Why are you running away?
di JonS

31/12/14, ore 11:42

Recensione per la storia partecipante al contest Romance in Pain -  ( - "Why are you running away?" )

Introspezione dei personaggi: 10/10
Meravigliose il carattere e il tono che hai dato alla protagonista, un'introspezione che c'è in ogni minimo particolare e si può capire al primo battito di ciglia e fin dall'inizio che inizi a leggere; c'è davvero poca descrizione e molta parte interiore, che adoro fortemente.
Mi piace quando l'autore ti lascia immaginare tutto quanto, a partire dalla discoteca, fino a quando torna a casa e riguarda le vecchie foto. Si sentono chiaramente le emozioni che la protagonista prova e per questo, ti do il pieno dei punti.

Originalità: 10/10
Una bellissima storia che non ho mai letto di così meravigliose e piene di introspezione.
Ti do tutti i punti che ti meriti, perchè te li meriti davvero, e ti dirò che questa one shot è una delle più belle che ho letto tra le tante one shot. Parli di un angelo che non c'è più, una persona resa importante e che ritorna, seppur gli altri non la possano vedere, per rialzarti.
Meraviglioso, davvero.

Grammatica/sintassi: 8/10
...all'unisolo come due amanti che insieme...
Ero dubbiosa anche io su questa cosa e mi sono informata: è unisono non so poi se è un errore di distrazione o meno.

Non sapevo cosa facevo li...
Qui parli di un luogo e quindi lì va accentato.
Successivamente hai fatto lo stesso errore del lì senza accento e non hai messo una virgola tra i due così. Non ti sto a segnare anche i punti in cui non metti le virgole, te li faccio notare solamente, altrimenti sarei troppo puntigliosa.

...un altra canzone...
Essendo femminile ci va l'apostrofo in un'altra.
Successivamente c'è un altro errore del lì che non hai messo accentato, ma ti invito a riguardarli.
Ho visto che hai usato anche spropositamente delle virgole che non andavano messe, per me. Hanno dato un senso di rallentamento che in una storia come questa non ci dovrebbe essere per niente e si è fatta molta fatica nel leggerlo, poichè il "tono" sia completamente diverso.
Ovviamente ognuno di noi dà il tono alla storia come vuole, ma io, con la punteggiatura che tu hai messo certe volte, non mi ritrovo.

Gradimento personale: 10/10
A parte quegli erroracci - perchè sono da considerare tali - di distrazione, spero, mi è piaciuta davvero tanto questa storia.
L'ho letta con moltissimo piacere senza nemmeno distrarmi un attimo; certo, c'è stato un po' di rallentamento per colpa di quelle virgole che, sempre a parere mio, sono messe male e non accuratamente - non tutte, solamente alcune - e oltre a quello mi è piaciuto come narri la storia e come questa ragazza si immagini il suo "angelo".
Penso anche che l'alcool sia proprio frutto di questa drisgrazia causata dell'incidente, dalla tristezza che deve immergere dentro al proprio corpo; e si immagina questa persona che qualche anno prima è morta a causa "sua".
Non so se ho colto appieno il significato ma io ho letto questo.

Stile di scrittura: 9/10
Non ti do il punto pieno perchè, come già ti ho spiegato, ci sono virgole in più che rallentano progressivamente la lettura e, per me, ti fanno perdere anche per qualche secondo il filo.
Quando invece altra punteggiatura è messa bene, lo stile scorre liscio e fluido, è davvero molto bello leggere questa storia e ammetto di averlo fatto una seconda volta - non per trovare errori ma perchè è davvero bella - ma la pecca rimane sempre per quella punteggiatura che rallenta molto, o almeno da quel che ho potuto vedere io.
Le virgole, così come le altre, sono cose strettamente soggettive e non si può giudicare a pieno la cosa, ma il "tono" che hai voluto dare tu non l'ho percepito io e per questo non ti do i punti pieni.

Punti bonus: 1/1
Hai rispettato tutto quello che avevo richiesto, a partire dall'amore che si vede benissimo tra i due personaggi, sia da ciò che vede la ragazza, sia da quello che accade.
Tristezza e drammaticità ci sono completamente e quindi non ho niente da aggiungere se non rinnovare i miei complimenti.

48/51

17/11/14, ore 13:08

Bella, bella davvero!
Non sono riuscita a staccare gli occhi dallo schermo mentre la leggevo, per quanto è travolgente il ritmo di questa storia; quindi complimenti!!! Lo stile è lineare, ben calibrato nelle varie parti della storia, e oltre ad una trama ben organizzata e capace di trattenerti in uno stato di suspence dall'inizio alla fine, un altro argomento di vanto sono i personaggi, la protagonista che dà voce alla narrazione e lui, il suo Joel... Non so perché ma lo immagino molto simile all'attore che interpreta Jamie in Outlander, che io adoro *.*
In definitiva ottimo lavoro!!!!
Baci
Dia

05/11/14, ore 17:10

Ciao! Mi ha fatto venire la pelle d'oca! Giuro! Stavo leggendo completamente presa dalla situazione, ero impegnata a immaginare come sarebbe andata a finire una volta che la protagonista avesse rimesso insieme i pezzi della sua serata, persa tra mille domande tipo: come era arrivata al locale? avrebbe mai rivisto il suo cavaliere? e perche' lui era cosi' assente mentre ballava con lei? e tante altre e alla fine... mi sono venuti davvero i brividi sul finale! (e anche le lacrime agli occhi -.-)
Bellissima!