Code Lyoko-The age of ANAX
di Blue_Wander

05/09/19, ore 01:53

Salve plebeo, è il tuo Lord che ti parla

Ho sempre difficoltà a recensire dall'inizio storie relativamente vecchie ancora in corso, mi genera il timore di dire cose che poi l'autore ha migliorato nel corso del tempo. Ma come disse Aiale il falegname "La mia vita ha troppe seghe per farmele anche in testa", quindi recensirò le cose come le leggo ora.

Il titolo non riesco a leggerlo senza ridere. Non è colpa tua, ma ogni volta penso "Age of Ananax" ed esplodo. Sono diversamente intelligente, lo so.

Lo stile di scrittura è scorrevole, non ho nulla da dire. Gli errori non li ho trovati, ma non ti fidare di me. Ho una vista perfetta ma riesco lo stesso a non notare cose palesi.

Parliamo di trama. Questo primo capitolo mi ha intrippato, perché non ho capito un cazzo. Ma non nel senso che sia illegibile, ma non riesco a farmi un'idea di quale Mar Caspio di collegamenti abbiano questi due con Lyoko e di cosa possano essere i file rubati. Quindi, sono curioso, il che è un bene.

Però, c'è qualche piccolo dettaglio che non mi convince. Partiamo dal fatto che l'idea di due personaggi vicini che si odiano a morte la adoro come espediente comico, qui però mi è sembrata molto caricaturale. Questi qua sono appena arrivati e tre cose che si sono detti, cinque sono insulti. Anche davanti a gente che non li conosce per giunta. Va bene che sono italiani, quindi i raptus alla "Mo' te scass' a machina" sono comuni e insiti nella nostra natura, però mi pare un po' troppo. Ma magari migliora nei prossimi capitoli.

Il cognome di Matteo è Jills? Ma non è italiano? Questo però è più un dubbio che una critica. Magari al confine è un cognome comune, ma da terrone napoletano provinciale non ne ho esperienza, quindi non lo so. Ma se nel nostro paese è possibile avere Kessisoglu nel cognome, forse non è così improbabile.

Magari si scopre più avanti che c'è un motivo, ma un tizio ruba dati dal Supercomputer e si dimentica ti togliere le tracce del suo passaggio spegnendolo? Sam Fisher piangerebbe per tutto ciò

Non ho altro da dire
Continuerò appena posso
Cordiali saluti da Lord Kleveland

P. S. (Pizza salami): Ho iniziato a scrivere anche io un sequel fanmade di Code Lyoko. Non ti sto obbligando a farlo, ma se vuoi dargli un'occhiata non mi offendo

22/06/18, ore 09:27

Buongiorno cara!
Spulciando tra le tue storie ho deciso di imbattermi in questa e, come sto notando, attenderò i tuoi nuovi Aggiornamenti dei capitoli rivisionati.
Ovviamente ho amato come Sei riuscita a sistemare questo primo capitolo descrivendo al meglio la storia dietro i due protagonisti e il loro rapporto ancora burrascoso e controverso.
Apprezzo Come tu sia migliorata molto nel modo di scrittura che io amo dato che riesci sempre a catapultarmi nel mondo che hai immginato facendomi immedesimare nei personaggi e nelle loro avventure. Ora, ho finalmente capito che si cela un mistero molto più grande dietro alle due famiglie italiane protagoniste e sono molto curiosa di sapere cosa si cela dietro quel tatuaggio e quei lunghi cosí vaghi e familari per Matteo.
Mi piace molto come il punto di vista cambi in base a chi, in quel momento, è protagonista: ovviamente il tutto rende la storia fluida e scorrevole. Come sempre un ottimo lavoro continua cosí.
Non vedo l'ora in un prossimo aggiornamento
Un bacio e un abbraccio fortissimo
Tua
Tati_chan

21/06/18, ore 17:37

Ciao
Rispetto alla versione precedente mi pare molto più ben scritta, articolata e ho apprezzato particolarmente la focalizzazione zero della narrazione, cioè il fatto che si leggono sia i sentimenti dei protagonisti, ma anche quelli degli altri personaggi. Ho apprezzato anche la relazione di antipatia reciproca dei protagonisti che sicuramente è destinata a cambiare e a portarli a una riconciliazione.
L'unico fatto che mi pare un po' strano è che Jeremy ha mandato i protagonisti direttamente su Lyoko, quando personaggi che hanno collaborato alla causa comune, come per esempio Jim ,quando era stato cacciato da scuola e viveva alla fabbrica, che non era mai andato su Lyoko e perciò immune al ritorno al passato.
Comunque un rewriting sicuramente molto positivo
teotode

30/04/15, ore 23:26

Okay, ciao!
Benvenuta nel fandom!
Io sono Broken Smile Smoke, e scrivo in questo fandom dal 2010 (anche se l'iscrizione su Efp sarà di qualche hanno dopo.. Sai, passavo a pubblicare storie nei forum)
Non mi farebbe dispiacere se poi magari passi dal mio profilo ahahah.
Okay, da questo momento in poi sarò seria.
E sopratutto sincera.
Non mi ispirava granché l'introduzione di questa storia (l'avrò scartata una ventina di volte minimo), perciò ti consiglierei di modificarla aggiungendo qualche cosa in più sui personaggi.
Poi, passando al capitolo.
Non ho capito bene la storia di Teo/Emy. Di chi era la madre 13enne?
E sopratutto. Una tredicenne a 13 anni (che giro di parole!) aveva già figli?
Perché Emy prova tutto quest'odio nei confronti di Teo?
Poi i Lyoko Warriors mi sembrano un tantino OOC.
Insomma.
Jeremy diffidava un po' di tutti e mo aggiunge Teo ed Emy solo per un Franz Hopper in comune? Va bene.
Perché Ulrich e Yumi si sono allontanati? (non sei una fan della Ulrich x Yumi, vero?)
Va beh. Vado a leggere qualche altro capitolo!
Alla prossima recensione.
Un bacio,