Io e te 2 - Io e te non è completamente sbagliato
di Yellow Daffodil

04/12/16, ore 02:28

Di solito sono una sostenitrice delle lunghe recensioni, questa volta posso fare un'eccezione:
Sei geniale.

02/12/16, ore 18:01

ottimo capitolo,sarà stato anche un capitolo di passaggio,ma hai messo molta carne al fuoco:Alessandra e Amerigo,un insolito Francesco,Mattia e Marinella che parlano straordinariamente in modo pacifico del loro rapporto anche se poi lei non risponde alla sua domanda...ormai penso che Cleopatra sia Patrizia e che sia innamorata di Amerigo,Eva fuge da aiutante gossipara XD

30/11/16, ore 02:25

SI MA COSI PIANGO!
Non vale distrarmi con la questione di Ai! :(

In ogni caso spero che i miei commenti in tempo reale ti siano piaciuti: adoro farli, rendono meglio delle recensioni secondo me XD
Sappi che sto iniziando a perdonarti per tutti i mai una gioia che mi hai regalato in questi anni, anche se questo è soprattutto dovuto al fatto che sto amando Diego e che anche Mattia mi sembra stia lentissimissimamente crescendo ( le ultime parole famose).

Secondo me Mattia sotto sotto ha capito che Nelli è innamorata, o comunque che prova sentimenti veri per lui, e OVVIAMENTE anche lui prova qualcosa per lei ma ancora se lo sta nascondendo perchè ha paura.
E vorrei sapere cosa lo ha fatto spaventare così... magari spoiler? Ti farò un ask.

Al prossimo capitolo Daf

AD MAIORA SEMPER!

Ps. Secondo me già il fatto che Mattia sia durato poco la dice lunga... e non penso sia tutto dovuto ad un fattore ormonale! ;)

29/11/16, ore 23:14

Oddio che bel capitolo vabbè oltre al fatto che ho riso come una pazza😂 ho anche pianto quando abbiamo dovuto dire addio ad Ai😭 mi dispiace cosi tanto 😭 cmq per quanto riguarda Alessandra io penso che lei sia cotta di Amerigo e che qualcun altro ci sia ma ancora non so chi.. 🙈 mentre per Nelli e Mattia sono felicissima perché finalmente sti due stanno facendo qualche passettino in avanti e naturalmente non vedo l'ora di leggere il prossimo😍 a presto❤

29/11/16, ore 21:03

L'arrivo di un nuovo capitolo di "Io e te" viene sempre accolto da me con un entusiasmo fuori dalla norma e con le mie urla in corridoio che invitano tutti i miei familiari a non parlarmi, a non cercarmi e a non pensarmi. Detto questo do il via alla mia recensione disordinata.
Dopo un capitolo come quello scorso mi aspettavo un capitolo più di "passaggio" ma questo non lo rende meno bello, alla fine del capitolo quando Marinella piangeva piangevo anche io, mi mancherà Ai, potrei accusare gli sbalzi ormonali del ciclo ma la verità è che sono così dentro il personaggio di Nelli che sento ogni sua singola emozione come se fosse mia, molto bella come cosa ma anche tanto "brutta" quando Nelli affronta il "devasto sentimentale" che ha dentro.
Io sono felice di vedere che non si sono accoppati, feriti, calciorotati, hanno affrontato il discorso in maniera così spontanea e ""matura"" (doverose doppie virgolette) che cotanta tranquillità mi suscita dell'atavica ansia dentro, cosa mi hai fatto? Sono una persona paranoica nella vita ma tu proprio stai facendo la mia paranoia al quadrato.
E' bello il modo in cui piano piano si stanno avvicinando, agli inizi della gita si urlavano contro, poco dopo si baciavano e ora hanno fatto sesso, i pretesti sono i più vari ma alla fine l'unica cosa che conta è che sono più vicini, molto più vicini e non solo da un punto di vista fisico.
In "io e te 1" andavano d'accordo, certo hanno avuto i loro problemi però erano anche amici, se si esclude la parte dei sentimenti romantici, quindi secondo me gli anni in cui sono stati "lontani" sono stati duri per entrambi, Nelli perchè ha dovuto convincersi di una bugia e nascondere il più velocemente possibile i suoi sentimenti e Mattia, di cui fatico a capire il punto di vista (e mi piace così), magari si è trovato a non avere più al suo fianco una persona con cui era in sintonia (a prescindere dalle stronzate che si è raccontato). Ok, sono diversi, hanno due caratteri che cozzano ma non posso non immaginarmeli insieme soprattutto perchè la perseveranza dei sentimenti di Nelli va premiata, questa poveraccia ama sto cretino da anni, si merita di essere amata così come lei lo ama e secondo me non è molto lontana dalla meta.
Mattia è più maturo e più adulto ma chiaramente sta affrontando diverse prove difficili e probabilmente è più tormentato di quanto dia a vedere e nessuno oltre Nelli può dargli quello che gli serve, qualunque cosa sia, di Nelli ho sempre amato il suo modo in cui aiuta gli altri, quel modo genuino e sentito di interessarsi agli altri per farli stare bene, mi aspetto che, non appena capirà il problema, darà il 100% per Mattia.
Il discorso fatto da Pier mi ha sciolto il cuoricino anche se è stato intervallato da uno scambio di battute esilarante con Diego che adesso, tra l'altro sa tutto, penso che lui dovesse essere l'ultima persona a sapere una cosa simile, forse solo dopo Eva ma ormai la frittata è fatta. Meglio Diego che "Lorenzononticagoperchèhoilfidanzato", a questo punto, a Federica però dovrebbe dirlo anche se secondo me ormai ci sta arrivando ad ammetterlo.
Il gongolamento ha raggiunto nuove vette di gorgheggio quando Mattia è stato meravigliosamente sincero con Nelli, certo non era una dichiarazione ma era comunque un GRANDISSIMO passo, tanta sincerità porta solo bene, è convinto che sia solo attrazione che lo creda se ne renderà conto da solo di quanto si sbagli, Nelli deve essere la prossima a dirgli schiettamente, per ora lo ha lasciato leggere tra le righe ma presto toccherà a lei e mi sembra anche il momento, però capisco che per Nelli, che è consapevole sei suoi sentimenti, un "mi piaci" implichi molto di più rispetto al "mi piaci" di Mattia (per il momento!!) quindi non credo sia solo "orgoglio" quello che la spinge a non ammetterlo chiaramente quanto un non volersi mettere a nudo totalmente (in senso figurato ovviamente, visto che nudi si sono già visti e ancora stappo champagne).
Comunque, Alessandra io la shippo con Francesco da quando battibeccavano mentre restauravano la palestra di Ai, Federica deve stare con Pier e lui con Alessandra, Amerigo con Patrizia e io me ne vado alle Hawaii nuda a festeggiare per il coronamento delle ship.
Ma che ha Cristiana?! CHE HA?! Sono preoccupata per lei, le mie supposizioni stanno prendendo la forma di veri e propri deliri, giuro.
Marco lo amo, in un modo parallelo in cui Mattia non esisterebbe io lo rivorrei con Nelli ma siccome Mattia esiste sti gran cazzi. X°D
Mi chiamano per la cena e penso di avere esaurito le parole... Il fatto che ci avviciniamo alla fine mi mette ansia e mi viene da piangere ogni volta che ci penso. ANSIAAA.
E anche il fatto che hai delle novità mi mette ansia... quest'ansia però la accollo al ciclo che così si può fingere sia temporanea.
Mi dileguo che è meglio, grazie di cuore per tutto Daffy, grazie sempre. <3 <3
Alla prossima,
LittleSun.
p.s. non mi metto a correggere gli errori perchè mi scoccio e devo cenare, perdonami la vilitudine e se vuoi correggili nella tua mente quando li trovi. XD

13/11/16, ore 15:19

STO PER AVERE UNA CRISI D'ASMA!
(E neanche ci soffro, d'asma)
Da dove iniziare?
Ormai ho capito chi è Cleopatra: Patrizia!
(Dio, mi stupisco della mia stessa intelligenza a volte!)
Ovviamente in questo momento odio Alessandra come il maglione natalizio che mi ha cucito mia nonna. Perchè, perchè Amerigo perde ancora tempo appresso al maglione?!
(D'ora in poi "Maglione" per me sarà il nuovo nomignolo di Alessandra. Creativo, vero?)
Mi dispiace davvero per Patrizia, sta attraversando la stessa fase di Lorenzo al tempo di Nicola! Spero che Ponzaro apra gli occhi altrimenti mi verrà una crisi isterica.

Parlando del diavolo... qualcuno vuole dirmi perchè Lorenzo di punto in bianco si comporta come - mi scuso per la parolaccia - uno stonzo?!
All'inizio è tutto un "Nelli non ti preoccupare, tanto dormo io con te! Nelli hai qualche problema? Sfogati col tuo migliore amico!" e poi evita la povera Marinella come la peste. Non è un comportamento corretto nei confronti della ragazza che ti è stata vicino praticamente SEMPRE!
(Okay, non esageriamo. Anche Marinella ha avuto i suoi momenti "no" nella loro amicizia, ma quelli di Lorenzo la battono di gran lunga)
Odio Tommaso Fiore come la bilancia dopo l'Epifania.
(Perchè i miei paragoni si ispirano al tema natalizio? Non ne ho la più pallida idea!)
Secondo me ha inculcato a Lorenzo il mantra: "Marinella ostacola la nostra relazione, tutti ostacolano la nostra relazione, quindi ci rinquideremo come eremiti sul cucuzzolo di una montagna!". E alla fine è riuscito a farsi ascoltare.
(Non che questo giustifichi Mr ho-bisogno-dei-miei-spazi, Lorenzo avrebbe potuto comunque farsi valere. Sempre che le mie supposizioni siano giuste!)

Ora passiamo al triangolo amoroso (che in realtà non è un triangolo amoroso): Pierpaolo, Federica e Francesco.
Potete dirmi perchè Pierpaolo è così dannatamente stupido? Più cresce più si rincretinisce?! Mi pare l'unica opzione probabile.
Per me è chiaro come il sole che è innamorato di Federica, ma il suo orgoglio maschile non vuole farglielo ammettere.
Quindi distruggiamo il suo orgoglio maschile! ;)
(Ho paura di scoprire che questo è solo frutto della mia immaginazione. Ma mi perdonerai, vero? Insomma, chi non resiste ai piccoli Pierpaolini calciatori e alle piccole cavallerizze Federichine?!)
Però anche la coppia FedericaXFrancesco è pucciosissima, ed ora, per colpa tua, sto in una crisi esistenziale sui miei principi di Shipper.
"Canon o non Canon? Il dilemma è questo!"
P.S: Perpaolo che conta i preservativi è fantastico!

Il problema principale rimangono, però, Mattia e Marinella.
COME SI FA A CHIEDERE A QUALCUNO DI FARE RIPETIZIONI DI SESSO?!
Il buonsenso dico io, il buonsenso! Dov'è quando serve, eh?!
(Ho trovato carina la frase "Ripetizioni. Tutto sta in questa parola" che fa riferimento al primo capitolo di "Io e te")
Hai descritto benissimo tutto il rapporto, si sono capiti i sentimenti di Nelli durante il tutto.
Era semplicemente fantastico!
Aspettavo questo scena dall'inizio del primo capitolo di "Io e te 1" e non mi hai minimamente delusa! >br />
Tutta la descrizione mi ha lasciato senza fiato, anche se un pò interdetta. >br />
Mi sarei immaginata più resistenza da parte di Mattia, ha subito ceduto alla proposta di Marinella.
(Non che Marinella non fosse stata convincente, con indosso solo il costume da bagno e con ancora le goccioline d'acqua che scendevano lungo il corpo) >br />
Pensavo che come minimo ci sarebbero stati uno o due capitoli che descrivevano il modo in cui Mattia si lasciava convincere a ricapitolare.
Mi è sembrato tutto troppo veloce.
In questi due capitoli ipotetici Zingaretti avrebbe dovuto riflettere attentamnete su quello che avrebbe fatto, perchè qua non è sempicemente una "botta e via"; si parla della prima volta di Nelli e sverginare qualcuno è un qualcosa di importante.
(Soprattutto sverginare LEI è una cosa seria)
Nel momento in cui Mattia si lascia andare alla sue "profonde" riflessioni, entra in gioco la voglia sessuale repressa, che stava facendo impazzire tutti e due.
Perchè, diciamocelo, loro si sono odiati per il semplice fatto che non volevano (o potevano) amarsi.
Nel loro rapporto non sono mai esistite mezze misure, o è un "si" o è un "no", non c'è mai stato un "forse". ( E questo, se non mi sbaglio, l'aveva notato anche Marinella in uno dei capitoli)
Non hanno mai tentato con un periodo di prova.
Subito dopo la Grecia, Mattia ha messo un punto alla loro relazione, che, contando i giorni in cui erano stati nella stessa città fidanzati, non era mai iniziata.
Non si sono dati il tempo di vedere dove sarebbero andati a finire, e alla fine il Karma (facendoli finire avvinghiati in un bugigattolo di cabina su una nave) gli ha restituito il conto.
Passiamo al motivo per cui lui, all'inizio di tutta la faccenda, l'ha mollata.
Okay, in sua difesa possiamo dire che era uno sbarbatello decisamente impressionabile, ma si è comportato - scusa la seconda parolaccia della recensione - da stronzo insensibile.
Insomma, tu durante la vacanza conosci delle ragazze esperte in un certo ambito e sicure di loro, perciò molli la tua fidanzata perchè all'improvviso ti sembra una bambina inesperta?!
Uomini, chi li capisce è fortunato!

Quindi, devo dedurre, che come Pierpaolo anche Mattia più cresce e più si rincretinisce?
A quanto pare l'unico che si è salvato da questo contagio di cretinaggine è stato Diego che sembra aver messo la testa sulle spalle.
Vivere indipendentemente così giovani è un grande passo, e mi si stringe il cuore pensando a quanto tutti siano maturati durante questi due anni!
Oddio, credo di stare per mettermi a piangere davanti allo schermo luminoso del cumputer...
Controllo, mi serve crontollo!
Alessandro è rimasto sempre lo stesso, anche se è visibilmente più innamorato di Gloria rispetto a prima.
Gloria... la povera Gloria! Come farà per la Bocconi?!
Spero davvero che ci andrà, perchè sarebbe un peccato specare un potenziale come il suo!
Aspetto con ansia il prossimo capito!
little_psycho
P.S: i tuo break sono semplicemente fantastici!
(Recensione modificata il 18/11/2016 - 04:19 pm)

05/11/16, ore 16:09

Io mi sento quasi stupida perché so che farò una recensione brevissima e senza alcun senso logico; in più messa al confronte con le recensioni bellissime, articolate e in cui sono spiegati i motivi delle cose dette, la mia sembrerà scritta tanto per, ma - c'è sempre un "ma" con me - è semplicemente perché non trovo cose sensate da dire.
Qualche anno fa (?) avevo letto "Io e te è grammaticalmente scorretto" e me ne sono innamorata follemente, mi sono sempre sentita in colpa per non averla mai recensita ma, ehi, la storia era completa non serviva a niente il mio stupido commento che sarebbe stato al pari di questo per quantità di senso in essa quindi mi sono messa da parte. Adesso però, non ho più scuse.
Cosa dovrei dire di sensato? Beh, di sensato niente perché mi è andato in pappa il cervello. Io amo questa storia, così come amo follemente quella precedente. Il personaggio di Nelli lo adoro, per il puro e semplice fatto che è identico a me. Forse faccio più casini di lei, ma almeno lei fa scompisciare qualcuno dalle risate (me), mentre io riesco solo a scatenare su di me l'ira degli degli dei dell'Olimpo, per rimanere in tema  di mia madre.
Amo come sono caretterizzati tutti i personaggi. Come ognuno abbia una sfumatura specifica, una caratteristica, un dettaglio che lo definisce e che lo differenzia completamente da un altro personaggio.
Il mio preferito è indubbiamente Diego. Io lo amo. Ogni volta che dice qualcosa, qualcuno entra in camera mia per vedere se ho ucciso una foca ma in realtà sono io che rido come una demente patentata (sì, la mia risata è simile al verso di una foca morente, che ci posso fare?!).
Zingaretti è Zingaretti. E' veramente un personaggio perfetto, tanto di cappello per te che lo hai creato, veramente. Sei riuscita a dargli un carattere ben preciso e quando lo descrivi - non fisicamente, psicologicamente - mi sembra di vedermelo davanti e di essere in grado di analizzare ogni suo singolo pensiero come se lo conoscessi da sempre, come se lo conoscessi meglio di me.
Complimenti, hai dimostrato molta della tua bravura soltanto creando e definendo il suo personaggio, tanto che se mi mettessi a fare l'elenco di ciò che penso su tutti gli altri perderei semplicemente tempo perché, nonostante siano tutti ben caratterizzati e quasi reali, non riuscirebbero mai ad arrivare allo stesso livello di Mattia.
Mi sto perdendo nei miei soliti pensieri filosofici. Che qualcuno mi fermi perché altro che Nelli, io sono impossibile da zittire XD
Invece di perdere tempo, mi renderò utile alla società (o più semplicemente mi alzerò dal letto in cui sono in stato vegetativo da due giorni per leggere la tua bellissima storia) e provvederò a fare un po' di compiti. Forse.
Pierpaolo mi ammazzerebbe, ma penso di essermi persa l'inizio della partita di calcio della mia squadra.
Mi sento cattiva.
Vado a vedere se sono ancora in tempo.

Mi auguro di vedere presto nella sezione "storie seguite" la scritta 'Capitolo 14 - Io e te è grammaticalmente scorretto 2".
A presto, un bacio! ♥
Ginevra :3

03/11/16, ore 12:04

Ho letto questo capitolo lo stesso giorno della pubblicazione, ma non ho avuto il tempo di recensirlo. Per questo mi sento enormemente in colpa, perché avrei voluto dirti sin da subito quello che ho provato nel leggerlo.

Forse sono una delle poche - se non addirittura l'unica - ad aver pensato sin da subito che qualcosa sarebbe successo. Forse non mi immaginavo proprio l'atto completo, però ero convintissima che Nelli e Mattia si ritrovassero di nuovo in una situazione... Come dire? Piccante! eheheh

Però procediamo per gradi:

1. Marco è diventato improvvisamente uno dei miei personaggi preferiti. A questo punto posso affermare di preferire lui a Lorenzo e Federica. Probabilmente questo distacco da Nelli è solo momentaneo però secondo me pippe mentali e relazione appena cominciata non danno il diritto di dimenticarsi dei propri amici. Quindi mi sono un po' scaduti quei due ma spero di ricredermi. Nel frattempo, Marco mi consola! E poi, è anche merito suo se Nelli e Mattia hanno fatto quel che hanno fatto, quindi grazie infinite Marco! Ti siamo debitori/trici.

2. Se Marco è diventato uno dei miei personaggi preferiti, il mio preferito in assoluto era e resta Diego! Quando fa cadere Nelli in acqua, sono tipo collassata dalle risate! AHAHAHAHAH
Poi cosa è questa storia che Cristiana ha qualcosa da nascondere? Io li shippo troppo insieme, non possono litigare e lasciarsi! Quindi Daffy, sei avvisata!

3.Va beh dai, sono sicura al cento per cento che Cleopatra sia Patrizia, non può essere altrimenti!

4.Il quarto punto è quello sul quale ci sarebbero milioni di cose da dire, ma allo stesso tempo quello sul quale non so esattamente cosa scrivere! Ok, Mattia e Nelli hanno fatto sesso - o forse hanno fatto l'amore, mi piace pensarla in questo modo nel loro caso. Lui è stato attento a non farle pesare la cosa e questo gli ha reso onore. Però sinceramente non so cosa pensare! Mi sento estremamente confusa perché non so cosa pensano loro a riguardo. Probabilmente nel prossimo capitolo ci sarà il post- noisappiamocosa, quindi sarò in grado di commentare meglio nella prossima recensione. Anche perché non è tanto quello che pensa Nelli che mi sfugge, ma quello che pensa e che potrebbe pensare Mattia. Abbiamo capito che non sapremo mai con certezza quali sono i suoi pensieri, però le sue azioni l'hanno detta lunga anche in questo capitolo. Secondo me - e questa è pura teoria - lui è innamorato di lei, quanto lei lo è di lui. E poi, non dimentichiamoci del momento social con Pierpaolo. Insomma, quella è stata la rivelazione di questo capitolo!

Io come sempre ho iniziato a farfugliare (probabilmente ho detto cose senza senso e le ho scritte anche in maniera scorretta - ma a noi il grammaticalmente scorretto piace una cifra!) quindi è meglio se mi ritiro, anche perché non mi sembra il caso di annoiarti!

Voglio solamente farti i complimenti per come hai descritto la scena d'amore: finalmente ne leggo una scritta in maniera decente!

Detto questo aspetto il prossimo capitolo per poter rispondere alle milioni di domande che mi vorticano in testa.

Un bacio grande, alla prossima!

19/10/16, ore 00:00

Ciao!!!! Ho letto ora il capitolo e mamma mia non vedevo l'ora, non mi aspettavo che nelli avesse un'idea cosi geniale e neanche che mattia accettasse...o meglio mattia aveva un ormone che non vedeva l'ora di essere liberato quindi forse da lui potevo aspettarmelo. Però devo dire che è stato davvero fantastico, lui è stato un gentiluomo e spero che nel prossimo capitolo si vedao maggiori sviluppi. L'ultimo break alla fine del capitolo tra Pier e Zingaretti davvero ne è valsa la pena. Bel capitolo!

09/10/16, ore 12:02

Ciao, questa storia è davvero mozzafiato... Ti dico solo che la precedente l ho letta almeno 6 volte! 😏 😍 E questa devo dire che è ancora meglio, più bella e elettrizzante! E questo capitolo... Non trovo. Nemmeno le parole per descriverlo mi è piaciuto davvero troppo! I protagonisti sono davvero WOW Spero che continui presto perché so troppo curiosa di sapere come si evolverà la faccenda!! Un bacio 😘 Alla prossima!! G.

07/10/16, ore 22:53

Alla fine, dopo diversi giorni, anche io mi sono decisa a recensire. In realtà avrei voluto commentare questo capitolo appena conclusa la lettura, però il mio povero cuore stava esplodendo dalla gioia perciò tutto ciò che avrei potuto scrivere sarebbe stato un "AWWWWWWWW" e quindi mi sono limitata ad urlare per tutta casa e a produrre versi spaventosi. Allora, innanzitutto vorrei chiederti il permesso di costruire una statua a quel santo di Marco. Le sue parole sono state un toccasana per Nelli. Le ha fatto aprire gli occhi e uscire dal suo mondo immaginario, costringendola ad affrontare la realtà e a non fuggire dai suoi problemi. In questo capitolo si è dimostrato un VERO amico e inizia a starmi sempre più simpatico. Mi è piaciuto anche lo scambio di battute tra Diego e Nelli, e devo ammettere che mi era mancato vedere interagire in modo così intimo questi due personaggi. Anche in questo caso Nelli si è dimostrata essere una buona amica, ascoltando le preoccupazioni del nostro amato Diego e cercando di tranquillizarlo. Chissà cosa nasconderà Critistina! E ora passiamo alla parte più...aiuto, non saprei come definirla. Non esiste una definizione. So solo che da quel punto in poi della lettura non sono riuscita a staccare gli occhi dallo schermo nemmeno per un millesimo di secondo. Potrei usare diverse parole per descrivere questa parte: spiazzante, inaspettata, dolce...La verità è che mentre leggevo sono stata sovrastata da un'infinità di emozioni che descriverle mi sembrerebbe riduttivo. Posso solo dirti che in questo capitolo ti sei davvero superata. Ho a dir poco amato il modo in cui hai descritto ogni singola scena. Ogni sensazione di Nelli era la mia. Sono entrata così dentro questo capitolo che mi sono completamente immersa nell'atmosfera. Mentre leggevo tante piccole frasi mi hanno emozionato, tanti gesti compiuti intrisi di profondità e di tanto di parole non dette. Mi ha fatto piacere scoprire questo dolce lato di Mattia e il suo preoccuparsi constantemente per Nelli. Quando poi se n'è uscito con la frase "Ho quasi sempre voglia di baciarti dannazione" giuro di aver sentito gli angeli in cielo che cantavano in coro alleluja. In questo capitolo posso dire che Mattia si è esposto come mai aveva fatto prima e spero che pian piano abbandoni questa sua aria da criptico e ci riveli di piu riguardo i suoi sentimenti per Nelli. Un'altra parte che mi ha emozionato particolarmente è quando ha detto "La mia prima volta con te" che all'apparenza può sembrare una frase come tante altre, ma in realtà dice molto più di quanto lascia trasparire, secondo il mio punto di vista. Mi sono soffermata parecchio su questa frase, l'avrò letta una decina di volte, e ogni volta mi ha fatto emozionare come la prima. Sono inoltre curiosa di sapere come andrà avanti il rapporto tra Nelli e Mattia, e vedere se la loro relazione subirà dei cambiamenti. In questo capitolo ho avuto modo di sentire più vicini questi due personaggi, di sentirli più veri, ed è una cosa che raramente riscontrato nelle altre fan fiction. Ho anche avuto modo di osservare i loro cambiamenti, rimanendo comunque i soliti pasticcioni di cui mi sono innamorata. Senza dilungarmi ultreriormanete, volevo soltanto ringraziarti per avermi regalato così tante emozioni durante la lettura di questo capitolo. Spero che la mia recensione non ti abbia stufata :') al prossimo capitolo!
(scusami per eventuali errori, purtroppo sono molto stanca ma ci tenevo comunque a recensire)
P.S. Ovviamente non poteva mancare l'angolo allo sclero del "che sei cotto come un tacchino il giorno del Ringraziamento" e per il "C'è un intero romanzo dietro quel 'e basta' "ADORO. Grazie Pierpaolo per queste perle di saggezza.
(Recensione modificata il 08/10/2016 - 10:00 am)

07/10/16, ore 09:44

Come promesso eccomi qua! Questo capitolo è… mozzafiato. Letteralmente.
So che tu non pensavi di sorprenderci ma credimi che l’hai fatto. Sono davvero rimasta a bocca aperta e vista la mia espressività, se tu fossi stata davanti ai miei occhi avresti letto a caratteri cubitali (con tanto di luci al neon) sulla mia fronte un miscuglio indefinito –ed infinito- di emozioni.
Visto però che non è possibile prenderti e posizionarti davanti alla mia faccia sorpresa ed emozionata, cercherò di descriverti al meglio ciò che ho provato tramite questa recensione.

La prima parte, quella in cui Marco irrompe nella stanza dicendo otto parolacce su una frase contenente nove parole, ho molto apprezzato la sua presenza nella storia, nonché il ruolo che da due-tre capitoli a questa parte sta assumendo nella quotidianità di Nelli.
Seppur con modi verbalmente discutibili, alla fine ha ottenuto ciò che voleva, ovvero farla uscire fuori da quella dannata stanza. Quello che ha fatto piacere a molte di noi è stata la frase (da ciliegina sulla torta) riguardo l’essere protagonisti della propria vita. In effetti non ha tutti i torti; Nelli passa la maggior parte del suo tempo a fantasticare, farsi viaggioni mentali assurdi e cercare di aiutare gli altri, lasciando se stessa sempre alla fine della lista delle cose di cui occuparsi.
Io, la parte che ho apprezzato –seppur non così importante come la precedente- , è stata quella in cui Marco ha fatto i versi a Marinella, replicandola come una bambina capricciosa. Questo ha contribuito in buona parte a scatenare in Nelli un moto di rabbia e l’ha portata a reagire verbalmente all’attacco. Fisicamente poi è scappata, ma è stata una fuga positiva perché l’ha portata ad uscire fuori dalla stanza. Immancabilmente, tanto per confermare la mia tesi sopra, Nelli è tornata indietro per dare una mano a Marco, ricambiando il favore.
Tirando le somme, Marco come amico ha preso +50 punti.

Ho apprezzato molto il piccolo dialogo con Diego e la precisazione che si sostengono a vicenda in modo implicito. La ritengo una forma molto importante di amicizia sincera in un rapporto… Un po’ come capirsi semplicemente con uno sguardo, no?
Spero comunque che Cristina stia bene e che non abbia alcun tipo di ripensamento riguardo la sua relazione con Diego. Non lo sopporterei nemmeno io.

Eva, è palese, nasconde qualcosa.

E ora veniamo alla parte più… Ommioddiochecosahannoappenalettoimieiocchi.
Ho fatto il tifo per Nelli mentre si dirigeva verso Mattia, anche se tutto questo rimuginare e rimuginare finirà col nuocerle in maniera terminale. Persino io quando ragiono troppo su una cosa alla fine mi stufo perché realizzo di pensare solo a quel problema e alla fine mi butto. Valuto un’ultima volta cercando di ricordare cosa volevo fare inizialmente e poi agisco d’istinto. Ogni tanto dovrebbe buttarsi anche Nelli, altrimenti finirà davvero in clinica.
Ad ogni modo, alla fine è scesa.
Dopo quel breve scambio di battute, Mattia fa il primo passo verso la vera questione. Inutile dire che mi è piaciuto molto il suo modo di chiedere scusa. Quando, subito dopo, ha ammesso che quello era un bacio vero e che non glielo aveva dato perché era arrabbiato, ma semplicemente perché (e qui cito, perché altrimenti non farebbe il suo effetto) “questo è un vero bacio perché ho voglia di baciarti. Ho quasi sempre voglia di baciarti, dannazione”.
Ora.
A me queste due frasi –in particolare l’ultima- hanno fatto riflettere molto. Se era vero che Mattia la baciava solo per sfogo dovuto ad un disagio o ad un litigio, questa per me è un’ammissione vera al 100%. Insomma, solo a me fa pensare che dietro a questa irrompente voglia di baciare Nelli ci sia un sentimento? Non vedo come una persona abbia una pura voglia di baciare qualcuno. Si, è vero, si può avere voglia e farlo, ma una volta soddisfatta questa voglia tutto dovrebbe passare, altrimenti c’è qualcosa sotto che ci tiene legati a questa continua voglia insoddisfatta con una, due o tre baci.
Per farla breve, io credo che il misterioso Mattia sia legato affettivamente a Nelli. E non sto parlando di amicizia. Uno non muore dalla voglia di baciare un amico. C’è qualcosa sotto. E questo qualcosa a me viene da dire che si può chiamare bene sentimento.
Ci tengo a fare una precisazione (approfittando del fatto che sabato ci sarà la diretta e che quindi potrà essere un elemento di conversazione): non sto parlando di sentimento perché da buona fan spero nella coppia Mattia/ Nelli; mi sono esternata dai miei “favoreggiamenti” e dalle mie preferenze da lettrice perché sto recensendo con occhio critico e sto analizzando quelli che sono i miei pensieri relativi alla storia, ovvero le sensazioni che mi sorgono leggendo il testo; quello che mi trasmettono le parole.
L’ultima frase detta da Mattia copre un ruolo di fondamentale importanza per me, perché ammette la sua costante volontà di baciarla e “dannazione” va a fortificare la veridicità delle sue parole, perché sputa fuori un pensiero talmente vero e opprimente che è quasi una liberazione poterlo esternare. Ripeto quanto sopra; se si ha voglia di baciare qualcuno lo si fa e poi la voglia passa. Se si continua ad avere voglia sempre con quella persona vuol dire che c’è un sentimento che lega in background.
Ora non sto parlando di amore, ma di affetto vero nel suo essere. Possiamo vedere questo sentimento come una piantina. L’amore è il fiore nelle sue fattezze, la robustezza del tronco, la diramazione dei rami più piccoli, i petali e i suoi colori… Quello di cui parlo io invece è il seme, le primi radici… Che come tutti i sentimenti profondi, portano a nutrire queste radici fino a far sbocciare il fiore.
Non vorrei che fosse solo una mia impressione e di questo mi piacerebbe sentire la tua personale opinione (se mi sono immaginata tutto o effettivamente c’è qualcosa su cui possiamo basarci). Io, credo di aver capito molto di Mattia in questo capitolo, e ci sono molti altri piccoli dettagli all’interno del testo che se ben colti portano ad avvalorare una bella tesi.

Poi, a Marinella è venuta in mente la brillante idea delle ripetizioni. Dunque… su questo inizialmente ho sgranato gli occhi per l’incredulità (che poi ha portato alla gioia per l’ovvio motivo), poi, dopo aver saggiamente lasciato passare alcuni giorni per riappropriarmi della mia razionalità, eccomi qua per recensire con una considerazione che a freddo mi spaventa: quei due hanno intrapreso una relazione di solo sesso senza instaurare un legame?! Se solo la protagonista non fosse stata Nelli, che ormai conosco bene, mi sarei ribaltata sulla sedia. Se mi osservo, a freddo, sull’altra sponda del fatto, è lampante che lei si è donata per una botta e via (che poi non è vero di fondo perché lei per lui prova un sentimento, così come anche lui). Questa è una voce piccola piccola che sorge lontana e ne arriva l’eco ovattato, in realtà sappiamo che il sentimento c’è e c’è stato.
Insomma, la loro prima volta non è stato il trionfo dell’amore che tutte noi ci aspettavamo nei nostri sogni, ma è stato qualcosa di bizzarro, rischioso, quasi per gioco.
Nonostante la proposta sconsiderata, come fa un ragazzo (un Mattia) a rifiutare una bella e sana sc..? Non si può. E infatti, alla fine, ha accettato. Una frase che ho apprezzato molto è stata “tu hai la verginità e io ho il buonsenso, entrambe possessioni che non si gettano al vento come coriandoli” ed esprime al meglio ciò che ho cercato di comunicare sopra nella reazione a freddo.

Il fatto che lui abbia ammesso “non voglio legarmi” mi ha un po’ buttata giù e quando lei ha replicato, mentendo, che neanche lei voleva ho battuto la fronte sullo spigolo più acuto che ho trovato in giro. Insomma, non è sano instaurare un rapporto di qualsiasi natura (in questo caso sessuale) sulla base di una menzogna. Non va bene, causa complicanze sia alla persona che ci rimette per prima che sull’altro, che ne risente a lungo termine).
Ma essendo pure la prima volta di Nelli è inevitabile che un legame si instauri comunque; è proprio il motivo per cui Mattia la prima volta ha rifiutato, cavoli!

E quando Mattia le ha chiesto perché voleva dare a lui questa responsabilità e lei, nella sua testa, ha risposto che doveva essere lui fin dall’inizio della sua storia è stato… meraviglioso. E non sai quanto ho pregato affinché esternasse a voce quelle parole. Sono sicura che prossimamente (sono più certa accadrà nel tre) ci sarà l’occasione per manifestare e DIRE queste importantissime parole!
E poi, diavolo, se non ci fosse un minimo di sentimento nessuno si bacerebbe con così tanto ardore e passione, diavolaccio cane! Hai descritto la scena in modo a dir poco eccelso; hai mantenuto la personalità dei personaggi persino in un momento come questo, dove si sono comunque scambiati delle frecciatine, ma allo stesso tempo hanno dato voce al lato più intimo e tenero, che fino a quel momento non avevano avuto modo e occasione di conoscere l’uno per l’altro.
Ho amato il modo in cui Mattia si è subito messo nei panni dell’insegnante dettando le regole (anche se ha saltato la terza) e anche lo spirito di Nelli di osare nonostante l’inesperienza mi ha fatto sorridere. Finalmente questi due capoccioni sono cresciuti (rispetto alla storia precedente) e hanno potuto dare sfogo a questo lato passionale che prima era ridotto (come giusto che sia) ad un bacio (massima espressione –vista la giovane età- di un sentimento). Ora che entrambi sono maturi (e mettendo da parte il fatto che Mattia ha già avuto modo di fare esperienza) hanno deciso di compiere questo grande passo.
Quando lui le ha morso le labbra per cercare di distrarla dal dolore mi sono quasi commossa, è stato così dolce e premuroso da parte sua… E sono felice che anche Marinella abbia capito la bontà di quel gesto che a primo impatto sembrava fuori luogo (della serie “ma che cazzo ti passa per il cervello”).
Tutta la scena è stata davvero stupenda, mi sono lasciata letteralmente trasportare dal fiume delle tue parole. Non è stata la descrizione di un rapporto qualsiasi ma la descrizione della loro prima volta insieme, di Nelli e Mattia. Ti giuro, una narrazione del genere non l’avevo mai letta. E’ stata pura, ha mantenuto con il giusto equilibrio l’essenza dei personaggi. E’ come se ti avessero tolto la penna dalle mani e avessero scritto tutto loro, di loro pugno.
Ogni singola sensazione è stata descritta a meraviglia, tutto col giusto peso. I movimenti, le preoccupazioni.. Per non parlare di quello che leggono negli occhi dell’altro. Li veramente sono morta. Si capisce più di quanto credessi.
Ogni minima preoccupazione che lui dimostra di avere, la premura di ogni singolo gesto… Dio, mi sono completamente sciolta. L’hai descritta per una vera prima volta, non l’hai reso l’evento del secolo. Umile, realistica (estremamente) e semplice.
Se c’è una cosa che amo più della trama della storia è il tuo stile narrativo; il modo in cui riesci a farci ridere e provare sconforto in una sola frase. Hai un modo di scrivere veramente originale, te lo dico ogni volta, ma ogni volta è come la prima e mi lascia sempre stupefatta per il modo in cui con tanta semplicità riesci comunque a catapultarci nel tuo mondo. E’ veramente una qualità che ti stimo e sono felice che nonostante gli anni passati, il tuo stile si è mantenuto e non ha visto cambiamenti radicali, se non verso il miglioramento.
Tornando alla storia (mica ho finito, eh), quello che mi è piaciuto –parlando ancora di realismo- è come Mattia ha concluso. Nelli l’abbiamo persa completamente, e lui.. oddio, è stato così bello leggere di come e quanto fosse perso/ preso nel momento. Ho sorriso quando si è scusato, perché voleva durare di più, l’ho trovato così umano….
Poi di nuovo il momento catartico. Un bacio dall’aria del tutto fuori luogo, ma così incantevole… che alla fine i loro volti si avvicinano in automatico.
Ho odiato un pelino Capitan Pettopeloso in quel momento perché di sicuro quel bacio –appunto perché fuori luogo- sarebbe stato un ottimo spunto di riflessione per far capire ad entrambi che: Si, cazzo! Vi piacete!.
Ma va bhe, avranno comunque modo di affrontare con se stessi l’accaduto. Troveranno sicuramente il modo di definirlo un rapporto supercifiale, avuto giusto per il piacere fisico, quando in realtà, solo con quell’insulso pensiero, sono passati sopra al loro cuore (e al loro sentimento ancora sconosciuto –almeno per Mattia-) con un treno in piena corsa. Sarà bello quando “scopriranno” di essersi raccontati balle e dovranno fare i conti con un sentimento che non ne può più di essere represso.

Oh, dimenticavo la parte in cui Mattia si lascia sfuggire un pensiero tremendamente vero, cioè “mi odierai”. Che è vero, perché quando litigheranno rinfacciandosi l’accaduto (è sicuro che accadrà), si detesteranno e desidereranno di non averlo mai fatto… però ho amato la risposta di Nelli, ovvero “oppure mi innamorerò di te”. Non so quanto siamo lontani da questa fase in realtà. Lei per me, col fatto che si è resa conto di provare ancora qualcosa di forte verso Mattia, è già vicina a quel passo.

E i messaggi alla fine… Troppo belli, ho perso il conto delle volte che li ho letti. Mi fa troppo ridere leggere lo sclero di Pier di fronte alla scoperta di quello che hanno combinato xD. Per un attimo mi sono immaginata la reazione di Diego di fronte a una verità del genere. Sarebbe troppo persino per lui ahahah. O stringe la mano a Mattia (e dopo chiede a Nelli –per la seconda volta- le dimensioni dell’amico di Mattia) oppure, seconda ipotesi poco probabile, sviene.

Il finale mi ha lasciata col sorriso sulla bocca, nulla a che vedere con il precedente capitolo.

Qui la mia recensione sarebbe giunta al termine, ma voglio dare ancora uno spunto di riflessione. La storia dovrebbe arrivare a 19 – 20 capitoli, secondo le tue previsioni. Nel presente della storia manca una sola settimana alla fine della vacanza. Secondo me la storia finirà col termine della stessa (magari si parlerà di un capitolo a casa, ma non di più, presumo). Quindi, dopo averci ragionato un po’ su con le informazioni che ci hai dato durante la diretta precedente, credo che finita la vacanza (ergo terminata la convivenza con Mattia), la classe si smembrerà –come giusto che sia-, poiché ognuno prenderà strade diverse. Dovrei andare a guardarmi il capitolo in cui era saltata la corrente e, in cerchio, ognuno aveva detto cosa avrebbe voluto fare al termine dell’estate. Sono quasi sicura che le strade di Mattia e Nelli saranno diverse e per questo “io e te 3” sarà ambientato qualche anno dopo (quando ognuno avrà già intrapreso –o addirittura terminato- il percorso lavorativo/ scolastico scelto inizialmente). Devo solo arrivare a capire perché e come si ritroveranno (sempre che questa teoria sia esatta). Spero comunque che entrambi saranno single.

Bene, sono curiosa di sentire cosa ne pensi/ pensate se questi spunti verranno affrontati nella diretta.
Non ho tralasciato nulla, spero di aver scritto un papiro che ti faccia capire il grandissimo e meraviglioso lavoro che hai svolto.
Veramente i miei più sinceri complimenti.
Brava!

A presto,
Alessandra.

07/10/16, ore 00:23

hey Daffy :) visto che non riesci a collegare il nomi di efp a quelli del gruppo e che io ho fatto caso (solo ora) che non ti ho mai recensita(si dopo anni ci faccio caso solo ora -.-") ti svelo la mia identità XD (mi sento importante XD) sono la "responsabile di noi sappiamo cosa XD " e mi spiace tantissimo non aver recensito prima, avevo in programma di farlo mercoledì sera ma ho avuto tanto da fare e mi è passato di mente ^…^" e scusami tanto se non ti ho mai recensita ma con il telefonono non è il massimo della comodità, non contando il t9 -.-"
spero mi perdoni <3 ma passando alla storia....... Come ho detto nel gruppo, mentre leggevo avevo gli occhi a cuoricino, ho amato tantissimo questo capitolo.Finalmente hanno fatto "qualcosa"! Anche più di qualcosa *faccina maliziosa* ma lasciamo stare..... La me fan-girl sta ancora esultando B)
in questo capitolo ho visto un Mattia molto coinvolto..... E la cosa mi piace *.* e francamente parlando mi sarei aspettata di TUTTO ma non del fatto che Nelli potesse proporre quelle.. Lezioni di recupero(?) mi hai veramente stupita! Non che negli altri capitoli non sia così ma non mi sarei aspettata che sarebbe stato questo il capitolo passionale e di riappacificazione e che riappacificazione *w* (a mia detta) momentanea tra i quei due stupidini XD solitamente quando leggo una storia e lei chiede a lui LE ripetizioni finiscono per innamorarsi ma i nostri pazzi Nelli e Mattia sono stra-cotti anche se Mattia dice che "le piace basta" che poi non ci crede nemmeno lui u.u e parlando di loro non credo che andranno ancora per molto daccordo u.u .Sono curiosa di sapere cos'accadrà nel prossimo capitolo e SE Nelli farà pace con Fede e Lorenzo(che ultimamente non sto sopportando) so solo che da te posso aspettarmi Di tutto XD non ricordo chi... Ma qualcuna disse che secondo lei, Nelli e l'enigmatico xD si sarebbero litigati poiché doveva essere solo una cosa passionale ma non sentimentale e uno(unA xD) dei due era più coinvoltA, conoscendoli credo che sia per questo che litigheranno ma non voglio farmi viaggi mentali, il momento Hot ci stava se sarebbe avvenuto prima sarebbe stato troppo prematuro e anche se aspettavo da tanto quella parte come da brava (fan-girl)secondo Me hai fatto benissimo a metterla ora 😜 parlando d'altro,in questo capitolo (questa parola la sto dicendo in continuazione e che cavolo XD) ho particolarmente amato Marco, vorrei anche io un amico cosi! È riuscito a spronare Nelli woow .........apriti cielo, chiuditi terra XD
“Sono gli altri a essere protagonisti della tua vita, non tu. Il che è sbagliato, perché fa sì che le cose ti succedano. Invece devi essere tu a farle succedere. Sii una vera protagonista, per una volta!” Questa frase mi ha colpita moltissimo, poiché purtroppo un'po mi descrive ^…^" e spero non ti dispiaccia se diventasse il mio stato di Whatsapp xp altra cosa moolto carina, carina dolce-divertente è stato il momento tra Nelli e Diego, si vede che tengono l'un l'altra e sono davvero curiosa di sapere il perché del comportamento di Cri ma non chiederò nulla perché so già che mi lascerai col dubbio xD. Ora purtroppo devo lasciarti, sono sveglia dalle 6:00 e non so come fanno i miei occhi ad aprirsi ancora ^.^" ma dovevo recensire u.u a presto <3

PS scusa la mia recensione è superficiale e piena di orrori grammaticali ma il sonno e il t9 non aiutano -.-", come sempre amo il tuo modo di scrivere, sei bravissima e simpaticissima 😙

Pps ho dimenticato di dire che ho amato tantissimo i momenti social in particolare la conversazione tra Pierpetua e Mattia xD

A presto 😘
Mel

06/10/16, ore 03:21

Le coincidenze sono davvero strane ahah... la sera/notte prima della pubblicazione mi sono ascoltata prima la canzone "In tuo figlio" e successivamente ho guardato il nuovo film di Tarzan.. ora tu dimmi che non è una cosa strana ahahah.
Allora andiamo con ordine senò esplodo in un discorso senza senso e poi mi tocca che mi ricoverano in qualche istituto psichiatrico.
- Amo Marco Ravasi, da quando è arrivato in Grecia si è guadagnato la mia ammirazione e rispetto, soprattutto per il discorsone che ha fatto alla nostra Marinella Paola Argenti ed a essere riuscito nell'intento di farla salire su quella barca e trovare una soluzione ai suoi problemi;
-poi c'è Diego....ecco tu non hai idea di come mi ha rattristato vederlo così giù :( cavolo, ma cosa sta passando per la testa di Cristiana, e da un bel po che penso alle possibili questioni (potrebbero centrare i genitori??!! Bho) non vedevo così giù Diego da io e te 1 quando si è rivolto alla chiesa sempre per Cri, spero che non progetti avvenimenti che potrebbero portarci alla nostra depressione, perchè mi piace così tanto questa coppia :'( ;
- ora tocca a Eva e Patrizia, voglio sapere di più sulla storia tra i nostri Cleopatra e Marcantonio, ormai è da tempo immemore che questa coppia mi stuzzica, non so perchè ma trovo che siano affini, anche se non si è mai fatto un approfondimento su questi personaggi;
- infine abbiamo loro, la coppia così tanto chiacchierata e anche discutibile ahahahah (ma li amo per questo) Nelli e Mattia. La scena dall'inizio alla fine è stata perfetta, Nelli con i nervi a fior di pelle per la tensione di incontrare Mattia e per il discorsone di Marco sullo scrivere finalmente la SUA storia senza aspettare nessuno, la sua fantastica idea/istinto di chiudere a chiave entrambi in cambusa con la perplessità di Mattia e l'indecisione di entrambi su cosa fare, l'agitazione di Nelli (molto contagiosa.. sembrava come se ci fossi io al suo posto) e poi queste esatte parole: “Vuoi le mie scuse? Ok, eccole.” e BOOOM il vero bacio e “ultimo”(sisi certo proprio ultimo ahahaha mi fa morire dal ridere Mattie e le sue intenzioni che sono solo aria fritta), il loro chiarimento dopo con le legittime scuse di entrambi sembrava quasi maturo fin quando alla nostra Marinella non gli è venuta la malsana idea del patto e mi devo congratulare con lei per come si è destreggiata così egregiamente da riuscire a convincere Zingaretti, arrivare a ciò per non perderlo vuol dire tanto *-*.
Nella scena che segue fino ad arrivare a quella più intima te la sei cavata in maniera perfetta, tutti i loro movimenti e sguardi erano tutti in armonia in più per quanto loro due possono negarlo si vedeva chiaramente una certa complicità e alchimia, ne ho lette molte di storie ma davvero di rado ho visto qualcuno che descrive così bene il tutto senza farlo sembrare qualcosa di sentito e risentito, in più è stata una scena che non mi aspettavo proprio in questa occasione, dopo che ci avevi lasciato nello scorso capitolo con l'amaro in bocca per cui.... 100 punti in più a Grifondoro per non essere stata prevedibile esponendo il solito cliché che la maggior parte propone :).

Ora dopo non aver recensito per un bel po' credo di essermi rifatta anche se il mio computer era contro di me dato che l'ho scritto per ben due volte tutto questo discorsone poiché il mio computer aveva deciso di chiudere i battenti per aggiornarsi lasciando una me molto incazza e solo dopo ben due giorni ho avute la facoltà di riscrivere il tutto ma ovviamente la prima è sempre la migliore, ma purtroppo mai nessuno lo saprà. Però ora la smetto perchè mi sono dilungata anche troppo dimenticando sicuramente qualcosa o qualche mio pensiero in merito a tutto ciò.

Baci e alla prossima :*
Akira

04/10/16, ore 19:52

Ciao Daffy, hai visto come sono veloce a recensire, stavolta?
Ho la settimana, leggermente, più libera ed è meglio che ne approfitti; se aspetto rischio di scriverla fra un mese, e poi non posso aspettare. Questo capitolo non può aspettare. Perché come ho già scritto nel gruppo: questo non è un capitolo ma una bomba. Quando mi sono messa a leggerlo mi aspettavo, di tutto, tranne questo.

Innanzitutto ti dico che dobbiamo proclamare Marco "amico dell'anno" e anche Santo, visto che ci siamo. Fortunatamente c'è lui. Non avremmo avuto questo capitolo, senza di lui.
Ho adorato il suo modo di spronare Marinella. E' riuscito a farla agire, l'ha trasformata in una vera protagonista - non che prima non lo fosse - solo che, ora è stata lei a scrivere la sua storia, non gli altri. E sappi che ho adorato Marco, quando le ha detto che ogni tanto puoi finire con l’amare le cazzate che fai. Un’affermazione molto vera.

Parliamo di Diego e Cris, che come ho già scritto mi preoccupano. Dico sul serio. Sono più preoccupata per loro che per i due idioti (credo si capisca a chi mi riferisco), ho come l'impressione che, Cris non sia sicurissima della scelta di tagliare i ponti e trasferirsi a Firenze. Anzi diciamo che ne sono quasi sicura. Appariva incerta già quando hanno reso tutti partecipi della decisione.
E quanta tenerezza mi ha fatto Diego. E poi è davvero bella l'interazione tra lui e Nelli. Ma le loro interazioni erano già belle in "Io e Te 1".

Sono sempre più convinta che dietro Cleopatra ci sia Patrizia.

Ok ora parliamo della bomba!

Quando Nelli va da Mattia, mi aspettavo qualsiasi cosa, ma non quello che è successo; anche che si baciassero mi aspettavo, eh. In pratica mi sentivo pronta e serena e soprattutto sicura che non avrebbero fatto nulla di che... quando si dice, essere troppo sicuri. Ma man mano che leggevo pensavo: "no aspetta ora se lo sta immaginando, magari sta sognando. O lo sto sognando io." Sì proprio così. Pensavo questo. Tanto che quando ho finito di leggere, ho riletto per sicurezza.
Piccolo appunto: Mattia è davvero un idiota! Cioè poteva anche dirlo subito che non sapeva nuotare, avrebbe sicuramente avuto quel benedetto materassino. E un altro regalo di compleanno. No aspetta è meglio così come è andata.
Ma Nelli, cara, che mi combini? Ma quali ripetizioni? Ho come l'impressione che finirà male. Però non fasciamoci la testa prima di essercela rotta. Voglio provare a pensare positivo.
Parliamo per un secondo di questa frase: "Ho quasi sempre voglia di baciarti, dannazione."
Mattia mi ha steso. E dire che questo me lo immaginavo... però non m’immaginavo che lo confessasse a lei.
Ora parliamo della scena. La scena. Quella che tutte sapevamo prima o poi sarebbe arrivata e che a quel che ho letto nel gruppo, nessuno si aspettava, in questo capitolo. Che poi devo ancora capire perché nessuna se lo aspettava. Forse perché sei stata brava tu a non farci sospettare o siamo sceme noi a non aver pensato che dopo "Volta" non si tornava indietro. Probabilmente un po' tutte e due.
E poi mettiamo per iscritto che Mattia è bipolare. Ma dai... prima si arrabbia, poi l'ultimo bacio e basta, perché non vuole legami e poi...

Ora tralasciamo i miei pensieri perché devo farti i complimenti. Sei riuscita a scrivere una scena che parlava d'amore. C'era amore in ogni singolo gesto e parola, di Nelli e Mattia. C’era amore anche quando lui le ha morso il labbro fino a farlo sanguinare. Renditi conto di cosa sei riuscita a trasmettere e complimentati con te stessa.
Visto che oggi vado per citazioni parliamo di questo dialogo: “Mi odierai per questo.” “Per cosa?” “Per tutto.” “Oppure finirò per innamorarmi di te.” “C'è qualche differenza?”
Parliamone.
È un dialogo che adoro.

Leggendo questo capitolo sono stata ancora più grata a quel giorno in cui incontrai la tua storia per la prima volta. Perché come già ti ho scritto, è stata una rivelazione stupenda. E visto che mi cito, voglio ritornare a parlare dell’attenzione con la quale stai scrivendo “Io e Te “, perché più la leggo e più vedo la tua attenzione, più la leggo e più mi accorgo della sua perfezione. Sì perfezione. Perfezione nei tempi, nelle parole, nei sentimenti nascosti. Se al capitolo 13 la scena rossa è così perfetta è per l’attenzione e la cura che tu stai dedicando alla storia. Vedi ogni volta che leggo un tuo capitolo e poi penso a tutta la storia nel suo insieme, non riesco a fare a meno di pensare a come tutto sia perfettamente sensato e non affrettato.

Ma in mezzo a questa bomba, forse, ciò che più mi ha stupito è stato il momento social tra Pierpaolo e Mattia. Non solo perché la reazione di Pierpetua è la più vicina alla mia ma anche per quel: “Mi piace e basta.”
Chi ha bisogno di un Pov Mattia quando con una sola e semplice frase posso dire di aver - quasi – capito tutto?
E poi quoto Pier: dietro quel “e basta” c’è un romanzo.
Zinga ma chi vuoi prendere in giro?
Bello anche il momento social fra Nelli e Mattia.

Ora sicuramente sto scordando qualcosa, ma ti saluto.
A presto :)

PS. Scusa gli errori che sicuramente troverai, la fretta è mala consigliera.