Io e te 2 - Io e te non è completamente sbagliato
di Yellow Daffodil

28/09/15, ore 22:42

Lo sapevo che alla fine si sarebbero scannati! Suppongo che questi baci abbiano risvegliato nei baldi giovani quella che normalmente si definisce passione, o istinto animale ... Quindi sarà troppo divertente vedere come riusciranno a gestire la cosa. Soprattutto Nelli che manco è riuscita a riconoscere il languore della passione! Giuro che mi ha fatto troppo ridere "sentire" i suoi pensieri durante il momento dei baci... Chissà Mattia cosa avrà pensato invece... Lorenzo ha deciso di abbandonare il talamo di Nelli, nella speranza che forse lei lo condividesse con Matti??? Non vedo l'ora che ci sia l'incontro con Lorenzo! Ci sarà da ridere! Adoro i momenti social... E anche il nude look di Villicroce è approvato! Grazie alla prossima

27/09/15, ore 13:50

Oddio, hai già aggiornato! E io che pensavo che avrei letto il prossimo capitolo sotto l'albero di Natale..
A parte questo, sei stata davvero veloce!
Parlando del capitolo, io adoro sempre di più la tua storia, cazzo ( citando Vallicroce.. ) Certo, è un po' deprimente leggere di sole, vacanze e Grecia mentre sei sotterrata da tutti i compiti possibili ed inimmaginabili, ma tant'è..
Ero curiosa di scoprire come Nelli e Mattia avrebbero reagito al bacio e.. wow. Sappi che apprezzo il tuo stile: certo, un po' si vedeva che non era fluido come al solito, ma me non dispiace, anche perchè lo vedo in linea con il carattere di Marinella. E niente, la scena del bacio è stata fenomenale: in fondo è vero che il sentimento preponderante tra i due è la rabbia ( odi et amo, aaaah ) e quindi il loro bacio doveva essere così. L'ho trovato perfetto. E ho trovato perfette anche tutte le varie uscite di Nelli.
Poi abbiamo Lorenzo che mi cade: ma dai, spegni gli ormoni ed ascolta Nelli! Fiore mi sta un po' antipatico: ma come fai ad essere geloso della migliore amica del tuo ragazzo, se siete gay? *scuote la testa con disapprovazione*
La scenetta nel bagno è stata comica: è vero, nelle feste i bagni sono stra pieni, e a volte ti viene un grosso, grosso istinto omicida. Comunque, ebbene sì, anche la nostra Nelli ha gli ormoni a mille ( per colpa di Zingaretti l'Idiota, ovviamente! ) e ha questa strana sensazione.. I prossimi capitolo spiegheranno meglio, mi sa * evviva il rating rosso *
Comunque, Mattia è indiscutibilmente un cretino, ma è stato dolce a preoccuparsi per Nelli ( perchè lo sappiamo, che si stava preoccupando di essere stato troppo rude ). E sei stata diabolica per quella stoccata finale: daaaai, Lorenzo ha abbandonato Nelli nelle braccia di Mattia! Sono convinta che l'abbia fatto perchè vuole vederli insieme felici e contenti! Adesso voglio vedere come se ne escono da questa situazione ( un nuovo processo? )
La scena finale in cucina mi ha fatto morire dal ridere: Diego cucina nudo, si dimentica i fornelli accesi ( grazie Gloria ), vuole regalare a Cris dei pancake ripieni di Pan di Stelle ( ma per fortuna non solo quello.. Non è che la vuole sposare? ) e tutti che spiano le conversazioni tra Nelli e Mattia! E non dimentichiamoci di Pierpaolo, che ha una faccia da funerale per un motivo che mi sa che riguardi una certa Federica insieme ad un certo rosso... Guai in amore per Scilla?
A proposito, adoro le "foto" dei personaggi: la qualità è un po' bassa, ma alcuni sono proprio come li immaginavo. Quelli che mi sono piaciuti di meno sono Gloria e Magno, ma non importa.
Come sempre, gli spazi break sono fenomenali. Arriverà il giorno in cui avrò una super idea da proporti, ma non è questo il giorno!
Alla prossima,
Moontastic
Ps. Bucefalo! Geniale...

27/09/15, ore 13:32

Finalmente sto recensendo, stamattina mi sono alzata come un bravo soldato entusiasta, ho sfaccendato e poi, nel silenzio della casa, mi sono dedicata a questo altro meraviglioso capitolo. <3

La parte iniziale, quella continuativa della scena del bacio dello scorso capitolo, è stata fenomenale, secondo me va bene come descrivi e come, probabilmente, descriverai... non mi viene nessuna critica da farti e, a mio parere, è perfettamente lineare con il tuo stile di scrittura, non hai svilito la scena anzi hai reso benissimo l'idea delle sensazioni provate da Nelli e fatto capire le sensazioni di Mattia tramite le sue reazioni.
Marinella effettivamente non ha molta esperienza (Mattia non so, ma penso ne abbia) quindi ancora non ha trovato un nome per la "strana sensazione", anche se è chiaro che possiamo chiamarla eccitazione e sono certa che presto o tardi le saprà dare anche lei un nome, ci vuole tempo cara Nelli. :D
Il bacio è stato passionale e mi hai fatto immedesimare tanto, mi è piaciuto vedere Nelli senza il suo solito controllo e così "disinibita" e ancora di più mi è piaciuto vedere Mattia così preso dal bacio, "violentata, assalito, etc." ma a chi vogliono darla a bere, mi sa che è il caso che la raccontano a qualcun altro. XDD
Sei brava a descrivere, non dubitarne, a me quella scena è piaciuta moltisismo davvero e non solo perchè sono una fangirl povera e pazza, anzi forse proprio per questo sono più esigente, mi è piaciuta perchè era reale e immersa in mille sensazioni.

Passiamo al fattore Lorenzo, da oggi soprannominato anche "Lo stronzetto benedetto" (beccati la rima di terz'ordine!), sinceramente non so ancora dare un'etichetta a tutta questa faccenda tra Nelli-Lori-Tommaso, l'ultimo mi sembra geloso, Lorenzo mi sembra confuso e Nelli ignara, come me... ma non capisco bene il perchè e soprattutto non capisco il motivo per il quale Lorenzo alla festa si è comportato in quel modo oltre al fatto che era pressato da Tommaso che chiaramente non gradisce Nelli in nessun momento e in nessun contesto, penso anche che sia lo stesso Tommaso ad aver detto a Lorenzo di non dormire più con Nelli se non una cosa partita direttamente da Lorenzo ma boh... e comunque, questo spiega il "benedetto" che ha seguito "stronzetto" nel nomignolo che ho affibbiato a Lorenzo, da un lato si meriterebbe una sedia rotta sulla schiena (se vogliamo vederla come Nelli) ma dall'altro si merita una scultura in tutti i capoluoghi italiani per avere fatto sì che i due possano stare ulteriormente vicini (se non ora, più avanti sicuro) quindi spero che alla fine metta alle strette i due scemi (lo dico con affetto) e continui su questa strada solo chiarendo con Nelli che mi dispiace non vederli in buoni rapporti. Riepilogando, Nelli e Mattia nello stesso letto? Me gusta, mucho. I like it. Tres bien. Daisuki. <- penso di avere inventato alcune cose. AHAHAH

Diego è adorabile, un demente adorabile, la sua idea nel concreto fa schifo ma il pensiero che gli è venuto è tenerissimo, tralasciando la nudità che è terribile come idea, allucinante quasi. Dal momento social che hai postato alla fine deduco che Cristiana abbia provato vergogna, giustamente, ma per il resto e, soprattutto conoscendo Diego, immagino abbia apprezzato alla fine. <3
Invece, Scilla è ancora seccato e sto aspettando di sapere di più su tutta la situazione Federica/Natale. uhhuhuhuhuhuhuhuh

Altro? Che altro dovevo dire... accidenti, ho la memoria di una scalopendra, i momenti social come sempre sono divertenti e non vedo l'ora, durante tutta la storia, di venire a capo di tutto. <3
Continua a scrivere e descrivere come hai sempre fatto, con i dovuti miglioramenti dovuti alla tua crescita e maturazione, perchè mi piace leggere la tua storia proprio perchè scritta così, non avere paura per come descriverai le "scene rosse", secondo me sei sulla strada giusta e non avrai problemi a fare piacere tutto quello che succederà, è bello che tu riesca a scriverle senza scadere nella banalità descrittiva, perché di scene di baci (o sesso) ne ho lette e a centinaia ma solo poche mi sono rimaste impresse e questo bacio è uno di quelli che non dimenticherò, non è un bacio qualunque, è un bacio tra Nelli e Mattia, descritto da Daffy, direi che è perfetto. Continua così. :')

Detto questo, direi che ci sentiremo al prossimo capitolo mentre penso lo rileggerò almeno altre millemila volte così come ho fatto per il capitolo precedente che fino a stamattina ho riletto prima di leggere questo capitolo 7.
Viva la strana sensazione. :P

Alla prossima,
LittleSun.

27/09/15, ore 13:00

Ok, ok, ok... faccio un bel respiro profondo e poi inzio col dire tutto ciò che ho da dire! (Sì, mi sto dando coraggio da sola).
Allora, prima di parlare di questo capitolo (siccome io non ho facebook e quindi non ho potuto commentare come si deve le foto dei personaggi) voglio parlare proprio di queste.
Prima di tutto, apprezzo moltissimo il lavoro che hai svolto... A mio parere quello che fai (momenti social ed ora questo, oltre che alla storia ovviamente) ci rendono più partecipi e questa è una cosa bellissima!
Allora i personaggi: tutti sono più o meno come li avevo immaginati, tranne Mattia (sì, ti confido che Mattia me lo immaginavo molto diverso e nonostante adesso sappia come è in realtà, comunque non riesco ad immaginarlo con la stessa fisionomia che hai in mente tu! Sono da ricovero ahah). Amerigo lo immaginavo con molti più capelli in testa, però per quanto riguarda il viso ci siamo per come lo avevo immaginato.
Diego è un gran figone, l'ho sempre saputo e lo penserò per il resto dei miei giorni e tutte le ragazze sono bellissime (Marinella è stata una rivelazione, è davvero molto bella e non capisco perchè si faccia tanti problemi all'interno della storia ahah). Perfino Patrizia e Drovinka sono carine, questa è una cosa molto positiva. I ragazzi non possono lamentarsi perchè sono circondati da tutte belle ragazze! (trovo che la più bella in assoluto, però, sia Federica... ha davvero un bel viso!).
Ora ho un motivo in più per tifare Piepaolo e non Natale... Pierpetua è molto più figo del Natale, su questo non ci piove!
Ed ora capisco perchè Magno si dia tante arie, può permetterselo eccome!
Ma io mica avevo capito che Fiore fosse completamente diverso da Lorenzo!?!? (Cioè non che mi immaginavo che fossero identici però Fiore sembra essere un assatanato, Lorenzo è davvero un angelo d'aspetto!)
Forse ho scritto cose senza senso, se l'ho fatto di prego di perdonarmi, è solo che avevo così tante cose da dire riguardo le foto, che ho scritto tutto di getto.
Ora passiamo al capitolo. Io non credo che ci sia bisogno di sottolineare quanto sia bello; sempre scorrevole e ben descritto (non preoccuparti per la prima parte, a me è piaciuta tantissimo! L'unica cosa è che, da brava birichina quale sono, mi aspetto anche altre scene di questo tipo).
Adesso procediamo per gradi:
1) Nelli e le sue pippe mentali anche mentre bacia Mattia o ascolta quello che lui ha da dirle mi hanno fatto morire dal ridere. Nelli è unica e non si smentisce mai!
2) Ma la sensazione che ha provato, è quella che penso io? (da brava birichina quale sono parte seconda)
3) Tommaso è uno stronzo, credo (e vorrei con tutto il cuore sbagliarmi) che stia facendo il lavaggio del cervello a Lorenzo. Non si fa stupido fiore appassito!
4) Lorenzo non può accettare di ritornare nella stessa stanza con Nelli! Lei e Mattia devono essere costretti a dormire nello stesso letto, uffy!
5) Il Mattia isterico con Nelli, Diego e Pierpaolo è un'altra cosa che mi ha fatto ridere da matti! (questo è un nuovo lato dello Zinga che mi piace un sacco ahahah)
6) Inutile parlare di Diego nudo; io adoro sempre di più il personaggio di Diego e dai, era comunque un pensiero carino quello del pancake (ora mi uccide!)
7) Infine vorrei concludere con un omaggio agli "Oddio" di Nelli che sono da Oscar, proprio ahahah
Credo di aver detto tutto (anche perchè se solo aggiungessi un altro commento, tu mi manderesti a quel paese!)
Quindi che dire, come sempre aspetto il prossimo capitolo.
Ancora (e sempre) complimenti, un bacio.

27/09/15, ore 12:34

Ok finalmente, dopo tutto sto tempo ho deciso di recensire. Ti ho già seguito in Io e te è grammaticalmente scorretto 1, e mi è piaciuta fin da subito( in più anche abito vicino a Venezia, quindi l'ambiente era per me molto familiare), ma purtroppo per me la storia era già conclusa, quindi non ho recensito essendo una storia scritta da molto tempo, ma l'ho messa subito tra le preferite. Poi un paio di mesi fa ho scoperto che hai cominciato a fare un seguito, e quindi mi sono subito fiondata a leggerlo. E quindi eccomi qua a recensire dopo che mi ero riproposta di farlo un centinaio di volte, ma sorvoliamo su certi particolari. Passando invece al nuovo capitolo, mi complimento con te per la tua velocità nel aggiornare, negli ultimi tempi sembra che tutte le storie che leggo siano in standby, quindi immagina la mia reazione nel vedere un aggiornamento di una storia che adoro, scusami tanto per tutto questo mio divagare, se così si può dire, ma sono una quando inizia a scrivere non si ferma più. Ok, adesso ci sono, il capitolo è stato davvero fantastico, ho riso un sacco quando tutti si intromettevano nella discussione tra Mattia e Nelli, e poi il bacio che era descritto molto bene, ache se una descrizione a mio avviso un po' lunga, ma d'altronde si sa le ragazze devono riflettere molto su ogni cosa, per non parlare di una cosa così importante. Poi la faccenda del dove dormire, ah ma io già prevedo qualcosa che potrebbe succedere, ma lascio i miei presentimenti da parte, poi si vedrà se avrò ragione o meno U_U. Sono molto curiosa di saper cosa succederà più avanti tra Nelli e Mattia, e sono sicura di una cosa ci saranno ancora molte litigate e sfuriate, che non vedo l'ora di leggere, quindi sto già aspettando il prossimo capitolo, tanto per non farti pressione. Ah, stavo dimenticando, cioè fare i pancake nudi? Come ti è venuta l'idea? Ho riso tanto ma tanto. @_@
​Per concludere, si finalmente dopo questo mio lungo monologo, ti dico che il capitolo era ben fatto e che spero che anche il prossimo sia così e ovviamente ancora condito con molte risate. Alla prossima ^_^, e ti ringrazio tanto per la tua attenzione.

04/09/15, ore 05:29

uff..occheii, cioè parliamone.
Si sono baciati. Nelli e Mattia.
Stavo finendo di leggere il capitolo tutta tranquilla e poi..BOOM!
Ho dovuto rileggere il finale per realizzare il tutto, e ancora non ci credo.
Non so perché, ma avevo messo questa storia in pausa ed era dal capitolo quattro che non andavo avanti e adesso mi sono pentita di aver continuato perché non voglio aspettare!! Voglio il capitolo sette adesso, lo sento che mi supplica di essere letto,anche se non è ancora pronto, io lo sento!
Anyway tu sei rimasta sempre bravissima a scrivere, e so che può sembrare un complimento banale...ma è ciò che penso e non credo servano tanti giri di parole per fartelo capire :)
Ti seguo anche sul gruppo facebook e l'altro giorno ho letto il post di una ragazza che ti ringraziava per non aver abbandonato la tua storia, come tante altre autrici qui su efp hanno fatto senza far più sapere niente a nessuno. Mai stata più d'accordo, e anche io ti vorrei ringraziare pe il fatto che tu ci sei sempre, ci riservi sempre del tempo e rispondi a tutte le nostre domande, anche a quelle un po' bastardine ahahaha.
Aspetto l'agggiornamento :*

03/09/15, ore 12:03

Ti ho già detto che ti adoro.
Quindi questo posso non specificarlo anche in questa delirante recensione.
Allora ragioniamo per punti.
1- Momento social. Lo adoro. Mi fai morire dalle risate giuro!
2- Mattia. E' davvero un idiota.Per un attimo ho pensato li avresti fatti finire a letto insieme, e forse mi sarebbe anche un po dispiaciuto, perché la trama avrebbe perso di credibilità e invece come sempre hai fatto un capolavoro di letteratura e di divertimento.( non so se quello che ho scritto ha senso XD)
3-Nelli. Irrimediabilmente cotta dell'idiota. Mi dispiace tanto. Perché rivedo me stessa alle prese con un demente che ovviamente non ricambiava i miei sentimenti. Speriamo che questa storia non finisca così.

Ho finito i miei sproloqui.
A presto.
Cuffiette

03/09/15, ore 11:56

Sono quasi cascata dalla sedia! Giuro!
Perché io non sapevo che tu, meravigliosa ragazza, hai iniziato a scrivere un'altro capolavoro?!?
Perchè nn lo sapevo?!?
Bene, ora che mi sono lamentata giusto un po vorrei dirti una cosa: sei fantastica!
Inutile specificare che ho già letto tempo fa "io e te è grammaticalmente scorretto" e che mi sono innamorata di Nelli e Mattia, e di tutta la loro classe. Quanto ho odiato Mattia nella prima porta nessuno lo sa. Davvero.
Ora che ho letto questo primo super fantastico capitolo sono rimasta ulteriormente sconcertata. Tu mi dirai che per capirci qualcosa devo continuare a leggere... e lo farò stanne certa!
Ti rinnovo i miei complimenti per come scrivi, per come fai sembrare ogni cosa così reale e per come riesci a farmi entrare nella storia... grazie!
Ora vado a leggere gli altri capitoli e ti farò sapere se Mattia mi sta simpatico dopo due anni oppure no!
Cuffiette

31/08/15, ore 14:30

Praticamente devo muovermi a recensire perché stai scrivendo come un fulmine ahah.
Come puoi notare sono la stalker [non ancora eh] di ask, quella della brioche, del bacio e dell'ansia, insomma la pazza ahah.
Anyway, la parte iniziale mi è piaciuta, divertentissima, però se ogni volta è così ci credo che a Nelli passa la voglia di telefonare spesso ai suoi XD
La storia degli orecchini invece mi ha quasi commossa, l'ho apprezzata molto e alla fine ha portato fortuna anche a lei eheh.
Ilenia invece è una grande ahah ha avvicinato Mattia e anelli inconsapevolmente, io sarei morta durante quel balletto, e non mi sarei più ripresa quindi capisco la situazione di Nelli ma Mattia che la osserva così? ahahah questa è da spiegare eh!
Alla fine ho amato Ilenia, ne sa una più del diavolo, Homer e Marge sono proprio loro, oddio ahah.
Sul finale sono deceduta proprio, ma dettagli, non vedo l'ora del prossimo capitolo e delle paranoie varie [che mi piacciono tantissimo]
Se Mattia l'ha baciata per farla stare zitta però lo uccidi eh xD
Pierpaolo è finalmente geloso di Federica? No, vero? Era solo arrabbiato per il suo comportamento aggressivo, non possono fare pace e basta?
Diego è incorreggibile, basta ahah.
Il titolo è azzeccatissimo, non ce ne era uno più perfetto!
Spero di aver scritto frasi di senso compiuto, quindi, alla prossima!
E ovviamente, complimenti per come scrivi, mi piace come riesci a coinvolgere e anche le parti riflessive sono belle da leggere e non noiose, quindi non le salterei per nulla, si perdono i pezzi per strada altrimenti ;')
Bacio!

27/08/15, ore 18:59

Ciao Daffy!
Seguo "Io e te" da secoli, faccio parte del gruppo facebook e muoio nel leggere tuuuuuutto quello che riguarda la storia, e nonostante ciò penso sia la prima recensione che mi convinco a lasciare, e non per la tua bravura o per la qualità della storia, che non può e non potrà mai essere messa in discussione (u.u), ma più che altro perchè mi dico sempre "sì, domani lo farò", e poi quel domani non arriva mai. In sostanza, mi preparo le recensioni nella mia mente, e poi quando vado per scriverle mi blocco. Tutto questo popo' di "introduzione" per dire che, anche se tu non mi conosci, la mia me-mentale ti ha già assillato con tutte le sue sciocchezze (no, poggia il telefono, non serve, non sono una vera stalker... ok, forse sì, ma sono innocua, MUAHAHAHAHAH).
Allora, tornando a noi... la storia è STUPENDIFICA (sì, la tua stalker inventa anche nuove parole, enjoy!). Hai creato dei personaggi che entrano sotto la pelle, che ormai per me non sono solo "personaggi", ma... amici (chiamate la neuro!) Leggere, capitolo dopo capitolo, delle loro preoccupazioni, della loro allegria, di loro... è sempre un piacere. Marinella è magnifica: buona e sognatrice al punto giusto, mi immedesimo moltissimo in lei, tranne per il fatto che io tendo a "fraintendere" le situazioni in modo negativo, per non rimanere scottata, mentre lei spera sempre e comunque. Mattia... Mattia al momento è un po' un'incognita, ma rappresenta quel pizzico di mistero che non guasta mai 😂
Ora non mi metto a fare l'elenco dei personaggi, visto che potrebbe diventare così la recensione più lunga dell'universo, ma lasciami dire che Eva è un genio inquietante, Magno un adorabile idiota (ps. ti prego, TI PREGO, devi fare in modo che abbia un cane o un koala o un qualsiasi animale di nome Bucefalo, sarebbe il massimo AHAHAHAH), Diego e Cristiana ormai sono i miei Romeo e Giulietta e... insomma, li AMO. TUTTI.
Passando al capitolo in questione, la prima cosa che mi viene da pensare è che Mattia sia totalmente e follemente innamorato di Nelli, ma, autoconvintosi che l'amore non esiste, vista la storia dei genitori, rifiuta a livello inconscio i suoi sentimenti, risultando una sorta di Dr. Jekyll e Mr. Hyde nei confronti di Nelli. Però... la cosa non mi convince, uno perché, come ho detto prima, non mi voglio illudere, due perché è una cosa mentalmente contorta e quindi frutto della mia ancora più contorta fantasia u.u
Per la questione dei biglietti... chi voleva Cleopatra? E perché? Ma soprattutto... e se Eva avesse fatto tutto ciò in modo da gettare Nelli in una crisi di nervi, con conseguente bacio dei nostri beniamini? Che ne so, un patto con il diavolo, una magia celtica con le piume di gallo, una pozione mescolata da ancelle vergini greche sul calar del sole...? Dopotutto, il gossip paga sempre. Sono anche scettica riguardo la questione dell'aereo. Se Lorenzo non fosse così Lorenzo, penserei seriamente che sia innamorato di Nelli o di una delle ragazze. Voglio dire, sta con Fiore, è apparentemente felice e innamorato, cosa avrà mai da dire ai ragazzi che Nelli non possa sentire? E se invece fosse un piano di Mattia per avere indietro Marinella, e per realizzarlo lui avesse chiesto l'aiuto di Lorenzo e degli altri ragazzi? (Sì, i complottisti mi fanno un baffo e sì, potrei chiamare in causa anche Obama, per far rimettere insieme Nelli e Mattia).
Penso di aver sclerato abbastanza, sicuramente c'è altro che voglio dire, ma sul momento non riesco a pensare ad altro (troppo presa dalle mie improbabili supposizioni), quindi non so, aspettati un messaggio privato qui, su Facebook, un piccione viaggiatore... sempre che prima non mi internino, si intende. Con questo, penso di averti stressata abbastanza, per cui mi limito a ripeterti ancora una volta che sei una scrittrice meravigliosa, prima che tu, a ragione, mi blocchi au efp (si può fare?)
Un bacione

Ale

PS.: sei bravissimaaaa (momento fangirl)
PPS.: Mi sono dimenticata di commentare la storia dei nonni di Nelli: è una cosa bellissima e veramente dolce, e sapere che è in qualche modo collegata al tuo vissuto mi ha fatto commuovere. Oook, mi stoppo, la recensione è gia lunga così. Colgo solo l'occasione per dirti che sto scrivendo dal telefono, per cui ti chiedo di ignorare tutti gli errori e/o sviste, e anche l'ignobile modo in cui efp ignora gli spazi fra una frase e l'altra nelle recensioni dal cellulare (forse lo fa solo con me, magari mi odia u.u)
(Recensione modificata il 27/08/2015 - 07:04 pm)

26/08/15, ore 23:01

Allora, eccomi qui a recensire anche questo glorioso capitolo.
Come prima cosa, non preoccuparti della tempistica un po' sfasata, sinceramente l'attesa aumenta il piacere. Poi con i tuoi "nelle puntate precedenti..." molto stile Glee, le risate ci scappano sempre ed è sempre una bella cosa.
Come seconda cosa, vorrei anche concentrarmi sulla lunghezza del capitolo: sinceramente non so perchè alcune persone la trovino un problema, o un qualcosa di fastidioso: penso che uno scrittore abbia il DOVERE di usare più spazio possibile per esprimersi. E va bene che sono una fanatica dei capitoli lunghi, ma poi, con una storia del genere, come si può voler leggere anche solo una parola di meno?
Anche con i tuoi angoli autrice, che solo a vederli così colorati mettono allegria.
Ma ora basta cazzeggiare e parliamo di cose serie - e io parlo sempre di cose serie, lo sai.
L'inizio del capitolo è stato a dir poco scoppiettante. Molti autori tralasciano molto la famiglia - errore a dir poco penoso -, e se la nominano è per creare qualche tipo di tragedia dal passato tenebroso.
E da italiani, che siamo il simbolo indiscusso della Grande Famiglia rumorosa nei ristoranti, è una cosa inconcepibile non dare spazio alla famiglia.
Ebbene, tu con Nelli ti sei data davvero da fare, rendendo partecipe gli ambigui parenti persino quando sono geograficamente lontani dalla nostra Nelli.
Inutile dire che mi sia letteralmente innamorata di ogni singolo personaggio. A cominciare dal glorioso ritorno del simpatico fratellino (che ad essere sincera mi mancava un pochetto), alla madre mussoliniana che va' a braccetto con la nonna hitleriana (una metafora stupefacente che mi è piaciuta un sacco), e infine il povero padre che deve aver a che fare con ben due donne pazze dispotiche. Che sia santificato quell'uomo.
E con quel pizzico di famiglia si è potuto appurare quanto Nelli in realtà sia legata alla sua famiglia (ebbene sì, nonostante tutte le fatiche che deve affrontare a causa dei parenti), e penso che in una generazione come la mia che da' ben poca importanza alla famiglia, una bella dose di Nelli's family fa sempre bene.
Io, con la nonna dai 13 figli e i cugini incontabili, non posso che essere simile a Nelli da questo punto di vista.
Ma solo questo, in realtà, perchè per il resto siamo assolutamente agli antipodi - sia per l'atteggiamento, che per le azioni, e persino per l'aspetto, per quanto possa contare.
Ed è davvero strano il fatto che mi senta così vicina a questo personaggio nonostante la lontananza caratteriale.
Sempre merito del tuo talento, che dire.
Ma restando nel tema famiglia, si passa alla grandiosa storia degli "orecchini" - di cui hai avuto la genialità di anticipare all'inizio del capitolo, il che l'ho trovato molto intelligente. Hai regalato anche qui una perla di famiglia, che è l'incontro della nonna e del nonno di Nelli. Il fatto che sia una cosa così vicina alla tua vera storia la trovo una cosa molto coraggiosa. Molti pensano che sia più semplice scrivere di cose che si son vissute e di personaggi reali, ma non capiscono proprio niente.
Ci vuole un coraggio e una capacità incredibili - molte volte si sfocia nel banale, altre si lascia troppo spazio ai sentimentalismi da risultare quasi ridicolo. Ma più di tutto, in pochi riescono ad esporsi in modo così naturale e semplice.
Rendi le tragedie semplici, con questi tuoi scritti, e non tragedie qualunque, ma le TUE tragedie. Il che ha dello straordinario.
E magari sto dicendo una marea di cagate perchè non ti conosco affatto, ma questo è quello che mi hai fatto provare con quella piccola storiella degli orecchini, e con la reazione della nonno con la mancanza del nonno.
Sarà perchè, paradossalmente, mi sia capitata esattamente la stessa cosa - solo che mia nonna , da questo punto di vista, è stata algida sia pubblicamente che nel privato.
Ma abbandioniamo questo piccolo sprizzo di tristezza e nostalgia, perchè questa storia è fatta per ridere.
E allora ridiamo con Nelli, che per una volta nella vità c'ha azzeccato con le sue supposizioni assurde sulle azioni del nostro Zinga, ma lui l'ha smerdata comunque. Perchè quando ha implicitamente ammesso di sapere che era proprio lui l'autore del dolce gesto, lui ha subito pensato che avesse frainteso.
E Nelli ha passato tre anni a fraintendere, ma proprio quando ha capito tutto ecco che Mattia rovina il suo splendido momento di gloria con le sue solite parole taglienti. Non sarebbe Zinga, se no, giusto?
Nonostante questo prima momento di rabbia per la coppia, ecco che arriva l'eccentrico Aaron che, inconsapevolmente, crea certe discutibili situazioni tra i due - strano ragazzo, il ballerino, davvero un bel personaggio.
Perciò abbiamo Nelli che si trova a ballare cose piuttosto imbarazzanti con Mattie e, attenzione attenzione, non sviene!
Ora, vorrei soffermarmi un pochetto su questa scena, in realtà.
Vorrei mettere in chiaro un paio di cose: io non sono una critica professionista, io non so niente di scrittura e ho l'esperienza letteraria di una pentola a pressione. Perciò, col mio lessico di quinta elementare, mi limiterò a riferirti l'unica cosa di cui sono in possesso: le sensazioni che mi hai trasmesso.
Perchè la scrittura è arte, e l'arte è sensazione. Certo, l'uso di un certo termine è apprezzato tanto, la disposizione delle scene pure, per non parlare dell'anticipazione di un qualcosa (ricordiamo la storia degli orecchini anticipata, ho adorato questo particolare, ripeto). Ma alla fine, a rendere un pezzo d'arte davvero grandioso, cos'è? Ciò che fa provare.
E io ti giuro, in quel momento ho provato tante di quelle sensazioni che, se fossi stata lì, senza la tua descrizione non le avrei mai provate.
Ti dirò, sono una ragazza abbastanza fredda e cinica, da ogni punto di vista. Nessuna "maschera" tumbleriana nasconde il mio lato dolce, sono semplicemente fatta così.
Eppure, con le tue parole, con tutti i piccoli dettagli che hai usato per descrivere la scena, io ho provato tante cose.
E avevo il fiato sospeso - io non ho MAI il fiato sospeso. Non che sia successo chissà che cosa (per gli stolti, per me quei gesti sono stati l'alba di un nuovo inizio per la coppia Nelli/Zinga), ma io non so davvero spiegarmi come diavolo tu abbia fatto a farmi provare tutte quelle cose.
Che roba, ragazzi. Ti ho già detto che ho un lessico di quinta elementare e che non sono affatto una critica letteraria, perciò mi limiterò a scrivere una frase semplice ma efficace: sei brava. Sei davvero brava e io ti stimo davvero tanto, sia come persona che come scrittrice.
Detto questo, andiamo avanti - perchè nell'altra recensione mi sono persa nei sentimentalismi e non mi sono concentrata sul capitolo, questa volta voglio fare le cose per bene.
Nelli qui ha il coraggio di mettere i famosi orecchini della nonna (un grazie speciale a Lorenzo che con il suo fare inopportuno rimane uno dei personaggi migliori di sempre), e danno un tocco in più al suo look.
Deve trovare l'anima gemella, deve essere preparata.
Ebbene, nonostante s'incappi in un Pierpaolo* incazzato che anima un po' la serata, e nonostante vesta gli affascinanti panni della Grande Cleopatra, la famosa anima gemella questa povera ragazza non la troverà mai.
O forse sì.
Comunque, a compiere il misfatto non è altro che Eva e la sua sete di pettegolezzi. Ora, personalmente non sono una fan della discutibile arte del gossip, ma diciamo che il 90% delle mie amiche passa la vita scolastica a stalkerare gente sia sui social che nei modi più primitivi - quali farsi beccare nei bagni dei maschi, ma questa è una disgustosa storia di cui non mi va di parlare.
Non voglio che tu pensi male di me, ma ti basta sapere che io non amo i gossip, ma trovo a dir poco esilarante vedere delle povere anime faticare tanto solo per scoprire i cazzi altrui - sono piuttosto scurrile, perdonami.
Quindi ho avuto pane per i miei denti per una come Eva (a cui ho dato almeno 10 volti diversi delle persone che conosco) e devo dire che le sue manipolazioni sono state tanto ben studiate quanto esilaranti.
Complimenti, Eva.
Complimenti anche perchè, seppur non di proposito, ha unito le coppia più distruttiva e bella della storia di efp: Zinga e Nelli, aka Homer e Marge Simpson - altra ottima scelta, per altro.
Nelli ha paura di aver giocato col fato, vendendo la sua carta orginale, ma forse è il fato che gioca con lei, e la fa finire ancora una volta tra le braccia del temibile Zinga.
O più semplicemente, Eva dovrebbe farsi i cazzi suoi una volta ogni tanto e trovarsi un ragazzo.
Fatto sta che abbiamo uno Zinga incazzato, una Nelli che lo sa che farà casini ma ci prova lo stesso, e una coppia davvero senza speranza che, chissà perchè, si ritrova sempre insieme.
E poi...
E poi BOOM, un bacio. Ma che dico un bacio, questo è Il Bacio, che non viene descritto ma che merita assolutamente ogni maiuscola che gli ho regalato.
Ma io non sono obbiettivamente pronta alle conseguenze di questa bomba nucleare - in realtà non vedo l'ora, ma so che leggero con una mano a coprirmi gli occhi peggio di un horror.
Il binomio "siamo solo al sesto capitolo" + "questa autrice non fa mai finali felici" mi spaventa non poco, ma prometto di restare al tuo fianco fino alla fine - più per scopi egoistici stile Zinga, in realtà, perchè una storia come questa non la mollerei neanche se mi avessi fatto schiantare l'aereo della classe in mezzo al mare.
Questo per dirti che non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, ma come sempre prenditi tutto il tempo necessario per essere così grandiosa

*(non so se ti ricordi dove ho messo l'asterisco ma ne ho bisogno comunque) Il soprannome di Pierpaolo, proprio nell'anno in cui di Perpetua mi hanno fatto un culo così, è stato la colonna sonora delle mie risate persino nei momenti tragici in cui dovevamo fare analisi fin troppo serie per me sul matrimonio più temuto del secolo.
In parole semplici, PierPetua è la mia vita e così ho chiamato il mio personaggio di Diablo III (un videogioco da nerd sfigati di cui vado piuttosto fiera, ma tu non farci caso)

Buona stesura del prossimo capitolo xx

25/08/15, ore 17:53

Ehilà, Daffy.
Dopo sei capitoli mi sono finalmente decisa a recensire anche il sequel di Io e te è grammaticalmente scorretto.
Solitamente leggo in silenzio senza commentare, invece questa serie (so che serie è un termine improprio ma non saprei come altro chiamarla) ha la straordinaria capacità di spingermi a recensire. Che poi aspetti sempre un'eternità prima di farlo (mi sono decisa a recensire 'Io e te è grammaticalmente scorretto 1' solo al diciannovesimo capitolo), beh... E' un dettaglio trascurabile. Credo.
Comunque, veniamo alla storia.
La parte iniziale mi è piaciuta molto. In 'Io e e te è grammaticalmente scorretto 1' ho adorato tutte le scene che vedevano protagonisti Marinella e Davide (che peraltro è uno dei miei personaggi preferiti), e questa non è stata da meno. Mi è piaciuto questo tuffo nella vita familiare di Marinella, è stato come conoscerla meglio. E la parentesi suoi nonni è stata davvero molto commovente e dolce. Mi è piaciuta tanto.
Passando al resto del capitolo...
Quindi è stato Mattia ad architettare il fantomatico Brioche Project (che sarebbe stato un titolo straaa figo!)... Anche io mi associo a quello che molte ragazze hanno scritto nelle loro recensioni: dalla reazione che ha avuto, mi è sembrato che Nelli sia maturata molto. Non ha fatto i suoi soliti film mentali (che io amo ahahah), ma ragionando è andata subito al nocciolo della questione. Certo, dire che poi credo alla storia di Mattia che "l'ho fatto solo per il senso di colpa e bla bla bla" è un'altra storia.
In ogni caso, Dio benedica la brioche. E anche lo zumba. DIO BENEDICA LO ZUMBA.
(Dico sul serio, quella scena è stata qualcosa di così... COSI'. Tensione sessuale alle stelle. Bellissimo.)
Per quanto riguarda invece il triangolo Federica-Pierpaolo-Francesco... Eeeeeeeeeh. Io shipperò fino alla fine dei miei giorni Federica e Pierpaolo. E' vero, lui l'ha trattata malissimo, ma a tutti si concede una seconda possibilità. Giusto? (E poi io Francesco ce lo vedo troppo con Alessandra. Sì, lo so, probabilmente è assurdo, Catullo diceva 'odi et amo', quindi... Poi io ho una passione per le coppie canon, non ci posso fare niente.)
E per concludere... Il bacio.
Lo so, lo so che dovrei essere contenta e felice e in parte ovviamente lo sono ma, MA.
Non posso fare a meno di pensare al prossimo capitolo, nel quale quasi  sicuramente Nelli e Mattia faranno finta di niente perchè "è stata la birra" oppure "è stato il momento" e questo effettivamente mi rende un po' triste.
In ogni caso, Daffy, ti ringrazio davvero tanto.
Perchè questa storia ormai fa un po' parte di me, la seguo da taaanto e niente, mi ci sono affezionata davvero parecchio e credo che questo sia tutto merito tuo.
Aspetto con impazienza il prossimo capitolo, non vedo l'ora di leggerlo.
Un abbraccione.
Marta

24/08/15, ore 13:57

È da un pò di anni che utilizzo questo sito per leggere storie, perché ho sempre amato i libri, ma non ho mai lasciato una recensione, perché non ne ho mai sentito il bisogno... ma mi sono appassionata da subito alla tua storia, al tuo modo di scrivere e dopo questo capitolo non potevo non recensire! Adoro tutti i personaggi perché ognuno di loro da un contributo fondamentale! Ma in particolare (sembrerà scontato) amo Mattia e aspetto dall'inizio della storia che lui e Marinella formino una coppia! Per questo ti scrivo che non puoi lasciarci in sospeso così! ! Ho letto tutto il capitolo con gli occhi speranzosi e a cuoricino, e devo ammettere che fino ad ora questo è il mio capitolo preferito! Spero aggiornerai presto e continua così perché sei davvero bravissima :)

23/08/15, ore 22:57

Tu non sai che agonia è stata per me sapere di avere il capitolo fresco fresco su efp stamattina e non poterlo leggere se non a quest'orario, per l'occasione ho chiuso tutti i social network, messo da parte il telefonino e soprattutto rimproverato mio papà quando a metà del capitolo è entrato in stanza per chiedermi una cavolata rovinando il mio momento "torcibudella"; più o meno la scena è stata questa:
P: "Ma questo tavolo lo vuoi spostare?"
L:"NO. NON PUOI CHIEDERMELO ORA, STO LEGGENDO UN CAPITOLO CHE ASPETTO DA MESI, NON PUOI CHIEDERLO ORA"
P: - se ne va ridendo-

Ti giuro, durante la lettura ho emesso dei gorgoglii di gioia quasi preoccupanti, mi sento ancora la tachicardia e l'emozione a mille, così tanto che potrei urlare solo per frenare questa mia risata "ocheggiante" che non accenna ad andarsene.
Ma quanto sei meravigliosa? Questo capitolo è... non so neanche trovare le parole giuste, è da tachicardia, da infarto, da urla da stadio, è semplicemente stupendo, STUPENDO.
E' come essere lì e vedere tutto con gli occhi di Nelli, è essere Nelli, ed essere Nelli nonostante tutto a me piace.
Mi hai illuminato una giornata con questo capitolo, mi hai resa veramente felice che più felice di così non si può. Grazie, Daffy. <3

Questo capitolo è succulento, Nelli sembra quasi essere diventata più matura (tutto considerato), come se la storia della fantomatica Brioche (il maiuscolo non è a caso) le abbia davvero regalato qualcosa, anche il suo modo di litigare con Zingaretti sembra essersi sfumato un pò dei colori accesi di cui era caratterizzato, Mattia è... l'amore, ma come si fa ad odiarlo? Come? Certo, ha i suoi difetti ma chi non li ha? La stessa Nelli mi sento di poter dire di volerle bene nonostante tutto così com'è, altrimenti non sarebbe Nelli.
E benedetti Ileania e Aron, benedetti davvero, menomale che esistono loro e la loro zumba, VIVA LA ZUMBA!
Un Alleluja anche per l'esistenza di Eva e i suoi bigliettini, Vacca per averci provato con Salvatore e quindi avere permesso tutto questo, grazie preziosi alleati.
Un grazie particolare a quei loschi di Federica e Francesco che hanno deciso di fare pentire Pierpaolo, a Cristiana e Diego che hanno lasciato la festa in anticipo e a Lorenzo e Tommaso troppo impegnati per fare compagnia a Nelli.
Grazie a tutti voi per avere permesso un avvicinamento deluxe tra Mattia e Nelli, grazie anche alla Birra che da oggi guarderò con occhi diversi e che sorseggerò come fosse oro alzandola al cielo brindando ai due.

...Ok, fine della notte degli oscar.
Daffy scusa se sono ripetitiva, avrei voluto dire mille cose e invece sto dicendo stronzate su stronzate, sembro sempre una troglodita quando commento cose che mi piacciono e questo mi è piaciuto tantissimo.
Grazie di cuore Daffy per avere condiviso tutta questa storia con noi, per avere iniziato a scrivere e avere deciso di dividerlo con noi lettrici, grazie per avermi fatto ridere, piangere, fangirlare, per avermi regalato minuti di evasione,a volte mi piacerebbe incontrarti e offrirti qualcosa solo per sdebitarmi di tutta la felicità che mi hai dato con la tua storia.
Scrivi in modo coinvolgente, nelle tue storie c'è tutto, la famiglia, l'amicizia, l'amore, in ogni capitolo mi sento di fare parte di "Io e te" a 360° e mi sembra anche di conoscere un pò te.
La storia degli orecchini e dei nonni mi è piaciuta tanto tanto tanto.
Ancora complimenti e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, fremo al pensiero.
A presto. <3 <3 <3

p.s. aspetto con ansia le immagini dei personaggi, mi hai messo curiosità!
p.s2. The brioche project è un titolo figo che immaginerò come didascalia del capitolo ahahah
p.s3. siccome il brodo non era abbastanza lungo devo scrivere altre due cose, anzi tre: chissà che aveva Mattia per essersi incazzato a quel modo, mi è piaciuto il suo modo di volere proteggere Nelli per quanto si trattasse solo di una birra secondo me la racconta lunga la sua preoccupazione, è stata una cosa così tenera che esplodo, spero solo che non giustifichi il tutto con la cosa del malumore.
p.s4. Io alla fine preferisco Pierpaolo e Federica anche se riconosco che probabilmente è più giusto che Federica stia con Francesco visto com'è stata trattata dal primo, lui non può essere stato così cieco per tutto questo tempo.
p.s5. Mi piace la gradualità, crei un climax meraviglioso, è graduale ma non forzata. SUPERBE!
(Recensione modificata il 23/08/2015 - 11:04 pm)

23/08/15, ore 20:37

Anche se sto tipo saltando per casa in maniera imbarazzante, affogando nei viaggi mentali più assurdi, partiamo per ordine:
In primo luogo ti devo fare infiniti complimenti.
Seriamente!
Scrivi sempre meglio e non mi capacito della tua bravura, oramai mi immedesimo completamente in Nelli ahahaha

Passando al capitolo: ommioddio, ommioddio, ommiddio
Sto sclerando e nessuno mi ferma più!
Si sono baciatii!
Sono estasiata perché, nonostante Mattia sia uno stronzo, ci speravo sin dal primo capitolo e non vedevo l'ora di questo momento.
Poi poi poi
Ho apprezzato tutta la parte di Eva!
Quella ragazza è una vera forza della natura!
Ma la regina del gossip e delle anime gemelle, non ha trovato la sua?
Mmh, che altro?
Ah certo! Devo complimentarmi per l'idea degli orecchini e per aver introdotto anche le "retrovie" della vita di Nelli!
La storia dei nonni è stata davvero dolcissima e se assomiglia così tanto a quella dei tuoi, beh, wow.
Davvero.
E, per concludere..
Non ho idea di come interpretare il comportamento di Scilla, ma sicuramente non lo condivido!
'sto cretino, prima non caga la bella Federica e ora vuole "spaccare il muso" al suo (quasi o non quasi, nella mia testa è così) fidanzato? Eh no.

Per quanto riguarda i momenti Social:
Sono sempre più divertenti ed interessanti, amo leggerli!
Quello della mamma è stato davvero il migliore!
Inoltre, non vedo l'ora di vedere i personaggi di "io e te" che hai ideato!
Sono in fibrillazione, aaah

Per concludere:
Volevo farti ancora i complimenti, ma soprattutto ringraziarti!
Questa storia è un toccasana!
Un momento di leggerezza che mi rallegra la giornata e mi fa sentire meglio..
Ancora bravissima Daffy, davvero

Giada

P.s Ho scoperto che uno degli autori di uno dei miei libri di scuola è, indovina, Eva Cantarella!
Ero tipo scioccata ahahahaha