Broken Crown
di Sere J Potter DiLaurentis

23/10/14, ore 20:29

Ciao :)
Ho questa storia fra le ricordate da un secolo e ricordo che avevo anche cominciato a leggere questo capitolo, ma per qualche ragione non l'ho finito. Ora l'ho fatto e confermo la mia impressione di prima: mi piace. E' scritto bene, è scorrevole, è interessante. L'introduzione di questo nuovo personaggio non stona - diciamo - con la storia stessa. Di solito, ed è per questo che non mi piace quando inseriscono nuovi personaggi, i nuovi arrivano in un modo da scombussolare l'intera storia e la cosa è solitamente irritante. Qui, invece, mi piace.
Ancora complimenti!

Salomea.

20/10/14, ore 20:37

Ciao! Eccomi di nuovo qui per lo scambio di recensioni ^-^
Sono contenta di essere capitata di nuovo con te, così ho avuto una scusa per proseguire nella lettura di questa storia. Come credo di averti già detto relativamente al prologo, scrivi bene e senza errori, ho notato solo un paio di congiuntivi messi male in due parti del testo, ma sono convinta siano solo errori di distrazione (e io sono sempre fin troppo pignola, perciò non badare a me u.u).
Per il resto mi piace come la storia sta procedendo. Ho apprezzato il salto temporale, perché permette di conoscere la storia pian piano, ma sempre più a fondo, e ancora una volta mi è piaciuto molto il tuo unire la trama originale a quella che intendi sviluppare, inserendo il personaggio di Scarlett, la sua famiglia e la sua storia di vita nella narrazione.
Per quanto riguarda gli avvenimenti e il personaggio originale in sè, sono stata contenta di vedere gli stereotipi legati ai Serpeverde sgretolarsi davanti agli occhi di Harry. Sono curiosa di sapere quello che ne deriverà, perciò spero di poter continuare presto a leggere questa storia :)
Un abbraccio e alla prossima ^-^

a.

20/10/14, ore 19:02

Ciao :) L'inizio , la descrizione della battaglia mi ha fatto venire la pelle d'oca. L'ho letta e mi sono immaginata certe scene del film, che mi avevano colpito tantissimo, e mi sono venuti i brividi. Interessante inizio, questo salto dalla battaglia si ritorna indietro, mi piace quando un personaggio viene presentato attraverso i suoi ricordi, non saprei come spiegare, penso che sia un modo di capire meglio come sia davvero il personaggio dentro soprattutto. Mi piace anche il carattere con il quale hai scritto, davvero carino.

18/10/14, ore 13:03

ottimo capitolo cara,sarà stato anche più breve di qeulli precedenti,ma l'ho apprezzato allo stesso modo!!!!
hai messo in mostra harry e i suoi pensieri su questa amicizia nascente con Scarlet,la preoccupazione dei suoi amici e i pensieri di scarlet sul dover nascondere le sue amicizie mezzosangue e passioni babbane al apdre che invece è un fiero purosangue e le disdegna!!!

16/10/14, ore 19:42

Ciao ^_^
Sono Nyx Rain EFP e sono qui per lo scambio di recensioni ^_^

Devo dire che questo prologo mi è piaciuto molto!
L'espediente che hai usato di raccontare la morte (o presunta tale - spero) della ragazza, per poi ricominciare a raccontare mi piace!
Questo perché crea molta aspettativa nel lettore che inevitabilemente leggerà tutta la storia sapendo che cosa potrebbe accadere, ma non ancora come esattamente andrà a finire.

Mi piace molto che perché hai voluto inserire un nuovo personaggio ed sono di gran lunga le storie che preferisco :D

Anche il tuo stile narrativo è molto coinvolgente! Brava! Non ho notato errori e sono riuscita ad immergermi completamente nella lettura!
Continua così! Perché io di certo proseguirò nella lettura dei capitoli appena avrò tempo ^_^

Un bacione, Rain

15/10/14, ore 19:23

Ciao! Da quanto non leggevo qualcosa nel fandom di Harry Potter, l'ho un po' trascurato, ma per fortuna mi è capitata la tua storia da leggere! :)
Allora, poichè si tratta di un prologo ho apprezzato molto l'idea che i primi righi del testo proiettassero il lettore direttamente nel mezzo della storia, al punto cruciale: questo ha creato subito più tensione! Poi, dopo un breve accenno di quello che sarebbe avvenuto, sei ripartita dall'inizio, così abbiamo scoperto che Scarlett Ferguson (complimenti per la scelta sia del nome che del cognome, mi piacciono molto) è una piccola Purosangue, molto amica di Draco, che ha sentito a malapena parlare di Harry Potter. Mantiene il tipico distacco di tutti gli aspiranti Serpeverde, e anche della McGranitt non ha sentito parlare come dell'insegnante migliore, tipico delle Serpi. Per un attimo sono stata convinta che il Cappello l'avrebbe smistata in Grifondoro, sai? Invece... Serpeverde! Anche se posso dedurre che nei prossimi capitoli si avvicinerà ad Harry. Lo ha urtato fin dal primo giorno e lo ha riconosciuto, si vedranno delle belle, soprattutto se si pensa a ciò che abbiamo letto nell'incipit.
La storia mi sembra molto interessante, mi intriga, lo ammetto. Il banner è spettacolare, è opera tua? Ti consiglio di stare attenta ai termini della Rowling: Sanguesporco si scrive tutto attaccato e con la S in grande, per farti un esempio, sbagliavo sempre anch'io!
Ecco qua, complimenti, il prologo mi è piaciuto tantissimo e mi ha incuruisita, e non è roba da poco visto che io frequento e scrivo soprattutto in questo fandom!
Kiss! :)

13/10/14, ore 20:18

Hey!
Scusa il ritardo ma sono rientrata solamente adesso e quindi recensisco ora.
Premetto che Harry Potter non lo conosco, se non che ho visto i primi due film, quindi so per certo chi sono i personaggi principali, ma la scena o dove si svolge non la conosco e non posso nemmeno sapere se far parte del film o meno.

Bene, dopo questa piccola parentesi chiusa, ho trovato un po' di virgole che, a parer mio ovviamente, potrebbero essere sostituite da dei punti e virgola o da due punti - ma meglio la prima - perchè così il concetto della frase viene reso meglio ed è più enfatizzato.
Sono rimasta un po' dubbiosa sull'uso dei verbi in queste frasi, che personalmente avrei scritto in tutt'altro modo: Ecco cosa prospetta una guerra, la quale anche se finirà non lo sarà mai del tutto. Raccontato con parole gloriose fa sembrare la situazione migliore di quello che sia.

Andando avanti non ho trovato errori incisivi o grammaticali, anche se, come ripeto, avrei riscritto meglio alcune frasi in modo da far intendere il vero significato di quest'ultime, ma nulla di allarmante.
Dato che Harry Potter non lo conosco (e mi ricollego a ciò che ho scritto sopra) dico che questo capitolo ha un qualcosa di davvero illuminante, soprattutto quando parli della guerra, di speranze bruciate.
Mi è piaciuto il riferimento e la metafora che hai utilizzato nei primi capitoli, quindi è stato bello leggere qualcosa anche al di fuori di un semplice testo ricollegato ad un film o ad un libro e leggere anche qualche pensiero "personale".

Un bacio,
Love_Somebody

12/10/14, ore 11:01

Eccomi qui per lo scambio!
allora, vorrei prima di tutto dire che non seguo molto Harry Potter, ma questo prologo è davvero...wow.
sei stata bravissima nel descrivere la situazione con le parole così giuste da portare il lettore nella dimensione trasportata.  Sei stata bravissima a raccontare le situazioni e i sentimenti senza né annoiare né cadere nella banalità. Davvero, è un bellissimo prologo che anticipa una bellissima storia.
Ancora complimenti, alla prossima :D

11/10/14, ore 18:32

Ciao, sono qui per lo scambio ^^

Allora, quando ho visto il tuo nome mi sembrava di riconoscerlo e ho guardato un po' le tue storie e ho scoperto che ti avevo già recensito, una volta. Così, sono andata a vedere la mia vecchia recensione per ricordarmi un po' cosa ne pensassi del tuo modo di scrivere. Quella recensione era neutra, però, e rileggendola mi sono ricordata che avevo trovato degli errori nell'ortografia. Tutto questo papiro per dirti che, complimenti, sei migliorata molto!
A differenza di Love and Duty, questa storia mi è piaciuta sin dal prologo. A parte che è scritto molto bene, anche la trama sembra davvero interessante.
C'è solo una cosa che voglio farti notare: so che sembra da pignoli e probabilmente lo è, ma Mangiamorte e Auror si scrive con la lettera maiuscola. Mi sembra una specie di inesattezza, quando scrivono in questo modo e la cosa di dà di solito fastidio, in una fan fiction.

Per il resto, non credo di avere da aggiungere qualcosa. Complimenti ancora. Spero di trovare il tempo ti continuare a leggera, per ora la inserirò fra le ricordate.

Baci, Salomea **

10/10/14, ore 18:08

Ciao, eccomi qui per lo scambio di recensioni :)
La prima cosa che mi è venuta in mente non appena entrata nella pagina del capitolo è la canzone dei Mumford & Sons, “Broken Crown”. È solo una coincidenza o hai preso il titolo da quella bellissima canzone? Ad ogni modo lo trovo un titolo stuzzicante, bella scelta.
Devo dire che, pur essendo una fan di Harry Potter, aver letto tutti i libri e aver visto tutti i film più volte, questa è la prima volta che ho occasione di leggere una fan fiction appartenente a questo fandom. In realtà non so nemmeno bene perché non lo abbia mai esplorato, perciò grazie di avermi introdotto a questo mondo.
Parlando nello specifico del capitolo, devo ammettere che soprattutto all’inizio sono rimasta molto sorpresa, perché ho avuto la sincera impressione di star leggendo nuove righe della Rowling. Vuole essere un complimento, sia chiaro, non sto dicendo che sembri copiare o altro – affatto! –, voglio solo dire che scrivi veramente molto, molto bene. In primo luogo, pur avendo uno stile fluente che non affolla la mente né pone alcun ostacolo alla lettura, riesci a trasmettere perfettamente l’idea di ciò che stai descrivendo fin nei dettagli, senza lasciar nulla al caso ma anche senza che alcuna parola pesi o sembri di troppo. Ad esempio, la battaglia: mi è sembrata di vederla, di averla davanti agli occhi, così come la corsa e la caduta di Scarlett. In secondo luogo, non ho visto un errore che sia uno! Grammatica, sintassi, lunghezza delle frasi, tutto impeccabile e più che adatto alla lettura.
Mi piace anche come hai ripreso parti della trama principale per poi adattarle alla tua idea, al tuo nuovo personaggio, che anche da solo è molto interessante.
Non mi resta che farti i complimenti. Davvero molto brava :)

a.

04/10/14, ore 20:46

ottimo capitolo carissima!!!
mi paice il loro approccio e la loro prima vera conversazione,se si esclude il lieve scambio di sguardi quando lei l'ha urtato dopo lo smsitamento mentre si dirigeva al tavolo di serpeverde :)

04/10/14, ore 17:38

Eccomi qui di nuovo a recensire questo primo capitolo :)
E' buona premessa dire che Harry alle volte sembra proprio rimbambito (in bene parlando) xD Quindi questo il primo incontro tra Scarlett e Harry (o almeno il primo in cui si parlano). Sono contenta che lei abbia un comportamento quasi...atipico per una Serpeverde. Almeno nei confronti di Harry ma mi chiedo a cosa porterà.
E cosa dirà Draco? Dov'è Draco? ç_ç

Un bacione e alla prossima!

Raya_Cap_Fee

04/10/14, ore 10:27

Ciao cara,
Mi è piacciuto tanto la storia,
È troppo bello
Ti seguiro con la storia che è molto bello.
Ti saluto
Da Paola Granger
Ps. Spero che aggiornerai quando sei libera

03/10/14, ore 16:44

"Il cielo grigio, tetro, osservava la battaglia sanguinolenta sotto di lui."
Wow girl, davvero. Wow.
Un inizio veramente patetico, e nel senso greco del termine: ricco di pathos. Forse mi emoziono troppo facilmente, ma mi ha dato i brividi, perché porre il cielo come soggetto - lontano, distaccato, freddo - ha reso un po' tutto più vero.
"Ciò che una volta era Hogwarts ormai era diventato un vecchio rudere pieno di cumuli di macerie e corpi senza più vita e anima."
Qui mi è piaciuta tantissimo l'endiadi "vita e anima", molto evocativa. "Senza più vita." o "Senza più anima." non avrebbero reso lo stesso effetto.
Maaa forse dovrei evitare questo commento stilistico così dettagliato (perdonami, i brutti effetti del liceo Classico!) e scrivere un commento generale alla tua storia.
Inizio dicendo che questo prologo mi è piaciuto davvero tanto: mi piace come hai inserito nella battaglia finale, di cui abbiamo tutti un'immagine generale in mente, uno zoom molto particolare, una semplice ragazzina che sa di stare per morire.
Da qui parte un flashback veramente ben scritto, che allenta un po' la tensione - ci voleva! - mostrandoci lo Smistamento, uno dei momenti più allegri dell'intera saga - le tavolate piene di cibo, i colori sgargianti i sorrisi... ho sentito la tranquillità della ragazza davanti alla "prova" che stava per affrontare, tranquillità così profondamente diversa dalla tensione che ci ha mostrato zia Jò nel campo opposto, con un Harry tremendamente in tensione per qualsiasi cosa.
Mi è piaciuto molto anche come hai legato questa scena con gli avvenimenti del libro: la ragazza a stento nota il ragazzino con i capelli ricci che intanto tutti stanno guardando. Senza sprecare parole in approfondimenti logorroici e inutili, hai caratterizzato il personaggio divinamente.
La nota finale sul destino ineluttabile è stata angosciante, ancor di più perché mi ha evocato molto qualcosa in stile Iliade, con il Fato che decide tutto.
Oh good Lord, temo di aver fatto la logorroica una volta ancora, so sorry.
Ci si vede in giro!
-lezLilith
PS: sono qui grazie allo scambio recensioni, mi farebbe piacere che tu ricambiassi con un commento :3 ovviamente no pressure!

02/10/14, ore 17:44

Ciao Sere, quando mi hai detto Harry Potter non potevo non passare a leggere questa tua storia. E' un prologo molto ben articolato, dal punto di vista grammaticale e degli avvenimenti. Mi piace l'inserimento di questo nuovo personaggio, sono proprio curiosa di vedere come la farai muovere tra ricordi, macerie e forse la morte che sopraggiunge.
Sono felice che la tua Sirius ti abbia dato forza per poterla pubblicare, altrimenti non l'avrei mai letta :)
Sono curiosaaa<3

-Hanna