Con gli occhi di un bambino
di Chloe R Pendragon

10/01/15, ore 16:21

Chloe R Pendragon - Terza classificata a parimerito.
(Giudizio da parte del giudice sostitutivo Shinkari)

Sintassi e grammatica: 10/10
La sintassi e la grammatica della tua storia storia sono praticamente perfette e quindi non avrei potuto darti altro che un pieno voto. Sei stata molto attenta e scrupolosa, quindi devo farti i miei complimenti.
Caratterizzazione dei personaggi: 7.5/10
Questa storia è molto breve e quindi è complicato riuscire a caratterizzare dei personaggi in così poco spazio. Di certo tu sei stata bravissima con la protagonista, la mamma, che è caratterizzata al meglio. Ci proponi le sue memorie, il suo orgoglio, il suo rapporto col compagno e con il figlio. Però purtroppo non hai ben caratterizzato Andrea e Claudio, che risultano due personaggi di passaggio, di sfondo e che non hanno molto rilievo, quando invece è il contrario. Purtroppo ti ha "fregato" il poco spazio.
Originalità: 7.5/10
La storia non è propriamente originale, dato che è un argomento comunissimo, però tu sei stata comunque brava a narrare un frammento di vita quotidiana, un'occasione che può essere molto rara nelle famiglie di oggi e che quindi può risultare originale.
Stile: 9/10
Mi piace il tuo stile, riesci a mescolare sia un linguaggio raffinato e curato, sia uno semplice tipico di un bambino. Sei molto versatile e questa è una cosa fondamentale e quindi posso solo complimentarmi. Ti ho dato nove solo perché alcune frasi le avrei scritte in modo diverso, cambiando l'ordine delle parole e usando altri tempo verbali, però è solo una cosa personale (a livello di gusto).
Gradimento personale: 13/15 Mi hai fatto sorridere con questa storia ed è raro che io sorrida per gioia o dolcezza o cose simili, quindi meriti assolutamente la mia approvazione. Hai scelto di ambientare questa piccola narrazione proprio a mare, nel bel mezzo dell'estate, quindi sei andata sul sicuro, però hai fatto bene e sei riuscita ad aggiudicarti un bel voto.
Tot: 47/55