Tu non puoi capire
di Blue eye

29/12/14, ore 11:12

Ciao. Mi fa davvero piacere che qualcuno abbia ripreso ascrivere sul fandom con una premessa molto simile alla mia...
Sulle recensioni e sulla loro costruzione, direi che siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Non spaventarti per la lunghezza, faccio solo, come chiedi tu, critiche costruttive.

Di per sé non trovo la trama malvagia, ci sono tutti gli ingredienti base per un Noir Poliziesco, l'unica pecca sono alcune cadute nello stile di scrittura.

1) Quando dovrebbe esserci una descrizione, questa manca: l'inizio in Medias Res è azzeccato, ma mi mancano le descrizioni di quello che faceva Mac prima di essere bruscamente interrotto dal cellulare e dove si trovava... Questo ci porta anche al punto 2.

2) La tua personale corsa contro il tempo: le descrizioni sono importanti anche per dare ordine ai fatti principali. La scena del vicolo, su tutte, è descritta molto velocemente, creando un grande effetto confusione.
Consiglio: preoccupati meno della voglia che ha un lettore di passaggio di leggere la tua storia perché secondo te è troppo lunga, il problema non è tuo. Più descrizioni nei punti cruciali, anche se allungano la storia, sono fondamentali per capirla. Non ti auto-mutilare!

3) Uso improprio di determinate espressioni.
All'inizio scrivi la seguente frase: -Il detective Taylor si ritrovò nuovamente nella sua auto, correndo verso un cadavere.-
Il termine tecnicistico da usare al posto di "cadavere" è "Scena del Crimine" e al posto di "correndo" è meglio scrivere "precipitandosi" o semplicemente "dirigendosi".
Altro esempio, eclatante anche questo, "buco" al posto di "foro".

Capisci che, alla luce di quanto emerso qui sopra, non posso darti una recensione completamente positiva. Non meriti la rossa perché, complimenti davvero su questo, la tua grammatica non ha pecche come quella di altri autori, tra cui la sottoscritta nelle storie d'esordio.

Io continuerò a seguirti e spero tu possa trarre il massimo dalla recensione che ti ho lasciato.
Aly