, cattura l’attenzione e si eclissa per fa sì che risaltino i personaggi e il loro punto di vista.

Impaginazione: 4/5

Riguardo l’impaginazione, mi è piaciuto lo stile dei titoli e dei relativi colori, mentre ho trovato un po’ disomogeneo il corpo del testo. L’effetto complessivo è un po’ vuoto e disperde l’attenzione, a mio avviso. Avresti potuto utilizzare un allineamento diverso e personalizzare ulteriormente il testo, ma comunque l’aspetto generale non è male.

Gradimento personale: 18/20

Sempre perché sono logorroica, immagino avrai capito che la tua storia mi è piaciuta. I motivi sono molto simili a quelli per cui l’ho ritenuta estremamente originale ma, per non ripetermi, mi dilungherò di più sugli altri.

Credo che tra le difficoltà maggiori delle drabble ci sia quella di dover concentrare in poche parole una storia, ragion per cui il tuo lavoro mi è sembrato estremamente valido: le frasi sono brevi e chiare, le parole sono adatte, non ti perdi in discorsi inutili sprecando spazio. Dai voce in modo estremamente attento ad una tematica interessante e poco trattata, a mio avviso, senza farne uno spettacolo. Per di più, sarà per la semplicità dello stile che rende più incisivo il contenuto, o chissà perché, la tua raccolta è una di quelle con cui è veramente scattata la scintilla, mi ha emozionata molto.

Inoltre, c’è da dire che le storie scritte in seconda persona non incontrano, di per sé, i miei gusti e ho difficoltà ad entrare in sintonia con loro. Questo, invece, non accade con la tua: lo stile che hai scelto di applicare ha, al contrario, l’effetto di far sentire con forza il punto di vista di entrambi i protagonisti, che ne escono assolutamente ben delineati.

Per concludere, sappi che la drabble che più di tutte mi ha emozionata – benché lo abbiano fatto tutte in misure diverse – è Gelosia, per il modo atipico e realistico con cui mostra il sentimento attraverso il comportamento di Mat.

Punti bonus: 2/7

Bonus per la raccolta e l’utilizzo del pacchetto.

TOT: 62/72

13/11/14, ore 21:25

Ciao!!
Che bella raccolta... davvero essenziale ma intensa! Si percepiscono le angosce iniziali ma anche i successi finali e il rapporto che si crea fra i due. Il tutto è comunicato dai pensieri della voce narrante, dagli scarni dialoghi, dalla descrizione dei gesti. la storia è scritta in modo semplice ma questo non toglie nulla all'intensità, anzi, semmai aggiunge. Perché in questo modo la storia è molto diretta, arriva subito al cuore ed emoziona.
Sono davvero contenta di averla letta! <3

02/10/14, ore 17:27

*lacrimelacrimelacrime* che tenero questo ragazzo. Secondo me il contest lo vinci é troppo bello tutto *-* le parole i momenti,perfino i titoli. Spero tu vinca perché il tuo lavoro mi é piaciuto moltissimo :)

30/09/14, ore 21:59

Dio,non riesco a trattenere le lacrime :,) é bellissimo tutto: come scrivi,la ricchezza degli aggettivi che rendono una completa immagine nel cervello e si capisce che questo rapporto é davvero profondo. Secondo me con poche parole in ogni capitolo sei riuscita a descrivere DAVVERO bene i momenti e il rapporto che hai con Mat. Complimenti :)

25/09/14, ore 14:16

Ciao! Ho trovato questa raccolta solo adesso... e devo dire che mi piace da matti. Io non capisco niente di queste cose, non credo di essere una brava osservatrice, però penso che da queste drabble tutti noi possiamo imparare qualcosa. Trovo molto "eroico" il tuo non volerti soffermare sulle apparenze e voler in qualche modo scavare nella mente di questo ragazzino, capire perché si comporta in un certo modo, conoscerlo davvero. E' una cosa che non fa quasi nessuno, a scuola, e purtroppo ci sono passata anche io quando andavo al liceo, avevo tutti i professori contro a parte uno, che porterò sempre nel mio cuore. E penso che anche questo ragazzino, anche se è piccolo, anche tu non sei una sua insegnante, lo farà con te. Spesso e volentieri, nelle scuole dei più piccini, pare che gli insegnanti ragionino con un'unica mente, tanto che se uno di loro si fa un'idea un po' così di un ragazzo, all'improvviso quest'idea è opinione comune. E' bello quindi che ci sia una persona come te tra quei ragazzi.
Aspetto con ansia le ultime tre drabble, e attenta che sono andata molto vicina alla lacrimuccia!
Come sempre sei bravissima,
Fede

24/09/14, ore 14:41

Che bello,mi piace davvero tanto! Commuovente.E quelle piccole frasi sono danno un bell'impatto.Sono piccoli frammenti della tua vita da doposcuola e psicologa come hai detto che,si vede,fai davvero bene. Già capire i ragazzi normali non é facile,se sono pure complicati é ancora peggio,ma é un bel lavoro questo,ti ammiro molto,te lo dice una complessata ragazza come tante.
Saluti!

21/09/14, ore 18:54

Mi piace, mi incuriosisce ed il tema che hai deciso di affrontare è davvero molto interessante, oltretutto mi piace anche il tuo modo di scrivere.
Continuerò a seguire i tuoi capitoli.
Spero aggiornerai presto.
Leo