Il sole non tramonta
di crimsontriforce

14/08/11, ore 15:44

Una fanfiction bellissima per una delle storie più belle d'amore mai raccontate nei videogiochi. Struggente, complessa .... Ma quello che mi ha consolato nel fuffoso FFX-2 è la caparbietà di Yuna (si, di quella Yuna di FFX, non della pop-idol) nel ricercare il suo amore, e alla fine, lo ritrova. Meraviglioso missing moment, raccontato con immagini profonde ed evocative.

Detto questo, asciugo la tastiera perché ricordare il discorso finale mi ha fatto piangere come una fontana ç____ç

05/01/11, ore 14:50

Credo di aver già letto questa storia, prima d'ora, ma di non averla commentata: non sono sicura, tuttavia, d'essere arrivata alla fine anche la prima volta. Altrimenti, tra la pietà per Yuna e quel tremendo discorso finale riportato in conclusione di pagina (a-r-g-h!), mi ricorderei benissimo d'essermi ridotta ad una smocciolante entità trasudante lacrime sulla tastiera.

E' dolce e dolorosa. Mi è piaciuta la caratterizzazione dei personaggi: tutti, a parte Yuna (che dopotutto è la protagonista, e della quale seguiamo i pensieri passo a passo), sembrano descritti con gli stilemi del gioco. Sembra di vedere un'altra partita, un filmato.
Immaginifica la scena dell'albero e dei frutti, e strazianti i ricordi che si accompagnano: in particolar modo, ho trovato, quello in cui Yuna e Tidus si mettono in viaggio verso Zanarkand. Non so perché, ma quest'immagine di dua persone che viaggiano verso una città-sogno dopo essersi abbandonate il mondo vero alle spalle - mondo vero che non li risparmierà, che li ucciderà - mi ha colpita molto.

La conclusione è piena di speranza. La Yuna che ne emerge è una persona che stringe i denti e va avanti malgrado tutto, in piena abnegazione.

Detto questo, e ribadendo che mi è piaciuta per l'esposizione e per lo stile tanto quanto per il tema che tratta, passiamo ai discorsi da nerd. U.u
Io non ho trovato affatto brutti gli sviluppi di FF-X2: devo dire che il primo gioco era tutta un'altra storia in termini di potenza, di emozioni che trasmetteva, anche di giocabilità. FF-X2, costruito così com'è, non può essere giocato veramente senza l'aiuto di una guida, e questo è semplicemente intollerabile.
Ma io speravo da morire in un seguito che desse speranza a questi poveri e amatissimi Yuna e Tidus, perché la morte di Auron, crispio, era già un colpo al cuore, la scomparsa degli Eoni anche... e nel momento in cui Tidus si butta nel vuoto, sorpassa il padre di Yuna e Auron e dà il cinque a suo padre - padre morto e che ha ucciso lui stesso - guh! Tra lì e le sfere che raccolgono con la storia del padre, ho avuto un'altra crisi di pianto a livello fontana.

Insomma, questo sproloquio per dire che, per quanto io abbia trovato magnifica questa visione di sacrificio, coraggio e determinazione, io non sono stata dispiaciuta nel vedere Yuna libera dal dovere portato troppo a lungo (d'accordo che l'aveva scelto per sé, ma si poteva parlare di scelta quando tutti si aspettavano che lo facesse? cioé, è come dire che Harry Potter ha scelto di combattere Voldemort! x°D) e allegramente contenta di perseguire la ricerca del suo amore con tutta sè stessa.
Insomma, puoi aggiungere alla lista degli ammiratori di questa tua bellissima storia anche qualcuno che "quell'altro gioco" l'ha amato davvero.

03/03/09, ore 13:22

E' brutto commentare una fiction come questa: ci sarebbe tantissimo da dire, eppure tutto sembra già detto, scontato e stupido.
L'ho letta appena pubblicata e subito l'ho inserita nei preferiti, ma senza chiedermi cosa mi avesse veramente colpita di questa storia, sapendo solo che l'avrei riletta molte altre volte, e così è stato.
Ieri, dopo aver riiniziato entrambi i capitoli di Final Fantasy X e aver passato i primi minuti di filmato a chiedermi come si potesse solo pensare ad Yuna in versione pop idol, mi è tornata in mente questa tua storia. Hai reso in maniera egregia il finale che qualsiasi persona che vi abbia giocato avrebbe immaginato per il decimo capitolo della saga e hai conservato perfettamente tutte le caratteristiche dell'ultima invocatrice in un susseguirsi di aggettivi e considerazioni per ogni personaggio, anche per quelli che sono stati semplici comparse in un'avventura che offriva un repertorio decisamente ampio.
La parte del sogno è senz'altro la mia preferita: vari paragrafi che, penso, tutti abbiano immaginato nel corso del gioco, ma che per un motivo o per l'altro suonano incompleti e inadatti.
Il finale, al contrario, si presenta subito come adatto, ma allo stesso tempo inevitabile: credo che Yuna sia una delle persone che più ha sofferto del crollo di Yevon e sono d'accordo con te nel vederla cercare un nuovo scopo e, soprattutto, un nuovo tipo di morte -scusa, ma non riesco a concepire in altra maniera quello che intende fare. Spero non ti dispiaccia se l'ho salvato la tua storia nel pc: sono sicura di volerla rileggere in futuro, e purtroppo non sempre ho a disposizione un collegamento internet XD.

24/01/09, ore 18:05

Che magnifico, magnifico ritratto di Yuna. Hai cancellato con un sapiente colpo di spugna gli ultimi residui della mia delusione per la sua caratterizzazione in Final Fantasy X-2 (chi diavolo era quella specie di idol del pop tutta saltellante e con la profondità psicologica di un furetto?? Sono rimasta allibita -_-), hai reso veramente onore al vero valore dell'invocatrice di Besaid. Yuna è di gran lunga il mio personaggio femminile preferito in tutta la saga Final Fantasy: ho sempre ammirato le eroine con atteggiamenti più da cavaliere che da principessa, e la timida invocatrice all'inizio non mi aveva colpito per nulla, ingannata da quei modi un po' remissivi che fa tanto "oh, salvami mio prode!"; ma addentrandomi nella trama del gioco ho realizzato sempre più che in un gruppo composto da guerrieri con spadoni da otto tonnellate, maghi oscuri, genietti della tecnologia e bestioni di tre metri, la più forte e saggia era quella ragazzetta esile che ringraziava sempre tutti per il loro aiuto e non faceva che ripetere "farò del mio meglio". Senza contare che, spade e magie a parte, chi ha il potere di disporre di armi come Anima o le Magus a proprio piacimento, non è che sia proprio deboluccio, eh.
Yuna è una giovane donna che non ha fatto altro per tutta la sua vita che abiutarsi all'idea di morire; come tu fai giustamente notare in questa bellissima fanfiction, cosa rimane da fare dopo che di tutto quello per cui ti eri preparata, di tutto ciò che eri pronta ad affrontare, non rimane più nulla? Non certo comprarsi un pareo da cowgirl e un paio di pistole. C'è una maturità in lei che va oltre la giovane età, e sono perfettamente daccordo con te quando scrivi che il suo essere invocatrice non può fermarsi a Sin.

La scena del sogno è stato un gran pezzo di bravura: ottima invenzione, una bella idea quella dei frutti, davvero; è anche una scena un po' triste perchè fra tutte le strade che Yuna poteva scegliere c'era anche una serena, egoistica felicità con il ragazzo che amava...è triste perchè è qualcosa cui normalmente ognuno ha diritto, ma per lei non può essere così.

Il finale mi ha commosso, non lo nego. Io penso che Yuna abbia fatto questa scelta anche per se stessa, oltre che per il bene di tutti, per non svuotare completamente la sua vita, ora che tante coserano andate perdute e tante cose si erano rivelate false. Continuare la sua missione, in modo diverso ma continuarla, dà un senso a tutto.
E poi, sebbene una delle poche cose -l'unica?- di Final Fantasy X-2 che mi abbia scaldato un po' il cuore sia stato vedere Yuna ritrovare Tidus e godere di un meritatissimo happy ending, quello che tu hai scritto è più giusto, è quello che chiunque abbia giocato soffermandosi un po' ad analizzare i personaggi si sarebbe aspettato da una come Yuna, ed è quello che un finale di una storia come quella di Final Fantasy X -probabilmente la più bella e completa di tutta la saga- dovrebbe essere, proprio come hai screitto tu: difficile, crudele, splendido.
Chris

21/01/09, ore 23:51

Adoro, assolutamente adoro questa storia. Cominciamo dall'oggettività più semplice: perchè è scritta in maniera meravigliosa (non c'è una parola o una virgola che cambierei, qui dentro) e per l'ottimo uso del tema, che non era dei più scontati almeno a mio modestissimo avviso. E poi, più personale: mi hai catturata, emozionata, commossa. Sei riuscita a fare di questa storia una panoramica del mondo di FFX, come una specie di canto del cigno, dove nessuno dei personaggi principali, dei momenti salienti e di quello che è Spira è stato ignorato: per tutto hai avuto una parola, un aggettivo, ed è così bello che ci sia tutto questo all'interno della mente attenta e amorevole di Yuna. E poi c'è il sogno. Non ho parole per descrivere quanto spettacolare sia stata quell'idea, e con che perfezione tu abbia saputo sciorinare davanti agli occhi di chi legge tutte le prospettive di Yuna. Non hai idea di quanto mi abbia commossa.
E il finale... ci sta, ci sta tantissimo. E' una cosa che ho sempre pensato anch'io, ma tu l'hai resa in maniera incredibilmente in character, plausibile, vera. Complimenti di cuore, dieci e lode davvero per questo capolavoro... Aspetto l'ultimo capitolo, anche se tutto mi sembra già completo e perfetto così.
*impacchetta Crimson e la spedisce alla Square-Enix dove sarebbe assai utile* *ci ripensa: la vuole qui nelle italiche lande! XD*

12/11/08, ore 22:47

Tutti quanti , fatto qualcosa, pensano che sarebbe stata migliore , se avessero fatto in un altra maniera. Yuna è un personaggio incredibile,con un senso del dovere che ho dimenticato di lei, ma che ho ricordato con questa fanfic, e l'hai reso perfettamente. Mi congratulo, mi congratulo per davvero. ç_ç E' bellissima.

25/10/08, ore 22:35

complimenti davvero una fan fiction stupenda, dico davvero. mi dispice solo non riuscire a trovare le parole adatte per descriverla con la dovuta perizia, comunque devo dire che il tuo stile mi piace moltissimo: è molto psicologico e introspettivo e mi ha attanagliato subito, senza contare che le tematiche e i pg mi sono molto cari. quindi devo dire che questa fan fiction si merita un bel 10 in pagella! è un peccato solo che la sezione di ffx sia poco visitata, opere come questa meriterebbero maggiore popolarità.