Sentimenti di due guerrieri
di FraGirl

19/06/15, ore 18:49

Mi è piaciuta molto questa fanfic. I personaggi sono rimasti IC, il che è solitamente difficile nel genere sentimentale, specialmente con Zoro.
Ti faccio notare solo un paio di sviste grammaticali.
"Tashigi si sentì sbattere contro il muro e la spada di Zoro trafiggere la parte sinistra vicino alla sua spalla.
C'era il silenzio totale, a Logue Town si sentiva solo la pioggia fitta..."
Attenta alla ripetizione, in due frasi vicine. Puoi usare "udiva" nella seconda, ad esempio.
"con un sorriso beffardo a incorniciargli il viso": un sorriso non può incorniciare un viso :) Di solito lo si dice dei capelli. Puoi usare deformare/illuminare/dominare... In base a ciò che vuoi trasmettere.
Alcuni periodi sono lunghi e/o ricchi di verbi e azioni. Ad esempio questo: "Tashigi sgranò gli occhi sia nel aver appena visto la forza dello spadaccino - che con agilità le aveva tolto la spada buttandola per terra - e sia nel vedere quegli occhi verdi e intensi fissarla."
E' una frase ricca di informazioni e, in un momento di tensione narrativa come quello che stai descrivendo, rallenta la lettura, smorza l'energia della scena. Spezza il periodo in due parti.
Oltretutto, di nuovo, attenta alle ripetizioni (occhi, vedere). Anche questo rallenta ;)

A parte questi dettagli, la fanfic mi è piaciuta davvero. I due non si abbandonano a sdolcinerie improvvise, ma restano nei loro ruoli, anche a distanza di anni. Dopotutto, Zoro non è affatto un tipo da poesie e cuoricini a profusione. Piuttosto, i gesti che compie sono... inconsci. Bellissima la mano che scivola sul fondoschiena di Tashigi, in modo non premeditato. Succede e basta, perché in fondo lui non la vede solo come un'avversaria.
E arriviamo alla frase che ho apprezzato di più, in assoluto. In effetti, quella che mi ha indotto a pensare: "Eh, no. Una recensione qui è d'obbligo!"
"Come faccio a misurarmi con te in futuro se hai un braccio così mozzato?"
E allora partono le mie (folli) associazioni mentali: Garp e Roger, Smoker e Rufy... Tashigi e Zoro. Rivali, non nemici. Avversari stimati, con cui misurarsi. Niente odio, malgrado ci si trovi su fronti opposti, ma rispetto e desiderio di sfidarsi continuamente, senza mettere mai la parola fine. Bellissimo. Ho adorato questa tua interpretazione dell'aiuto che Zoro le offre. Perché sul fatto che sia stato lui a medicarla ci sono pochi dubbi, io credo. Fasciarsi una spalla da sé, usando praticamente un braccio solo, è quantomeno scomodo, se non impossibile.

... E questa sarebbe la tua prima ZoTash? Tesoro, ma devi scriverne ancora! Assolutamente.
E sono d'accordo sul caloroso consiglio dato agli haters. Primo, non ha senso odiarsi tra fan, specie entro lo stesso fandom: a me la ZoNami non piace più da molti anni, ma non per questo auguro la morte a lei. Assurdo. Secondo, ho l'impressione che gli haters di Tashigi abbiano un'immagine totalmente distorta di lei: di una civetta che provola con Zoro in modo spudorato. Un OOC pazzesco, visto che Tashigi è forse il personaggio più pudico del manga, e completamente infondato: quando mai ha avuto atteggiamenti ambigui con lui?

Perdona il mio sfogo. Ora concludo, giuro!
Spero di rileggerti presto, con un'altra ZoTash!

25/01/15, ore 14:17

Ciao ^_^
Questa mini raccolta mi è piaciuta tanto! Era da un po' che non leggevo di questi due ^_^
Fra le tre, quella che mi è piaciuta di piú è la seconda. Mi ha trasmesso piú delle altre, soggettivamente parlando, perché, comunque, oggettivamente sono tutte e tre ottime.
Solo che, piccolo accorgimento, la prima mi è sembrata come una cosa già vista e rivista: tutti (anche io, per carità) si basano su quel primo incontro, e un po' inizio a non sopportarlo piú... Ce ne sono altri, anche se pochi, durante tutta la storia...
Ma a parte questo, sono ottime tutte e tre le flash ^_^
Come caratterizzazione, nulla da dire, sono loro! Hai saputo delinearli bene, anche se dici che questa è la prima volta che scrivi di loro.
Non posso che farti i miei complimenti!
Alla prossima ^_^

20/12/14, ore 19:40

oh che bello, una Zoro X Tashigi! come già sai adoro questa coppia quindi non posso che farti i complimenti per questa storia, è scritta molto bene ad eccezione di qualche errorino di battitura, ma non preoccuparti. Molto IC i personaggi, forse Zoro un pò chiaccherone ma ci stà. Che dire, amo questa coppia e apprezzo tantissimo che ci siano altri che la amino anche perchè il personaggio di Tashigi (che io adoro per la sua maturità che dimostra da dopo Alabasta fino a Punk Hazard) in altre storie ho notato che viene trattata come un personaggio negativo, come la meretrice che si mette tra Zoro e Nami (e io sono Boa Hancock), ma lei non è così, anzi, a mio parere è il giusto contrapposto a quel buzzurro di Zoro. Ok dopo questo sproloquio, ti faccio ancora i complimenti.
Alla prossima
Fra

20/12/14, ore 17:07

Bè anche la mano di Tahigi era a rischio!
Zoro non ha nessunissima colpa!
E' tutta colpa sua!
Zoro: Ecco, vedi.
Tashigi: Uhmp.
Comunque anche io adoro questa coppia, il problema è che tra me e Tashigi c'è un rapporto di odio-amicizia...
Si la odio ma allo stesso tempo l'adoro.
Non ti preoccupare la storia era scritta molto bene, era davvero la prima volta che scrivevi su questi due, no, no io non ci credo.

20/12/14, ore 15:24

Ciao :)
Allora ho letto la tua storia, in generale devo dire che mi è piaciuta. I due personaggi mi piacciono presi singolarmente, ma anche in coppia mi convincono molto, soprattutto dopo la saga di Punk Hazard, tant'è che hanno ispirato anche me e mi sono ritrovata anche io a scrivere di loro. Detto questo, penso che non importi l'abbinamento di coppia che si pone all'interno di una storia, sono altre le cose da valutare: una coppia di personaggi può piacere oppure no, ma sta all'autore dare al personaggio una certa dignità, rendergli giustizia diciamo, a prescindere dai gusti "di coppia" che sono molto personali e possono variare. Io stessa, inizialmente vedevo molto bene Zoro e Nami, e tutt'ora, se l'autore è bravo e riesce a convincermi, apprezzo anche loro come coppia. Nel tuo caso specifico, mi sono piaciute entrambe le caratterizzazioni, li hai ben delineati, contando anche che è la prima volta che parli di loro. Dunque brava. Oltre a questi complimenti, devo farti qualche piccolo appunto. Ricontrolla la storia, qua e là mancano alcune virgole e c'è qualche errorino di distrazione, non è niente di grave, non cambia il succo della storia, per questo la recensione sarà comunque positiva! :) Mi è piaciuto anche come hai suddiviso in più parti la storia, creando delle specie di piccole flashfic con cui sei andata subito al sodo, ponendo la lente d'ingrandimento proprio sul loro rapporto. Una piccola cosa: la terza parte, non mi è sembrata collegata alle altre due (per questioni cronologiche, ovviamente!) il tuo era un flashback? O solo la descrizione di un altro momentino loro? Perchè se così fosse, forse, avresti dovuto staccarlo in un capitolo a parte, come una flashfic autonoma diciamo, oppure metterlo per primo, solo per questione di ordine. Per il resto, sei stata brava, come ti ho già detto, come primo esperimento è andato molto bene! Spero di leggere qualcos'altro di tuo, magari su di loro. Alla prossima dunque! Nic :)

20/12/14, ore 10:31

Ciao! (^_^)/
Premetto col dire che AMO questa coppia e che esistono veramente poche storie sul loro rapporto amicizia/nemicizia/probabilmente amore XD
Ti ringrazio per aver portato avanti questo pairing con questa storia.
Sono dell'idea che i fatti accaduti a Punk Hazard abbiani fatto riflettere molti: insomma, con tutta la buona volontà è chiaro che sia successo qualcosa nel cuore dello spadaccino, dato come le abbia salvato la vita ben 2 volte nel giro di 2 capitoli. Ho notato anche io il fatto che Zoro perda la pazienza quasi esclusivamente con lei e con Sanji, motivo in più per shipparli, no?
Inoltre, sono fedele alla tradizione secondo la quale due nemici finiscono quasi sempre per innamorarsi..
La storia è strutturata molto bene, ci sono alcuni errori o di distrazione e di battitura, ma non è la fine del mondo, cerca solo di rileggere prima di pubblicare (come minimo ne ho fatti 100 io in questa recensione)
Spero di trovarti di nuovo a scrivere.
Passa da me se ne hai voglia!
Alla prossima \(^_^)