Io e te 2 - Io e te non è completamente sbagliato
di Yellow Daffodil

06/12/15, ore 16:53

Dopo aver scoperto che avevi fatto un seguito della storia "Io e te" mi sono fumata questi otto capitoli in nemmeno due giorni. Hai uno stile che mi piace molto, non affretti gli eventi cosa che apprezzo e amo la tua ironia. Non mi dilungherò molto e concludo con questo: se tu pubblicassi un libro non esiterei a comprarlo, brava davvero!

01/12/15, ore 21:56

Ehi come va? :)
senti leggo "io e te grammaticalmente scorretto" da poco, ma ti giuro che ho divorato i capitoli in pochi giorni!
sei davvero molto brava a scrivere, sei divertente e spiritosa, ma anche seria è più dolce nei momenti adatti! :)
Amo Nelli e Mattia e ovviamente spero che succeda a breve un qualcosa di "hard" (ahah perdona il linguaggio) tra loro, voglio vedere queste Rosso! :)

Spero aggiornerai presto perchè non vedo l'ora di sapere come continuerá questa splendida storia! Scusa per il disturbo :)

(Se vuoi, se hai tempo vorresti leggere la mia storia? É la prima e non so se continuare o meno :/ grazie e scusami)

16/11/15, ore 13:56

Eccomi qua!
Forse non riuscirò a recensire subito, ma torno. Sempre. ( nel caso tu te lo stia chiedendo: sì, è una minaccia. )
Intanto: sei davvero diventata veloce con i capitoli! Sinceramente non capisco come tu riesca a conciliare la tua vita con la scrittura di una storia che magari non ha una trama alla Trono di Spade ma è comunque complessa perché tratta parecchi personaggi - e parecchi temi -. Inoltre i tuoi capitoli sono lunghi ma mai noiosi - ottima qualità in uno scrittore! -, scritti benissimo e intervallati dagli spazi break, che non si creano mica da soli. Insomma, tutta questa sviolinata per dirti che
a) sei bravissima, davvero
b) apprezzo il tuo impegno: non tutte le autrici di EFP rispondono alle recensioni o cercano di migliorare la tempistica, che spesso è l'unico problema.
Comunque, passiamo al capitolo.
Ho trovato molto dolce il ricordo di infanzia di Marinella e sono davvero contenta che abbia fatto pace con Lorenzo: non avevo dubbi a proposito ma un po' d'ansia c'è sempre ahah
Bellissimi insieme loro ♡
Forse la manovra di Lory è stata fatta nel momento peggiore - dopo il bacio: aaargh - ma l'unico modo per salvare la sua relazione era proprio questo.
Poi il black-out: idea geniale! Anche quella di usarlo come titolo del capitolo.
L'argomento "futuro" fa paura a molti, direi tutti: certo che di sorprese ce ne sono state! La più grande? Diego che ha comprato una stanza a Cristiana!
Per il resto non mi sono sorpresa più di tanto: forse solo che Zinga non è così scemo come sembra ahah
Be', per finire: capitolo stupendo, e come sempre non vedo l'ora di leggere il prossimo.
A presto,
Moontastic
Ps. Purtroppo ho sentito della ragazza veneziana.. Mi dispiace enormemente, ma non ho intenzione di infierire con parole vuote. È una bruttissima tragedia che non ha bisogno di discorsi senza senso.

12/11/15, ore 16:51

Ciao! :D Finalmente ho il piacere di scriverti una mia recensione. Ho scoperto la tua storia a fine settembre, ovvero alla pubblicazione del capitolo 7. Aver letto i capitoli tutti d'un fiato mi ha portata, inevitabilmente, a volerne ancora, ma avevo notato la frequenza degli aggiornamenti, così ho deciso di mettermi l'anima in pace e, perché no, leggere questa storia dal suo principio, che in fondo (ma anche in superficie) era la cosa migliore da fare.
Questa recensione quindi non sarà inerente solo a questo capitolo, ma la storia nel suo complesso fino a qui. Non te ne fregherà nulla, ma credo che lasciare il proprio pensiero e le emozioni che hanno suscitato la storia sia d'obbligo (quasi) per tutti i lettori, nonché recensori.
Prima di iniziare premetto anche un'altra cosa a cui tengo: sono molto attiva e partecipe in questo sito; delle storie che seguo cerco di commentare ogni capitolo in modo da star vicino al lettore passo dopo passo... O almeno faccio il possibile, visto che la sfiga, si sa, soprattutto nei momenti peggiori, ci sente e ci vede molto bene. Il mio computer, esattamente un mese fa, ha deciso di sventolare bandiera bianca e solo questa settimana sono tornata a riaverlo ma devo già riportarlo in assistenza. E' un catorcio, ma è il mio catorcio e gli voglio bene. Questo "spiega" il ritardo della mia recensione, e dal cellulare è già bello che io risponda ai messaggi per quanto detesti quella mini tastiera, figuriamoci scrivere una luuunga recensione!

Premetto: ogni mia recensione porta il mio punto di vista con relativi apprezzamenti / messa in evidenza di punti di forza e debolezza su cui lavorare, ma la cosa più importante è che le mie sono sempre recensioni costruttive. Finora nessuno mi ha mai preso a calci nel sedere, ma ogni volta ci tengo a precisarlo xD.

Veniamo al dunque parlando di una caratteristica che salta subito all'occhio: la lunghezza dei capitoli. Io personalmente amo i capitolo lunghi; sono ricchi ed intesi, ti permettono di staccarti dalla realtà di tutti i giorni e di immergerti in un altro mondo che è quello della storia. Soddisfano quel bisogno di sapere e di leggere perché, a fine capitolo, ti lasciano "sazia". Ma, come poche volte capita, ci sono alcune storie di cui non sei e sarai mai sazia perché ti prendono, ti catturano e ti trascinano del vortice degli avvenimenti della storia in maniera talmente rapida e violenta che ne vuoi sempre di più e non è mai abbastanza. Questo, a me è capitato nel tuo caso. Passando l’aspetto superficiale della lunghezza, però, c’è da dire che questa presenta un pro e un contro: il primo rappresenta l’insieme di tutte quelle sensazioni belle che il capitolo ti dona, talmente abbondante che ti rende piena ma insaziabile allo stesso tempo, ma lascia comunque soddisfatti; il secondo, il contro, è che molte volte mi è capitato di sbirciare nelle righe in fondo alla ricerca di dialoghi, di azione. Nelli è un personaggio che io adoro tantissimo benché, designato come un comune essere mortale, ha i suoi pregi e difetti, ma spesso leggendo dei suoi mille mille e mille castelli mentali, non vedevo l’ora di scorgere un po’ di movimento, che accadessero cose concrete, e per questo sbirciavo sempre sotto, come a cercare una consolazione o una speranza che presto si sarebbe passati all’azione scendendo dalle nuvole. Ribadisco che l’essere una sognatrice è parte integrante della personalità di Nelli, ma a volte era davvero fin troppo pesante. Adoro il suo lato altruista, il modo in cui, nella precedente storia, è riuscita, persino contro le sue stesse aspettative, a raccogliere il denaro necessario per salvare gli amici. E poi, giusto perché sto scrivendo della fine di quella storia, il finale mi ha fatto piangere ed esultare (sarà la pillola e gli ormoni in subbuglio, ma la lacrima mi è scesa davvero) quando, in loro pieno stile, Mattia e Nelli si sono baciati. Giuro, è stato l’incoronamento di un sogno, anche perché ci hai fatto aspettare la fine per poter finalmente leggere del loro bacio. Lì avevo già capito che eri una sadica tremenda ahahah! Dopo questo finale così finaloso, non potevo accettare che la storia fosse finita.. anche perché non lo era, e così, con ancora più entusiasmo, ho riletto “Io e te è grammaticalmente scorretto 2” con occhi nuovi. Il fatto che non hai nominato Mattia dopo più di metà capitolo mi faceva intendere che le cose non fossero rose e fiori… E poi, quando si stava decidendo il nome del gatto, ho visto il suo commento e, dopo aver fatto un sospiro di sollievo perché era vivo (ho pensato che l’avessi eliminato in qualche modo), ho letto la risposta acida di Nella e li ho capito che era successo qualcosa di grave. Lei ha detto, in un momento a tu-per-tu con il lettore, che presto avrebbe spigato cosa fosse successo negli ultimi due anni fra loro due per generare tutto quell’astio, ma… Sto ancora aspettando. E il fatto che in questo capitolo tu lo abbia di nuovo fatto presente (alla domanda di Lorenzo) senza beneficiarci della risposta, mi ha fatto storcere le labbra perché ok aspettare ma ora voglio saperlo! Abbiamo aspettato abbastanza, no? (So che sono l’ultima arrivata e quindi l’ultima ad avere voce in capitolo rispetto a chi ti segue dall’inizio della prima storia, ma ormai mi sento parte del popolo. Sei una delle poche autrici ad aver unito in modo tanto forte le persone che ti seguono, da EFP a Facebook. Mi sono stupita di trovare 300 iscritti al gruppo).

Hai messo del pepe già dal primo capitolo, quando Mattia ha infilato una mano dentro i pantaloncini di Nelli per prendere la card, quindi le speranze di vedere scene a bollino rosso sono molte e gigantesche. Io, quantomeno, ci spero. La crescita dei personaggi si nota molto e capisco che sia difficile, anche per te a distanza di tempo, prendere in mano quelli che erano e svilupparli in modo più approfondito, facendo emergere ai nostri occhi anche il loro lato maturo che li porta giorno dopo giorno a diventare gli uomini e le donne che saranno un domani. Un domani, purtroppo per tutti, molto vicino. Oh, mi rimangio appena appena la parola… So che sicuramente anche Nelli e Mattia in due sono maturati, ma la loro infantilità nel modo in cui si rapportano mi lascia basita tutt’ora. Oh, e spero vivamente che questa volta li lascerai dormire nel letto insieme senza che nessuno dei due litighi o faccia il bambino. Magari accadrà anche qualcosa ma non credo, visto che in quasi tutti i capitoli ripeti di aspettare ed essere pazienti perché ogni cosa è a tempo debito. Magari è la volta buona che noi lettori veniamo a sapere cos’è successo fra questi due, visto che li abbiamo lasciati con un bacio e li ritroviamo con una mazza fra le mani. E magari decideranno pure di deporre le armi e comportarsi da persone mature e civili, perché tanto sono costretti a vedersi ogni giorno e dormire ogni notte insieme (ti preeeegoooo!!!), ma anche per il bene di tutta la classe. A proposito, noi non vediamo l’ora di leggere la fatica scena di sesso, è vero, ma credo che per come sono loro ci vorranno ben più di 10 capitoli per vederli fare l’amore… Ma speriamo che almeno in seconda base ci arrivino domani. Vai tranquilla e non temere, la descrizione del bacio è stata bellissima in tutti i suoi aspetti: ricca di descrizioni per quanto riguarda i pensieri, le sensazioni (soprattutto quelle) e le emozioni che ha provato Nelli. Non credo che avrai alcun problema a trattare scene “più”.
Mattia è un personaggio che, come Nelli, si fa odiare e amare. Lo amo quando dimostra di essere furbo, abile e scaltro, ma anche quando si abbandona alla verità e si spoglia di tutte le maschere per lasciare vedere se stesso e i suoi veri pensieri, ma lo detesto quando non ammette la realtà e non la accetta e quando continua a tirare frecciatine e dire sempre la cosa meno adatta e gentile, disintegrando l’atmosfera.

Trovo strano (in senso positivo) il raccontare una storia su una classe. Il numero corposo dei componenti poteva portare confusione ma devo ammettere che non mi hai mai dato questo problema. Tutto è sempre stato molto chiaro fin da subito. Ottima cosa.
Benché io sia consapevole che ci sono altri recensori che tengono molto a coppie presenti nella classe, spero che la coppia principale composta da Mattia e Nelli abbia sempre uno spazietto in più rispetto agli altri.

Purtroppo hai deciso di spezzare il capitolo, e proprio sulla parte più bella! Quindi attendo con ansia il prossimo capitolo (che spero con tutto il cuore arrivi presto) per leggere di loro. In camera da soli. Al buio. Sul letto.
Daaaaaaai!

Credo di essermi dilungata già troppo, ma d’altronde ho così tanto da scrivere che sono consapevole di non riuscire a scrivere tutto in una singola recensione. Molti pensieri sui personaggi li dirò prossimamente, lasciando anche te di farceli conoscere sempre meglio, in modo da fornirti allo stesso tempo una recensione più adatta e completa.
Ma ci tengo molto a farti sapere come mi sembra la trama e lo stile, questo mi sembra il minimo da scrivere almeno nella prima recensione.
Lo stile è fresco, pulito e si legge da Dio. Sei divertente, non è la solita storia dove ci sono i due innamorati con il loro problema e tutto ruota attorno al risolverlo e a concludere con un “vissero insieme felice e contenti”, anche perché tu parli di una classe intera e questo ti fa onore perché è veramente complicato stare dietro a tutti. Qui siamo alla seconda storia e non abbiamo ancora snocciolato il problema fra Mattia e Nelli, benché fra loro ci sia qualcosa ma non lasci mai a vedere di più, non più di un’amicizia, che poi con tutto quell’astio viene a chiedersi se si possa effettivamente parlare anche di un’amicizia. E’ come aver sempre vissuto nel castello mentale di Nelli… Quindi mi ritrovo a chiedere fra me e me: ma qual è la realtà?
I momenti break li trovo una bella genialata. Sei la prima autrice che leggo che li mette e devo dire che ci stanno, vista la corposità dei capitoli. A proposito della lunghezza, anche se te ne ho già ampiamente parlato all’inizio, non ti ho detto un altro pro: fa di te una caratteristica. Prendendola col sorriso (così come nell’intenzione in cui te lo scrivo), se dovessi leggere un’altra storia dalla lunghezza spropositata, mi verresti in mente subito tu. E se magari sei proprio tu l’autrice allora ai fatto centro. Ma il tuo stile si nota molto, è marcato e ben delineato e mi piace tantissimo. Curi molto l’estetica dei capitoli, a partire dall’immagine di presentazione (dai colori delicati, bellissima), ai momenti social (questo fa trasparire che devi donare anima e corpo per questa storia e mi porta ad apprezzare il tuo inteso lavoro sempre di più); si nota molto la precisione per i dettagli e l’attenzione che dedichi, perché in tutti questi capitoli ho trovato al massimo 3 errori di battuta. Spesso consiglio di rileggere prima di postare per scovare errori che con una lettura veloce non si vedono (soprattutto quando sei tu a leggere il tuo scritto), ma non sento la minima necessità di consigliarti qualcosa. Sei già costruita seconda una tua precisa impostazione che ti contraddistingue. L’unica cosa che posso dirti è di lavorare meno sui castelli mentali di Nelli, benché, ripeto, facciano parte del personaggio.
Ultima cosa l’aspetto del testo: la sintassi e la punteggiatura sono perfette, nulla da dire. Vai a capo quando devi e questo consente una lettura veloce, senza interruzioni. Esteticamente è molto piacevole per l’occhio.
La trama, così complicata dai mille avvenimenti, è semplicemente meravigliosa. Stupenda e originale.

Concludo qua, per ora, perché so di aver superato anche il limite del limite massimo consentito.
Spero di risentirti presto con un nuovo aggiornamento e nel frattempo ti auguro un buon proseguimento :)

Alessandra

11/11/15, ore 23:52

Bentornata! Capitolo ricchissimo... E pieno di spunti che mi riempiono la testa di 1000 domande. Il futuro dei ragazzi lo vedo parecchio confuso. Mi fa pensare Gloria, che ancora non ha avuto il coraggio di dire a Magno i suoi reali progetti .. Mattia con l'indecisione cronica... Diego e Cristiana in procinto di trasferirsi a Firenze ( lei non mi ha dato l'impressione di essere convinta al 100%)... Insomma sto futuro lo vedo incerto! Compreso quello di Lory e Tommaso. A proposito di Lory, non avrei mai pensato che arrivasse a dire a Nelli di allontanarsi... Ho capito perfettamente il punto di vista ma è cmq una richiesta che mi ha fatto dispiacere. Ho adorato la scena pre e peri blackout tra Mattia e Nelli... Li adoro! Aspetto con ansia la terza parte... Chissà come reagirà Mattia quando si renderà conto che Nelli l'ha seguito... Friggo dalla curiosità! Grazie alla prossima
(Recensione modificata il 11/11/2015 - 11:54 pm)

11/11/15, ore 19:32

Ammetto che sia un capitolo importante per la storia e poi anche di curiosità generale sul possibile futuro di questi personaggi magnifici della 5^A.
il dialogo tra Nelli e Lorenzo è stato molto toccante grazie al modo in cui hai impostato il dialogo e anche alle parole usate all'interno, sentire come Lorenzo così solare e ottimista fosse diventato depresso perchè la sua relazione con Tommaso era in declino mi ha spezzato il cuore ma per fortuna che Nelli era lì pronta a mettere da parte il suo problema con Mattia e anche la sua guerra fredda con Tommaso per rincuorare il suo migliore amico ed elogiando anche il suo fidanzato.
Quando Marinella è andata convinta di entrare nella stanza dei ragazzi per parlare con Mattia stavo fremendo però con la scusa del black out alla fine non gli ha comunicato l'esplosiva notizia xD, per non parlare di quando Mattia ha fatto finta di farsi male nella mia testa già mi stavo immaginando chissà cosa si fosse fatto (lavoro molto velocemente di fantasia) per poi scoprire che invece era l'ennesimo sfottimendo da parte sua per Nelli, a quel punto mi sono sbellicata di risate.
Nell'ultima parte del capitolo durante "il gioco" ero molto interessata a sapere l'intezione di tutti mi dispiace soprattutto per Gloria che ancora non ha detto niente ad Alessandro, poverini, dopo tutti i progetti che Ale si è fatto per loro due non voglio pensare a come la prenderà una volta che Gloria gli comunicherà il "piccolo" cambiamento in programma; inoltre anche Mattia mi ha notevolmete sorpreso dato il fatto che Nelli lo definiva così ottuso e con un solo neurone, solo rimasta sbalordita del fatto che ha superato non uno ma più esami per ben tre università (questo Mattia misterioso mi incuriosisce e non poco direi).
Concludo nel dire che è un peccato che tu abbia concluso alla parte più allettante, che credo tutti aspettiamo xD, però capisco che sarebbero diventare troppe le pagine e che così c'è anche molta suspense che mi farà morire di crepacuore per la curiosità. Aspetto con ansi il prossimo capitolo e non deluderci *-* (anche se non credo che lo farai).

11/11/15, ore 15:53

Questo capitolo è stato commovente e non esagero quando lo scrivo.
Durante la discussione tra Lorenzo e Nelli, una lacrima non nego che mi è sfuggita.
Sicuramente un capitolo da non sottovalutare, sebbene mi dispiaccia tanto di non aver letto anche la terza parte importante. Però mi consola il fatto che comunque, una parte del capitolo successivo, sia già stata scritta.
Ti confesso che per un momento, quando Lorenzo non riusciva a dire a Nelli il motivo del suo comportamento, l'idea che si fosse innamorato di lei mi ha sfiorato. Ma mi sono subito ripresa e mi sono detta : "Ma è di Lorenzo Castelli, il mio gay preferito, di cui stiamo parlando, è impossibile che si sia preso una cotta per un ragazza." Ed infatti, la questione era ben più seria, oserei dire. Anche se sinceramente io non avrei deciso di allontanare la mia migliore amica.
Adoro il fatto che tu abbia deciso di "separare", in un certo senso, le due questioni importanti con la scenetta tra Mattia e Nelli (Quando lui ha fatto preoccupare Nelli per prenderla in giro, ho tipo rotolato ahahah).
La seconda parte importante, però è quella che mi ha lasciato maggiormente a bocca aperta. Ho avuto anche io la sensazione che tutti fossero cresciuti rispetto a come erano in "Io e Te 1" e non oso immaginare ( non voglio immaginare, in realtà ) la separazione della 5^A. E' una cosa che mi rende troppo triste.
Comunque Nelli non si smentisce mai... Mossa intelligente quella di passare il bigliettino a Gloria ahahah
E poi... No ma che davvero Mattia è così intelligente? Io non me lo sarei mai aspettata da lui! Questo lo rende meno scimmione, dai ahah
Ormai non ti scrivo più che adoro il modo in cui scrivi e che adoro la trama ed ogni singolo personaggio (anche se l'ho appena fatto(?)), perchè tanto già lo sai.
Quindi detto questo non posso fare altro che aspettare con ansia il prossimo capitolo. (Non vedo l'ora di leggere il terzo momento importante... so che sarà quello che amerò di più, me lo sento per come è finito questo ahahah)
Alla prossima, Daffy! Un bacio!

11/11/15, ore 13:57

Mi sono commossa, inizierò questa recensione partendo dalla fine per poi arrivare all'inizio del capitolo... se riuscirò a rimanere in ordine.
Devo dirlo, ho letto l'ultima parte del capitolo, quella del "Futuro", con i lacrimoni agli occhi credo di non essere mai stata tanto vicina a Nelli come ora, solo che forse io avrei pianto davanti agli altri, è stato bello sapere i progetti di tutti loro e questo ha fatto capire anche chiaramente come sono cresciuti i nostri "amici" (mi concedo questo folle termine se si considera che è una storia di fantasia), vedere i loro dubbi, le loro paure, incertezze ma anche i loro sogni, i loro interessi, la loro voglia di mettersi alla prova, mi sono sentita come una mamma che si rende conto che i suoi bambini non sono più solo dei bambini... mi viene da piangere, penso sia anche per l'imminente ciclo, no, scherzo è che a me questo genere di cose mi struggono dentro.
Ma ho provato così tanta tenerezza in questa conclusione di capitolo da potermi sciogliere ed entrare in un barattolo di miele, Mattia che si alza ancora ferito dalla situazione familiare e Nelli, dolcissima, che non vuole lasciarlo solo (approfittandone del fatto che gli deve dare la "Notizia"), questa cosa mi ha veramente distrutta di tenerezza, questo la dice lunga su Nelli e stavolta non voglio parlare solo di sentimenti amorosi perchè non è di questo che si parla, fa capire che la Nelli sempre in pensiero per gli altri, quella di "Io e te 1", c'è ancora, quella Nelli che si preoccupa per gli altri, che è sempre disposta ad aiutare c'è, anche sotto le varie nevrosi, ma mi dispiace che alcune non abbiano capito che Nelli è cresciuta, è cresciuta nella consapevolezza di sè, è cresciuta nel modo di capire i problemi, è cresciuta e basta così come tutti gli altri, però rimane Nelli, a volte svalvola, agisce in maniera sconsiderata ma sotto sotto è quel personaggio che se avessi a portata di mano abbraccerei perchè è gentile, ha i suoi difetti ma questi non riducono la sua immensa personalità, crescere non è facile, cambiare senza perdere noi stessi non è una passeggiata, ed è bello che questo traspaia nella tua storia, perchè non ci sono solo sentimenti d'amore ma c'è tanto altro, c'è amicizia, c'è rispetto, c'è il coraggio di mettersi da parte per aiutare un amico, c'è la consapevolezza... è dolcissimo e bello.
Ripeto, così come ho fatto nei capitoli precedenti, che tu sei una scrittrice in cui ho piena e assoluta fiducia, qualsiasi tempi deciderai di prendere a me andranno bene perchè ho la certezza che ne varrà la pena, ne vale sempre la pena, spero non cambierai nulla che non sia quello che desideri tu, perchè a volte le lettrici tendono a essere frettolose senza pensare che una scena d'amore è molto più bella quando ci sei arrivata passo dopo passo, quando puoi sentirla tua, quindi continua come ti senti a prescindere da chi non capirà perchè la tua storia merita di avere i suoi tempi, non risulta mai noiosa, davvero erano 24 pagine, me le sono divorata e ne vorrei ancora, i tuoi capitoli scivolano come acqua, scrivi quanto vuoi, come vuoi, 50 pagine? Vanno bene, 16 vanno bene anche, l'importante è che tu non ti ponga dei limiti per cause esterne perchè secondo me ogni limite che ti poni può diventare qualcosa tolto alla storia e ai personaggi, sinceramente non ne vale la pena.
Ora ritorniamo alla storia, scusa se sono dispersiva, la discussione con Lorenzo è stata molto bella, mi ha chiarito le idee e soprattutto finalmente posso archiviare l'idea malsana per la quale mi ero convinta che a Lorenzo piacesse Marinella... Spero che tra lui e Fiore le cose si sistemino anche se spero, come diceva lo stesso Fiore nel sms, che i due non soffrano di questo allontanamento, che devo dire un pò mi rattrista , e spero comunque i due sistemata la questione ritornino come un tempo con i dovuti accorgimenti.
Gloria spero risolverà la questione con Magno, che è una questione assolutamente di merda ed è stata "bombardata" da Magno senza alcuna pietà, però secondo me più il tempo passa peggio sarà. ç__ç
Francesco secondo me è interessato ad Alessandra o Alessandra è interessata a Francesco, me ne esco così, un pò caduta dal pero, ma ne ero convinta alla fine di "Io e te 1" e continuo a pensare che tra i due possa nascere qualcosa anche se c'è il fattore Federica che annulla la mia teoria almeno per quanto riguarda Francesco, detto questo ancora aspetto chiarimenti per quanto riguarda la questione Pierpaolo.
Inoltre, tifo per Cristiana e Diego, sono stati coraggiosi e vista la situazione con le famiglie hanno preso la scelta più definitiva è giusta che porterà acciacchi ma anche dei premi, il coraggio non è mai vano a mio parere.
C'è dell'altro? Può darsi ma adesso non mi viene... ah sì, dire che aspetto il dialogo tra Nelli e Mattia è dire poco, potrei appendere uno stendardo al balcone in attesa di questo capitolo 9 che so arriverà nelle tempistiche più o meno solite, Natale (?)... oddio come vola il tempo, l'ANSIA, spero prima ahahahahah
Detto ciò, complimenti di cuore e grazie infinite come sempre per tutto questo. GRAZIE. <3
Alla prossima,
LittleSun

p.s. ca**o quanto scrivo... perdonami, sono logorroica.

24/10/15, ore 21:42

¡Hola! Sinceramente, avrei voluto iniziare questa recensione come avrebbe fatto una persona sana di mente- sai, cambiare ogni tanto non fa mai male, mi dicono. Ma, a quanto pare, non ne sono minimamente capace, quindi... AAAAAW! Prima di ricominciare, permettimi di scusarmi se lascio la recensione solo ora, ma non so, probabilmente la mia stirpe è stata maledetta dagli dei e io, ora, mi ritrovo a poco più di un mese dall'inizio della scuola sommersa di compiti e interrogazioni. Quindi, scusa il ritardo 😅 Dicevo... AAAAW! Lo hai inserito davvero! Io ti amo ahahah Mi vergognavo persino a scrivertelo, mi sembrava una pensata un po' stupida, ma chiaramente tu l'hai reso un momento super epico: Bucefalo, il pavone domestico. Non so, qualcuno dovrebbe scrivere qualcosa in proposito, perché è stato davvero geniale! Grazie per aver fatto avverare i miei sogni ❤😂 Parliamo ora del capitolo: il BACIO. Bo, forse ho finito le parole. Cioè, era il momento che aspettavo con più impazienza, e lo hai reso perfettamente: la maturità dei personaggi, il loro cambiamento rispetto al passato... spesso nella descrizione dei momenti propriamente romantici delle storie le autrici si perdono in descrizioni poco verosimili. Tu no: hai rappresentato i sentimenti di Nelli in maniera sublime. Complimenti! Anche se, secondo me, la rabbia che lei percepisce in Mattia è in parte frutto della sua inesperienza (ormai avrai capito che sono la presidente del fan club NellixMattia, no?). Lui mi sembra più sgamato in questo senso, quindi ci sta che si sia reso conto di quello che prova per lei (perché lui DEVE provare qualcosa per lei, così come lei è innamorata di lui ma non se ne rende conto. È così, lo sento). Altrimenti, perché mostrarsi così premuroso, in alcuni tratti, con quella che è la sua nemesi? Gatta ci cova 😌 Altro punto saliente: Lorenzo. Cosa nasconde a Nelli? Che si sia davvero scoperto bisex? Da questo potrebbe derivare la gelosia di Fiore, che forse ha intuito qualcosa. Andiamo, le possibilità sono due: o Nelli ha sempre monopolizzato l'attenzione di Lori, anche durante l'anno scolastico, e quindi il nostro Fiore ora si è rotto (ma mi sembra improbabile, perché 1) più che rompersi, ora si sarebbe abituato, e 2) Nelli dice che a scuola è sempre andato tutto bene, e che non ha avuto grandi drammi esistenziali, quindi... possibilità bocciata) oppure Nelli sta monopolizzando Lori solo in questo periodo, ipotesi più credibile. Ma allora, da cosa deriva l'odio latente di Fiore? È semplicemente impaziente o c'è qualcosa sotto? Detective Alessia propende per la seconda opzione (più vado avanti e più penso di avere davvero bisogno di un aiuto psicologico). Anche qui, dovrò indagare 😌 Diego é un pasticcino 😍 un pasticcino pervertito, ma comunque un pasticcino! Ora però voglio sapere qual è l'altro regalo, sperando che non sia nulla di strambo o di esagerato, conoscendo Diego e le sue idee improvvise 😂 (anche se un matrimonio lampo in Grecia, con conseguente super incazzatura dei genitori di Cristiana, sarebbe una svolta interessante per la trama ahahahaha). Adesso ti lascio, sperando che questa recensione e i suoi livelli di follia non ti abbiano fatto fare le valigie e scappare in esotici luoghi lontani 😁 Grazie di tutto, e continua sempre così! Spero di leggerti presto, un bacio 😙 Ale

21/10/15, ore 19:27

ciao sono Angelica, ho passato gli ultimi giorni (nottate) ha leggere "Io e te è grammaticalmente scorretto 1 e 2" (anche se la recensione l'ho messa x sbaglio al primo cap.) e devo dire che mi sono piegata dalle risate... mi immedesimo fin troppo nel modo di pensare di Marinella xD.
Queste sono delle storie con i fiocchi, dio mio se ci penso ancora rido ahahah tra Marinella che si fa i film mentali (anche se credo sia nettamente migliorata nella seconda storia) e Mattia che alcune volte non riesco a capire come ragioni (forse perchè è un maschio) è una storia con tanto di pippe mentali,esplosione isteriche e sotterfugi.
Io l'hanno scorso ho finito le superiori ma leggendo questa storia non posso far altro che sentire la nostalgia dei miei compagni e che ti garantisco che assomigliava tantissimo alla 3^A, mentre io sono l'unione vivente di Marinella e Mattia poichè vivo in un mondo tutto mio pieno di film mentali ma non sono così combina guai poichè tendo a non estrnarli i miei film da premio nobel XD mentre rimanere alcune volte fin troppo tranquilla in certe situazioni come Mattia. Devo dire che sono molto curiosa sul personaggio di Mattia perchè nasconde fin troppi segreti, sono troppo curiosa di vedere come va a finire! Non so se si è notato ma l'adoro come coppia (la coppia che scoppia XD). Sono orgogliosa di me stessa per aver trovato questa storia e anche te come autrice, tra una miriade di storie, spero che pubblicherai presto :3
Baci
(Recensione modificata il 21/10/2015 - 07:31 pm)
(Recensione modificata il 21/10/2015 - 07:31 pm)
(Recensione modificata il 21/10/2015 - 07:32 pm)

18/10/15, ore 11:56

Cosa dire di questa storia?
Ho trovato il primo racconto su Nelli e Mattia, e mi ha preso talmente tanto che lo leggevo giorno e notte. Poi è arrivato il finale, stupendo, come tutti i capitoli, ma con un grande punto di domanda.
Ho passato giorni a chiedermi cosa fosse successo a questa coppia che ormai adoro (anche perchè è impossibile non adorarli), quando per caso, scopro che questa storia ha un continuo.
Tralasciando gli urli di gioia e i salti isterici, posso confermare che ci sono rimasta di merda. Mi aspettavo qualcosa sulla loro relazione, e invece sono a punto e a capo, forse ancora più indietro.
Ma non prenderlo come una critica, il fatto che loro si odino per me non è altro che un motivo in più per continuare a leggere le tue magnifiche storie.
E poi, poi ci sono i miei tanto amati Federica e Pierpaolo. Io li adoro, per me sono il ritratto dell'amore, peccato che sia arrivato Natale a mettere i bastoni fra le ruote ai miei due adorati.
Per non parlare di quanto Diego Vallicroce sia il mio idolo.
Avrei troppo da dire su questi personaggi, e prometto che lo farò nelle prossime recensioni, per ora, posso solo augurarmi che tutto vada per il meglio!

04/10/15, ore 15:38

Che bello entrare su efp e trovare la tua storia aggiornata, ho sorriso come una stupida per qualche minuto...faccio paura, lo so.
E comunque non so cosa abbia Nelli contro Harry potter lo sfigatto, io lo adoro è troppo carino!
Mi è sempre piaciuto Diego come personaggio,ancora prima di mettersi con Cristiana, ma dopo questo capitolo ho capito di amarlo, fare i pancake nudo...solo se ci ripenso scoppio a ridere e poi tutte le cose stupide che dice oddio ahahah.
Come al solito scrivi sempre benissimo, però volevo chiederti una cosa che non ho capito bene, ma le proposte per i momenti social posso fartele anche nelle recensioni?
Aspetto il prossimo capitolo, a presto spero✨

03/10/15, ore 13:16

Mamma mia, io mi metto a piangere!
Davvero!
In primo luogo, grazie per aver aggiornato il capitolo così presto!
So che hai i tuoi impegni e la tua vita, ma nonostante tutto, ci dedichi sempre un grandissimo spazio del tuo tempo e te ne sono (siamo) grate.
Mi scuso per l'enorme ritardo nella recensione, sono stata un po' impegnata e non ho preso il computer tanto presto!

Passando al capitolo:
Sei stata bravissima a descrivere il bacio, penso che sia stata la reazione più consona alla "strana sensazione", soprattutto perché, Nelli, non l'aveva mai provata prima!
Complimenti anche per la parte di Lorenzo, io boh, sono ancora sconvolta!
Non posso proprio credere che si sia comportato così!
Ok, Nelli sarà stata un po' fuori luogo, ma si sarebbe scusata!
E invece no, lui non l'ascolta, non le da ne la possibilità di chiarire e se ne va pure da camera loro.
Non so perché, ma sento che la colpa è dovuta alla gelosia di Fiore, ma magari mi sbaglio!
Poi, il regalo di Diego è davvero scadente ahahaha
Ma grazie al tuo spoiler, mi metto l'anima in pace e spero che Cristiana non l'ammazzi prima ahaha
Devo ammettere che speravo che Mattia dormisse con Nelli, ma vabbeh, resterà solo un sogno ahahaha
Per quanto riguarda la loro discussione, sono sempre più convinta che il tuo modo di scrivere sia eccezionale, mi sbellico sempre dalle risate quando quei due litigano ahahaha

Poi, poi, poi
I momenti social:
Woooow!
Ora, non so se la domanda su eva te l'abbia fatta qualcun'altro, ma è la stessa che ti ho fatto io nella recensione e sono tipo felicissima che tu mi/ci abbia dato una risposta! Davvero!

I personaggi:
Strabilianti!
Non c'è aggettivo migliore per descriverli!
Mattia me lo immaginavo proprio così, ma lorenzo, non so perché, me lo immaginavo castano ahahaha

Per concludere, ancora mille complimenti a una delle scrittrici migliori di efp! Dovresti proprio scrivere un libro, sei così talentuosa!
Volevo anche ringraziarti per rendermi le giornate un po' più leggere, anche con un semplice spoiler, o un momento social.
Brava, continua così!

Giada
p.s Posso ammazzare Lorenzo per Nelli? ahaha

01/10/15, ore 19:26

Hai aggiornato!!!!!! Sono quasi saltata dalla sedia quando ho visto l'aggiornamento *.* ma ora passiamo oltre!
Il capitolo è... wow! Fantastico!
Tremavo per e con Nelli nella prima parte del bacio! Anche se devo ammettere che mi hanno fatto battere il cuore... si lo ammetto! Mattia sarà stronzo e menefreghista (forse XD) ma ha il suo fascino e poi sono sicura che tiene davvero a Nelli (sono ripetitiva, lo so ahahah).
Ovviamente credo nel tuo buon cuore... li farai finire a dormire insieme vero?!?! Non rispondermi ahahahaha XD
Basta, ho mostrato troppi segni di pazzia per oggi.
Grazie per il bellissimo capitolo, complimenti di ogni genere per ogni parola che hai scritto... e a presto!
Cuffiette

29/09/15, ore 20:48

In realtà mi dispiace rovinare la perfezione del numero "100" sotto l'indice delle recensioni ricevute, ma dato che lo farà comunque qualcun altro mi ritrovo a scrivere comunque le mie cagate.
ALLORA, inutile dire che quando ho visto l'aggiornamento stavo per mettermi a piangere dalla gioia, poi hanno annunciato che la mia scuola sarebbe stata chiusa per allerta meteo, così ho deciso di aprire la mia botte buona di vino.
Così, sorseggiando un bel rosso dell'84 - ergo, succo di frutta alla pera - mi sento in dovere di commentare anche questo meraviglioso capitolo.

Qui abbiamo il primo spruzzo di riting rosso, e paradossalmente, nonostante l'indole un po' ambigua e timida di Nelli, li veste proprio bene i panni di questa roba vietata ai minori wowowo.
Questo è un aspetto che mi è piaciuto un sacco: hai saputo rendere vive tutte le emozioni che provava Nelli anche con questo "imbarazzo" in più, senza filtri nè censure. Non che sia capitata chissà quale attività sessuale tra i due, ma da come l'hai descritto sembrava quasi di sì (ed è un complimento, lo giuro). Ecco, hai reso perfettamente l'idea di prime volte e nuove sensazioni, e in questo campo la prima persona ha giocato un ruolo fondamentale - come nel resto della storia, certo, ma questa volta persino di più.
Poi chiaramente i volevano le reazioni assurde dei due ragazzacci, ma ci voleva decisamente dopo tutta quella tensione sessuale.

Lo devo ammettere: questo capitolo, non so perchè, mi ha fatto ridere persino più degli altri. Sarà stata l'euforia da "niente scuola" + "HA GIA' AGGIORNATO?!??!?!??!?!!??!", ma ecco, ho riso davvero tanto.
Davvero tanto.
Vorrei scriverti tutte le battute migliori, ma credo che sarebbe un processo troppo lungo e magari anche noioso per te.
Dico solo che Nelli e i bigliettini sono un binomio che vorrei vedere più spesso.

Anche qui, e chissà come fai, hai partorito un avvenimento dopo l'altro senza lasciarci un attimo di tregua. Cavolo, sono successe tipo un sacco di cose.
A cominciare dal bacio che in realtà non mi aspettavo avresti approfondito.
Voglio dire: dopo la frase finale minimalista ma assolutamente apocalittica dello scorso capitolo, mi aspettavo che si passasse direttamente al dopo.
E INVECE, e invece, il dopo non avrebbe avuto assolutamente senso senza il durante. E il durante, come ho detto già prima, è stato pazzesco.
Non mi stancherò mai di ripeterlo (anche se forse tu ti stancherai di leggerlo): mi sento dannatamente vicina a Nelli. Ed è una cosa bellissima, davvero.

Piccolo asterisco: scusa se questa recensione è disordinata e senza senso, ma sono una tru adolescente di oggi perciò ho sonno alle otto di sera.

Focalizziamoci un attimo suigli altri personaggi, però. Perchè qui vediamo un Fiore più determinato che mai (io ho PIANTO per lo spazio social. Ho PIANTO), ed un Lorenzo altrettanto determinato come non l'abbiamo mai visto - tralasciando le volte che faceva disperare Nelli, chiaramente.
E chi se lo sarebbe aspettato che il dolce amico Lore, anche dopo la fatale confessione di Nelli, l'avrebbe lasciata per le pressioni dell'affascinante Fiore?
Duro colpo, per la Nelli.

Ma passiamo al pezzo forte del capitolo: Diego nudo senza nessun motivo.
Io adoro le cose strane senza motivo, e un Diego nudo aspirante cuoco mi mancava nella vita, quindi grazie. Anche il momento social a lui dedicato mi ha regalato momenti di gioia pura, quindi grazie.

Oh, una cosa che ho apprezzato - non so perchè mi fisso con particolari stupidi, ma tu fai finta di niente - è stato quando Mattia stava giochicchiando con i suoi preziosi orecchini e Nelli si è incazzata.
Ho visto ancora una volta l'estrema umanità in questi personaggi "inventati" (che poi, mica tanto inventati). Si vede che la Nelli non si fida di Zinga, e si vede che Zinga non capisce proprio niente.
Nelli mi è piaciuta tanto, col suo tono minaccioso che gli intimava di mollare quell'oggetto a lei tanto importante.
Davvero una cosa interessante.

Nonostante ciò, in questo capitolo vedo un piccolo miglioramento nella coppia. Magari è solo una mia impressione, ma non è assolutamente legato al bacio.
Bensì al dopo, che personalmente mi aspettavo molto più disastroso di quanto in realtà si è rivelato.
Almeno non hanno rotto un altro letto.

POI l'apparizione del gatto/presunto Mattia è stato un tocco di classe.
Quando stavo leggendo avevo pensato "Oddio, se Mattia è andato nel letto con Nelli mi taglio le vene e gli scrivo una lettera d'amore col mio stesso sangue", ma ovviamente tu non se scontata e NO, ERA SOLO UN GATTO.
Io amo i gatti, tra parentesi.
Qui, perciò, abbiamo un Mattia che rimarrà sempre Mattia, e penso sia il lato più bello della storia.
Ebbene, Mattia non manderà mai a quel paese il suo orgoglio.

Forse lo dovrà fare, però, nel prossimo capitolo.

Sempre che voglia dormire.
Sempre che voglia ancora Lorenzo nel mondo.

E che dire, grazie per tutti i sorrisi che mi regali e tante cose belle, amika.
A presto :)

P.s. scusa per la recensione assolutamente disordinatissima e piena di sproloqui senza senso.