Non voglio dimenticare
di ninety nine

28/01/15, ore 00:09

Hai ragione ... è giusto onorare tutte le vittime della razionale follia fascista e nazista, dagli Ebrei vittime e capro espiatorio per eccelle, agli stessi italiani della Resistenza, morale e politica, come quelli delle Fosse Ardeatine.
Complimenti per il tema trattato e per le parole usate!

27/01/15, ore 22:02

Non tutti sanno scrivere di un argomento così delicato come hai fatto tu. Complimenti. Già dalle primissime righe si evinceva che l'argomento fossero le Fosse Ardeatine. Di quei morti non se ne parla abbastanza. Hai ragione. A scuola, in gita, ci portano a vedere i grandi campi di concentramento per farci vedere la crudeltà e la brutalità di quei luoghi ma poi dimenticano che anche noi, qui abbiamo avuto persone e luoghi crudeli e brutali come le Fosse.
Non ti nascono che una lacrimuccia mi è scesa. Non si può dimenticare. Hai ragione. Neanche io dimenticherò. Non voglio farlo!
Ancora complimenti
Arj

27/01/15, ore 17:48

Ciao. Una storia diversa, non parla della Shoa, ma sempre di una tragedia insensata, morti perché qualcuno è folle e ha dato quel ordine. In fondo c'è solo una piccola differenza, gli ebrei di parla di genocidio perché crimine contro una razza, in fondo contro l'umanità stessa, quello che hai hai voluto ricordare è forse un crimine più piccolo come numero, e spesso dimenticato, ma è un crimine di una grande importanza perché sono morte delle persone, non importa quante. Non contano i numeri quando delle persone vengono uccise perché c'è un governo malato che dà ordini e sopratutto perché delle persone rispettano quei ordini senza dire nulla. E' una storia toccante, l'uomo che commette un crimine contro se stesso, il motivo non importa neanche, non ci sono motivi abbastanza forti e importanti per giustificare minimamente una tragedia simile.