Safe & Sound
di Harmony394

28/03/18, ore 17:24

Mamma mia ho terminato di leggere questo primo capitolo con l'ansia al collo! Allora, ammetto che sono capitata in questa tua ff per puro caso, cercavo di capire cosa stavo sbagliando nelle mie, dato che ho davvero poche recensioni e ho provato a cercare tra le storie più popolari e ho trovato la tua per prima. Anche se non sono una fan della ship sansan, a dire la verità non mi ha mai tanto interessata, ma mi piacciono entrambi come personaggi, ho deciso ugualmente di leggerla. E spero che ti arrivi questa mia recensione, sono un pò tanto in ritardo, dato che l'hai pubblicata nel 2014 e l'ultimo suo aggiornamento risale al 2016, seppur sia ancora in corso, ho idea che tu abbia abbandonato il progetto, ma se mi è possibile cercherò ugualmente di terminarla e recensirla capitolo dopo capitolo, più che altro per un mio scopo personale.

Parto col dire che differenziare i paragrafi usando pov alternati dei due protagonisti rende molto più realistico e scorrevole, io ho lo stesso metodo, e ho riscontrato che il problema principale è riuscire a immedesimarsi nei vari personaggi, ma a mio parere tu ti sei calata perfettamente in entrambi. Mi piace anche tanto il fatto che hai messo l'icona relativa ad inizio pov così già si può capire chi sia il protagonista.

Ho apprezzato davvero tantissimo la partenza con Sandon. Lo caratterizzi in un modo impressionante e IC col personaggio di Martin, io non sarei davvero riuscita nemmeno a rendere una briciola di lui, e invece leggendolo dalla tua "penna" ho riscoperto quel personaggio che Martin ci ha mostrato solo tramite gli occhi di altri. I suoi pensieri sono coerenti con ciò che di lui conosciamo, fuck vari, pensieri sconci e cruenti fanno di lui il personaggio rude che vuole mostrare, ma tra di essi c'è anche tanto dolore, amarezza e sentimento, che però non lascia mai tanto trasparire. Adoro il modo in cui risponde a Joffrey, e davvero la scena di lui che gli chiede che differenza fa tra rosso e rosso porpora mi ha piegata in due dalle risate. Me lo sono proprio immaginata così pure io! E' molto bello il modo in cui si approccia con Sansa, ne è fortemente attratto, ma cerca anche di tenerla distante, per paura di farle male.

Sansa è in parte come lui, maschera il suo vero io con una statua di cera sempre perfetta, perennemente gentile e cela le sue paure che poi sfociano in atti impensabili come il suicidio, ma a mio avviso non ce l'avrebbe fatta, nemmeno se lui non l'avesse fermata. Sono sempre stata convinta che ciò che Tyrion le dice sul fatto che lei sopravviverà a tutti loro è proprio la realtà. Insomma è partita come una ragazzina fiera di sè, per ritrovarsi vittima di un mondo dove la realtà è ben diversa dalle ballate epiche che si immaginava, per poi essere coinvolta in eventi sempre peggiori. Sandor alla fine è stato il primo uomo che le ha fatto paura, ma l'unico a comportarsi con lei con rude dolcezza, ciò che alla fine riesce a fare, è quanto lei lo porta a fare in un modo involontario.

Mi è piaciuto molto come sei riuscita rendere entrambi e a incrociare i vari momenti mostrando pian piano ciò che accadeva sia in esterno che nel loro vero io.

Apprezzo molto anche il tuo modo di scrivere, questo capitolo l'ho trovato scorrevole e coinvolgente, ripeto seppur non siano i personaggi che più adoro nelle ship del trono, ma mi hai tenuta incollata allo schermo per tutto il tempo (tanto che ora ho meno tempo da dedicare alla pubblicazione della mia storia! XD). Spero che al contrario di quanto ho fatto io, non cambi modo di scrittura, io purtroppo sono soggetta a questo difetto, più scrivo e più muto...

Bene penso di aver detto tutto e spero al più presto di continuare a recensire anche il prossimo capitolo. Ho solo una domanda da porti: sei ancora intenzionata a proseguire?

Alla prossima e complimenti davvero!

10/10/17, ore 15:03

Shippo la SanSan dai tempi del primo libro, quando Sandor confida proprio a Sansa la storia di come si è procurato le cicatrici, devo dire che, pur non essendo canon, è la mia coppia preferita in Got, e sono capitata sulla tua long curiosando tra le storie popolari del fandom. Mi devo complimentare perchè scrivi veramente bene e amo soprattutto come ti sei calata nei due protagonisti, specie Sandor, perfetto, a mio parere. Alcune uscite mi hanno fatta morire, in particolare immaginarlo a guardare Joffrey che si prova i vestiti XD trovo IC anche i sentimenti che prova per Sansa, quel desiderio sessuale fortissimo unito ad un istinto protettivo, in qualche modo un amore "animalesco" e degno di lui, fatto di brama carnale e del bisogno di difendere l'oggetto del proprio affetto. Ho sempre pensato che Sandor, essendo bestiale nei modi - ma non per questo poco intelligente, anzi, apprezzo il personaggio proprio per il suo essere al contempo acuto e impulsivo, profondo e feroce - lo fosse anche nel sentire le emozioni. Ottimo lavoro!
Sansa non è sicuramente il mio personaggio femminile preferito di Got, ma anche lei l'hai resa bene nella ferma risoluzione di non far mai trapelare i suoi veri pensieri, la vaga isteria da fanciullina terrorizzata e la tristezza intensa che la attanaglia. Azzeccato il farle desiderare il suicidio e mi ha colpito per la sua verosimiglianza che Sandor la sfidi a buttarsi. Quanto al linguaggio usato... impeccabile!
Continuerò a leggere tra università e lavoro, cercando di recensire più che posso!
Un saluto,
Sylphs

03/09/17, ore 22:50

Ciao, scopro adesso questa ff, e finalmente trovo qualcosa sulla SanSan che sembra soddisfare la mia ship XD è ben scritta e mi piace la suddivisione in pensieri, soprattutto quelli del mastino, che ci fa star bene sempre qualche "fuck". E adesso via, verso il prossimo capitolo!

12/01/17, ore 13:08

La tua storia è bellissima e spero che tu decida di continuarla. Scusa ma non sono brava con le recensioni.

17/05/16, ore 00:36

Complimenti! Ho letto tante fanfiction su questa coppia, che non nascondo di adorare, e la tua è una delle poche che mi abbia davvero soddisfatta.
Hai tracciato i personacci con molta minuzia e precisione e sei riuscita a mantenerti molto vicina alle loro caratteristiche originali e di certo non è una passegiata riuscirci. Non posso dire di adorare la narrazione in prima persona, però sei riuscita a dare fluidità a tutta la storia ed è stata davvero piacevole da leggere. Per quanto riguarda scenari, dialoghi, monologhi interiori, o qualsiasi altra cosa sia nata dalla tua immaginazione, non posso fare altro se non congratularmi con te, sei riuscita a rimanere nelle stesse linee del libro e hai stravolto la storia in maniera esemplare. Complimenti anche per la capacità di inserire scene tratte dalla serie o dai libri. Aspetto i nuovi capitoli con ansia :)
Un bacio,
Barb

16/05/16, ore 10:48

Posso solo dire complimenti!! Finalmente una ff su Sansa e il Mastino che sia degna!! Davvero! Ho cercato a lungo una storia su di loro dove i pg erano in IC, ma non l'ho mai trovata tanto fedele! Il linguaggio é giustissimo, bisogna adattarsi al personaggio che si descrive, e tu con il Mastino l'hai fatto molto bene! Immaginavo proprio lui quando leggevo! E se te lo dice una che lo ha come personaggio preferito della Serie, puoi crederci ;)
Spero continuerai e non la lascerai sospesa!
Complimenti ancora;)
Un beso
Ps.inserita tra le preferite!
*JSn*
(Recensione modificata il 16/05/2016 - 10:50 am)

27/09/15, ore 13:15

Non mi sono mai aggirata nel fandom per paura di spoilerarmi qualcosa, ma ora che ho terminato la visione di tutte e cinque le stagioni di GOT, ho il bisogno fisico di leggere motagne di fanfiction su quei dannati personaggi. E partire con una Sandor/Sansa mi sembrava più che appropriato, visto che quei due sono una cosa meravigliosa *-* Nei libri sono semplicemente la vita.
Il Mastino è così duro, crudele e onesto in un modo tutto suo, che tu sei riuscita a ricreare e muovere perfettamente in questo primo capitolo. Sinceramente, a me il linguaggio scurrile non disturba neanche un po' lol e, anzi, lo trovo necessario se si vuole rendere sulla pagina una personalità come la sua. E' IC in modo sublime, complimenti.
Sansa è uno dei personaggi più fraintendibili della saga e sono così dannatamente felice che ci siano fic come la tua, che non la fanno apparire un'inutile ragazzina piagnucolosa e basta. Lei è molto di più. Bisogna un attimo sforzarsi per capire il perché delle sue azioni, del suo dolore continuo, e non tutti hanno voglia di scavare a fondo in un personaggio, quando etichettarlo come noioso è decisamente più facile. Tutto questo sproloquio per dire: ho adorato come tu sia riuscita a scrivere di Sansa, a essere tanto Sansa, con i suoi pregi e i suoi difetti.
Ad ogni modo, hai uno stile di scrittura stupendo, che riesce ad adattarsi benissimo a entrambi i POV, benché le voci di Sandor e Sansa siano agli antipodi. In più, tutto trasuda Game of Thrones da ogni parte. Mi sembra di essere di nuovo nell'universo di Martin, completo e dettagliato.
Non so se recensirò tutti gli altri capitoli (ripassare anche solo i momenti e le frasi angst di questo mi provoca dolore fisico, ugh), ma questa fic finisce dritta dritta tra le seguite u.u
Un bacio :*

Water_wolf

02/01/15, ore 19:15

Allora non sono l'unica che fa pensieri (romantici??) su Sansa e il Mastino! Mi piacciono un sacco i pensieri che ha lui su di lei, sono resi bene e secondo me anche se nel libro non sono descritti sono sottintesi..tra quei due poteva esserci qualcosa! Complimenti, la storia mi piace, seguo assolutamente!

26/12/14, ore 22:57

Ciao Harmony,
mi spiace non aver saputo prima della tua storia ma sono qui apposta per porre rimedio alla mia sbadataggine. Inizio col dirti che trovo l’idea dietro la fiction molto buona e, dopo aver letto il primo capitolo, sono certa che saprai svilupparla nel migliore dei modi.
Mi piace moltissimo il tuo modo di scrivere, è proprio di quelli che non mi fa stancare di leggere, anzi, mi invoglia a continuare – infatti ho storto le labbra quando ho notato che il primo capitolo era già finito. Lo trovò abbastanza vicino al mio (spero per te non sia un insulto) quindi diciamo che mi ci sento a casa :)
Oh, io adoro “Black is the color of my true love’s heart” e la trovo perfetta per una fiction SanSan *.*
Sandor è favoloso, caratterizzato come si deve e perciò indubbiamente credibile. Alla fine del suo POV avevo gli occhi lucidi e un nodo in gola, ti basti sapere questo per capire che hai colpito nel segno sin dal principio.
“Qualcuno che non sono io”, qui stavo per piangere disperatamente ma sono riuscita a trattenermi prima che i miei genitori, presenti nella stanza, potessero chiedermi qualcosa.
“Non ti farò mai del male. Non a te. Mai a te”, e qui il cuore mi si è stretto T^T. Volevo andare da Sansa e implorarla di correre da lui, subito, o l’avrei costretta.
Le parti in cui Sandor parla di Joffrey sono troppo divertenti, leggendo ho sentito proprio la voce di Rory nella mia testa pronunciare con quel suo splendido accento gli insulti rivolti al ragazzino. Ah, a proposito di Joff, anche lui è ritratto benissimo, nel senso che è il solito stro... ;)
Sansa è il dolce uccellino che conosciamo, hai fatto un ottimo lavoro anche con lei, non potrei essere più soddisfatta. Povera piccola :( non hai idea di quante volte abbia voluto uccidere quel verme biondo con le mie mani, è uno di quei personaggi che fa uscire il mio lato peggiore... Per fortuna che Sandy era lì, lei è troppo preziosa per morire!
Mi piace tantissimo l’idea di questi POV che si alternano e quasi si rincorrono, rendono piuttosto bene i pensieri individuali dei personaggi e nel contempo mantengono una perfetta idea d’insieme. E la decisione di inserire il mastino e l’uccellino in gabbia come simboli identificativi? Magnifica.
Piccolo fun fact: nella seconda parte di Sandor, quando lui afferma che uccidere sia la cosa più dolce che ci sia, non ho potuto fare a meno di pensare ad una fan art in cui Sandor dice: “Baciare è la cosa più dolce che ci sia” e poi cerca di correggersi con: “Uccidere, intendevo uccidere”. C’entrava poco, lo so, ma non potevo non menzionare questa cosa, sopportami, perché su di loro non sclero meno di te o di Phoenixstein xD
Mamma mia, ne sono già successe di cose in questo capitolo, e siamo solo al primo, non so se essere più impaziente di leggere il seguito o più spaventata...!
Concludo facendoti i miei più sinceri complimenti e promettendoti che piano piano leggerò anche il resto, perché questa delizia merita e sento che ne sono già dipendente ^_^
Un abbraccio,

Amy

P.S. Gli Estranei non vivono troppo lontano dalla mia zona (abito in montagna e per me è una sottospecie di Grande Inverno) ma stai pur tranquilla che mi unirò ai Guardiani della notte eccezionalmente per non farli marciare verso casa tua ;) tradotto in poche parole: amo la tua storia <3

24/11/14, ore 22:19

Ho aperto questa storia pensando fosse una one-shot ma quando sono arrivata in fondo e mi sono accorta che invece era una fanfiction a più capitolo sono stata contentissima.
L'ho letta tutto d'un fiato e devo dire che hai tratteggiato perfettamente sia Sandor che Sansa, sono entrambi perfettamente IC. Lui è ruvido, di linguaggio scurrile e di modi spicci proprio come deve essere: l'anti-principe azzurro per eccellenza. Sansa è impaurita, cortese e bugiarda esattamente come Martin l'ha descritta nel libro.
È bellissimo come hai reso la lotta di entrambi i personaggi, lei contro la morte, il dolore e l'infelicità e lui contro se stesso, i suoi istinti, combattutto tra dovere e desiderio.
Sono talmente opposti da non poter essere che complementari. Nonostante l'avviso di angst, io spero che non finirà male come i libri di Martin -vedila come una preghiera: per favore, ti prego, angs quanto vuoi ma con lieto fine ç_ç di fini tristi basta già il Martin autentico, maledetto!-
Incrocio le dita!

23/11/14, ore 14:39

Ed eccomi finalmente anche io in ritardo mostruoso :c Amo questa storia: grazie a te e a questa ff ho cominciato a shippare sansa e a sopportare sansa (ancora qui c'è da lavora però) .
Questa storia è STUPENDA, te l'ho già detto in tutte le lingue del mondo. Amo come scrivi, mi è sempre piaciuto da morire e questa storia sembra scritta da Maartin stesso (non esagero), te lo giuro. Sono contenta che alla fine tu abbia avuto il coraggio di pubblicarla, ne vale davvero la pena <3
Adoro come tieni IC sia sansa che sandor, sono semplicemente maginfici e è geniale come what if, come ti avevo detto ho sempre immaginato cosa sarebbe successo se sansa avesse effetivamente sposato joffrey.
Non vedo l'ora di vedere ocme va avanti (avanti avanti avanti, visto che un bel pezzo già lo so)
Attentdo con ansia *W*
Erza

PS: prego cara, e non è vero anche senza il mio supporto questa storia sarebbe stata stupenda comunque <3

19/11/14, ore 08:38

Ooh! *-*
Grazie a nome di tutti i fan di SanSan di aver scritto questa cosa meravigliosa! Davvero! Sei praticante entrata nella storia, hai preso la testa del Mastino e l'hai sparsa su tutta questa storia. Succede molte volte in tante storie di addolcire Sandor, perché diciamolo, è davvero difficile scrivere qualcosa di romantico con gli insulti che sputa su chiunque e sopratutto sulla povera Sansa (ma diciamolo, a noi piace proprio perché è così!); ma tu sei riuscita a lasciarlo volgare e schietto come è sempre fuori, ma nella sua testa c'è un mondo di romanticherie da scoprire.. Mi è piaciuta anche la divisione per riuscire a capire c'ho che è nella testa di entrambi ( poi, non prenderla come critica è solo un gusto personale, puoi anche mandarmi a quel paese, ma non mi piace il discorso in prima persona,ma ripeto è un gusto personale).
Aspetto il prossimo capitolo che già mi terrorizza un po'! Baci!!

18/11/14, ore 20:02

Aw *_*
Sansa e il Mastino, come penso sia noto, sono il mio soft spot e l'otp per eccellenza in GoT. Perché insomma, quando i tuoi due personaggi preferiti fanno anche una così bella coppia possono solo scaturire scintille!
La storia comincia bene. Comincia molto bene: basta guardarla e, a colpo d'occhio, è raffinata. La scelta dei font, la formattazione, quell'uccellino in gabbia che mi ha fatta sospirare subito... è tutto così curato!
Ma se ci si mette a leggere è ancora meglio: il Mastino è il Mastino, sboccato, brutale, sofferente. Perfetto. E Sansa è delicata e incerta, piena di dolore e rabbia che non riesce a mostrare. Li ho sentiti emergere dalla storia e li ho visti diventare vivi.
È scritta benissimo e la trovo praticamente perfetta (c'è giusto un "mastino" in minuscolo e un asterisco che rimanda invece alla nota 2; forse contrassegnare anche questa con l'asterisco sarebbe più chiaro), quindi... continua, che sei brava!

18/11/14, ore 19:01

Hola! Visto che la SanSan è il bene e che non potevo lasciarmi passare davanti addirittura una long senza leggerla... eccomi qua, sono la Federica Arya di Alice! <3
Innazitutto, una nota di stile: è scorrevolissimo. Sono passata con piacere e senza nessuna difficoltà da quelli di Sansa a quelli di Sandor, ciò vuol dire che li hai espressi nel migliore dei modi e hai reso IC entrambi, assolutamente: il Sandor arrabbiato con tutti e dal "linguaggio particolarmente colorito" (ma comunque adorabile) è decisamente lui, così come la Sansa timorosa e insicura delle prime stagioni. Vederli interagire per così tante scene è stato un piacere - dopo che la serie è stata avara di SanSan, sob - e l'idea del What If mi incuriosisce, è una tipologia che apprezzo parecchio e che credo mi riserverà parecchie sorprese.
Insomma, è una bella storia e la seguirò volentieri. Sono d'accordo con Phoenix, c'è bisogno di più SanSan e soprattutto di long-fic SanSan <3

Alla prossima, allora!
Federica (Arya)

18/11/14, ore 18:58

Eccomi qui a recensire! Innanzitutto ti ringrazio per avermi citata nel commento, sei stata carinissima. ♥
Mi sto divertendo molto a betare la tua storia, non l'avevo mai fatto prima ma spero comunque di esserne all'altezza! Non vedo l'ora di leggere gli altri capitoli. **

Come ti ho già detto in privato, la tua storia mi è piaciuta sin da questo capitolo. Amalgamare i POV di due personaggi così diversi non è semplice ma tu ci sei riuscita bene: mentre leggevo mi sembrava di assistere ad un'ipotetica scena della serie tv. Mi piace soprattutto il modo in cui scrivi di Sandor, hai colto in pieno la sua personalità burbera e all'apparenza incurante di tutto ma che in realtà cela qualcos'altro. Sansa è davvero un uccelletto spaventato, rivedo molto della recitazione della Turner (nei suoi momenti migliori) in ciò che descrivi. Joffrey è odioso ed incommentabile come al solito, ahah.

La scelta della narrazione in prima persona è stata molto coraggiosa ma devo dire che stai giostrando il tutto in modo perfetto, complimenti!
Grazie per aver scritto una SanSan: si tratta di una coppia tremendamente sottovalutata dal fandom e necessita di più storie! Aspetterò con ansia i prossimi capitoli. :)
(Recensione modificata il 18/11/2014 - 07:00 pm)