On the roof - All you had is gone
di M4RT1

22/01/15, ore 21:40

3° posto: On the roof – All you had is gone di M4RT1

Grammatica: 9,9/10
Okay, davvero, sono esterrefatta. Nonostante la storia fosse così lunga non hai commesso praticamente nessun errore: sei umana o cosa? Hai davvero un'ottima competenza grammaticale, complimenti vivissimi: la punteggiatura è perfetta, i verbi sono tutti corretti e non ho visto nessunissimo errore di distrazione. Ecco l'unico (e peraltro insignificante) appunto che ho da farti:

• – (…) vendere uomini di fiducia al re e vederli morire in quelle guerre inutili che combatte ― si fermò per riprendere fiato, → ecco, siccome finisce il discorso avresti dovuto mettere un punto dopo “combatte” e scrivere invece “Si fermò” con la maiuscola (-0,1)
Si tratta sicuramente solo di una svista, e quindi il tuo punteggio è praticamente pieno. Ti faccio di nuovo i miei complimenti: oltre ad avermi reso più semplice il lavoro (vuoi mettere la soddisfazione, nel leggere una storia così ben scritta?), hai reso piacevole la lettura e hai lasciato un senso di bello, di ben fatto, indipendentemente dalla trama anche dalla correttezza grammaticale. Ottimo lavoro davvero, continua così!

Stile&lessico: 9/10
Anche qui, posso solo levarmi il cappello di fronte alla tua immensità. Hai usato uno stile d'impatto e non troppo ricercato, ma perfettamente adatto al contesto. Ho adorato come sei riuscita a gestire l'azione senza ricadere nel banale o nel frettoloso: i dialoghi incalzanti, le riflessioni dirette, le scene ben definite e mai noiose mi hanno letteralmente conquistata! Il tuo stile è davvero strepitoso, non ho trovato un singolo termine fuori posto, né espressioni che mi suonavano male. L'unico motivo per cui non hai il punteggio pieno -che, altrimenti, meriteresti assolutamente-, è che hai usato lo stesso simbolo “–” sia per i dialoghi che per gli incisi, e a volte si faceva un po' di confusione. Di norma io preferisco usare i trattini piccoli “-” per gli incisi, senza spazi, e quelli lunghi “–” per i dialoghi. A parte questo, che è un aspetto puramente visivo, tutto del tuo stile mi ha colpita davvero tanto: ottimo lavoro, continua così!

Originalità: 8/10
Partiamo dal presupposto che l'AU che hai scelto è di per sé molto originale, e che la scelta di due personaggi non ancora inflazionati abbia contribuito molto all'originalità della shot. A parte questo, però, alcune delle tue scelte si sono rivelate un po' scontate, specialmente nel finale. Intendiamoci, non che questo sia necessariamente un male: mi è sembrato solo che, a parte attenerti alle indicazioni del contest (le gilde di assassini rivali, uno dei protagonisti che ne deve uccidere un altro), la trama non abbia subito molte variazioni. L'idea che Thomas e Minho siano cresciuti insieme mi ha sorpresa, perché quando ho pensato al prompt avevo più in mente due spie che si conoscevano poco a poco attraverso incarichi spesso anche rivali. Il finale forse è l'unica cosa che non mi ha convinta troppo: sul finire della storia mi è rimasto come un senso di, e poi? Mi è sembrato un po' troncato sul più bello, ecco. Poi è dolcissimo che abbiano deciso di abbandonare tutto -le gilde, gli amici, tutto- pur di continuare a vivere insieme, e in un certo senso ho la sensazione che sarebbe dovuto finire esattamente così, però... non so, la mia prima impressione è stata che il finale sarebbe dovuto essere sviluppato un po' di più. Oppure avrei gradito un “tot anni dopo” che spiegasse come sono messi, ecco, qualcosa del genere sarebbe stato piacevole e originale. Invece così ti sei un po' limitata, e a pelle mi è dispiaciuto perché mi aspettavo qualcosa che si scostasse un po' dalle semplici indicazioni che erano nel pacchetto. Ma a parte questo, che comunque è una sottigliezza, ho amato davvero tanto questa storia, finale compreso! Quindi non preoccuparti. Solo, se un giorno decidessi di scrivere un seguito, un sequel, una versione 2.0 in cui si approfondisce qualcosina sul “dopo”... beh, fammi sapere!

Caratterizzazione: 9,5/10
E no, non credo proprio di aver esagerato. I tuoi personaggi erano praticamente perfetti sotto ogni punto di vista: io ritengo davvero che il rapporto che va creandosi tra Thomas e Minho nei libri sia quello che tu hai descritto in questa storia. Sono favolosi nel loro relazionarsi, prima che come assassini, come amici. E sono così veri, così giusti, che sul serio, cosa mai potrei dirti? Minho nei suoi ragionamenti e nel suo essere comunque duro e inflessibile, Thomas con quella sua aria di vaga rassegnazione e quel suo sorriso sempre a sproposito, quelle sue trovate geniali. Seriamente, bisognerebbe farti una statua per come riesci sempre a rendere IC i tuoi personaggi. Anche Chuck, Alby e persino Teresa, nelle loro minuscole apparizioni, mi sono piaciuti e mi hanno dato subito l'impressione di essere loro. L'unico motivo per cui non hai il punteggio pieno è solo uno, cioè il Grande Assente: Newt. Voglio dire, se penso a Minho e Thomas trovo naturale pensare di riflesso anche a Newt, è praticamente parte di loro e della loro caratterizzazione. Avrei preferito vedere anche un minimo accenno alla sua amicizia, magari dicendo che era morto o giù di lì: invece i due fuggono senza pensare a nessun altro. Che per carità, è stato commovente e bellissimo e- piango, quella scena mi ha fatto letteralmente bene al cuore, maa... una piccola parte di me chiedeva in lacrime: e Newt? A parte questo, comunque, caratterizzazioni eccellenti. Bravissima!

Credibilità dell'AU e attinenza alle indicazioni: 14/15
Okay, qui hai fatto un buon lavoro, davvero. L'atmosfera di mistero delle Gilde di assassini mi ha colpita subito, anche quel tono vagamente medievale fatto di re, mantelli e case dal tetto spiovente. Forse l'unico appunto che posso farti è che avrei preferito vedere un po' più approfondita l'ambientazione spaziale della storia, mentre quasi tutto quello che sappiamo viene dai pensieri dei protagonisti o dal loro dialogo. Avrei voluto magari vedere una scena ambientata in un grande mercato, o assistere a un inseguimento per i vicoli, o perdermi insieme a un protagonista nei corridoi di una Base segreta... ecco, “vedere” l'ambientazione in cui l'AU è posta, invece che sentirne parlare. Capisco che si tratti di una tua scelta narrativa e che avevi tutto il diritto di concentrarti più sulle relazioni tra i personaggi -quel “devo ucciderlo” così pressante e difficile- più che sull'ambientazione, ma magari per il futuro ti consiglierei di focalizzarti un po' sugli scenari, spaziare leggermente di più. Per il resto tutto a posto: hai seguito alla perfezione le indicazioni, cioè, la canzone è seguita quasi alla lettera (la parte delle “ombre sul muro” mi ha incantata) e il senso di speranza... beh, più di così! Quindi niente, hai fatto comunque un ottimo lavoro, comprendo la tua decisione di lasciare meno spazio all'ambiente e più ai pensieri e alle azioni dei protagonisti, anzi, questo ha reso in un certo senso ancora migliore la tua storia: continua così!

Gradimento personale: 5/5
Vabbè, non c'era neanche bisogno di chiederlo. Ho un debole per Minho e Thomas (cioè, avresti potuto scrivere qualunque cosa su The Maze Runner e ti avrei amata ugualmente, ma Minho e Thomas), e come li hai gestiti mi ha fatto amare la tua storia, a prescindere da tutto. La grammatica eccellente e lo stile emozionante, poi, hanno contribuito a farmi apprezzare ancora di più la storia! Complimenti sul serio, questa è davvero una shot da inserire tra le preferite! Continua a scrivere su questo fandom, mi raccomando!

Punti bonus: 1/1
Tutto tuo, visto che sei stata l'unica a consegnare con questo pacchetto!

Totale: 56,4/61

08/12/14, ore 13:00

Salve! Finalmente un'altra Thominho! Dio solo sa quanto il fandom ne possa avere bisogno XD (ne ho contate solo tre con la tua. Sono poche. Pochissime ;___;)
La tua è una buona storia, breve ma incisiva (se poi vuoi scrivere un seguito, fai pure eh. Io te lo leggo!).
Thomas e Minho qui non sono visti in chiave romantica, ma il loro rapporto mi piace lo stesso. Il finale aperto poi mi lascia spazio per un seguito immaginario, dove loro si rincorrono felici, contenti e molto gay XD
I dialoghi, insieme alle descrizioni minuziose delle loro azioni, danno il tocco finale alla caratterizzazione dei personaggi.
Mi è piaciuto molto anche il modo in cui hai strutturato la storia: la linea temporale che parte dal presente, fa un salto nel passato, e poi torna di nuovo al presente, il tutto scandito dalla canzone. (Apro un parentesi veloce a questo proposito: adoro gli Imagine Dragons e il fatto che tu abbia usato Bleeding Out come canzone d'apertura ti fa guadagnare punti ù__ù)
Per quanto riguarda le descrizioni dei luoghi, ti sei mantenuta sul vago (e hai fatto bene, il troppo stroppa se non sei abbastanza informato su certi argomenti), ma sei comunque riuscita a trasportare il lettore dentro la storia, quindi thumbs up per te!
Forse però la cosa che mi è piaciuta di più (oltre il finale molto gay XD) sono le immagini speculari di Minho e Thomas che guardano le ombre sulle pareti delle rispettive stanze e pensano a quello che dovranno fare. Entrambi non riescono a prendere sonno perché sanno che dovranno affrontare una prova importante... E ovviamente poi Thomas dirà Fuck the rules, let's go play tag!
E niente, ho finito. Ti segnalo solo un errore che ho visto: hai scritto la 'e' accentata maiuscola con l'apostrofo invece che con l'accento!
E con questo, passo e chiudo!
Bye bye!

MoCo