Merry Christmas
di Carlos Olivera

29/09/15, ore 08:35

Ciao Carlos!

Questa oneshot è molto carina e piacevole, lunga quanto basta per lasciare un bel ricordo al lettore e fargli conoscere un lato nuovo di uno dei tuoi personaggi ^.^

Noto con piacere che anche qui i famigli hanno un ruolo abbastanza centrale, del resto dei camerieri canini sono senza dubbio molto utili XD

Anche io nelle mie storie sci-fi vorrei fare una festività come il natale, magari tra un paio di mesi mi verrà l’idea giusta.

A presto e mani sulla tastiera per le tue storie! :D

30/06/15, ore 16:38

Seconda classificata
Merry Christmas, (olivera)

Titolo: 4/5

Okay… il periodo è quello di Natale e l’augurio ci sta tutto, il fatto è che la bellezza del regalo - il padre che, alla fine della shot, augura ad Alexia un buon Natale - viene narrata solamente alla fine della storia.

Trama e originalità: 10/10

Beh, cosa c’è da dire? I nomi, le situazioni, le leggende e, soprattutto, il modo in cui hai concluso la storia mi hanno lasciato di stucco. Diciamo che anche l’ambientazione della storia è molto originale, nonostante siano parecchi i libri ambientati in pianeti diversi dalla Terra.

Grammatica: 9,75/10

- “all’ultimo momento il Cardinale Diamanti aveva confermato una partecipazione in un primo momento cortesemente declinata” -> “all’ultimo momento il Cardinale Diamanti aveva confermato una partecipazione dapprima cortesemente declinata” -0,25

Gradimento personale: 20/20

Io… non ho parole. Credo di non aver mai letto una One shot fantasy così bella. Davvero, ho adorato tutto e tutti: Alexia, Brando, Freng, Everett, la madre e la nonna di Alexia e… Nehryane. Era che ha “creato” quel sogno - perché era un sogno, vero? -, no?

Inserire tutte quei riferimenti del periodo dei romani e dei nostri giorni, poi, è stato… non so, emozionante? Mi ha sempre incuriosito sapere cos’è che pensano le persone di noi - e cosa penseranno i nostri discendenti in futuro.

Il tuo modo di scrivere, così dettagliato e aggraziato (per quanto uno stile di scrittura possa esserlo), mi ha fatto entrare nel mondo di Alexia in una maniera che neanche J.K. Rowling è riuscita a fare.

Ho letto del sequel e… credo proprio che passerò a dare una letta!

Titolo: 43,75/45

23/01/15, ore 00:21

Prima classificata al contest "It's christmas time" - giudice sostitutivo: Shinkari

Grammatica: 4.5/5

Ti riporto le imprecisioni trovate (mi sono copiata la tua edita su un documento office e l'ho letta da lì):
“ famiglia Horstmayerfervevano i preparativi” non hai messo lo spazio tra Horstmayer e fervevano. Questa cosa su efp non si nota, ma se copi il testo vedi che è tutto attaccato.
“ dalla campagnacaldesiana” stessa questione di prima.

Non ho trovato nient'altro, se non qualche virgola che avrei omesso, ma sono cose a livello di gusto personale!

Caratterizzazione del personaggi: 9/10
Sei stata molto brava a caratterizzare i personaggi, decisamente. Hai creato uno storia con dei protagonisti e delle comparse e ti sei preoccupata di fornire informazioni fisiche e caratteriali di tutti. Sei stata così precisa da spingermi ad immaginare tutto, proprio come se stessi vedendo un film e non stessi leggendo. Complimenti.

Originalità: 10/10
Devo dire per forza solo una cosa: originale. Lo sei stata dall'inizio alla fine. Hai preso una storia abbastanza comune (famiglia nobile, bambini vivaci, padre militare che sta via e che alla fine ritorna, più vicende intermedie), ma hai trasportato il tutto in un nuovo mondo, lontano dalla Terra. Mi hai ricordato un po' BattleStar Galattica sai? Mi sei piaciuta comunque.

Impaginazione: 2.5/5
Mi spiace darti un punteggio così basso, perché comunque la tua storia merita. Hai avuto molto tempo ed avresti potuto fare di più, magari mettendo un carattere un po' più grande e piacevole, inserendo un banner/copertina, inserendo all'inizio il titolo in grande. Impaginare bene non significa solo lasciare dello spazio ad inizio di ogni nuova frase (che poi bastavano un tre colpi di barra spaziatrice, tu hai lasciato troppo spazio e disturba il lettore, a me almeno ha dato molto fastidio leggere così.)

Gusto personale: 9/10
Ti ho apprezzata dall'inizio alla fine, sia per l'idea che per lo stile elaborato. Forse alcune frasi sono un po' lunghe e sostenute, però non rovinano l'atmosfera e non rallentano il ritmo di lettura. La tua storia mi ha coinvolto, non mi ha annoiata per un attimo e mi ha fatto anche emozionare. Complimenti per i termini nuovi così strani e “complicati”. Brava!

Punti bonus: 3/3
Direi che ti spettano tutti e tre i punti, avendo sia usato dei personaggi, sia una citazione, che delle immagini, il tutto perfettamente inglobato nella storia!

Tot: 38 / 43

27/12/14, ore 18:29

Recensione storia partecipante al contest "Voglia di Sognare" di Giulia___

5° classificata

Grammatica: 10/10

La grammatica è perfetta e curata alla perfezione. Ogni frase è scelta con cura e la punteggiatura è perfetta.

Stile e lessico: 9,5/10
Il tuo stile è molto bello e adatto per la storia, l’unico appunto è che ogni tanto ci sono dei periodi un po’ troppo lunghi e dispersivi, ma è davvero una piccolezza. Usi un linguaggio molto elegante e riesci a far entrare il lettore all’interno della tua storia.

Originalità: 10/10
La storia è davvero molto originale, a partire dalla descrizione del luogo e dai personaggi sino a Nehryane e gli elementi magici. Hai creato una storia ben curata, con un’incredibile attenzione ai nomi di ogni elemento. Bellissima l’introduzione di Santa Claus nelle vecchie leggende terrestri o la canzone in latino. È a tutti gli effetti una storia che può essere sviluppata e trasformata in una long-fic, poiché trovo sia pieno di elementi interessanti.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Tutti i personaggi principali sono caratterizzati alla perfezione e riesci a dare una chiara idea anche dei personaggi solo accennati, come la pomposa coppia con cui Alexia si scontra all’inizio. Ho trovato molto interessante la relazione tra la madre di Alexia e la Contessa, che, se inizialmente può sembrare una relazione già vista, sei riuscito a descrivere molto bene. Sei riuscito anche a dare una chiara idea del padre, nonostante questo appaia nelle ultime righe e solo per poco tempo ed è evidente il forte legame che lo unisce con la figlia

Attinenza con il tema: 13/15
Mi piace come hai sviluppato l’idea del bando, è sicuramente originale. Il sogno si vede sia nel desiderio della bambina che vorrebbe il papà per Natale, sia quando solcano il cielo. In quest’ultimo caso non si capisce se sia solo un sogno o fosse un qualcosa di reale. Diciamo che mi sarebbe piaciuto vedere quest’ultimo punto sviluppato maggiormente invece che descritto solo in poche righe.

Gradimento personale: 4/5
La storia è davvero molto bella, tuttavia, unicamente per mio gusto personale, non mi ha fatto impazzire. Non sono riuscita ad affezionarmi ai personaggi e ad empatizzare con loro. Tuttavia ripeto, la storia è scritta alla perfezione, secondo me, come già detto, è una storia perfetta da sviluppare ancora e trasformarla in una long fic. Complimentoni e alla prossima!

Totale: 56,5/60

16/12/14, ore 17:03

Bene, questa storia mi è piaciuta moltissimo: innanzitutto è scritta bene, e intendo dire che: 1) non ho trovato errori grammaticali (almeno, non evidenti) il che non può che farmi piacere, 2) lo stile. Non sono un'esperta, ma quando una storia scorre bene come la tua, e ti invoglia a leggere meglio ogni riga, invece che di scorrere lo schermo con lo sguardo, questo significa scrivere bene. Poi, i personaggi: io spero vivamente che tu scriva altro su di loro, perché li trovo splendidi. E' una one-shot, quindi non poteva essere eccessivamente lunga, ma i caratteri di tutti sono delineati bene e si fanno apprezzare. Il mondo che li circonda è descritto bene, e l'unione tra fantasy e fantascienza è riuscita perfettamente. Infine, la trama: una storia di Natale che personalmente mi ricorda molto alcuni episodi natalizi di Doctor Who che ho amato uniti a certe favole di quando ero piccola. Anche se dall'incipit si può forse arrivare a capire che il regalo di Natale di Alexia sarà il ritorno di suo padre, questo nulla toglie alla godibilità della storia. Concludendo (che sto scrivendo un papiro ammazza-occhi), te l'ho già detto che amo questa storia? XD Storia che finirà dritta dritta tra i preferiti. Bel lavoro!