Infected
di Evillinnie

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [Prossimo]
08/08/10, ore 14:34

Dovresti essere fiera di te stessa, incredibilmente fiera.
È raro trovare una fanfic simile, leggere parole e frasi che riescano a colpire e perché no a ferire in questo modo. Il tuo lavoro è riuscito a entrarmi dentro e a farmi provare sensazioni incredibili, forse non sempre belle, ma decisamente indimenticabili. E questo a parer mio è la Soddisfazione, l'intento supremo di una scrittrice.
Spendere due parole sul tuo stile di scrittura è d'obbligo: complesso e profondo, ma nonostante questo chiaro e diretto. Qualità rara e da sfruttare, saper dire le cose non semplicemente dicendole, ma anche facendole sentire e provare. Le parole sono un mezzo meraviglioso, il punto e saperle usare e plasmare, e tu ne sei capace, decisamente.
Brava, brava davvero : )

24/06/10, ore 02:57

Non ci sono parole.. L'ho letta e riletta, e ogni volta mi emoziono di più. Spettacolare, scrivi benissimo. Mi sono addirittura commossa, ma penso che il finale sia perfetto. Complimenti

01/06/10, ore 22:15

Ho trovato da poco questa fic e quindi faccio una recensione generale della stessa. Inizio dicendo che hai un modo di scrivere pazzesco, e non sempre è un aggettivo positivo, ma in questo caso si! trovo perfetto l'accostamento con Baricco a cui credo ti sia "ispirata" nel modo originale di trattare i personaggi ed il raccontare in generale. Il tratteggio dei protagonisti, lo spezzarsi delle situazioni ed il progressivo sgretolarsi del racconto rendono viva la tua storia, come una frana che inizialmente scivola lungo il pendio per poi, acquistata velocità, travolgere tutto quello che trova nel suo percorso, così la tua storia porta a leggerla tutto d'un fiato senza potersi soffermare troppo sugli eventi, in un crescendo di sensazioni che esplodono alla fine!
l'ho trovata semplicemente fantastica!
grazie
anna

27/12/09, ore 23:35

(Recensione a cura di Ishirane, pubblicata su www.criticoni.net)

Questa fanfiction, anche se è talmente bella che potremmo anche non chiamarla tale, è qualcosa che ti colpisce. Ti colpisce, bene e forte, come un tir o un treno in corsa.
Ti lascia boccheggiante e con le lacrime agli occhi, ti lascia con l'amaro in bocca e il sorriso sulle labbra.
Quest'autrice è riuscita a gestire così BENE dei personaggi in un contesto AU che, malgrado qualche lievissima traccia di OOC, lo ignori perchè fila tutto così meravigliosamente che non ci fai caso.

Ambientata in un ospedale di Londra in un ipotetico diciottesimo secolo, Sasuke è un medico. Famoso, lodato, figlio di importanti medici, vive con il pensiero fisso del fratello, di cui non si saprà nulla fino alla metà della storia.

Naruto è un ragazzo ricoverato in ospedale. Nessuno sa nulla di lui, nemmeno lo stesso Naruto sa qualcosa di sè. E' molto malato e nessun dottore riesce a capire cos'ha. Le sue "crisi" sono discontinue e non si riesce a ricollegare a nessuna malattia conosciuta.

Naruto e Sasuke, due vite legate indissolubilmente dalla malattia che li lega, qualcosa di malato, che li sta uccidendo entrambi.

Eppure non sono l'unica coppia trattata in questa fic: ci sono Hinata e Neji, due norvegesi venuti a Londra per chiedere aiuto. Sono cugini e si sono sposati all'insaputa dei genitori; e ora Hinata è incinta e il bambino potrebbe ucciderla. Shikamaru, Ino e Temari, un medico, un'infermiera e una drogata. Entrambe queste storie, così come quella dei due protagonisti, sono legate da un filo comune, la malattia che sta uccidendo loro e il loro amore, il loro rapporto.

E' una fic che ti trascina in ogni capitolo a un ritmo diverso, come l'incedere di una malattia di cui non conosci causa ed effetto. Fino al finale, travolgente, che ti lascia con le lacrime agli occhi.

Assolutamente bellissima.

VOTO: 8.5/10

15/09/09, ore 20:08

tesoro, questo è IL finale. non sarebbe stato lo stesso se Sasuke avesse salvato Naruto e tutti andavano a vivere felici e contenti. Non sarebbe stato lo stesso se Sasuke fosse morto con Naruto. NO. Non sarebbe stato per niente lo stesso. Invece Sasuke è andato avanti come avrebbe fatto nel manga, però non ha raggiunto la vetta, non l'ha fatto... non l'ha fatto perchè Naruto l'ha fermato... Naruto l'ha fermato :( anche se l'ha spronato, anche se gli ha chiesto di vivere, amare ancora. Oh merda quanto sei bastarda. E poi dare la cura dell'epatite B al vero medico. Che genialata è? Come ti fanno a venire certe idee mi chiedo.

tesoro, lo sai che voglio leggerti su death note. Ora ti mando una bella mail per tenerci in contatto se vuoi ^_^ e ora vado ad annegare le lacrime in un fazzoletto... ti aspetto qui come tua fida lettrice. =D Sempre che tu ne voglia una scrausa come me.

15/09/09, ore 20:04

fare l'amore contro il mondo, strusciarsi, prendere la vita e gustarla: volevi dire questo con il suicidio di Temari? l'ho apprezzato perchè decisamente non saprei che altra fine avrebbe potuto fare quella poveretta che ha amato troppo. :| preferisco Shikamaru con Ino già.
poi Neji e Hinata... qua non voglio pronunciarmi, ti dico solo che ho pianto T__T maledetta LinS. E ho proseguito fino all'ultima parola, con dell'aspro in bocca e una terribile sensazione di retrogusto amaro. che bello dev'essere riuscire a far provare questo a qualcuno solo scrivendo, no? =) Brava, sinceramente brava.

15/09/09, ore 20:00

di questo chappy mi sono rimaste impresse 3 cose: la figura di merda di Ino e Shika, gli occhi di Naruto e i messaggi ricevuti da Sai. Apparte che non vorrei mai essere nei panni di quella coppietta spensierata eppure che vivono un amore che tutti vorrebbero (innamorarsi, amarsi, sposarsi e fare l'amore al Mc... a pensarci bene non sarebbe cosi male XD). cmq, tesoro, dicevo: apparte quello, ho amato gli occhi di naruto, quasi li sentivo sulla pelle come un marchio a fuoco. x non parlare di quanto shippo SaiSaku! Gambattene!

15/09/09, ore 19:57

quando ho letto la proposta di matrimonio, mi è balzato il cuore in petto. Immagino che tante ragazze sognino una cosa simile, no? immagino che ci hai pensato, LinS (oh come mi gusta questo soprannome), prima di piazzare li quella scena da urlo. E vogliamo parlare della famiglia Hyuuga?? Pare proprio una di quelle perfettine e rompipalle (bypassami il termine) e mi ricordava un pochetto quello stile adottato in vecchie narrazioni ormai passate di moda. Uno stile diverso dal tuo, ma che nell'insieme forma un connubio molto soddisfacente. Anche questo me gusta =D

15/09/09, ore 19:54

Perdonami. Per svariati motivi che non ti starò a spiegare non ho potuto in alcun modo commentare i capitoli e quindi provvedo a recensirli uno per uno (tutti quelli che mi mancano). Mi spiace molto non essere stata li a commentare l'ultimo quando l'hai postato.... mi sarebbe piaciuto molto davvero, perchè sei stata fantastica. Stupefante. Mi hai fatto venire le lacrime agli occhi :( cmq questo capitolo ha un che di sfumoso, come un acquarello. Le emozioni sembrano cosi vive eppure la storia è cosi sfumata. Solo te riesci a scrivere cosi, Linnie. Bravissima.

14/09/09, ore 21:28

Io ti odio.
Ti odio. O forse no.
Erano SETTIMANE che aspettavo l'epilogo, che pregavo e speravo che tu aggiornassi, e Dio ti prego fa' che sia l'epilogo buono, l'epilogo felice, l'epilogo giusto. E invece no, tu hai scelto diversamente. Ovviamente, buono e giusto per me, per il mio modo ostinatamente rosa di vedere le cose, di sentirle.
Devi capire...mi hai fatto innamorare delle tue coppie, me le hai messe tra le braccia come si fa con un bambino piccolo, con cura e attenzione, descritte con quelle parole, frasi che ho imparato ad amare tanto, che mi sanno di Baricco, che si sente dentro lo sforzo di farmi vedere attraverso i tuoi occhi, con paragoni strani, particolari, quello che vedi e senti tu.

Sakura e Sai. Che non si sa se è amore o no, ma sicuro è qualcosa.
Ino e Shikamaru. La bambolina e il pazzo, l'infermiere drogato che ha trovato in quella pelle di pesca che nasconde segreti come una foresta la cura che aspettava.
Neji e Hinata. Dei, quanto mi hai fatta piangere. Si amano, si desiderano, vorrebbero un figlio per guardare la loro vita continuare in lui, fregare la morte, e non possono. Ma sono insieme.
Gaara. Il piccolo, solitario Gaara. Che ha trovato una strada migliore di quella su cui era nato, da percorrere, finalmente con qualcuno che gli vuole bene.
Temari. Che amava Shikamaru follemente, e non essendo in grado di stare senza di lui, di perdonarlo, perdonarsi, perdonare tutti e tre, cosciente di non essere forte abbastanza, se n'è andata.
Itachi. Che ama e odia il fratello, gli dice che ha fallito, ha sbagliato, lo insulta perchè si è legato ad un paziente. L'avrei strozzato, ma poi l'odio si è sciolto come ghiaccio al sole. E' rimasta solo una strana voglia di regalargli tempo e attenzione.

Ma più di tutti loro due. Sasuke e Naruto, che ho custodito e coccolato e scaldato gelosamente fino alla fine. Non ho mai visto un Sasuke così dolce nascosto dietro la maschera di indifferenza e freddezza che Kishimoto gli ha messo sul viso. Non ci avevo mai fatto caso. Ma temo che ora sarà tutto diverso.
E Naruto. Così piccolo, così dolce, così egoista. Naruto è entrato nella vita di Sasuke, si è infilato come un gattino fastidioso, miagolando piano, con insitenza, forte, e poi sempre più forte, più a fondo, si è ricavato il suo spazio. Ha insegnato a Sasuke cose che lui non si era mai posto il problema di imparare, che forse nemmeno voleva sapere. E poi se n'è andato, consapevole che a quel punto Sasuke era suo, e SOLO SUO sarà sempre, perchè dopo di lui nessuno mai potrà avere Sasuke fino a quel punto.
Porca miseria, roba da sbattere la testa contro il muro.
Ci ho pianto su.
Naruto che piange senza riuscirci fino in fondo, il freddo, gli spasmi, le parole sputate fuori quasi senza fiato, la tosse, il dolore, il calore che scivola, la forza che cala, Sasuke malato, arreso, il respiro che raschia nella gola, e vivi Sasuke, aggrappati alla vita.
E poi basta.
Muore.

E la chiusa, Sasuke che crolla dopo essersi iniettato la cura, e cade a terra, VIVO, mentre Naruto è morto, lui che aveva previsto, lui che sapeva che Sasuke sarebbe andato avanti.

E l'epilogo, la mazzata di Sasuke che 'regala' la cura dell'epatite a quest'altro medico, e il cielo sa se non saccheggerò la pagina di Wikipedia alla ricerca di lui, del suo lavoro e della malattia.
Quella tazza di the zuccherato -che qualche capitolo fa Sasuke aveva buttato dalla finestra perchè era troppo dolce-, quella è stata il colpo di grazia.
Ciao mondo, io infilo il viso in un fazzoletto grosso quanto una tovaglia.
Splendida. Sei stata splendida, la storia è splendida, e non vorrei vederla finire.
Ma, come per il rapporto tra Sasuke e Naruto, dopo di loro nessuno mai. Non avrebbe senso raccontare la storia di Sasuke-e-un-altro. Non avrebbe sapore, senso. Consistenza, ragione. Non avrebbe la stessa forza.
Inutile.
...dì, lo sai che erano MESI che non piangevo per uno scritto...?
Grazie...
E non preoccuparti. Quella che hai scritto non è una storia d'amore.
E' molto, MOLTO di più. Grazie di avermela fatta leggere.

(Recensione modificata il 14/09/2009 - 09:31 pm)

14/09/09, ore 03:44

Ho dovuto rileggere questo capitolo due volte, Linnie. Due fottutissime volte prima di capacitarmi del fatto che Naruto era veramente morto.
La prima volta non ci volevo credere. Sono scoppiata a piangere come una bambina di fronte a quelle frasi. Avevo letto il capitolo a spizzichi e bocconi, in pochi secondi rubati allo studio, ed è stata una "sensazione", più che una comprensione vera e propria dell'accaduto. Sono scoppiata a piangere come una bambina aggrappandomi alla maglietta di Kei. E penso che te ne avrò lanciate di tutti i colori, quindi se nei prossimi giorni ti accade qualcosa di brutto, mi scuso: è colpa mia.
Ora invece sono qui, a massacrarmi di nuovo di fronte a questo capitolo, nella speranza di aver capito male e di aver frainteso quel "vivo" prima dell'epilogo; che quel verbo si potesse estendere anche a Naruto. Non è stato così e il finale fa ancora più male.
Era giusta la prima sensazione. Perchè, in fondo, tutta questa storia è stata una semplice sensazione: hai tratteggiato alla perfezione tutti i personaggi senza però approfondirli; limitandoti a darcene dei piccoli assaggi e poi a farli sparire elegantemente in una nuvola di fumo: che ne sarà di Sakura, di Sai, di Ino... di tutti gli altri? Non ha importanza, perché come Sasuke semplicemente continuano ad attaccarsi alla vita. Ad esistere. E basta.
Hai scritto una storia magistrale, ma massacrante. Fa male al cuore da quanto è effettivamente realistica. Una delle più belle SasuNaru che abbia letto, senza dubbio, ma - mi duole dirlo - non penso che mi cimenterò nella sua lettura una seconda volta. E' troppo dolorosa.
In ogni caso, complimenti piccola: il tuo capolavoro è concluso e hai messo al mondo una bella "bambina" di cui puoi andare veramente orgogliosa.

14/09/09, ore 01:22

Ho seguito la tua fic con un interesse quasi morboso. Credo di aver commentato solo un paio di volta ma, ora che è finita, credo che ti MERITI ancora una recensione. Sono arriva alla fine con le lacrime agli occhi e sto, effettivamente, ancora piangendo. Probabilmente se fosse finita in modo diverso ne sarei rimasta un po' delusa. Così invece è PERFETTA. Magari non sarà il lieto fine agognato e sognato da molti ma, di sicuro, è quello più appropriato e mi piace tantissimo. Volevo davvero farti i miei più vivi complimenti perchè questa fic è veramente splendida, davvero bellissima.

13/09/09, ore 18:14

Il finale mi colpisce. Ma mai ci hai promesso un lieto fine. Sebbene la scoperta di una cura tanto straordinaria sia un lieto fine. Mi permetti solo una considerazione? E' stato un onore avere la possibilità di leggere la tua fic. Credo di essermene infettata.

13/09/09, ore 14:19

Scusa gli errori di battitura, Linnie, ma mi sono sfuggiti... Alla prossima, comunque.
Laura

13/09/09, ore 14:13

Ci siamo, si. Questa è l’ultima recensione che ti scrivo per Infected e un po’ mi spiace… Ho seguito questa ff fin dall’inizio, dalle prime parole, dalla prima virgola. Non ho mancato un capitolo che fosse uno, ho visto la trama di questi amori malati crescere di aggiornamento in aggiornamento, fin quando hai scritto la parole “fine” con annesso epilogo.
Come ben ricordi, ho cominciato a leggere questa ff da “esterna”, come mi avevi chiesto, e non sapevo niente di niente su questi personaggi; a tal proposito, mi vengono in mente le mie precedenti recensioni dove spesso ti surclassavo di domande... Ad ogni modo, come per te è stato un piacere scrivere questa ff, è stato un piacere per me leggere questi capitoli; uno dopo l’altro, mi hanno trasmesso qualcosa di quei personaggi, della storia, della scrittura in generale. Il senso delle parole e quello che devono dire. So che capisci, dato che la ff è tua e sei tu stessa che l’hai scritta.
Ora parto con la recensione in sé.
Ho adorato questo capitolo per le sensazioni nascoste sotto le parole; un fiume di parole e di descrizioni, dove non c’era nulla da capire ma tutto da vedere. Un amore malato che, nella malattia, ha saputo donare tutto a due persone che si sono volute attraverso un qualcosa di infetto ma profondo. Era un amore a pelle, quello, vivo nelle ossa. Sasuke e Naruto si sono amati, in quella malattia, e hanno vissuto quel sentimento appieno e fin quando ne hanno avuto la possibilità.
Ho amato queste due frasi: La prima goccia è sempre quella che si cerca con gli occhi per vedere se è caduta davvero, e poi la si lecca con la lingua per vedere se è caduta davvero. Solo quella, però, le altre sono futili. e poi Morirei per te, Naruto. Morirei con te. Questo spiega tutto, per quanto banale e insipido possa sembrare. Se è morire che devo, morirei centomila volte per riuscire a salvarti. Mi è piaciuto il senso di queste parole, perché spiegano tutto quello che c’è da sapere su questa ff e su questo finale. E su questo amore malato, soprattutto.
Detto questo, presumo di aver finito le parole. Non voglio essere ripetitiva; anzi, più volte temo di aver detto le stesse cose nelle precedenti recensioni, ma come sai io scrivo quello che penso al momento.
Seguire una ff dall’inizio e vederla concludere è bello è brutto al tempo stesso, credo; bello perché si può dire di aver portato a termine un progetto nel quale si è creduto e brutto perché è finito e non si ha più la curiosità di vedere che cosa accadrà dell’aggiornamento seguente. Io sento sempre questa sensazione quando invio l’ultima recensione per una long-ff. Ad ogni modo, hai concluso un bel progetto, tu. Devi esserne fiera. Hai dimostrato ancora una volta di saper scrivere e di saper usare bene le parole a tua disposizione.
Alla prossima, eh? Sai che appena posso io leggo tutto.
Laura
(Recensione modificata il 13/09/2009 - 02:22 pm)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [Prossimo]