Anche gli eroi hanno diritto di sanguinare
di kamy

13/01/15, ore 21:20

Grammatica: 12/15
Giudizio personale: 15/35
Totale 27/50

Premetto immediatamente che Superman non è uno dei miei supereroi preferiti e non lo è mai stato, e quindi sono partita forse un po’ prevenuta nei confronti della tua storia, per questo preferisco cominciare proprio dai punti negativi. Innanzitutto l’ho trovato un racconto molto statico, certo di effetto quasi cinematografico data la descrizione piuttosto precisa dei gesti di Arrow e Superman, e quindi la possibilità di “avere davanti agli occhi” l’intero contesto (giuro, per me è stato così!), tuttavia lo trovo ugualmente statico, forse proprio per tale motivo. C’è Clark che rimugina sul passato e sul presente, qualche ricordo, un po’ di interazione con Arrow e stop. Nient’altro.
Forse sono io, ma davvero della disperazione di Kent non mi è rimasto moltissimo. La comprendo, ma finisce lì.
No hai detto molto delle emozioni di Clark, insomma, Lex ha ottenuto un potere enorme e ha ucciso tutti i suoi amici/colleghi supereroi, e a parte la grande rabbia – giustamente – non hai detto come si è sentito Clark davanti ai Metallo che hanno ammazzato Batman o Wonder Woman, o davanti a Lex. È più che altro una successione di gesti, quasi una lista della spesa in alcuni punti. Ti riporto un paio di esempi, tanto per farti capire cosa intendo:
Clark sentì vibrare il tavolo, si rizzò e avanzò ondeggiando fino ad esso. Si sporse e vide la ricetrasmittente appoggiata dietro la radio tremare. La afferrò delicatamente, attivò il volume e premette un pulsante portandosela alle labbra.”
Oppure:
 “Kent finì di spogliarsi, aprì la teca e prese la propria tuta. La indossò, si abbassò e mise anche gli scarponcini rosso sangue. Si voltò facendo ondeggiare il mantello nero e Arrow rialzò lo sguardo.”
In sostanza, è quasi come se avessi schematizzato tutto: tizio fa questo, questo e poi questo. Credo che anche per tale motivo sia stato piuttosto semplice avere davanti agli occhi tutta la scena, come ti dicevo sopra, ma dall’altro lato è lo stesso motivo per il quale rimane troppo… asettica.
Il finale inoltre è arrivato forse un po’ bruscamente e pare che la storia si sia interrotta all’improvviso, subito dopo l’ultimo flashback. Inizialmente ho pensato che il file in mio possesso fosse rovinato, o per sbaglio avessi cancellato qualcosa, poi ho visto che così non era.
Ho apprezzato l’inserimento dei due flashback che hai dato per spiegare l’ascesa di Luthor, e la fine dei supereroi che noi conosciamo, sono stati un po’ (troppo) brevi, ma hanno suggerito l’idea di decadenza, di fine della giustizia che l’ascesa di Lex ha portato. Entrambi suggestivi, per quanto brevi, ma quello riguardante Wonder Woman mi è piaciuto molto di più. Hai evocato una scena piuttosto impressionante.
Sulla caratterizzazione non mi soffermo più di tanto perché, in tutta onestà, non sono proprio ferrata in argomento, quindi voglio evitare di dire fesserie, ma mi sono un po’ documentata e credo che siano entrambi piuttosto ben caratterizzati. Kal-El nella sua guerra contro Lex, come sempre, e con i suoi ideali di giustizia pienamente condivisi anche da Arrow. Arrow, proprio lui, forse è il personaggio che ho più apprezzato: sembra quasi che agisca come la voce della coscienza di Superman in questa storia e non ha paura di dire in faccia le cose come stanno (“se l’avessi ucciso prima, quando ne avevi la possibilità”), ma alla fine sa che Superman ha pensato probabilmente lo stesso, o forse ha solo capito che quello non era il momento adatto per dire una cosa simile.
Sono rimasta soddisfatta anche dalla grammatica, seppure non perfetta, poiché dimostra che conosci bene la lingua. Ci sono un po’ di errori, alcuni invece sono solo refusi e nulla più, ma ti segnalo tutto per correttezza, così che tu possa correggerli.
-un raggio laser rosso che creava l’effetto di un’iride rossa”. Hai ripetuto “rosso” due volte e togliendone uno (non importa quale) la frase non perde di significato, anzi è meno ridondante.
-“che gli faceva ondeggiare il ciuffo nero, che (il quale) gli sbatteva…” Qui il problema è il pronome. “Che gli sbatteva in faccia” non è sbagliato, ma non è nemmeno del tutto corretto: “che” l’hai usato immediatamente prima e nel secondo caso puoi benissimo sostituirlo con il relativo pronome.
-“avanzo do qualche passo” due refusi: hai dimenticato l’accento su “avanzò” e hai scritto “do” anziché “di”.
-“contenente la sua tuta, totalmente nera [,] e il suo occhio umano…” e qui “Questi si annerirono, marcendo[,] e crollarono” non hai chiuso l’inciso e ti ho segnalato la virgola mancante, poiché senza di quella la frase rimane un po’ sospesa. In alternativa puoi eliminare entrambe le virgole senza far perdere di significato alla frase.
-“incastonata al posto del cuore nel petto di Kent si rifletteva sul vetro della teca. Kent finì di spogliarsi” anche qui una ripetizione che puoi benissimo eliminare sostituendo a uno dei due Kent un altro nome.
- e se la portò alle labbra, la stappò e prese una sorsata del liquido.” In questo caso è il senso logico della frase che manca: il fatto che prima se la porti alle labbra e poi la stappi non ha granché senso, probabilmente è il contrario, no?
- “quando ne aveva avuto la possibilità …” sussurrò” tra i puntini di sospensione e la parola immediatamente prima non va alcuno spazio, ma immagino che questo sia solo un refuso poiché non l’ho trovato ripetuto da nessun’altra parte.
-Si richiuse la porta metallica alle spalle creando con un tonfo.” Qui c’è un “creando” di troppo.
-“tirò un pugno alla teca di vetro e la mandò in frantumi. Alcuni frammenti di vetro” anche qui una ripetizione ridondante. Il secondo “di vetro” puoi benissimo toglierlo visto che il materiale della teca l’hai specificato nella frase prima.
- Che cosa avresti fatto[,] Bruce?” domandò.” Refuso: hai dimenticato al virgola del vocativo.
-“in arrivo, [signore.Che]…”Refuso: hai mancato lo spazio dopo il punto.
In ultimo vorrei specificare che, proprio come Wonder Woman, anche Cavaliere Oscuro, Lanterna Verde e Freccia Verde vanno scritti tutti con entrambe le lettere maiuscole poiché sono tutti soprannomi.
Concludo dicendo che nonostante il mio giudizio, anche il tuo lavoro è stato bello, e nonostante le pecche, è ben scritto e ben impostato. Complimenti!

23/12/14, ore 11:25

distruttivo al 100%!!! cavoli che apocalisse!!! ... e quanti pochi sopravvissuti!!! questa linea temporale è davvero terribile... chi adesso ha tradito chi?? molto forte!!!