Le emozioni
di JustBigin45

21/07/23, ore 12:20

E' una grande verità quella che hai scritto qui: le emozioni sono tutto per noi esseri umani. E a volte sono trascurate, sì, io direi anche non comprese, sminuite, minimizzate, nel caso volessi aggiungere un paio di versi a riguardo. Perché spesso, quando stiamo male, gli altri fanno fatica a capirci, soprattutto se ci sono molto vicini, ma noi li sentiamo lontani. O ci allontaniamo da loro perché vogliamo stare soli. Come capita in questo periodo a me.
Non so se le guerre non esisterebbero senza emozioni. Perché comunque le guerre portano lacrime, lacrime di genitori che perdono i figli, anche bambini, di bambini o ragazzi orfani, di vite spezzate, stroncate, di speranze vane. Le guerre sono sangue e dolore, e non sono giustificabili in alcun modo. Anche le guerre sono emozioni, penso le più terribili che si possano provare. Perché chi vive in paesi in guerra, vive, credo, con il costante senso della paura, e con la consapevolezza che la propria vita o quella dei suoi cari potrebbe finire da un momento all'altro. E penso sia la cosa più orribile che si possa ivere. Non credo ci si abitui mai a questa cosa. Non penso che chi vive in mezzo alla guerra e non ha nessuna colpa si possa abituare a quel genere di vita. Per questo tanti scappano e vengono qui. E fanno bene. Ne hanno tutte le ragioni, visto che i loro Paesi non li aiutano.
Giulia

15/08/16, ore 21:56

Buonasera Bigin!!! 😃
Uhm! Carina questa poesia e bell'idea!
Sei stata davvero diretta in questi versi. Mi piace molto tutta questa schiettezza, e quasi ti vedo fare spallucce sul cuore del mondo, circondata da macerie e deserto infinito. ...ehm, la solita catastrofica ahahah...
Eh, a volte purtroppo non bastano le emozioni per far cessare le guerre. È necessaria la comunicazione di queste, il loro entrare in contatto, il loro completarsi, fondersi, parlarsi all'orecchio. C'è bisogno di empatia, di comprensione. Entrare nelle scarpe dell'altro, questo bisogna fare. Se non sbaglio c'è un detto che dice appunto questo, una cosa del genere: prima di giocare (o criticare) una persona bisogna camminare con indosso le sue scarpe. Credo che tu l'abbia già sentito, e mi sembra che calzi a pennello.
Bella poesia! Mi fai riflettere.. e bisogna preoccuparsi ahahah
Continua così Bigin!!! Scrivi presto e fammi leggere anche qualcosa di attuale!
A presto 🌺

13/04/16, ore 14:42

Ciao :)
Ho letto questa piccola poesia, che hai pubblicato un po' di tempo addietro ma che è stata davvero carina da leggere.
Che dire? Eh, parole sante le tue...
Se le emozioni fossero monarchie... ma quant'è bella questa frase!? Una delle più belle che io abbia mai letto nell'ultimo periodo.
Ottimo lavoro, hai davvero delle idee favolose e le sviluppi in modo geniale. Con poche parole e pochi giri inutili, ma andando direttamente al punto con una grandissima capacità.
Tanti complimenti anche per questa piccola poesia :)
Buon pomeriggio e a presto :)

24/02/15, ore 08:16

Ho ancora molto da imparare e lo so, eppure mi sorprendo ancora nel vedere come tu in pochissime frasi riesci a racchiudere un tema tanto delicato quanto profondo come la guerra creando al contempo una poesia ricca di significato seppur povera di parole. Questo è vero talento, e io per farti un esempio non sono in grado di scrivere in questo modo. Le mie poesie lo hai notato sono più lunghe, altrimenti non riuscireri ad esprimere ciò cheintendo dire. Le rime sono splendide così come l'ultima splendida frase che culmina in modo dolce eppure serio il tutto. Mi chiedo quanto diventerai brava tra qualche anno visto chr già da ora sei un portento. Vedrò di mantenermi al tuo passo che rischio di rimanere indietro. Dobbiamo pur sempre pubblicare un libro insieme u.u xD

16/10/14, ore 15:09

Una bella poesia dalla prima parola all'ultima, mi piace tutta così com'è, complimenti sinceri e vivissimi. Hai saputo condensare in pochi versi un grande significato che è quello della guerra, interi milioni spesi che si potrebbero costruire scuole e ospedali, togliere dalla fame intere popolazioni, e invece, come dici tu, per non ascoltare i messaggi di pace che da più parti si sollevano, muoiono persone comprese donne e bambini innocenti, che mai più vedranno l'alba di un nuovo giorno. Grazie per averla scritta,
un saluto cordialissimo
tantissima stima
Paolo C.

16/10/14, ore 15:09

ciao jb45,
molto carina questa poesia, è bello come crei le rime e rendi l'idea di cosa provocano le emozioni tristi, o felici, anche il secondo verso è molto carino.
comunque la parola poetessa non è tanto esagerata, ne per te che per nessuno, tieni a mente che sei su efp apposta per esprimerti, come un poeta per esempio,
detto questo ti saluto,
alla prossima,
black iris

16/10/14, ore 09:44

Ciao JB! Molto bella questa poesia. Breve ma incisiva e pregnante. Hai saputo racchiudere in poche parole un messaggio molto vero ed importante. Complimenti!
Alla prossima
Marta

15/10/14, ore 19:35

Ehi!
Dunque ho visto tardi l'aggiornamento D: Quindi sono passato ora!
Vedo qualche errorino grammaticale,
- "se si fossero ascoltate, le guerre non fossero iniziate" qui il secondo fossero toglilo, suona meglio sarebbero. (ringrazia anche zoruy, me l'ha fatto notare lei)
Per il resto come sempre hai dato il meglio di te, complimenti come sempre! <3
Spero di non aver stonato con questo appunto, parliamo di poesia non testura (?) ahaha
Bien, ho finito, non leggere il primo capitolo della mia nuova fic! Non farlo capito!? Ci sono cose brutte e devo salvaguardiarti (?) Dal secondo potrai prima no!
Ok ora sono calmo!
Saluti