Bruciata
di Rosmary

05/05/15, ore 21:45

Ciao carissima!
So che stasera ti sto dando il tormento, ma spero ti faccia piacere XD
Come ti dicevo qualche recensione fa, io adoro Helena e non potevo fare a meno di leggere anche questa flash!
Che dire, hai scelto sicuramente il momento più conosciuto ed eclatante della sua vita! E sono felice che tu l'abbia fatto, perché hai descritto la sua morte in maniera magistrale.
Ho adorato il temperamento di Helena, proprio di quello di una belva messa con le spalle al muro. Il suo disgusto per il Barone, la sua collera... il fatto che lo schiaffeggi addirittura, sapendo anche - e lo trovo piuttosto probabile - del carattere iroso dell'uomo.
Ho trovato questa storia molto interessante, anche se non ho apprezzato moltissimo l'andamento troppo veloce, che penso ovviamente sia voluto. È efficace ed incisivo, ma ammetto che avrei preferito, proprio per gusto personale, qualcosa di più descrittivo. Comunque, nulla da togliere alla bellezza di questa flash!
Ah, dimenticavo, ti posso chiedere come mai hai scelto 'Bruciata' come titolo? Non è brutto, ma non richiama particolarmente la storia... mi hai messo curiosità xD

Un bacio,
Mary
(Recensione modificata il 05/05/2015 - 09:46 pm)

19/02/15, ore 18:24

[Recensione premio per il primo classificato del concorso "Feelings & Characters' Moment ~ I edizione"]

~Griglia di valutazione~

Aderenza al tema del contest: 14/10;

IC dei personaggi: 15/15;

Gradimento personale: 12/15;

Totale: 112/120.

Grammatica: Non ho riscontrato errori.

Titolo: La lunghezza è commisurata alla storia. Un titolo lungo ci sarebbe stato come i cavoli a merenda. Direi che hai centrato il bersaglio.

Ricchezza e uso del lessico: nella storia trovo un lessico vario e curato e qualche scelta molto interessante come le unghie che “macellano” la carne.

Capacità espressiva: ho sentito un brivido quando “qualcosa di gelido affonda nel petto”. Direi che l'impatto emotivo della storia è molto intenso.

Utilizzo personaggio ed emozione: molto ben fatto l'ultilizzo di personaggio ed emozione. L'orrore era un sentimento ben chiaro.

Impaginazione (design della pagina): mi piace molto l'alternanza di un'interlinea ampia con delle frasi brevi. Conferisce all'insiemo un aspetto telegrafico che funziona bene rispetto alla trama.

Originalità: mi piace che tu abbia scelto di descrivere questo momento di orrore, ma l'abbia fatto quasi in modo metaforico. Un punto di vista molto creativo.

Aderenza al tema del contest: anche qui credo che tu abbia centrato l'obiettivo mostrandoci esattamente i “feelings” del protagonista.

IC dei personaggi: non mi dilungo: l'IC mi pare totale.

Gradimento personale: Onestamente non sono un'amante del narratore che si rivolge al personaggio in seconda persona. Non che sia scorretto o altro, anzi, è solo una questione di gusto personale. A parte questo il mio giudizio sulla storia è più che positivo e in particolare apprezzo molto il modo in cui hai gestito il crescendo di tensione.

02/12/14, ore 17:54

Partecipo anch'io al contest di Maryscrivistorie, e ho pensato di spulciare fra le poche che hanno pubblicato. Come sempre, non resto delusa...
Hai scelto un personaggio intrigante, ma risulta tale anche e soprattutto dal tuo modo di scrivere. Sei concisa, spietata, ogni frase sembra una coltellata. Quindi, suppongo che il Barone l'abbia assassinata con un coltello? (qualcosa di gelido...)

Questa parte è da brividi, ed è bellissimo e triste che lei ponga la domanda ad alta voce:

È un istante, l’altrui sguardo brilla di collera mentre qualcosa di gelido affonda nel petto tuo.

“Morirò?” chiedi stoltamente.

E qui, anche, dove ti ricolleghi da un personaggio dall'altro senza perdere il filo:

È lui a sbarrare gli occhi.

Tu non puoi vederlo: t’ha uccisa.

Bellissima, breve ma intensa.

In bocca al lupo!

Choco

08/11/14, ore 13:53

Ciao :) volevo dirti che hai saputo benissimo rendere giustizia a due personaggi che nei libri, a parte il settimo per ovvi motivi, sono figure marginali, che fanno la loro comparsa molto raramente; benché siano poche righe, si coglie benissimo l'intensità del momento, il quale è comunque talmente importante che avrà ripercussioni anche nel futuro, quando sia Helena che il Barone Sanguinario decidono di diventare fantasmi..
Saluti :3

07/11/14, ore 21:07

Fantastica, davvero fantastica, come sempre del resto!
io adoro Helena, un personaggio davvero molto particolare e sono contenta di vedere sempre più Flashfic, One shot e Drab su di lei, mi affascina molto. Brava, anche (e soprattutto) in pochissime parole.
_Lady

07/11/14, ore 20:48

Allora, trovo che la tua storia sia scritta molto bene. Lo stile mi piace ed è raro trovare delle Drabble come la tua che riescano a colpirti davvero in poche righe.
Ho visto che partecipi ad un contest e ti auguro la vittoria!
Un bacio
Ellie23

07/11/14, ore 20:14

Oh, sono felice di vedere che - finalmente - Helena Corvonero stia avendo l'attenzione che merita. La sua storia è terribilmente interessante e tu sei stata molto brava, in pochissime righe, a renderla praticamente tutta
La storia di un'ambizione spinta troppo in là, gonfiata, esagerata, e finita nel sangue. La storia di un amore folle e della follia di un uomo.
E la condanna (chissà, terribile?) di vivere per sempre, millennio dopo millennio, senza spoglie mortali e insieme all'uomo che ti ha tolto la vita.
Confesso che non avevo mai letto niente sul momento dell'uccisione vero e proprio, ma tu sei stata veramente incisiva - e non vorrei dire una sciocchezza, ma hai anche lavorato sullo stile in modo che fosse più arcaico? - tanto che mi sono trovata un po' col fiato corto, alla fine.
Non ho mai visualizzato bene questo episodio e ora grazie a te l'ho fatto!

Complimenti e buona serata,

Claire