Il brigante
di alessandroago_94

15/08/18, ore 15:00

Ehilà! Da ciò che mi avevi preannunciato pensavo di trovarci chissà quali disastri grammaticali, invece la storia non è affatto simile da leggere, anche se la narrazione potrebbe essere migliorata.
In questo primo capitolo mi aspettavo di vedere la figlia di Siario venire subito rapita, ma effettivamente visto che si tratta di un prologo la scelta che hai operato tu aveva più senso per presentare Giovanni e la sua banda.
Sono curiosa di vedere come avverrà il rapimento, se sarà la stessa ragazza e se Siario riuscirà a mettere alle calcagna di Giovanni qualcuno che gli dia del filo da torcere. Alla prossima! ^^

24/03/18, ore 18:23

Come promesso, arieccomi!
Una storia di briganti, FINALMENTE! Anche se di un paio di anni fa, questa storia mi piace già! Ho sempre voluto fare una storia sui briganti della mia zona, ma mi spaventa un pò la storicità e la coerenza, come mio solito :) magari dopo la lettura di questa storia mi farò coraggio!
Che dire? Mi piace, Giovanni è un personaggio che mi intriga già e il nobile Siario sembra la classica figura del nobile solo per nome ;)
Bravo!

01/07/16, ore 01:05

ciao caro :D
sono stata attirata dalla trama di questa tua storia e così ho deciso di iniziare la lettura...che dire...una piacevole sorpresa, come sempre quando si tratta di qualcosa scritto da te :)
Giovanni mi ha già affascinata parecchio ahahahaha continuerò a leggere :)
A presto
Lady_Gi

11/06/16, ore 23:05

Ciao :)
Mi sono accorta che da quando hai iniziato a recensire "The Dark Side of The Moon" (avevi perché almeno per ora è sospesa in favore di un'altra), io non sono più passata a vedere cosa scrivi tu!
Allora mi sono fatta prendere dalla curiosità e ho trovato questa tua storia.
Per cominciare, il soggetto.
Il brigantaggio in Romagna é un argomento originale e sicuramente interessante come fenomeno sociale.
Giovanni mi sembra descritto bene e anche l'ambientazione, la villa di Siario, la reazione sconvolta degli ospiti, il fidanzato della figlia del padrone.
Lo stacco che c'è tra i briganti e i nobili.
L'atmosfera notturna che precede l'attacco e la frenesia della fuga quando arriviamo le guardie prontifice.
Ammetto di non conoscere molto bene questo periodo storico però per quello che ne sono posso dirti che le informazioni che hai raccolto sono realistiche e esatte, molto accurate.
Adesso però voglio sapere se prenderanno Giovanni e quali rischi correrà... Quindi metto questa storia tra le preferite e quest'estate che avrò più tempo, la leggerò, complimenti ancora!
Alla prossima! :)
Jenny

05/06/16, ore 10:32

Prologo molto dinamico e avvincente!
Scritto molto bene e ricco di azioni a cui dai il giusto spazio.
Posso farti una domanda:sei romagnolo? Vedo che lo evidenzi piú volte nel racconto.
Leggeró sicuramente gli altri capitoli.
Alla prossima 😘
Anna

15/12/15, ore 14:45

Ciao :)
Che bella storia!!! Interessante il soggetto :), raccontare dei briganti e delle loro scorribande...woww, il genere storico è molto affascinante, ma anche complesso e complicato! Ci vuole coraggio!
Il prologo è scritto bene e scorre senza intoppi :) Ho visto che hai già completato la bellezza di 55 (se ricordo bene...) capitoli! Mamma mia, ho visto che gli altri sono lunghissimi, quindi ti avviso che non sarò tanto rapida nel leggerli :)
Bene, a presto :)

03/06/15, ore 13:09

Ciao =) Dunque ho notato la tua storia solo ieri quando ho pubblicato il primo capitolo della mia (e se vorrai leggerla ne sarei felice XD) perchè non avevo mai scritto ne letto nulla in questo fandom. Ho visto che sei già parecchio avanti, perciò ti lascerò la recensione mano a mano che procederò, quindi non stupirti se di botto ti ritroverai dieci recensioni in più ;) Il prologo fa apparire la storia molto interessante, questo Giovanni una sorta di Robin Hood italiano m'intriga molto XD leggerò volentieri il resto XD
Un abbraccio =)
Eden891

04/05/15, ore 16:47

Ciao :) inizio col dire che la storia mi intriga assai, la trama é intensa e ben costruita, voglio assolutamente vedere che sorprese ci riserverai, come al solito lo stile é perfetto e curato al massimo, non ho notato errori di battitura e tutto ciò é un bene, ci si sente ! Ciao :)

06/03/15, ore 11:09

Rieccomi! Ciao!!! :D
Come promesso mi sono subito fiondata sulla tua storia.
Ok, solo dalla trama mi avevi già convinta! ;)
Come te, penso che la figura del brigante sia ricoperta da un manto di mistero che sarebbe bello svelare più in profondità.
Spesso si tende un poco a stereotipare il brigante, descrivendolo solo come un criminale violento e incivile. In realtà è interessante scoprire cosa spinse questi uomini a compiere tali azioni, ad esempio il devastante stato di miseria che dilagava nel 1800 in Italia (in questo caso, in Romagna), i soprusi erano all'ordine del giorno e di conseguenza questi personaggi venivano animati da un sentimento di giustizia e riscatto.
Detto questo, la figura di Giovanni mi piace tantissimo. E' forte, sicuro di sé, scaltro, amante del pericolo e del brivido. Ha evidenti capacità da leader, guida i suoi compagni con furbizia e intelligenza.
La scena in cui la banda entra nella dimora Siario è stata estremamente coinvolgente! Veramente un ottimo lavoro!
Tra l'altro il tuo stile mi piace assai. E' chiaro, scorrevole ma riesci a tenere alta l'attenzione.
Piano piano leggerò l'intera storia, sono davvero incuriosita! :D
Bravissimo! Un abbraccio!

01/02/15, ore 17:52

Per adesso ho letto solo i primi due capitoli, ma spero di avere tempo per proseguire.
La recensione è positiva; per ora mi sembra ben scritta e ho trovato solo un refuso (una sguardo). Nella stessa frase il verbo è "tirò": credo che sia un modo di dire regionale, perché a me non dice nulla. L'unica cosa che posso dire, fino a qui, è che le frasi così corte soggetto-verbo-complemento-punto sono più facili da gestire senza sbagliare, ma spezzano abbastanza il ritmo, rendendo la lettura un po' meno scorrevole. Però è una bella storia e la voglio leggere fino alla fine. :)

27/01/15, ore 13:06

Ciao! :) ho appena finito di leggere il prologo che mi ha veramente tenuta col fiato sospeso fino alla fine; il tuo "angolino dell'autore" con relativa presentazione dell'opera mi ha aiutata ad inquadrare ancora meglio la storia (che seguirò senz'altro!). Sembri un appassionato di storie a sfondo storico e questo lo apprezzo molto, personalmente non credo che ne sarei capace. Mi piace molto la caratterizzazione dei personaggi e il fatto che siano ben collocati nell'ambito storico in cui li muovi, leggerò presto il resto! Bravo!

06/12/14, ore 14:40

L'azione che imprimi alle tue storie mi piace. Sarà una questione di gusti, magari è opinabile, ma a me piace.
Ti dico però che questo brigante mi è antipatico. Una cosa buona se una storia suscita sentimenti... anche non del tutto positivi. Paradossalmente, mi è simpatico il nobiluomo, che affronta il brigante e che mantiene un certo decoro. Del resto, Giovanni è un fuorilegge, se fosse tanto buono e caro farebbe un altro mestiere.
Ma la moglie e la figlia le hanno rapite o le hanno lasciate lì? ad un certo punto le ho perse di vista... magari colpa mia, ma questo dettaglio mi è sfuggito.
Dato che sei bravo a scrivere, ti segnalo un paio di cose molto piccole che non mi piacciono. C'è una frase che inizia con "Ma tanto Giovanni"... semplicemente un'avversativa così non mi convince. Poi l'espressione "con fare quatto" e quella simile "con fare cauto": non so, mi sembrano generiche. Io me l'immagino in un modo, tu in un altro, magari una terza persona in un altro modo ancora... ecco, quindi io cambierei. Però, come vedi, sono piccole cose!
Mi pare che diventi sempre più bravo quindi bene così.

05/12/14, ore 13:32

Ciao! Complimenti per questo primo capitolo molto avvincente e già pieno di colpi di scena!
Giovanni é un brigante-eroe che mi ricorda un pó Robin Hood, ma solo per le sue idee di giustizia e uguaglianza, perché per il carattere sono completamente diversi! Mi é piaciuta molto l'ambientazione, cosí come i dialoghi e gli atteggiamenti dei personaggi!
io mi sarei focalizzata un pó di piú sulla descrizione fisica dei personaggi, anche se per essere un primo capitolo introduttivo alla storia, non ho altri suggerimenti da darti!
Perciò attendo fiduciosa il prossimo capitolo!
ancora complimenti per l'idea
rossella0806
(Recensione modificata il 05/12/2014 - 01:36 pm)