Adele
di rossella0806

12/03/15, ore 11:27

Buongiorno carissima!
Ho giusto dieci minuti liberi prima di andare in università e avevo una gran voglia di proseguire con la tua storia.
E con questo capitolo mi hai fatto incominciare bene la giornata!
Veramente perfetto!
Sono estasiata dalla grande precisione nei dettagli, dai libri di Salgari sulla scrivania, alla forma delle mattonelle, agli abiti indossati dai personaggi. Questa meticolosità permette che il contesto appaia molto realistico e veriterio. E per me è molto più immediato riuscirmi ad immedesimare nella vicenda.
E' inquietante la tranquillità con cui Adele e Francesco ammettano di non amarsi. Hai reso attraverso poche battute quella che è l'essenza del loro rapporto. Certo, l'ammirazione può essere una forma di amore, ma non è l'ammirazione l'elemento su cui si può basare un matrimonio.
Mi è piaciuto moltissimo questa battaglia mentale di Adele.
Ella giustamente si chiede se Umberto la amerà ancora, e se lei amerà ancora lui.
E nonostante l'immensa felicità provata nel rivedere il suo amato, la giovane sente che qualcosa non va. Si sente in colpa!
L'ho trovato geniale! E molto realistico!
Complimentissimi! Ti auguro una buona giornata! A presto! :D

16/02/15, ore 19:10

Di tutti, credo che il più illuso sia Francesco. Cosa vuole da Adele? Amore? Non scherziamo. Mi suona assurdo che Adele debba amarlo solo perché è suo marito. Lei non ha avuto alcuna scelta e deve accettare il fatto che, o lui o qualcun altro, non avrebbe fatto alcuna differenza. Francesco è un marito imposto e anche se ha sposato una donna da cui è attratto, non c'è motivo per cui lei debba provare qualcosa per lui solo perché è bello e ricco. Adele non è felice e vive d'inerzia, facendo per inerzia quelle cose che sono richieste ad una moglie in quel periodo. Francesco non la capisce e Adele non si è mai aperta con lui perché le hanno rubato la vita e quella che ha adesse e che le hanno imposto la lascia vuota e sola. Un figlio è solo un modo per fuggire da questa solitudine dell'anima ma anche un modo per mettere a tacere tutte quelle pressioni che, come moglie, la soffocano. Umberto però è tornato ed ora vediamo cosa succederà.

26/11/14, ore 20:29

Ciao! :) mamma mia che bel capitolo! Già dal titolo mi aspettavo grandi cose e.. Non sono rimasta delusa, anzi!
La parte iniziale mi é piaciuta tantissimo perché mostra come due persone, nonostante siano marito e moglie e vivano in una società a tratti ipocrita e oscurantista, riescano ad ammettere di non amarsi, o almeno non nella maniera giusta. Nonostante ciò, il visconte rispetta Adele e le vuole bene in modo dolce; lei, d'altro canto, sebbene il suo cuore non appartenga al marito, fa il possibile per non ferirlo. E questo si capisce dalla parte finale del capitolo, in cui finalmente Adele può riabbracciare il suo amato Umberto (che, devo dirti la verità, per ora non mi convince molto xD ho una leggera preferenza per il visconte)... Eppure si comprende che la sua gioia sia limitata dal senso di colpa neo confronti del marito.
Il tuo modo di scrivere é sempre fluido, scorrevole e cattura veramente! Ancora complimenti! Non vedo l'ora di sapere come si destreggerà Adele in mezzo a quest'orda di sentimenti contrastanti...
Claddaghring8