Somewhere just left of the point of nowhere
di tinebrella

04/10/09, ore 18:49

Recensione a cura di Alexiel Mihawk per il contest 100!promts, indetto dal Fanfiction Contest ~ { Collection of Starlight since 01.06.08 }

Prompt: Perché

Lessico: impeccabile, curato in ogni minimo particolare, non c'è una parola fuori posto. La ripezione continua di quel "Perché" e il continuo sussegguirsi dei nomi, danno una cadenza armonica alla fic, aumentano il pathos, aumentano la tensione.
Grammatica: non ci sono errori di grammatica né di sintassi, la punteggiaturà è perfetta e persino i Perché hanno sempre l'accento acuto corretto.
Aderenza prompt: eccellente, è una domanda continua, senza risposta o meglio, la risposta esiste, ma alla fine chi la vuole davvero sapere? Non sarebbe stato meglio non saperla? Ho apprezzato moltissimo come è stato sviluppato questo prompt.
Giudizio soggettivo: ho trovato questa fic interessante e molto ben scritta. Quello che però ho trovato geniale è stato il discorso di Seimei. Ha ragione: perché è una domanda noiosa, e nessuno chiede mai, dove sei stato o cosa hai fatto. Inoltre sei riuscita a mostrare la crudeltà di Seimei nascosta dietro a un velo di altruismo. Davvero geniale non c'è che dire.

Voto: 9

13/08/09, ore 14:47

E' un vero peccato che sia passato così tanto tempo da quando hai pubblicato. Arrivo troppo tardi. Mi dispiace, ma recensisco lo stesso, cioè, dico.. è che è magnifica. La fanfic. E' magnifica. ..Wow.

15/10/08, ore 21:09

Tesoro... io ti odio. Perchè, stasera, tu mi darai il link sul Tubo per Loveless. Perchè io, scema, non posso fare a meno del poco che scrivi tu; non è mica come le icon la tua velocità con la scrittura - anche se sei brava in entrambe le cose, dannata >_< - e quindi io assorbo tutto ciò che posso quando c'è. Però, non sapere il background, è da una parte uno svantaggio, dato che non conosco la storia nè i personaggi, mentre dall'altro è un piacevole modo per osservare come sai costruire una bella fic, accennando appena i personaggi, eppure lasciandomi l'impressione di conoscerli un po'.
Ad esempio, qui, il ruolo di Seimei (?) è il perno. E' un triangolo di relazioni, dove sembra che sia Seimei il centro. Lo era, di sicuro - legame di sangue (e c'era la violenza materna?), e uno che sembra, più che d'amicizia, un legame di sottomissione. Di che natura, non voglio immaginare! XD Scherzo, ovviamente. Però se ho indovinato sono troppo sensitiva XD
E', più che una fic d'immagine, una fic giocata sulle parole. Mi è venuto in mente un discorso ascoltato al festival della filosofia un mesetto fa, dove uno dei dottori aveva esposto una teoria sul congiuntivo. Il collegamento è dovuto al fatto che hai giocato sulla sintassi, o meglio l'ha fatto Seimei, forzando la situazione quasi surreale dove si trovano. Oh, è un concentrato di malvagità. Fredda, malsana. Ti raggela. Complessivamente tre figure: colui che ride, colui che tace passivo, colui che capisce e ne è atterrito.
I brividi, Vale, ho i brividi. E se tutto questo viene dalla tua mente, beh, ne sono piacevolmente colpita.
Sei troppo, troppo brava.

14/10/08, ore 21:32

Non ne sono sicura, ma credo che mi abbia emozionata ancora di più di "Look, it breaks so easily". Mi piace parecchio il tuo modo di scrivere. Colpisce dritto al cuore. Più di tutto ho adorato la frase finale di questa fanfiction e il fatto che i personaggi sono tutti splendidamente IC... ottimo! Spero di avere ancora la possibilità di commentare altre tue fanfiction su Loveless.

14/10/08, ore 13:42

Non mi dilungherò sullo stile, nè sui contenuti. Non spenderò parole sui personaggi, sulla trama, sulle scelte. Qui non ci sono scelte. Ed è inutile anche chiedere. Perchè è una domanda poco interessante.
Bentornata, tesoro mio.
Chià