Uno zio speciale

RoseDust

Con Haymitch Abernathy

Uno zio speciale

Grammatica e Sintassi: 15/15

Qui non ho davvero nulla da dire: è vero che il testo era corto, ma è stato perfetto sotto tutti i punti di vista! ^^

Non ho notato errori (che non fossero voluti, come hai specificato tu) o sviste di altro genere, forse non sono d’accordo su un paio di virgole, ma visto che si tratta di un lungo dialogo, direi che può andare bene anche così… u_u

Complimenti, punteggio pieno! ^^

Stile e Lessico: 9/10

Ho trovato lo Stile, ma in particolare il Lessico, molto adatto al bambino che hai deciso di presentare: anche senza Note, sarebbe stato relativamente semplice comprendere che Finnick è un bambino piccolo, eppure vivacissimo e, soprattutto, testardo quando ci si mette.

Personalmente, però, non ho apprezzato molto la scelta dello Stile “intervista” (benché io abbia scritto qualcosa al riguardo) più che altro perché trovo che sia davvero difficile saperlo gestire e poi, ammetto che rientra nella tipologia “Stile Copione” o simili che io, per questo Contest, non accettavo, visto che preferivo trovarmi di fronte a dei testi con un minimo di descrizioni e non basate unicamente sui dialoghi.

Sicuramente è colpa mia che non ho specificato oppure non l’ho ve l’ho ricordato, ma per giustizia nei confronti delle altre partecipanti, ho dovuto assegnarti un piccolo Malus al fondo della Valutazione.

Caratterizzazione del Parente: 13/15

Essendo il testo presentato molto breve è stato difficile valutare questo punto più che altro perché mi mancava qualche elemento sul piccolo Finnick.

Ma da quello che ho potuto capire di lui è molto piccolo, ha sicuramente il carattere socievole di Peeta e l’esuberanza di un qualsiasi bambino della sua età, questo l’ho pensato principalmente perché non si fa problemi a parlare con l’intervistatore che, in un certo senso, è comunque un estraneo; è il contrario di me, visto che io non parlavo mai con gli estranei anche se c’erano i miei genitori! XD … oltre a questo, comunque, posso notare una certa testardaggine visto che si mette a ribattere su quello che dice sua sorella (e questo lo approvo molto, bravo piccolo!) e uno sconfinato amore per il suo zio preferito! ^^

Spero di aver inteso tutto correttamente.

In linea di massima, quindi, il bimbo non mi è per niente dispiaciuto, anzi, m’ispira una certa simpatia a pelle… u_u (sarà che amo tanto i bambini? ^^’’).

In compenso ho poche informazioni su sua sorella Primrose che compare per poche battute solo per precisare che Haymitch non è uno zio di sangue… sinceramente spero che non abbia preso troppo dalla madre altrimenti credo che potrebbe starmi sui-così-detti anche se è piccina. E beh, come ho appena detto, su di lei avevo pochi elementi, così come sugli altri personaggi presenti all’intervista, benché Katniss e Peeta li conosciamo già, anche se potrebbero essere cambiati molto nel corso degli anni.

Forse avrei aggiunto qualche altra battuta fatta dalla piccola Primrose per poterla inquadrare un po’ di più e avrei fatto pronunciare qualche battuta anche ai genitori.

Per il resto niente, hai fatto un buon lavoro. ^^

IC Personaggio: 5/5

Ok, questo lato affettuoso di Haymitch non lo conoscevo nemmeno io! XD

O meglio, qualcosina avevo già scorto in una Fic scritta per il Terzo Turno (quella dove incontra la piccola Posy), ma mai così presente come in questa.

No, hai assolutamente ragione nel dire che all’amore non servono tante parole, perché quelle che hai scritto bastano e avanzano: è vero che Haymitch potrebbe sembrare leggermente OOC, ma è anche comprensibile, per una vita ha dovuto nascondere quello che era (e un po’ lo fa ancora adesso, considerando le parole di Finnick) ed è giusto che adesso possa essere un po’ meno burbero.

Le parole del bimbo sono state estremamente dolci e hanno sottolineato un lato del vecchio vincitore che non mi sarei mai aspettata.

Originalità: 9,5/10

Mi avevi già accennato che avresti usato Finnick e Primrose per questo Turno, una scelta senza dubbio carina, così da descrivere Haymitch sotto un punto di vista un po’ diverso dal solito. Avevo già letto qualcosa al riguardo, ma ognuno lo presenta in modo diverso, quindi niente… u_u

Prima che mi facessi intuire su chi avresti scritto, ho pensato molto al fratellino di Haymitch, che hai citato spesso nelle storie per questo Contest, oppure alla madre, due figure di cui avrei letto davvero volentieri, ma anche questa scelta non mi è dispiaciuta.

Per l’idea dell’intervista, a parte il piccolo malinteso sulla forma, l’ho trovata originale e molto plausibile, quindi complimenti, nel complesso hai fatto delle belle scelte! ^^

Gradimento Personale: 4,5/5

Penso che sia chiaro che questa breve One-Shot mi ha fatto intenerire e non poco! ^^

È proprio per questo che avrei voluto assegnarti un Premio Speciale e anche per la tua onestà: ben sapendo che non approvato i nomi dei due bambini (Primrose e Finnick), li hai mantenuti e questo ti fa davvero onore! ^^

Non aggiungerò altro al commento perché, in linea generale, sai già come la penso. ;)

Spero che non ti risulti eccessivamente parco rispetto ai precedenti… ^^’’

Titolo: 2/2

Oh sì, il Titolo proprio mi piace! ^^

È semplice come quello che solo un bambino potrebbe inventarsi e quindi l’approvo.

Sarebbe stato carino anche un Titolo come: “Lo zio più migliore del mondo” perché fa proprio tante tenerezza.

Malus: -2 punti

Purtroppo qui ti ho dovuto assegnare un Malus perché io non accettavo le storie scritte in “Stile Copione” come le Interviste e compagnia bella. Essendo che, probabilmente, la colpa è anche mia, ho deciso di toglierti poco

Totale: 56/62

02/01/15, ore 12:10

Complimenti!
Carinissima e rendi benissimo l'età dei due bambini.
Adoro Haymitch e sono sicura che anche la Collins lo abbia immaginato affettuoso con i figli di Peeta e Katniss.

Ancora complimenti!
Ne approfitto per invitati a leggere qualche mio scritto e magari lasciare qualche recensione!

Baci Anna:)