The wolf and the Red riding hood
di Kore Flavia

15/03/15, ore 11:21

[3 Classificata contest  ‘’Dalla mela avvelenata nascono le farfalle’’ sul forum di efp, giudice sostitutivo ladyriddle]

Grammatica lessico: 9/10 Non ho rilevato errori grammaticali-sintattici, complimenti. Lo stile è curato e  le scelte lessicali sono abbastanza accurate, anche se avresti potuto limare alcuni termini per rendere la lettura più scorrevole. La valutazione complessiva è assolutamente positiva.
Ti segnalo che prima o dopo il vocativo ci vuole sempre la virgola:
- Dove vai Cappuccetto rosso? – Recitò il lupo come se non lo sapesse.-> dove vai, Cappuccetto Rosso = virgola prima di Cappuccetto; ‘’Rosso’’ con lettera grande.
Inoltre avrei messo Cacciatore con la lettera grande, perché è come se fosse il nome proprio del Cacciatore, anche se non lo è.

Stile: 8/10 stile fluido e scorrevole, piacevole da leggere. Le frasi non sono eccessivamente lunghe e sono ben costruite, piacevoli da leggere, senza punti critici o contorti. Confesso che vista la storia e le tematiche, mi sarebbe  piaciuto leggere qualche frase più evocativa che desse maggiore profondità allo stile di questa storia, anche considerando i temi trattati. On credo che sia ‘’poco curato’’, ma semplicemente che avresti potuto fare un lavoro migliore, limare qualche punto per rendere il tutto un po’ più fantastico, magico.
Ho apprezzato moltissimo i versi della canzone che hai inserito, calzanti.

Originalità 15/15 : sei stata molto originale, davvero. Hai preso la storia che tutti conosciamo e hai dato delle pennellate personali che mi hanno quasi fatto pensare a una di quelle trasposizioni cinematografiche. Anche l’idea della continua ripetizione e ‘’l’umanizzazione’’ del lupo sono cose che avrebbero potuto farti cadere in cliché, ma le hai gestite in maniera davvero eccelsa. [poi ti dico che anche io schippo Cappuccetto col Lupo, quindi sono andata a nozze qui]
Frammenti di fiaba 5/5: La tua rivisitazione della fiaba è una di quelle che mi è piaciuta di più, sei stata bravissima perché hai preso i personaggi e li ha manipolati senza renderli irriconoscibili. Punteggio pieno.
Gradimento personale 10/10 : La storia mi è piaciuta moltissimo, davvero. All’inizio non avevo capito molto bene il timore-bacio, un po’ criptico, però è una delle cose che mi è piaciuta di più: hai reso la favola diversa, quasi come il bacio fosse sia una soluzione che un limite. Complimenti.
Totale 47/50
(Recensione modificata il 15/03/2015 - 11:26 am)

11/01/15, ore 17:24

Ciao, eccomi per lo scambio :D
Era da tantissimo tempo che nessuno mi raccontava più la storia di Cappuccetto Rosso e devo dire che alcune cose (tipo la gara nel bosco) non le ricordavo proprio! Mi sembrava anche che il lupo mangiasse sia la nonna che Cappuccetto e di conseguenza il cacciatore gli aprisse la pancia :\ Ma comunque, non è di questo che dobbiamo parlare :P
Ho adorato il modo in cui hai stravolto tutta la storia, inserendo la parte della regina e del servo e del loro amore segreto. Sembra una trasposizione cinematografica di quelle che fanno ultimamente delle fiabe :D mi è piaciuta molto l'idea che hai avuto! Inoltre il modo in cui l'hai introdotta, raccontando che ogni giorno devono fare sempre e solo le stesse identiche cose, mi ha fatto pensare che nei libri possa succedere veramente così, ogni mattina quando noi ci svegliamo lo fanno anche loro e ricomincia la loro storia (Che pensiero contorto :P) ma possono anche stravolgere tutto e questo è veramente bello!
Comunque brava, mi è piaciuto molto tutto quanto!!
Spero di sentirti presto!!

Un abbraccio
JessyJoy <3

05/01/15, ore 21:22

Wow.
Sono una tua grande fan.
Come hai fatto a inventarlo? Cioè, davvero.
Allora, procediamo: non ho trovato errori di grammatica o di sintassi, quindi perfetto.
La trama è davvero molto buona, originale. Il loro amore è così "vero", la storia del castello, della punizione, della maledizione, è molto bella. Sembra la trama di uno di quei film rivisitati in chiave moderna.
Mi è piaciuta molto, se ne scrivi altre di questo genere fammelo sapere!
Tua Sempre Più Ammirata,
Lee

26/12/14, ore 20:51

Ehilà! Eccomi qui per lo scambio.
Mi hai chiesto di dirti se sei migliorata da "Demone Lupo", e ti dico che sì, sei migliorata, e tanto. Il tuo sile ha fatto grandi passi in avanti, mi sento così fiera di te! Aw.
La favola mi è piaciuta tantissimo, dico davvero. Mi è sembrato di tornare bambina, quando mia madre mi leggeva libri prima di addormentarmi. Lo sai che adesso shippo anche io Cappuccetto rosso e il lupo? Shame on you uu
Niente, ho amato questa os! Bravissima!

Jamesguitar

22/12/14, ore 16:00

Ciao,
Finalmente sono passata.
Sono davvero felice di aver letto questa one shot che a mio parere è semplicemente bellissima.
Dolce e romantica però non cade nello sdolcinato.
Mi hai incantato con queste parole che insieme come se fossero note di una canzone formano una miscela perfetta.
Le parti in inglese sono molte belle.
Non ho notato errori e la grammatica è molto curata.
Lo stile è semplice e scorrevole mentre la punteggiatura e i dialoghi sono disposti in modo equilibrato.
Il linguaggio non è difficile o troppo ricercato proprio come la storia di cui si parla.
I sentimenti e i sentimenti dei personaggi procedono lentamente, non li sento affrettati o inutili. Semplicemente capisci che sono giusti in quel esatto momento.
I personaggi sono ben costruiti e spesso resi ricchi di carattere soprattutto nel loro modo di comportarsi e agire.
Hai spiegato la storia senza però che sembri forzata o falsa.
Mi piace davvero tanto sia la forma che la trama.
Nn ho mai pensato che la favola fosse una maledizione.
Mi piace la storia d'amore tra i due, il modo in cui l'hai presentata.
Quindi semplicemente complimenti, davvero brava.
A presto
Rosa di vetro

18/12/14, ore 02:24

Ciao, sono qui per lo scambio.
L'idea è davvero molto carina e originale. Vediamo il 'prima' della favola conosciuta e, di conseguenza, i cambiamenti del 'dopo'. Mi ha incuriosita subito e devo dire che come trama è davvero molto interessante.
Purtroppo, non ho apprezzato a pieno lo stile e, a mio parere, poteva essere scritta molto meglio e, magari, ampliata un po'.
In generale, comunque, mi è piaciuta.
Alla prossima^^
B e l l e

17/12/14, ore 19:08

Eccomi di nuovo qui, a recensirti!
Ho aperto la tua storia per curiosità, perchè avevo già sentito di questa stramba coppia, Cappuccetto e il Lupo, e non mi spiegavo, insomma...! Quindi alla fine una storia dovevo almeno leggerla u.u
e' davvero originale il fatto che in realtà Cappuccetto rosso e il lupo siano una regina e un servo intrappolati in una maledizione, insomma, due persone intrappolate in una vita-non vita.
Effettivamente le favole sono sempre uguali, raccontate per anni e anni, di generazione in generazione sempre nello stesso modo, senza una variazione, senza un ma o un possibile finale diverso o nemmeno un minimo cambiamento.
E se a Biancaneve non piacesse il principe? E se Raperonzolo non volesse far salire il suo?
Ma il "se" di questa storia è il più scioccante di tutti!
e per questo, si, mi è piaciuto.
L'atmosfera tragica che permea tutta la narrazione mi ha colpita e emozionata, mi sono rattristata per questa coppia destinata a non poter stare insieme. ma d'altronde un happy anding sarebbe stato troppo scontato, avrebbe quasi stonato, perchè è plausibile un finale tragico, dopo una maledizione.
E ho amato l'ultima affermazione, che la regina preferì un attimo di amore piuttosto che un'intera esistenza senza.
Bellissima e profonda.
complimenti
Rosanera

17/12/14, ore 16:37

Gnocca! Sono qui per lo scambio!
Io ho avuto l'onore ed il piacere di leggere parte di questa storia in anteprima e sinceramente tu sei riuscita a portarla avanti bene! Già all'inizio mi è piaciuta, anche se ho faticato un po' ad immaginare il lupo meno animale e più uomo, però il rapporto tra questi due mi affascina!
Per me è bello vedere una relazione impossibile prendere vita e tu sei riuscita a creare un parallelo con la fiaba stessa alla perfezione!
Questa storia sarebbe perfetta per il mio contest sulle fiabe! Peccato che tu non ci abbia pensato! XD (*^* accetto edite mlmlml)
Ora vo u.u un bacio.
-Shin

17/12/14, ore 16:32

Allora, che dire? L'interpretazione che hai dato alla classica fiaba è veramente interessante però rimane un po' nebulosa. Da lettrice -ma forse sono io ad essere una lettrice tonta- mi sono chiesta, appena ho letto del bacio, perché non se lo danno? Perché temono di morire? Non è molto chiaro nella storia.
Per il resto comunque l'impressione è positiva. Lo stile è buono, un giusto equilibro tra interiorità e azione e l'idea della regina e del servo è molto originale, così come la maledizione scagliata dal mago.
Anche i versi della canzone che hai inserito si adattano molto bene alla narrazione.
Bene, brava ^-^

17/12/14, ore 15:19

Ehi :)
Allora, sono qui per lo scambio libero di ''In cambio di una recensione in più''...la trama mi ha incuriosta subito e sono passata!
L'idea è davvero molto carina, originale e ben sviluppata! E' molto particolare che tu abbia deciso di dare un ''prima'' alla favola di Cappuccetto Rosso, mi piace molto l'idea di questi due amanti che si sviluppa in parallelo tra la favola conosciuta e il passato e mi ha colpito profondamente la parte in cui dici che il lupo/servitore vuola ancora proteggere la sua Cappuccetto Rosso/ regina , nonostante questa l'abbia fatto uccidere a ripetizione. Ed ecco finamente che si ribella e decide di sconvolgere la trama. Finalmente! Ho personalmente sempre trovato un po' banale il personaggio di Cappucceto, ma tu la riscrivi in modo molto più intrigante!
Complimenti e a presto, spero di aver scritto qualcosa di sensato in questa racensione! Katniss_jackson

16/12/14, ore 21:59

Salve!
Ciao! Ci tenevo a passare per darti la mia opinione "completa". Perché anche avendolo betato era meraviglioso anche prima!
La prima cosa che mi ha colpito, leggendo per la prima volta, era il
contesto; mi hai stupito moltissimo! Andando avanti, ero
rimasta elettrizzata per la piega che, pian piano, la trama stava prendendo. Sono rimasta a bocca aperta quando ho concluso
la lettura di questi meravigliosi amanti. Ero abituata ad associare Il Lupo al personaggio "cattivo" che gli viene dato, quello che
prende il posto della nonnina ed inganna la dolce Cappuccetto Rosso, e poi... non so, diciamo che hai stravolto ogni mia convinzione
su questa piccola favola! -non in maniera negativa, s'intende. Nel "tuo mondo" Cappuccetto Rosso era una persona cattiva, che poi
diventa buona; una regina senza cuore che "governava con un pugno di ferro", per citare la storia. Il Lupo, da animaletto crudele e subdolo,
diventa un ragazzo-lupo, servo, che lavora per la Regina e la protegge.
Sono rimasta estasiata da questa piccola OS/One shot, e sono stata felicissima di aver avuto la fortuna di leggerla per prima! xD
Spero ci siano occasione per risentirci, un bacio ed ancora complimenti per la Shot!

Into the storm~