Imminent Extinction
di Wadewane

17/09/16, ore 13:09

Salve Wadewane, mi presento: sono Xavier di Komadori, probabilmente ti starai chiedendo il perché di questa bandierina bianca.
Allora, non voglio in alcun modo demoralizzarti o altro, non è affatto quello il mio scopo, piuttosto voglio vederti migliorare, infatti parto subito dicendoti che per quanto scritto nella prefazione, questa storia pare assai interessante, quindi l'idea di fondo è buona ecco, su questo non ho assolutamente nulla da ridire, ed è già tanto, infatti non me la sentivo di darti la bandierina rossa proprio per questo motivo, sarebbe stato un peccato.
Ma allora perché ti ho dato la bianca, ti starai chiedendo. Beh, vediamolo con calma. Ho trovato il capitolo alquanto breve, un po' troppo forse per essere una storia a capitoli e non una one shot, innanzitutto. Mancano totalmente le descrizioni, non puoi mandare avanti una storia mettendoci solo qualche dialogo e qualche scena, viene su una cosa troppo scarna, le descrizioni servono sempre per intrattenere il lettore, altrimenti meh diventa quasi un fumetto, dove tu ti limiti a leggere le battute tra i personaggi perché la scena è giù lì disegnata. Ma noi non stiamo qui a creare fumetti, quindi vedi di fermarti un poco e scrivere delle descrizioni più accurate del paesaggio e anche dei personaggi, tipo il padre o la bambina, almeno aiuti il lettore ad immaginarseli un po', anche il paesaggio, stessa cosa, non devi mai lasciare tutto quanto all'immaginazione di chi sta leggendo.
Ma il mio giudizio neutro non si ferma qui, purtroppo, aggiungerei. Vedi, ci sono parecchi errori di grammatica, vedrò di elencarteli in modo che tu possa correggerli e rendere migliore questa storia che in sé non è affatto male:
“Stà tranquilla e non guardare”---> “sta” scritto così non esiste, se lo scrivi senza accento è la terza persona singolare di stare, ma in questo caso tu volevi scrivere un imperativo, giusto? E allora dovevi scrivere -sta'- con l'apostrofo, perché è la forma troncata di “stai”, l'imperativo appunto di “stare”.

“Era un giorno tranquillo nella città di Biancavilla, le persone si erano rifugiate dopo l' attacco da parte di Arceus alla capitale del paese, e, anche se la gente era in preda allo sconforto, la vita andava avanti”
in questo periodo abbondano troppo le virgole, dopo “paese” toglila, è veramente superflua.
“Alsando” non esiste, è con la Z, “alzando”, tra “un” e “abitazione” ci vuole l'apostrofo, “un'abitazione”, essendo esso un nome femminile, stessa cosa di prima “rialsò”, ci devi mettere la Z al posto della S,

“ rispose il Pokémon Genetico e, preso dalla furia, colpì il gruppo di Machoke che, ormai sfiniti, cadderò a terra senza sensi. “ → il complemento oggetto è IL GRUPPO, non “ di Machoke”, il “che” si riferisce appunto gruppo, che è un nome singolare, quindi dovevi scrivere “colpì il gruppo di Machoke che, ormai sfinito, cadde a terra senza sensi”. Ti ricordo inoltre che “Pokémon” devi sempre scriverlo con la lettera maiuscola e accentare la “e” acuta e che i puntini di sospensione devono essere sempre tre, non di più, non di meno.
E basta, niente altro da correggerti.
Spero tu non te la sia presa, se ho fatto così tanto il puntiglioso era solo e soltanto per il tuo bene, per vederti migliorare ovviamente, non di certo per buttarti giù, a che scopo poi? Come ho già detto prima, l'idea da cui sei partito non è male, è anche abbastanza originale per quanto ne so. Il fatto di mettere Mewtwo, un Pokémon crudelissimo nell'animo, come difensore degli umani e degli altri Pokémon contro Arceus, che dovrebbe essere il dio e quindi un Pokémon relativamente buono, accende un certo interesse nel lettore, sai? Perché mai Mewtwo dovrebbe comportarsi così? Che voglia semplicemente far del bene o punta semplicemente a spodestare Arceus e quindi prendere lui il suo posto di divinità?
Questi quesiti accattivano parecchio, quindi vedi di effettuare qualche miglioria e questo diventerà un bel testo coi fiocchi, sei sulla buona strada, quindi non perdere la retta via. Se ne avrai bisogno, puoi affidarti ad un beta tester, perché no?
Io non sono prettamente un abile scrittore, altrimenti mi offrirei di aiutarti, tuttavia se vorrai scrivermi ti risponderò senza problemi, mi piace aiutare la gente a migliorare, e spero che questa recensione ti sia stata d'aiuto.
Credo di non avere nient'altro da dire, quindi ti saluto, au revoir!
~Xavier