Antigone.
di Ornyl

03/09/15, ore 11:02

Ok, bazzico la sezione fantascienza perché avendo postato qui mi ritrovo a fare la mini stalker (?) e capito su questa meraviglia! Tralasciando l'editing che, vabbeh, sono pignola e sto sempre a curare la forma visiva del testo, questo primo capitolo è scritto in maniera sublime et scorrevole. Trovo inoltre geniale l'idea di rivisitare l'Antigone in chiave post-apocalittica, quando ancora andavo al liceo anni e anni fa (un anno fa xD) l'Antigone era una delle mie tragedie preferite.
Volevo soffermarmi su alcune descrizioni:

'Escono dalle vecchie centrali, quelle in periferia, lì nella Città Bassa, che ogni tanto sbuffano in silenzio come vecchi malinconici. Le vecchie centrali non funzionano da anni ormai e le loro ciminiere si ergono come magri giganti monchi di cemento e ferro, con le bocche spalancate verso quell'aria salmastra che prima avvelenavano con i loro scarichi, proprio quelli che hanno fatto ammalare il cielo; eppure ci si chiede ancora perchè ogni tanto sbuffino, soprattutto ora che non c'è più petrolio'

Mi hai conquistata praticamente subito, così xD attraverso questa immagine riesci a dare perfettamente l’idea di una Thebe malata, devastata dai fumi tossici. Io poi personalmente adoro le descrizioni, anche se è facile che scrivendole si rischi di diventare pesanti, ma ogni passaggio qui è stato in grado di dare un’immagine chiara del mondo che hai voluto creare, quindi non posso che farti i miei complimenti *^*

'L'Acropoli guarda la Città Bassa dall'alto con fare paternamente sprezzante, lontana com'è dai suoi problemi e dal suo tanfo'

Bellissima anche questa immagine!

'Il cielo è solcato dalle ombre sottili di quegli uccellacci di ferraglia degli aerobus che si innalzano dalle stradine di Thebe Bassa e arrivano alla Piazzuola d'atterraggio. Sono stranamente pieni stamane, pieni della gentaglia avvelenata e puzzolente della periferia, ma tutti sono più silenziosi del solito.'

Anche qui ho avuto un mini tuffo al cuore: giubiloetmeraviLia! *^*
Potrei citarti tutto il capitolo ma poi verrebbe una roba chilometrica, l’unica cosa che mi sento di dirti, se accetti un consiglio, è di evitare la ripetizione dell’aggettivo “puzzolente”, specie nella prima parte l’hai messo un sacco di volte e mi è suonato parecchio ridondante.
A parte ciò, come questa storia abbia così poche recensioni devo ancora capirlo è.è io mi metto a seguirla e ti stalkererò in silenzio rompendoti le scatole di tanto in tanto, spero di riuscire a rimettermi in pari presto perché hai scritto un bel po’ e io sono solo all’inizio D:
Un bacio,
Trix_

05/01/15, ore 21:55

Beh, che dire? CHAPEAU! Non so manco da dove iniziare! Sarà che io mi sento una bestia di abissale ignoranza quindi mi meraviglio con poco, ma le descrizioni degli ambienti cioè > WOW. Con le Aeronavi poi, mi sembrava di essere in Final Fantasy IX! Buon lavoro veramente!

28/11/14, ore 23:23

Talèèèèè! :'D E Ornè si butta nel post-apocalittico!
Già di per sé l'Antigone in chiave fantascientifica è il burro, scritta da te, poi...
L'unica cosa a cui devi prestare attenzione è l'editing: a volte i dialoghi e alcuni segni di punteggiatura sono troppo attaccati e il font piccolino (ma io ho il netbook, quindi in un pc normale dovrebbe essere a posto).
Scrivi benissimo e sei cresciuta in modo burresco dalle prime storie che hai pubblicato, ma stai attenta ai periodi. Sono lunghetti e ci si può perdere. Se non vuoi utilizzare il punto, metti qualche punto e virgola per far prendere un po' di respiro. Il resto è ottimo, sangò.
Similitudini fighe a iosa. Io ti amo.

Bvava, BVAVA! <3
Nnì viriamu!

28/11/14, ore 15:32

L'inizio è interessante, di certo ne uscirà fuori una buona storia se saprai sfruttarne le potenzialità. Scrivi bene, il racconto nel complesso è scorrevole, anche se a volte ci sono frasi troppo lunghe per i miei gusti, ma comunque,complimenti! L' atmosfera è descritta bene, e anche l'ambientazione, aspetto il continuo, e continua così!