L'eroismo ha i suoi originali
di WandererS

11/09/17, ore 22:05

E va bene. Ci provo. Tanto la storia storia è talmente perfetta e ben fusa con il romanzo che non ho altro da dire 😉. Quindi tanto vale tentare dato che criticare non posso.
Allora, la prima: -Se fosse venuto... La dice Grantaire al Caffè, mentre fa colazione con Joly e Bossuet. Poi arriva il monello a mandare un messaggio "dal grande biondo" per Lesge e lui si offende.
La seconda se non sbaglio Enjolras, ma non ricordo quando.
Le altre penso sempre i Les Amis, ma non so né chi, ne quando.
Quella del "Perché ci si rivede" la dice Eponine quando dà la lettera a Marius, sdraiata con il capo sulle sue ginocchia.
"Coraggiosi come il fuoco e freddi come il ghiaccio" se non sbaglio il mio Courf quando prende in giro Enjolras perché non ama nessuna donna e lui sottovoce dice "Patria" nel capitolo "Dove si leggerà il nome dell'amante di Enjolras". Io ho quasi preso un infarto, per fortuna non era una donna in carne ed ossa. Sono molto possessiva, quella donna sarebbe potuta morire😂😈
Quella "La vostra rivoluzione mi lascia indifferente" ovviamente 'Taire.
L'eroismo ha i suoi originali... Courf? Riferito a Mabeuf se non erro.
Complimenti! Piccola Hugo! 😂
Mi raccomando continua a scrivere.
A presto,
Lara😘

28/01/15, ore 11:33

Ciao! Eccomi qui come promesso :D
L'idea delle citazioni mi è piaciuta. E' bello il fatto che venga richiamata sempre l'attenzione sul romanzo, su quello che è successo davvero ai personaggi, quindi metti in chiaro subito che non si tratta di un "what if". Il riferimento a Delacroix l'ho amato, appena hai iniziato a parlarne ero tutta gongolante sulla sedia. Che posso dire? Io di arte non capisco niente ma la "Libertà" di Delacroix l'ho sempre adorata. Tra l'altro io non avevo mai fatto il collegamento tra Eponine e la Libertà per la questione del seno scoperto, mi hai dato un ottimo spunto di riflessione.
Per quel che riguarda la grammatica non c'è nulla che possa rimproverarti, lo stile è fluido e scorrevole e si arriva alla fine senza fatica. Ammetto che il finale è stato un po' un colpo al cuore, perché onestamente avevo sperato, nel mio cuoricino palpitante, che si salvassero. DOVEVANO SALVARSI OK e il fatto che non sia successo un po' mi ha fatta commuovere (ops).
Una cosa ho apprezzato particolarmente: le "visioni" che R ha mentre è riverso sulla panca completamente sbronzo sono molto vivide, non nel senso che mi immaginavo di vedere ciò che vedeva lui, ma nel senso che sembra davvero di camminare come in un sogno, in questo mondo ovattato dall'ubriachezza. Mi sono sentita un po' Grantaire, confuso e incredulo e incapace di reagire, per quanto lo vorrebbe, la sua immaginazione che viaggia in base ai suoni che gli arrivano alle orecchie. C'è stato un momento in cui mi veniva da piangere, non scherzo.
Concludendo l'ho davvero apprezzata. Ammetto che vorrei fosse stata più lunga per soffrire un po' di più, sono masochista.
WhiteWitch