Cronache di inenarrabili eventi.
di Afaneia

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
01/08/18, ore 09:50

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero di recensioni del Giardino :)
L'altra volta, la prima in cui sono capitata nel tuo profilo, ho avuto modo di leggere una OS, ma stavolta ho puntato direttamente ad una long. Non è certo uno dei tuoi lavori più recenti, eppure la trama mi ha davvero stregata. C'è qualche cosa di strano in ciò che hai scritto, qualche cosa che si cela e che mi ha incuriosita al punto di sceglierla tra tutte. Horror: non ho mai letto fanfiction dedicate a questo fandom con questo genere, e la cosa mi piace molto.
L'inizio in un ambito così tranquillo e famigliare, è calmo e rilassante: ci presenti i personaggi nell'insieme, il protagonista con i nipoti. Se penso a Margi provo un poco di tristezza, si sente responsabile per Gary, così piccolo. Samuel si prende cura di entrambi, ripensando ad Agatha nel momento in cui la bambina desidera sapere qualcosa in più su di lei. Quando l'uomo parla di lei, sembra assorto in un turbinio di ricordi, felici e dolorosi; ricordi che fatica a mantenere ma a cui non rinuncerebbe mai. Chissà cosa nasconde davvero nella propria mente, qualche cosa di orribile è successo, e piano piano verrà fuori. (Non vedo l'ora!)
Il tuffo nel passato è interessante, racconta un evento nel quotidiano di 50 anni prima, un evento che infervora i cuori di chi vuole partecipare. I personaggi si delineano molto bene nel prologo e nel primo capitolo, dove nonostante la brevità si inquadrano perfettamente in caratteri ben definiti.
Mi hai incuriosita con un inizio così apparentemente normale, ma i pensieri di Oak nella prima parte fanno intendere che la storia prenderà una piega decisamente allarmante, ad un certo punto.
La lettura procede scorrevole, facendo leva sull'importanza dei dialoghi, mai pesanti e per nulla forzati. Il tutto parte dal presente, spostandosi poi alla vita di uno dei protagonisti che rivanga il passato. Non ho trovato errori di sorta, e ciò che hai scritto alla fine ha attirato ancora di più la mia curiosità: quindi la tua storia si basa su delle creepypasta che hai rivisitato ed inserito in questo fandom. Mi piace!
Recensione super positiva per questo primo capitolo, e spero di avere l'occasione di continuare a leggere questa tua long.
Ciao, e buon lavoro :3

05/01/17, ore 13:48

"La cima della Torre divampò di fiamme." Spettacolare!
mi è molto piaciuta l'interazione pokèmon-Oak in questo capitolo, e anche solo la descrizione della furia di Charizard merita assai.

04/01/17, ore 01:08

ti dirò, mi sta piacendo. scrivi bene, personaggi ben delineati e in genere come gestisci le scene e i dialoghi rende piacevole la lettura. per fortuna ho iniziato a leggere a serie già conclusa, non vedo l'ora di vedere come andrà a finire.

28/08/16, ore 14:22

Che dire?
Complimenti. Complimenti davvero... Bellissima, rimarra tra le mie preferite.
(Ho messo questa ff dappertutto perché avevo paura di parderla e non riuscire a finirla xD)

28/02/16, ore 02:25

Guarda mi è piaciuto un sacco.
C'è il giusto realismo, come la parte della cotta per Lance, senza dimenticarsi del feeling che l'universo dei pokemon dovrebbe dare. Non sono la persona giusta per darti consigli... magari il contrario xD
Comunque ti seguirò senz'altro. Continuerò a leggere e a scriverti qualche riga sotto i capitoli successivi ;)
(Recensione modificata il 28/02/2016 - 02:26 am)

17/01/16, ore 20:23

Questa storia è stata bellissima! Un po' mi dispiace che sia già finita...
Che dire? Mi è piaciuta tantissimo!
Parlando di questo ultimo capitolo, mi sono emozionata dall'inizio alla fine. Non saprei dire quale è stato il mio pezzo preferito perché mentre leggevo era tutto un crescendo di sensazioni e ogni cosa si collegava ad un'altra, perciò non potevo adorare una parte senza tralasciare quello che era successo qualche riga prima o quello che ancora doveva avvenire qualche riga più avanti.
Rimettersi in viaggio, Agatha che stringe un altro importante legame con i suoi nuovi Pokémon senza però dimenticare quelli che le sono sempre stati accanto in precedenza, il bivio fra Smeraldopoli e Johto...
Ho adorato davvero molto la determinazione di Agatha quando cerca di catturare Gastly e gli altri nella Torre: non era proprio possibile riprendere il viaggio senza ricominciare da lì, senza onorare un'ultima volta il ricordo dei suoi vecchi Pokémon. E poi mi è piaciuto anche lo sforzo che lei compie per abituarsi alla sua nuova squadra, per conoscerla, l'amore che riversa su di essa. È bellissimo, davvero, non trovo altre parole.
Sapendo... o meglio, dato come si sviluppano le vicende nei videogiochi: immaginando come le cose si sarebbero concluse fra Agatha e Samuel, io non mi aspettavo proprio che Oak le avrebbe chiesto quella cosa. Guarda, mi sono commossa, soprattutto dopo quando Agatha, pur avendo inizialmente rifiutato la sua proposta, tenta di convincere un'ultima volta Samuel a seguirlo. Si amavano veramente, ma non era più possibile per nessuno dei due proseguire a vivere in quel modo.
Guardando complessivamente alla storia e parlando dei due protagonisti, te lo devo proprio dire: perfetto. Sei stata molto brava a delineare il modo in cui i loro caratteri sono cambiati rispetto all'inizio, cosa che poi li porterà a separarsi. Credo che sia molto difficile da rendere, invece tu ci sei riuscita alla perfezione e alla fine mi sembrava proprio di trovarmi di fronte al vero Professor Oak e alla vera Agatha. Già dalla metà del capitolo si riesce a intuire che cosa porterà Samuel a diventare un pantofolaio Professore Pokémon e Agatha una Superquattro. E questo, dato il fatto che la storia deve riallacciarsi alla trama dei primi giochi, è assolutamente un bene. Hai fatto davvero un ottimo lavoro e ti faccio un sacco di complimenti! Bravissima!!
Concludo la recensione mandandoti un bacione e facendoti ancora i complimenti: d'ora in poi quando si parlerà di Agatha e del Professor Oak non potrò fare a meno di pensare a questa storia ♥
Sono proprio curiosa di vedere quali altri progetti sfornerai in futuro, intanto aspetterò fiduciosa leggendo le tue altre che mi mancano!
Un abbraccio e a presto! ♥

16/01/16, ore 23:34

Io so di eccedere nello scrivere capitoli lunghi, ma leggendo i tuoi non posso assolutamente lamentarmi o rimproverarti di qualcosa. Perchè i tuoi sono lunghi, sì, ma leggendoli uno è in grado di percepire ogni minima sfumatura di quello che vivono i personaggi, di quello che sono o sentono. Possono vedere l'espressione di Agatha, i suoi capelli, possono percepire il freddo, la terra bagnata, il sole che tramonta e la Torre che si staglia all'orizzonte, possono sentire il freddo delle lisce lapidi di marmo, possono sentire il vento gelido sferzare i volti dei personaggi. I tuoi capitoli sono lunghi, sì, ma sono pieni, sono completi. E sono bellissimi: non hai affrettato niente, hai narrato tutto con precisione e ricchezza di particolari, passo passo, e la conclusione è stata scorrevole, per niente forzata. Ho notato qualche mini-errore di scrittura ma non contano niente. Hai concluso un altro progetto, fantastico come sempre, e come sempre non vedo l'ora di scoprire cosa proporrai la prossima volta :-). Un bacione :-).

16/01/16, ore 20:03

Tu sei un mostro! Solo a te poteva venire in mente di usare il termine "dolore perverso", cioè ti rendi conto!! DOLORE PERVERSO! Credo che, nonostante la, quasi, eccessiva ridondanza di questo stato d'animo questo binomio, dolore perverso, descriva alla perfezione l'intera storia. Ed è per questo che concludo dicendoti la stessa cosa che ti ho scritto su what's app: ma vaff*****o!

28/12/15, ore 00:14

Ciao Afaneia!
Spero tanto che tu stia passando delle belle vacanze!
È un vero piacere poter tornare finalmente a leggere questa storia, Samuel e Agatha mi mancavano un sacco. Il fatto è che mi piace moltissimo come li stai caratterizzando ed è sempre interessante vedere il modo in cui descrivi l'epoca antica in cui è ambientata la storia, con tutti i rimandi al "futuro" a cui siamo abituati noi.
Per quanto riguarda la prima parte di questo capitolo, la cosa che più mi ha sorpreso devo dire è stata l'accenno ai cani veri e propri. È molto curioso, perché in effetti in alcuni voci del Pokédex si fa riferimento agli animali reali, tuttavia è un aspetto che non viene mai chiarificato bene del tutto. Anche nell'anime mi ricordo che ogni tanto si vedevano degli animali, una volta mi pare che c'erano dei pesci in un acquario. È interessante il modo in cui hai deciso di inserire questo aspetto nella storia, mi è piaciuto molto!
La parte in cui Charizard abbandona Samuel mi ha spezzato il cuore. In qualche modo il Professor Oak doveva pur rimanere senza Pokémon alla fine, ma non avrei mai pensato che sarebbe andata in questo modo. Speravo tanto che sarebbero rimasti, però certo, come avrebbero potuto farlo dopo quello che è successo ad Arcanine? Oh, è così triste...
E nella seconda parte facciamo conoscenza del signor Firefly in persona, che dispiacere! Ho delle opinioni un po' divergenti su questo personaggio, perché se da una parte è davvero viscido e meschino, dall'altra credo (...penso?) che comunque sia sinceramente affezionato ad Agatha. Quando le dice di riposarsi e mangiare un po' o anche quando cerca di porre un controllo sulle sue azioni non credo che lo faccia totalmente per cattiveria. Agatha viene certamente da un contesto familiare molto complicato (accipicchia, in quel punto ho preso un'altra bella batosta, che storia quella del papà di Agatha!), quindi mi sembra anche lecito che si preoccupi per lei in maniera un po' "sua", comunque poi i mezzi con cui tenta di risolvere la situazione sono sempre discutibili...
Ma quindi è per questo che Agatha porterà il bastone?
Mia cara, ti mando un grandissimo abbraccio! Mi raccomando, continua così, questa storia diventa sempre più bella ad ogni capitolo che esce!
Nel caso in cui non ci dovessimo risentire ti faccio anche tantissimi auguri per il nuovo anno e per le feste!
A presto! ♥

02/10/15, ore 18:19

Era ora che aggiornassi, temevo avessi deciso di abbandonare la storia. Comunque passo a recensire: ridicolmante si scrive ridicolmente. Spero che il morso non sia contagioso. Il sepolto vivo ha fatto la fine che meritava (anche se ancora non capisco chi fosse prima di essere sepolto). Rosso dottore? Ma non era campione di Pokemon? xD I cani? Nel mondo dei Pokemon? Non era meglio un Growlithe o un Hondour? Lo stesso vale per gli uccelli, potevi mettere Pidgey o Murkrow. Bel capitolo, soprattutto la parte finale, anche se un po' triste (Oak che si separa dai suoi pokemon adorati, con cui aveva vissuto mille avventure). Domani leggo il prossimo.

02/10/15, ore 14:26

Che noioso l'ex tutore di Agatha; non so perchè, ma a me sembra solo uno di quei tutori che si prendono cura dei loro protetti solo perchè interessati al loro denaro, non perchè gli vogliono anche bene. Ora però hanno entrambi perso i propri compagni: è il momento di svolta, quello in cui decideranno seriamente di cosa fare delle loro vite? Non serve rispondere, era solo una domanda retorica :-). Il mistero dell morto vivente si infittisce sempre di più, e con l'entrata in scena di MR Simpatia temo che le cose andranno anche peggio. E temo che ciò che scaverà il futuro solco tra Agatha e Oak sarà anche molto peggio. Bè, io sono sempre qui, ad aspettare i capitoli nuovi, non me ne vado ;-)

02/10/15, ore 13:26

Awwwwww! Questo era meno doloroso ma molto più shipposo. Allora quando ieri sera su what's app mi hai detto che era più rimantico, devo dire la verità, non ci credevo. Invece era vero. Allora: complimenti perché entambe le parti del capitolo erano eccezionali (ed eccezionalmente lunghe😜). La storia è bellisima e loro due sono adorabili e la parte tra Samuel e il tutore di Agatha è stata molto toccante perché per la prima volta si è visto veramente quanto Samuel tenga a lei e indirettamente quanto Agatha sia forte e allo stesso modo fragile! Che dire, complimenti!

02/10/15, ore 10:22

Ieri stavo giusto pensando a te e a questa fic, è stata una sorpresa trovarla oggi, e con addirittura due capitoli nuovi. Appena posso andrò a recensire anche l'altro, promesso. Intanto , per questo... mi dispiace di non aver molto da dire, a parte che è geniale l'introduzione di cani veri, cani come li vediamo noi tutti i giorni( anche se non è che Arcananine sia poi più mansueto). Anch'io presto ( spero) pubblicherò dei cap nuovi di Un'amicizia oltre i confini dello spazio. Ci sentiamo al prossimo capitolo, byebye.

01/10/15, ore 23:42

Boia consu! Ma te 'ste climax dolorose le pensi la notte?! Cioè questo capitolo ti spezza il cuore a metà e si sente pure il rumore di qualcosa che va in frantumi...e io manco sono di questo fandom! Solo te riesci a farmi appassionare a storie riguardanti qualcosa su cui sono così tragicamente ignorante! Comunque 'sta volta con l'angst tu sei superata! Al prossimo!

24/07/15, ore 21:13

...No.
Ma io... Ma io avevo sperato che... Ma... No.
Buonasera cara, e scusa per questo piccolo sfogo! Immagino che tu abbia già capito a che cosa sia dovuto (non lo scriverò nella recensione per non fare spoiler, non vorrei rovinare la scena a chi ancora non è arrivato qui ma intanto spulcia nei commenti per avere un'anticipazione! Soffrirete tanto tanto).
Mamma mia, crudissima quella parte! E ad essere sincera, non saprei proprio se al posto di Samuel avrei agito diversamente... In certe situazioni non si può ignorare l'impulso naturale di fuggire per il proprio bene...
La descrizione del sepolto vivo all'inizio era davvero raccapricciante e orrenda, la precisione con cui nei hai messo in evidenza ogni particolare (persino i filamenti dei tendini e i  muscoli che fuoriescono dai tagli!) ne rendeva l'aspetto ancora più terrificante. Veramente spaventoso come è giusto che un horror sia!
Immagino adesso la confusione e l'angoscia che proverà Oak, ma almeno avrà finalmente capito che Agatha non gli stava mentendo e non era affatto diventata pazza. E a proposito, meno male che alla fine arriva lei a salvarlo. Ad un certo punto avevo veramente temuto che ci rimettesse la pelle.
Potentissima la rabbia di Charizard (lo capisco, poverino...), ma purtroppo non so a quanto possano servire tutti i suoi attacchi e graffi per uccidere il sepolto vivo. Dopotutto è uno zombie, come si fa ad ammazzarlo? Un morto vivo non può morire! Almeno credo... Sono curiosa di vedere come se ne sbarazzerano, sempre se ci riusciranno. Altrimenti spero che se ne vadano via in un posto lontano senza subire altri danni, ma penso sia poco probabile.
Ah, immagino che poi fosse questo il capitolo per il quale ti stavi esercitando nelle scene di lotta, vero? Secondo me la battaglia con il sepolto vivo è riuscita molto bene, non l'ho trovata affatto noiosa! Brava!
Prima mentre leggevo mi è venuto un pensiero, potrei chiederti una cosa riguardo Agatha?
Mi sono appena accorta di aver finito tutti i capitoli. Accidenti, e ora chi ce la fa ad aspettare? Già mi rosicchio le dita nell'immaginarmi in che modo si svilupperà la vicenda! Spero tanto che aggiornerai presto, non vedo l'ora!
Detto questo ti lascio, ti auguro una buona serata mia cara! Complimenti per il capitolo!
Un abbraccio grande!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]