Sigh.
di Lady Stark

10/10/14, ore 20:36

Che piacere entrare nel fandom e leggere fanfiction tanto carine.
Posso iniziare la recensione solo in questo modo, perché davvero è appagante vedere nuovi autori promettenti; non sono la persona più adatta per darti il benvenuto, non sono iscritta da tantissimo tempo, ma voglio comunque lasciarti un recensione! /si rimbocca le maniche
Ah, posso chiamarti Deecchan? Lo trovo molto dolce, mi piace come suona. Tu chiamami pure Hitsuki o Hitsu, quasi tutti mi soprannominano così - ma libera di chiamarmi come ti pare.
Prima però volevo segnalarti un paio di errori. Partendo da quello che ritengo più grave: i puntini di sospensione. I puntini sono solo, esclusivamente e /obbligatoriamente/ tre. Il secondo: si scrive "sì" e non "si", se tale parola viene intesa come affermazione (quindi, per esempio, "Si, ti scongiuro" è ", ti scongiuro"). Terzo ed ultimo: << e >>. Come scritto nel regolamento, è preferibile utilizzare le virgolette o ancor meglio le caporali. Soprattutto quest'ultime, « e », sono le migliori.
Quanto alla grafica è un po' troppo spoglia, già solo inserire il titolo all'inizio la renderebbe più gradevole all'occhio - come si dice, "anche l'occhio vuole la sua parte". Questo è naturalmente il meno, ma già io sono una persona che se non ha molto tempo per leggere fanfiction sceglie non solo quelle che più le ispirano, ma anche quelle con la grafica più accattivante - non dico che tutte le fanfiction con una buona grafica siano dei capolavori, anzi, ma certo una buona impaginazione ti fa partire con un punto bonusss. /ehm
Btw, tanta stima perché non hai usato un tripudio di colori che stonano se accostati: è di classe - il nero è di classe. Punto bonusss.
Lo stile, invece, è ciò che mi ha spinto a tuffarmi nella lettura; m'è bastato leggere un paio di frasi per attirarmi, davvero. È stato molto rilassante, il tuo stile è leggero ma mai troppo banale - anzi, ha un tocco di raffinatezza che lo rende tutto suo. Insomma, keep up the good job! Riporto qui la descrizione che più amato, nonché la mia parte preferita: "
Sfortunatamente però, quella piccola bolla di benessere scoppiò troppo presto, riversando addosso alla ragazza una pioggia di schegge di cristallo". Anche se trovo la virgola dopo "troppo presto" un po' superflua, essendocene già una dopo "però".
Sigh è una canzone che al primo ascolto non avevo apprezzato e ammetto che neppure adesso amo particolarmente: la voce di Rin non mi convince, né tantomeno gli strumenti musicali utilizzati, ma dopotutto è orecchiabile e piacevole - non la migliore di Rin, semplicemente. I disegni (Suzunosukeee
) sono meravigliosi, la trama molto carina… è solo il ritmo che non trovo incalzante, ma non importa. Hai reso davvero molto bene la canzone, complimenti!
Parliamo appunto della trama della fanfiction. Sinceramente pecca un po' di originalità perché riprende davvero molto Sigh - solo perché la fanfiction si basa su una canzone non vuol dire che deve, in questo caso, descrivere per filo e per segno il PV -, ma ciò non m'ha spinto a trovare la lettura sgradevole. Figurarsi! Ho scritto che è tanto carino leggere fanfiction del genere! Semplicemente te lo volevo far notare.
È stata una lettura corta per essere una one-shot e va bene così. Hai rappresentato bene la tristezza iniziale di Rin, l'arrivo della felicità (e del mio caro, carissimo, angioletto Lenno) e poi lo scomparire improvviso di colui che ella tanto amava; ma Rin non s'arrende e continua a sorridere. Per Len, per lei ma soprattutto per entrambi, perché non si può piangere sul latte versato. Sebbene la svolta improvvisa sorride, sorride, e l'avvenire così potrà sempre profumare di Primavera. L'altalena poi la interpreto come l'abbandono dell'età infantile e il maturare a poco a poco, perché Rin all'inizio sembrava una bambina imprigionata in un corpo da adolescente - loli, ma pur sempre adolescente. E Lenno è tanto carino— davvero carino e davvero shotino. L'angioletto (mio e) di Rin. L'ultima frase poi, diretta e incisiva, è molto ad effetto - proprio come la speranza. E le descrizioni appunto, hanno reso davvero bene l'atmosfera dolce e un po' malinconica che caratterizza la canzone. Mi sono immaginata il tutto sulle sfumature del bianco e delle tinte pastello, non saprei, in particolare l'orsacchiotto peloso (aw ~) ha contribuito a farmi immaginare il tutto candido e chiaro sebbene il trauma subito da Rin.
Rin poi è tanto dolce, mi fa tristezza e compassione al contempo; mentre leggevo volevo spintonare Len (… sì, prima lo amo e dopo lo spingo, ma Lenno è il mio life ruiner /cries) e spupazzarla tutta, consolarla e riempirla di fanfiction Kagaminecest piacevoli e speranzose come la tua.
Quindi ancora complimenti e continua così! Spero di leggere qualcos'altro di tuo. E ah, finalmente la mia sessantesima recensione: amo le cifre tonde e vedere un dannatissimo cinquantanove scritto sul mio profilo m'infastidiva un po'. Ma non t'interessa, quindi ancora bye-bye. ~

Hitsuki