L'ibrido

RoseDust

Haymitch Abernathy

L’ibrido

Grammatica e Sintassi: 14,55/15

Come al solito non ho trovato molti errori, giusto un paio riguardanti la punteggiatura, ma nulla di grave, complimenti! ^^

Stile e Lessico: 7,5/10

In questo Turno lo Stile e il Lessico sono molto semplici e con una rapida successione di azioni e pensieri, ma considerando che la storia è dal punto di vista di un bambino e considerando che lo stesso, essendo piccolo, non ha una grande padronanza della lingua, è anche giusto che non sia così elaborato, pieno di paroloni, similitudini e quant’altro. Su questo, quindi, non ho nulla in più da dirti.

Però… essendo che come “obbligo” avevi il Genere Introspettivo, mi ha stupito questa scelta, perché comunque, non si sono approfondite le sensazioni di Haymitch: si avverte questa paura terribile che lo attanaglia alla bocca dello stomaco e lo fa piangere, però l’avrei sviscerata un pochino di più, scegliendo magari un Ibrido che l’ha terrorizzato in un’altra fase della sua vita, così da poter descrivere le sensazioni e le emozioni provate più nel dettaglio, non so se mi spiego… non per niente pensavo che avresti usato l’Ibrido che ha massacrato Eileen oppure quelli che hanno ucciso Maysilee o altro ancora.

Mi dispiace darti un punteggio così basso, ma spero che tu non ti sia abbattuta per le mie parole: non vogliono affatto essere una critica, anzi, vedile come un modo per spronarti a fare sempre meglio, ok? :)

Ibrido: 6,5/10

Di per sé, l’Ibrido non sono riuscita a figurarmelo molto, visto che avevo poche informazioni su cui basarmi (ho pensato a un grosso cane oppure a un lupo, spero di averci azzeccato) e questo un po’ mi è dispiaciuto, ma di nuovo ho immaginato che fosse legato al fatto che Haymitch fosse così piccolo, probabilmente non ha recepito bene la situazione o non ha prestato troppa attenzione all’aspetto della creatura, troppo impegnato a seguirne le azioni.

L’idea di mettere un Ibrido resistente al freddo in un’Arena di ghiaccio forse non è molto originale, ma la scelta di farlo ribellare a Capitol City mi è piaciuta, anche se avrei qualcosa da dire in proposito: primo fra tutti, forse era il caso di approfondire un po’ la situazione (lo so, l’idea di approfondire le cose è un mio chiodo fisso, come se non si fosse già notato nei Turni precedenti! >.<), far accadere qualcosa di più tra l’Ibrido e la ragazza, perché dubito che un essere del genere per un solo sguardo dato alla propria “preda” abbia deciso di ribellarsi ai suoi creatori. Oltre a questo, hai scritto che l’Ibrido si è comportato più come un’animale “creato dalla natura” e, beh, se mi posso permettere, non sono certa che un qualsiasi lupo o altro animale cresciuto allo stato selvaggio si sarebbe comportato così: può diventare più o meno mansueto se riceve qualcosa in cambio, essenzialmente cibo, o al massimo può risultare curioso nei confronti di noi essere umani; ma diventare di colpo come una cagnolino da compagnia, non credo.

Però, ripeto, la scelta non è per niente male, andrebbe solo aggiustata un po’, prendendosi un po’ più di tempo per le spiegazioni e le azioni, tutto qui.

Essendo, però, che questo era il fulcro del capitolo, beh, sono stata costretta a darti di nuovo un voto mediamente basso e mi dispiace perché, come dirò anche in seguito, l’idea mi è piaciuta.

IC Personaggio: 8,5/10

Beh, Haymitch da bambino lo dovrei valutare come un OC, visto che, nella saga originale, lui non ci viene mai presentato in così tenera età.

Secondo me era mediamente caratterizzato: com’è giusto che sia per un bimbo della sua età ha paura degli Hunger Games e della violenza che si cela in essi, ma cerca comunque di trovare un lato positivo in ogni cosa e questo mi piace; un peccato che perda questa sua capacità crescendo, d’altronde: “In gioventù impariamo, da adulti comprendiamo” e penso che, almeno nel suo caso, mai parole furono più vere.

Però sono dell’idea che anche qui bisognava soffermarsi un pochino di più, aggiungere dettagli, renderlo un personaggio con un certo spessore, per così dire; spero di essermi spiegata degnamente.

In compenso ho adorato l’accenno al suo fratellino e il pronto intervento di sua madre: spero che approfondirai questi due personaggi nel prossimo Turno sarei davvero curiosa di sapere qualcosa in più di loro o magari mi stupirai con qualcun altro di ancora più originale. ^^

Originalità: 7,5/10

Come ti ho già detto in precedenza, l’idea di un Ibrido che si oppone a ciò per cui è stato creato mi piace (e questo spiegherebbe in un certo senso, la propensione di Haymitch del voler sempre sfidare Capitol City quando era ancora un giovane Tributo), però la storia presenta alcune piccole lacune che, secondo me, andrebbe riempite e messe un po’ a posto.

Per quanto riguarda il rapporto Ibrido/Tributo nell’Arena ne abbiamo già parlato a sufficienza sopra, quindi evito di ripetermi.

In secondo luogo… se la madre di Haymitch era nell’altra stanza a curare il fratellino, come ha fatto una volta arrivata dal figlio maggiore e sapere cosa era accaduto? Haymitch le ha raccontato qualcosa quando era in lacrime oppure nell’altra stanza c’era un televisore e quindi anche la donna seguiva gli Hunger Games?

Proverei a dare una risposta a queste domande e ad approfondire ancora la questione dell’Ibrido di cui ho parlato sopra. Per il resto, lo ripeto, l’idea mi è piaciuta, una bella trovata senza ombra di dubbio! ^^

Gradimento Personale: 4/5

Spero di averti già fatto notare che la storia, in sé, mi è piaciuta; poi, certo, c’erano alcune cosette da mettere a posto, però la scelta che hai fatto mi ha stupito e l’ho trovata molto gradevole alla lettura! ^^

Mi dispiace che tu in questo Turno ti sia abbattuta così tanto: secondo me, se si parte a scrivere una storia con l’umore sbagliato si fanno danni e lo scritto un po’ ne risente e questo, lo ammetto, un po’ mi rattrista…

Ma spero che tu non prenda le mie parole come critiche, io vorrei solo darvi consigli e mi auguro di non risultare scortese, acida o altro.

Sono però più che certa che ti riprenderai splendidamente nel prossimo Turno, ne sono certa! ^^

Titolo: 1/2

Beh… il Titolo, purtroppo, non è proprio il massimo dell’originalità: lascia intendere subito dove si vuole andare a parare con la storia, mentre avrei preferito qualcosa di un po’ più “celato”.

Avrei scelto qualcosa più legata al fatto che l’Ibrido si è ribellato, oppure che fosse un’animale da ambiente freddo, correlato con il fatto che si mimetizzasse tra la neve, cose così.

Ma ormai è risaputo che sono maniaca dei Titoli… ^^’’

Totale: 49,55/62