Adele
di rossella0806

11/03/15, ore 20:34

Ciaaaao carissima!
Come mi avevi consigliato, ho iniziato questa storia e devo dire...che sono già in fissa! :P
Questo è solo il primo capitolo ma è un concentrato di avvenimenti!
Ho una marea di cose da dirti! Quindi, bando alle ciance e parto subito!
Innanzitutto il tuo stile è sempre molto pulito e preciso. Hai una delicatezza particolare nel descrivere i personaggi, le atmosfere, gli eventi. Riesci a coinvolgere e mantenere incollato il lettore dall'inizio fino alla fine.
Ti ho già fatto i complimenti sulla tua bravura nella storia di Terenzi, ma ci tenevo a rifarteli perchè comunque questa storia appartiene ad un genere molto diverso. :)
Ora mi dedico ai personaggi.
Per ora, quello che mi ha colpito di più...è stato Francesco! Mi aspettavo un marito vecchio e noioso, magari anche antipatico. E invece mi hai sorpresa! Francesco è molto dolce e premuroso, e non dimentichiamo di bell'aspetto. Non forza Adele in nessun modo, è gentile.
Ma ancora non capisco se davvero ci tiene a lei o è solo un atteggiamento di facciata. Lo scoprirò proseguendo! ;)
Poi abbiamo Umberto. Wow! E' scappato dal convento?!
Di Umberto ovviamente so ancora molto poco. La sua storia mi incuriosce, soprattutto mi chiedo se dietro la sua fuga dal convento non si nasconda altro.
E infine abbiamo la protagonista, Adele.
Vorrà davvero abbandonare la sua vita per rincorrere un sogno che credeva fosse finito per sempre? Davvero il matrimonio con Francesco è stata sola una scelta di convenienza che qualcuno le ha imposto?
In effetti mi sembra un animaletto in gabbia, rigidamente vincolata dalle convenzioni e dal bell'apparire.
La storia promette assai bene! Spero di continuare il prima possibile, la vicenda mi ha molto incuriosita! Bravissima!
Buona serata! Bacione. :3

16/02/15, ore 18:59

Un bell'inizio, lo riconosco.
ADELE: La protagonista ha un matrimonio combinato e, come tale, è restia a lasciarsi andare con il marito impostole. E'una donna immatura, nel senso che fa quello che le viene detto di fare, dicendo quello che una donna dovrebbe dire. Un po'passiva, non vive appieno la sua vita di moglie e, in cuor suo, è profondamente delusa dalla propria famiglia. Ha un marito avvenente e interessato all'arte ma non è una scelta libera. Al massimo può abituarsi a lui ma non sente di amarlo. Rimpiange il passato e Umberto ogni singolo giorno e spera di dimenticarlo facendo quello che la sua famiglia e la buona società le dicono di fare: produrre un erede in tempi ragionevoli. Non è la vita che voleva e per come la vedo io, mi sembra un uccellino in gabbia.
FRANCESCO: Non vuole forzare la mano ma sembra interessato a lei solo sul piano fisico. Ha una bella moglie da esporre nella buona società e, a conti fatti, la tratta come una bambina capricciosa. In parte, ha ragione. Asseconda i suoi desideri, quasi disinteressato a fare il suo dovere. Non mi piace molto come personaggio e non è necessario che Adele debba amarlo.E'un marito imposto, in fondo. Esaudisce tutti i desideri materiali ma si rivela indifferente a quello che la moglie desidera.
UMBERTO: Sulla stessa barca di Adele, è stato sacrificato dalla famiglia per onorare un voto che comunque gli ha rovinato l'esistenza. La sua fuga scuote la vita-non vita di Adele ma cosa potrebbe comportare?

16/11/14, ore 21:20

Caspita che bello questo primo capitolo! :) hai descritto magnificamente ( anche con un lessico più che appropriato) sia l'ambiente, con le sue restrizioni e tradizioni chiuse, che le emozioni dei personaggi.
Molto bella la parte in cui Adele, nonostante sia legata indissolubilmente a Umberto, pensa di non riuscire a staccarsi dalla vita alla quale é stata obbligata. Chissà come andrà avanti.. Sono curiosissima! :) a presto!
Claddaghring8.