Ricordi
di Arvati77

31/01/15, ore 17:27

'Mentre i baci perduti si fanno silenzio'
Questa la frase più bella, per me.
RICORDI: Ricordi della Terra, ricordi di una donna, ricordi di un amico, ricordi del tempo che passa, che avanza silente portando via con sé un pochino di noi.
Sei sempre brava, dalle tue poesie emerge sempre il tuo vero sentire.
Mi sembra quasi di vederlo il nostro Harlock guardare fuori dalla vetrata intento proprio in questi pensieri.
;-) Lo

31/12/14, ore 17:20

Ricordi, Capitano,e solcando il cosmo cerchi ancora irrequieto in quel mare di stelle ciò che forse hai smarrito nella corsa del tempo mentre serbi nel cuore uno scrigno prezioso di cui speranza è l'emblema e libertà la chiave. Non sapevo scrivessi poesie. E' dolce e soffusa.
Ho sempre pensato che i ricordi turbassero profondamente l'animo del nostro amato ed amasse affogarvi guardando il cosmo infinito.
Auguri a te.

31/12/14, ore 11:25

- Ricordi, Capitano,
e solcando il cosmo
cerchi ancora irrequieto
in quel mare di stelle
ciò che forse hai smarrito
nella corsa del tempo...-
Bellissima Marta, come sempre in poche righe lo inquadri e descrivi alla perfezione. La sua irrequietezza che rasenta la disperazione per ciò che ha perduto e la sua ricerca attraverso gli spazi siderali... commovente.

- ...mentre serbi nel cuore
uno scrigno prezioso
di cui speranza è l'emblema
e libertà la chiave-
Questa ultima frase è meravigliosa, da brividi, è proprio Lui. Non voglio aggiungere altro per non sciupare con una parafrasi fuori luogo l'armosfera che questa poesia crea.
Sappi che l'ho davvero apprezzata e la metto subito tra le preferite.
Grazie.
Bax
Tamy

27/12/14, ore 20:22

Davvero molto bella, hai saputo raccontare in pochi versi tutto l'universo del capitano, dai ricordi piacevoli della giovinezza a quelli più dolorosi delle persone care perdute, l'oscurità che lentamente lo avvolge ma nel suo cuore rimane sempre viva la speranza. Brava, complimenti!

25/12/14, ore 17:06

Molto carina questa poesia incentarta sui ricordi del capitano. Maliconica e dolce.
Questo è il verso che più mi ha colpita:
 Ricordi
 quando ancora sorridevi
 con la bocca ed il cuore
 Quando ancora immaginavi
 un futuro di vita e luce
 Quando ancora l'amore
 ti teneva per mano

Grazie Buon Natale a te Marta! :)

24/12/14, ore 12:03

Complimenti Marta, quel silenzio di baci perduti che trafiggono l'anima mi ha fatto scorrere un brivido di malinconia dentro il cuore! Bellissimo!
Un caro augurio di buon Natale anche a te! =^.^=

24/12/14, ore 10:43

Ma sai che sei una poetessa mica da ridere???? Complimenti, le parole sono bellissime e azzeccate, soprattutto quelle su Tochiro.

Brava!

a presto

24/12/14, ore 08:28

Ciao, Marta. Come sempre tu scrivi poesie molto belle e questa non fa eccezione. Attraverso pochi versi hai, in un certo senso, ripercorso la vita del capitano, svelandone sentimenti, speranze e paure, e raccontando dei suoi rimpianti e delle sue colpe. Lo so che l’amore non rappresenta il tema portante dell’opera di Matsumoto, ma l’immagine dei baci che si fanno silenzio e che trafiggono l’anima mi è piaciuta moltissimo. Complimenti, e naturalmente buon Natale a te e a tutti i tuoi cari! :-)

24/12/14, ore 07:20

Dolce e malinconica, si addice proprio ad Harlock e ai suoi ricordi :-).