Quando il mondo finirà
di Adeia Di Elferas

09/06/18, ore 16:56

I miei complimenti per questa breve descrizione dei pochi istanti che seguirono nell'ultimo minuto dell'Episodio n.37.

Qui il Generale ammira sconsolato il ritratto di Oscar appena finito, e alza il suo calice di vino in onore della nuova scelta della figlia, di affrontare i rivoltosi della Rivoluzione.

Ma oltre alla famosa lettera letta da Nanny ("perdonatemi se vi ho recato dei dispiaceri") di lui non si sa nulla, se non che (secondo la storia originale) abbia tentato di salvare la Regina con la fuga a Varennes e che si sia poi arruolato nell'esercito Sabaudo.

Invece tu qui descrivi un padre afflitto dalla perduta della sua più prediletta figlia, sconfortato dal passato irrecuperabile, che ritiene (coe aveva detto egli stesso nell'Ep. n.35) che "la sua vita era ormai finita".

I miei complimenti, un'atmosfera ricca di pathos davvero originale!

09/02/15, ore 19:00

Eccomi. Adoro questo cartone e ricordo che quando ero piccola shippavo André e Oscar.
Hai reso molto bene il pentimento del padre di Oscar, che non solo ha compreso di aver perso sua figlia, ma ha compreso anche vhe il suo mondo è finito.
Non ho trovato errori grammaticali, di battitura e di nessun genere.
Brava!
Juliet

05/02/15, ore 19:03

Rieccomi.
Dunque, prima GoT, poi Minchia di Re ed ora Lady Oscar. Beh, potrei stalkerare tutto il tuo profilo, sai?
Lady Oscar è la mia infanzia anche se ammetto di non aver mai letto nessuna storia a riguardo. E' la prima.
Ho apprezzato molto la One Shot.
Il generale ammette le sue colpe, ammette di aver sbagliato con la figlia, costringendola ad essere il figlio maschio che non aveva mai avuto. Ed accetta anche che il suo mondo sta finendo. Mi è piaciuto, perché in questo frangente sembra una figura molto umana e vulnerabile. Inoltre mi è piaciuta anche la scena con Marron. Mentre Oscar e Andrè sono là fuori a combattere, i loro famigliari si ritrovano vicini. E' un bel momento e il loro dialogo l'ho trovato ben gestito. Alla fine in questo momento sono molto simili e condividono lo stesso dolore.
Bella!

25/01/15, ore 20:50

Premetto: non ho mai guardato Lady Oscar, né so con precisione la storia quindi dal punto di vista emotivo non posso riuscire ad immedesimarmi nei personaggi quanto farebbe qualcun'altro xD
Detto questo: mi piace il modo in cui scrivi, usi molti aggettivi e avverbi e questo va a beneficio delle descrizioni, che risultano più vivide.
Frase Cult della storia: “Quando il mondo finirà, non fatevi trovare.”
L'ho trovata bellissima <3

25/01/15, ore 19:49

Scusa il ritardo ma ho avuto un paio di problemi e poca voglia di leggere per il mal di testa che mi si era impossessato di me(?). Ora sono qui, fortunatamente sana e salva.

Ti volevo dire una cosa che fu segnalata anche a me, ed è il punto alla fine di un discorso diretto che dopo hai messo con la virgola. Se finisci con un punto devi iniziare il narrato con la lettera maiuscola, senza virgola. Al contrario, se non metti nessuna punteggiatura alla fine di un dialogo, puoi permetterti di mettere una virgola per andare avanti con il narrato.
Ripeto, questa cosa mi è stata detta, io ho letto moltissimi libri dove questo tipo di stile era giusto, ma non sono laureata in letteratura, ti dico solamente ciò che a me hanno segnalato tempo fa nelle mie storie, tra l'altro segnalazioni recenti.

Lady Oscar non l'ho mai guardato, se non quando ero piccolissima ma sono ricordi davvero futili - per dirti, ricordo solamente la canzone -. E nemmeno mi sono mai immersa in una lettura di Lady Oscar, pensavo davvero non ce ne fossero. Beh, c'è sempre una prima volta, no?
La storia è molto introspettiva, mischiata con delle descrizioni, cosa che piace particolarmente a me. Sottolineo sempre questo punto, poichè in una storia non mi piace trovare solo dell'introspettività o solo delle descrizioni esterne, ma bensì un bel miscuglio e tu ci sei riuscita davvero bene. E' anche vero che la cosa è soggettiva, ma questa storia mi è particolarmente piaciuta per questo motivo: rispecchia perfettamente i miei gusti.

Un bacio,
Love_Somebody

18/01/15, ore 18:13

Ciao!!
Molto bella questa one shot! Sei riuscita a farmi immergere nel mondo di Lady Oscar =)
I pensieri del generale all'inizio sono strazianti. Un padre che si incolpa del destino della figlia è DECISAMENTE straziante! Posso capire che si senta responsabile per averla iniziata al combattimento e tutto il resto, ma sono le scelte di Oscar che la condurranno al suo destino. Non è colpa sua.
La cosa triste è immedesimarsi in lui. Hai reso molto bene i suoi pensieri, quindi immedesimarsi viene anche troppo facile!! =)
Ci sono un paio di frasi che mi sono particolarmente piaciute:
1) “I miei ragazzi sono andati a morire per quello in cui credevano, ma non per questo saranno meno morti, quando questa follia finirà.”
2) “Quando il mondo finirà, non fatevi trovare.”

Non ti so dire esattamente il perchè mi piacciono così tanto, ma è così.
Non puoi saperlo, ma io ho la mania di evidenziare le frasi che mi piacciono nei libri che leggo.. Ma sottolineo solo le frasi che mi smuovono qualcosa, che mi fanno riflettere, mi commuovono..
E devo dire che queste due sarebbero state sottolineate senza dubbio!

Come sempre, sintassi, grammatica, lessico e quant'altro sono scorrevolissimi e perfetti!! Non so nemmeno perchè te lo scrivo ancora!! è ovvio!!! Sei sempre precisissima, e leggere le tue storie è un vero piacere!!
Un abbraccio!!

06/01/15, ore 21:18

Wow! Che bello il finale! *^*
Io ho sempre adorato Lady Oscar, sono praticamente cresciuta con lei quindi quando ho visto questa tra le tue storie mi sono subito fiondata a leggerla! xD
C'è giusto qualche errore di battitura, ma niente di grave!
Scrivi davvero bene! E' tutto molto scorrevole.. Complimenti! :)

16/12/14, ore 16:34

Dopo aver parlato con te ho deciso di dare un occhiata alla tua storia e lasciare un commentino e devo ammettere che è davvero molto bella e anche la narrazione non è male, ci sono però alcuni errori di battitura che possono essere corretti.
Inoltre credo che dovresti andre a capo un po' più spesso, infatti ho notato molte volte che anche dopo il punto la frase iniziava nella stessa riga.
Non fraintendermi e non ti offendere, la mia è una critica costruttiva che poi.. credimi non è una critica perché io l'ho davvero apprezzata a questa fic.
Mi è piaciuta molto la fine della fic e la frase che ha detto il generale "Quando il mondo finirà non fatevi trovare" davvero molto bella.
Spero di leggere al più presto un altra tua storia, davvero.