Recensioni per
La follia di Monica
di Feles 85

Questa storia ha ottenuto 2 recensioni.
Positive : 2
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
25/01/15, ore 22:04

Carissima Ele, di Dario Argento ho visto Profondo Rosso e il cartaio, ma non questo film...ciò on vuol dire che non possa leggerlo e recensirlo...molto inquietante questa storia, come ovviamente tutti i film di Argento e la tua follia di Monica, ha reso succube Sam, mi ricorda un pò attrazione fatale, non so perchè...la rossa( chioma) ricorda un pò un essere demoniaco, una strega...insomma brava davvero come sempre e scusa del ritardo nel recensire...
Sara

Recensore Veterano
25/01/15, ore 18:22

Carissima Ele,
premetto che non conosco né “L’uccello dalle piume di cristallo” né gli altri film della nutrita produzione di Dario Argento, quindi per me personaggi e situazioni che tu proponi in questa fanfiction sono per me del tutto nuovi e per questo davvero sorprendenti. Hai intitolato il racconto “La follia di Monica”, ma mi viene quasi da dire che anche “La follia di Sam” non sarebbe affatto male! Il protagonista è infatti totalmente avvinto nella spirale in cui la maniaca omicida – in un primo momento apparente vittima- lo ha attirato…
Hai creato un‘atmosfera inquietante: trovo molto efficace questa sintassi più spezzata, quasi nervosa, molto diversa da quella distesa e rigogliosa dei paesaggi psicologici di “Rome”. Qui c’è una tensione che evidentemente non porta nulla di buono. Il personaggio di Monica, con la capigliatura rossa (di stregonesca suggestione?) mi fa davvero tremare di paura: l’immagine della galleria d’arte è semplicemente agghiacciante…
Mi piace molto l’incipit, con lo scrittore ritratto nel pieno della crisi creativa: mi ci rivedo un po’, anche se oggi gli strumenti sono molto diversi (e io sono solo un’imbrattaschermi…), però la matita rosicchiata mi ricorda quelle del mio astuccio tanto vituperato dalla maestra!
Il rapporto tra Giulia e Sam non mi pare molto solido: sembra quasi (da quello che io riesco a cogliere) che questi due vivano fianco a fianco due esistenze del tutto indipendenti.
Il finale apre a tante diverse, possibilità: una gran bella porta per tanti incubi notturni!
Accogli con benevolenza, questo mio “zavagliare” in libertà…
Un carissimo saluto, Chiara