Stringimi forte
di Lelusc

07/01/16, ore 13:56

Ciao carissima, sono passata a lasciarti una recensione, come mi avevi chiesto. Non farti spaventare dalla bandierina bianca, si tratta di una recensione che vuole aiutarti a crescere e a migliorare e per questo ho deciso di impostarla in un senso più di "critica".

Come tu stessa mi hai detto, ho notato parecchi errori nell'uso della punteggiatura. Il fatto è che la storia così scritta non "respira", nel senso che è un susseguirsi di frasi poste tutte allo stesso livello che non vengono perciò esaltate a dovere. Dovresti concentrarti sull'uso delle virgole e provare, magari, a scrivere periodi più brevi e più, per così dire, pregnanti e significativi.
Usa più pause, usa, anche, il corsivo, se vuoi sottolineare qualcosa ed enfatizzarla.

Un altro consiglio che mi sento di darti è quello di evitare di scrivere come se il tuo protagonista o la tua protagonista si stessero riferendo ad un pubblico invisibile: perciò, via tutti i "Salve a tutti!", "... Come avrete già capito", gli "Ora vi chiederete..."
Quando tu racconti una storia è necessaria comunque una certa maturità e inserire elementi di questo tipo abbassano subito il tono della storia, in una maniera che non è costruttiva. Puoi provare a creare una finestra di dialogo con il lettore, ma impostandola in maniera diversa da quella che avrebbe, per dire, una maestra che racconta qualcosa ai suoi alunni.

Devi sempre tener conto del fatto che il lettore è comunque una persona che non conosce la storia, o te o i personaggi: è introdotto per la prima volta nel tuo mondo e in ciò che narri, quindi devi "accompagnarlo" nella lettura.
Vero è anche che molto spesso risultano più che piacevoli storie nelle quali il lettore non capisce molto di ciò che legge, perché la storia è solamente abbozzata, ma questo va fatto trattando ciò che scrivi con molta cura, usando uno stile che permetta di fare ciò.

Ti consiglio, più che di scrivere il riassunto delle "puntate precedenti", di inserirlo qua e là con informazioni che poi saranno carpite spontaneamente dal lettore.

Ovviamente questo è il mio modesto parere, ma mi sembrava giusto darti qualche consiglio visto che comunque non scrivi affatto male. Devi trovare ancora il tuo stile e la tua maturità, ma ci sono dei particolari interessanti in ciò che scrivi.

Ho apprezzato moltissimo l'introduzione della storia, anche se non ho colto appieno il collegamento con quanto poi effettivamente narrato.

Sperando di essere stata utile e con tanti incoraggiamenti, perché devi davvero continuare a scrivere

Writ