Horribiliores erant in pugna adspectu
di Val

13/08/15, ore 02:08

Amo le vicende storiche e quando mi sono imbattuta in questa non ho indugiato. Molte volte bastano poche righe per convincermi a lasciar perdere ma questa volta l'idea d'interrompere la lettura, lo confesso, non mi ha nemmeno sfiorata. La vicenda, ben narrata, segue un suo filo logico. La mentalità dei conquistatori romani appare chiara e limpida come la curiosità del senatore Galero riguardo ai barbari Pitti che si trova davanti. Sono una varietà di uomini che non ha davvero mai incontrato e, a dispetto delle sue tante esperienze e conoscenze un fatto di popoli incivili, non sa nulla o quasi di quegli uomini dalla pelle tatuata di blu.
L'orgoglio romano si trova però a scontarsi con quello dei Pitti che non paiono certo meno testardi e ostinati di Galero nel non vole aver nulla a che fare con lui. E' uno scontro di volontà che appare sin dall'inizio impari dove il pugno di ferro del romano non smuove d'un millimetro la granitica indifferenza dei selvaggi guerrieri Pryden.
Hai scelto assai bene i tuoi personaggi e sono convinta che sarà un piacere scoprire come evolverà la storia.

29/06/15, ore 10:51

Buongiorno!
Ho apprezzato moltissimo il tuo aggiornamento, mi ha rasserenato la giornata. Sono contenta di sapere che avrò il piacere di leggere più spesso ciò che scrivi!
Innanzitutto, complimenti pr la tua solita esaustività, la dovizia di dettagli e accuratezza nella creazione di immagini e situazioni diverse.
Ho letto volentieri di personaggi storici come Giulio Cesare quanto vercingetorige, del quale aspettavo un'entrata in scena, che certamente non mi ha deluso.
Riesci ad incuriosirmi sempre di più, non vedo l'ora di leggee altro di tuo. Prima o poi, arriverà anche una recensione appropriata al bel lavoro che stai facendo, da parte mia.

13/05/15, ore 17:21

Posto che ho il pc in riparazione, e devo arrangiarmi come posso col cellulare- non potevo non recensirti, sarebbe stato incredibilmente ingiusto per me non farlo, poiché trovo la tua storia meravigliosa.
Premetto che da tempo cercavo ambientazione e trama simili, cercavo la descrizione romanzata di un rapporto binario servo-padrone che mi incuriosisse, cercavo in questa servitù l'orgoglio e la testardaggine del nord europa, e credo proprio di averla trovata.
Complimenti, innanzitutto, per la tua enorme informazione e conoscenza sul versante romano e barbaro, perché non vi è nulla fuori posto, tutto è corretto e plausibile- tanto che pare tu stia raccontando di vecchi tuoi amici.
Complimenti per i toni utilizzati nel racconto, non diversi da altri nei romanzi storici.
Complimenti, infine, per i temi che piano piano cavi fuori e che portano alla riflessione: i morti, la situazione delle donne, lo scontro e incontro fra due civiltà diverse- la coscienza che sotto sotto alla fine si è tutti umani allo stesso modo.
Ho perso il cuore per diversi personaggi, grazie alla incredibile tua descrizione ed il maneggiamento della trama storica e romanzata- lessi tredici capitoli in una sola sera, ed un motivo c'è.
Ora, sono curiosa di vedere un proseguimento, specie con le trame di cesare che vengono pian piano al nodo, con quell'appunto sui gladiatori che ancora mi frulla in testa la situazione personale del protagonista, che mi sta tanto a cuore.
Bravissima, aspetto con ansia il seguito! :)
(Recensione modificata il 13/05/2015 - 05:23 pm)

11/05/15, ore 10:36

Ciao :)
Eccomi di nuovo qui a recensire :) chiedo scusa per il ritardo :)
Molto bello il tuo racconto, è sempre molto dettagliato nelle descrizioni ed ha moltissimi particolari. Complimenti per il tuo lavoro :)
Mi piace tutto, la narrazione e scorrevole e i fatti che ci stai narrando sono parecchio interessanti.
Glauco indubbiamente è il mio personaggio preferito :) è indomabile, quel giovane :)
Ancora complimenti per il racconto :) a presto :)

29/04/15, ore 20:14

Che altro dire se non che mi piace sempre più?. Riesci a rendere vivido ogni capitolo e ogni descrizione. Bravissim!

20/02/15, ore 09:07

Ciao :)
E' da un pò che seguo questa tua storia, ed ammetto che mi ha preso parecchio! Stai descrivendo veramente bene i Pitti e loro comportamenti, così come stai descrivendo bene Galero. Galero è un romano giusto, che crede nell'amicizia e tende a non vedere ciò che sta succedendo a Cesare.
E' anche il padrone dei due schiavi britanni, ma è di buon cuore, e nonostante abbia utilizzato la frusta su Glauco, non sembra volerli piegare, anzi, è molto interessato alla loro vita. D'altro canto, i due schiavi britanni sono molto leali, e le loro figure mi piacciono e mi incuriosiscono.
Devo farti dei complimenti, poichè non è da tutti scrivere un racconto così complesso. Stai descrivendo tutto alla perfezione e con molti particolari , e non è semplice. A me tra l'altro la trama ha incuriosito fin da subito.
Cercherò di continuare a lasciarti qualche recensione :) a presto :)

18/02/15, ore 22:46

Stai continuando davvero bene! La storia diventa più bella capitolo dopo capitolo. Complimenti!

03/12/14, ore 17:29

innanzi tutto ti chiedo scusa per ilritardo con cui leggo gli ultimi capitoli..
secondo... sono davvero belli, dal decimo in poi stai faccendo davvero un lavoro fenomenale!
alla prossima
Ally

Molto bello anche questo capitolo, adoro il modo in cui porti avanti la storia, complimenti!! A presto Ally

12/10/14, ore 20:54

Molto bella e interessante come storia, riesci a spiegare in modo semplice ma efficace le interazioni tra questi due popoli, bravissima!
A presto
Ally