Middle Earth. Avventure nella Terra di Mezzo
di Fjorleif

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Prossimo]
31/03/18, ore 10:45

Ciao Fjorleif,
finalmente sono riuscita a raggiungervi! Non sai che soddisfazione è per me haha, dato che ero indietro di parecchi capitoli, se non tutti. Ho dato una sbirciatina al disegno all'inizio del capitolo e ho provato ad associare i nomi dei personaggi alle figure, non riuscendo tuttavia a collegarli tutti. Più di un personaggio è stato facile da riconoscere ma altri, ad esempio le donne, si assomigliano un bel po'.
Ad ogni modo non sto scrivendo questo commento per parlarti di questo, quindi ti espongo subito qualche piccola mia opinione, spero non ti dispiaccia.
Tadaaan, lo sapevo che Eomer sarebbe arrivato a far visita a Lothiriel! (Te l'ho scritto anche nella recensione precedente). Non immagini che soddisfazione mi ha preso nel leggerlo. Per questo motivo è stato un capitolo fantastico, a dir poco!
L'altro punto su cui mi soffermo è invece la questione di Aredhel. Come giustamente hai sottolineato tu cosa dovrebbe portare una bella fanciulla elfica come lei in un paese come Rohan? Non ne ho la più pallida idea e temo che dovrò attendere ancora molto prima di scoprirlo dato che sei fuori circolazione da un po' di tempo.
Per il momento mi accontenterò del beneficio del dubbio ma non abbandono la speranza!
A presto, spero,

31/03/18, ore 10:25

Heilà!
Forse ti chiederai come mai oggi ti lascio così tanti commenti, ma sono determinata a finire di leggerli, o quanto meno a raggiungerti, nella speranza che prima o poi tu possa ritornare tra noi lettori e autori di EFP.
Ok, ammetto che non mi sarei mai aspettata che Lothiriel si ammalasse in questo modo, ma d'altronde posso capirla benissimo dato che proviene dal Sud e non è abituata al clima rigido di Rohan. E in più non se l'è passata tanto bene la sera della festa dato che è venuto giù dal cielo un diluvio con i fiocchi. E' stato molto dolce Leod, ma io avrei preferito senza alcun dubbio la presenza di Eomer, ma vabbè, sono certa che prima o poi si preoccuperà anche lui.
Per quanto riguarda Marian e Boromir mi dispiace un sacco. Cos'hanno fatto loro per meritarsi questo? Già la morte del bel capitano di Gondor di per sè mi ha fatto star male, figuriamoci sapere che una giovane fanciulla lo attendeva a casa...mi si stringe il cuore!
Concludo dicendo che Elonise non mi piace per niente: ha una mentalità meschina e molto ristretta e mi dispiace che Lothiriel abbia dovuto aver a che fare con lei. Ma è da questi personaggi che si capisce quanto Tolkien si sia ispirato al nostro mondo per creare il suo. Ne riflette moltissimi aspetti, gradevoli e non, perlopiù celati da veli sottili. E così spetta al lettore essere abile e riconoscerli.
Corro a leggere "l'ultimo" capitolo!

31/03/18, ore 10:06

Eccomi qui, come promesso.
Inutile dire che anche questo capitolo mi sia piaciuto moltissimo, anzi, credo che finora sia il mio preferito.
Senza offesa per Léod, ma sono sempre stata una fervida sostenitrice di Lothiriel/Eomer e non sai quanto sia compiaciuta ora, nell'aver letto soprattutto l'ultima parte di questo capitolo. Il bel Terzo Maresciallo del Riddermark, con questo insolito gesto di gentilezza ha dimostrato una piccolissima parte di ciò che prova per l'incantevole fanciulla e, nonostante non si sia smentito verso la fine, quando si è allontanato, è stato davvero evidente il sentimento che prova. Magari nemmeno lui è sicuro di questo, ma basterà vedere come si evolveranno gli eventi. Nel frattempo credo che Earnil sospetti qualcosa, ma questo è ancora da vedere.
Alla prossima,

31/03/18, ore 09:39

Cara Fjorleif,
capitolo entusiasmante e scritto con cura, ti faccio i miei più sentiti complimenti.
Mi sono piaciute in modo particolare le descrizioni che vi hai inserito: quelle di Elphir, di Erchirion e di Amrothos erano a dir poco perfette, sia nella struttura che nelle parole e devo ammettere che mi ha fatto piacere leggerle per avere un'idea del loro aspetto, anche se quest'ultimo differisce un po' da come me l'ero immaginato. Chissà perché il più giovane, Amrothos cioè, lo pensavo biondo. Anche la descrizione di Aredhel mi soddisfa moltissimo, tuttavia non ho compreso bene cosa intendesse dire alla fine del capitolo. Manterrà un contatto con loro anche se sarà lontana? Altrimenti, come farebbe a dar loro una mano?
Forse per rispondere alla mia domanda servirebbe leggere il prossimo capitolo, cosa che farò immediatamente approfittando del poco tempo libero che ho a disposizione.
A dopo, dunque.

29/03/18, ore 12:55

Ciao Fjorleif, eccomi tornata.
Allora, inizio con il dire che anche questa volta ti sei decisamente superata. Il capitolo è a dir poco meraviglioso, le parole che utilizzi sono scorrevoli e soavi tanto che sembra di leggere un vero racconto del professor Tolkien. Mi sorprende sempre di più il tuo talento di scrittrice e la fantasia di autrice che anima la tua mente.
I personaggi che (ri)compaiono in questo capitolo sono stati descritti alla perfezione e davvero pensati bene: il merito va ovviamente anche ai loro ideatori con cui mi congratulo se mai rileggessero le recensioni e si soffermassero sulla mia. Temo che sia tardi per proporre un personaggio, ma credo che non l'avrei fatto comunque: mi è sempre piaciuto leggere, ma purtroppo le mie idee di questi tempi sono un po' scarse e vanno piuttosto a rilento.
Per questa recensione termino qui e ti faccio nuovamente i complimenti.
Ci sentiamo presto!

28/03/18, ore 21:00

Buonasera Fjorleif,
Ti confesso che quando ho visto la lunghezza del capitolo mi sono un tantino scoraggiata, ma mi sbagliavo poiché lo letto molto volentieri e in modo scorrevole. Mi hanno colpito soprattutto le descrizioni così dettagliate di luoghi e paesaggi, di Rohan in questo caso, ma anche dei capitoli precedenti. Mi domando da dove hai tratto tutte queste informazioni dato che nei libri e nelle opere di Tolkien non sono particolarmente ampie. Qualche dettaglio è forse opera della tua fantasia? Non fraintendermi, non mi dispiace affatto se è così, anzi, ti ammirerei ancora di più. Senza dubbio ci sono state diverse rielaborazioni, ma alcune cose sono state sicuramente inserite dalla tua favolosa penna magica! Ti faccio i complementi in ogni caso, non è per niente facile scrivere un racconto tanto meno una descrizione.
Ci sentiamo presto,

26/03/18, ore 14:56

Rieccomi qui, come promesso. Ci ho messo un po' ad arrivare in fondo ma ci sono giunta senza intoppi. Ammetto, spero ne sarai contenta, che non mi sarei mai aspettata un finale così. Quando ho capito che si trattava di Lothiriel sono letteralmente schizzata a sedere e ho continuato a leggere con gran velocità! Lei ed Eomer? Potrebbero essere una bellissima coppia! E' stato un incontro davvero buffo a dir la verità, soprattutto perché ho immaginato il viso indispettito di Lothiriel e la smorfia che solcava il volto del figlio di Eomund. Sarebbe bellissimo potervi assistere nella realtà, dal vivo!
Ammetto che mi sarei aspettata qualcosina di più su Talyon e la bella fanciulla ma forse è meglio così, dopotutto avrai avuto i tuoi motivi.
Finisco qui per oggi e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
A presto,

26/03/18, ore 14:37

Ciao Fjorleif!
Eccomi qui per recensire un altro capitolo, clamorosamente in ritardo, ma con una scusa più che ottima: sono iscritta ad EFP solamente da poco più di un mese. Ti lascio un commentino anche qui, come ho fatto per i capitoli precedenti, nella speranza che un giorno tu possa tornare qui tra noi.
Ad ogni modo, inutile dire che anche questo "episodio", chiamiamolo così, (dopotutto ho finito i sinonimi adeguati) è meraviglioso, descritto bene e con estrema cura. Le parole scelte per descrizioni e dialoghi sono perfettamente azzeccate e si nota davvero che c'è stato un lungo e preciso lavoro sotto. Per quanto riguarda la trama di per sé, invece, la narrazione è estremamente interessante e l'idea di inserire dei personaggi creati dai lettori si rivela sempre più ottima, come ti avevo già scritto per i capitoli precedenti. E' curioso vedere come la fantasia di appassionati ed amatori sia così ricca e florida, piena di sorprese e meraviglia. Confesso che ogni personaggio diventa improvvisamente importante ai miei occhi: una balia, un soldato, un semplice elfo, una fanciulla...non sono solo comparse o misere figure di fondo ma vere e proprie persone che agiscono e si relazionano tra loro in base agli ideali in cui credono. E' davvero stupefacente.
Dopo tutto questo papiro non posso far altro che salutarti e correre a leggere un nuovo capitolo, presa dalla curiosità come sono.
A tra poco, quindi, e ancora complimenti.

24/03/18, ore 21:05

Cara Fjorleif,
Questo capitolo è davvero bellissimo, finora il mio preferito. Il tuo stile è magnifico e la capacità che hai di evocare le immagini di cui scrivi è stupefacente. In particolare mi ha colpito molto la descrizione del mare, del legame che Lothiriel ha con esso. Anche la presentazione di Taylon mi incuriosisce moltissimo e, ammettiamolo pure, chi non invidierebbe la bella fanciulla? Chissà se farà mai ritorno a casa sua e che cosa troverà una volta arrivata nelle estese pianure del Mark...
Sono supercuriosa di leggere i prossimi capitoli!

24/03/18, ore 14:22

Eccezionale, davvero eccezionale!
Complimenti per il bellissimo capitolo, hai davvero un talento naturale per la scrittura. Le immagini che evochi sono stupende, soprattutto quelle naturali. Inoltre, riesci a ricostruire in modo davvero sorprendente il linguaggio "antico", ossia che si avvicina molto allo stile classico di cui fa uso anche Tolkien.
L'idea di incentrare questo racconto sulla figura di Theodred mi incuriosisce molto anche perché trovo sia un bellissimo personaggio ma approfondito aimè assai poco.
Ho un piccolo dubbio: Theodred è davvero più grande di Eomer? (in riferimento all'età s'intende).
Va bene, per oggi finisco qui. Ci vediamo presto!

22/03/18, ore 14:58

Continuo a recensire anche il resto dei tuoi capitoli, nella speranza che tu un giorno possa ritornare qui tra noi e possa leggere i miei commenti.
Mi è piaciuto moltissimo anche questo racconto, chiamiamolo così, e trovo sempre di più che questo tuo esperimento sia un'iniziativa davvero particolare e stupefacente. E' interessante vedere come diversi personaggi possano interagire tra loro anche su desiderio dei lettori che in questo modo si sentono maggiormente coinvolti e vedono realizzato qualche loro sogno.
Di Boromir non ho mai approfondito l'aspetto interiore, in particolare quello degli affetti. Sapevo che era molto legato al fratello minore Faramir e al padre Denethor, ma che una fanciulla avesse un qualche posto nel suo cuore lo ignoravo totalmente.
Mi piace molto l'interpretazione che hai dato di Lothìriel, me la sono immaginata pressoché identica e poter leggere qualcosa in più su di lei è davvero interessante. Sono contenta di poter approfondire il suo personaggio, che tra l'altro è sempre stato per me una curiosità.
Spero di poterla trovare anche nei prossimi capitoli!

21/03/18, ore 13:00

Credo sia un po' tardi per commentare la tua storia, o quanto meno questo primo capitolo, ma lo farò lo stesso.
Innanzitutto volevo complimentarmi per l'idea di questo esperimento, che a mio avviso è davvero molto bello ed interessante, poiché fornisce spunti di fantasia e riflessione ma perché anche, come hai detto tu, permette a tutti noi appassionati di immergerci un po' più a fondo nel favoloso mondo di Tolkien.
Questo primo capitolo è stato completamente degno della premessa che hai anticipato, complice forse anche il misterioso personaggio di Eomer, che mi è sempre piaciuto molto.
Ti faccio i complimenti anche per la scrittura: scrivi molto bene e chiaramente, bellissime anche le immagini che riesci ad evocare con la tua penna! Sto cercando sia di migliorare nella scrittura che nell'ampliare un po' il mio lessico e fa sempre piacere leggere qualcosa scritto con cura!
Inizierò a seguire la storia e spero di riuscire a leggere tutti i capitoli!
A presto,

12/12/17, ore 10:53

Beh avendo letto le altre recensioni non ha molto senso che io faccia il gioco ora, sarebbe quanto meno barare ^^", ed è comunque passato fin troppo tempo.
Fiiuuut, c'è mancato poco che Lothiriel si facesse scoprire: fortunatamente Eomer non ha la benchè minima idea di chi sia Erechirion. Il momento del risveglio mi ha ricordato moltissimo la scena in cui Frodo si desta, a seguito della ferita al Guado del Bruinen (versione book, se non ricordo male)
Spero vivamente che l'asprezza del Maresciallo fosse dovuto alla sua preoccupazione e al timore che Lothiriel possa ammalarsi davvero gravemente, altrimenti grrrrrr -.-
In ogni caso lei non può immaginarlo e "giustamente" ci rimane male: mi ha fatto quasi strano vedere una donna così fiera e orgogliosa cedere alle lacrime di fronte a qualcuno ( e nel suo caso proprio di fronte a Eomer) ma considerando il suo stato di salute così debilitato in realtà è perfettamente sensato.
Bien, mi sono rimessa in pari: ora non mi resta che attendere che tu ricompaia da questa parti xD
nel frattempo, buona vita!
un saluto,

Leila

12/12/17, ore 10:36

Ohilà!
scusa il ritardo, è stato un periodo parecchio incasinato e ho finito per lasciare un po' da parte il fandom.
In ogni caso, lieta di rivederti da queste parti :), la tua storia è una di quelle che più desta la mia curiosità circa il finale. Ok, come finisce LOTR lo sappiamo, a meno che tu non intenda cambiare qualcosa ^^", quello che intendo è che sono curiosa di vedere come tirerai le fila di così tanti personaggi e cosa tu abbia in serbo per loro (e specialmente per la mia, dehehhe, faccio favoritismi, ma direi che in questo caso sia normale).
Se come dicevo, seguirai il canon, temo ahimè che non ci siano speranze per Boromir, e dalle tue parole pareva proprio così. In tal caso non posso fare altro che addolorarmi profondamente per Marian, che prima ha temuto di perderlo a causa del matrimonio con un'altra e ora lo perderà in maniera decisamente più definitiva :/. A tal proposito sono ancora più curiosa di vedere cosa tu voglia fare con lei: immagino/spero che non fosse un personaggio femminile inserito prettamente in funzione di Boromir e che abbia ancora tanto da godere, vivere, fare (LOL).
La dama di corte è un altro pg inserito da noi o è di tua invenzione? Non mi ricordo più ^^".
Povera Lothiriel, speriamo non si faccia sfuggire nulla nel suo delirio, che possa tradirla... non mi rimano altro che proseguire nella lettura per scoprirlo :)

un saluto!

Leila

05/10/17, ore 15:57

Eccomi qua, mia carissima!
Avevo già letto ieri il capitolo, ma mi sono presa del tempo prezioso per cercare di rispondere con dovizia al tuo quesito iniziale (eh, come sono forbita, oggi!)
Veniamo subito a noi: innanzi tutto, come sempre complimenti per lo stile che richiama molto le atmosfere Tolkeniane, e per le descrizioni, che sono sempre accurate e vivide, proprio come piacciono a me. Dal punto di vista della trama, oltre al proseguimento del sogno della povera Lothiriel, che a quanto pare ha un timore tale del matrimonio combinato da averci pure gli incubi, mi ha fatto intenerire un sacco Eomer che passa la notte a vegliarla. Nonostante si mostri ancora burbero con lei, sappiamo tutti come andrà a finire, no?
Ma veniamo ora alle risposte (perdonami se scrivo i nomi senza accenti):
1 - Eomer
2 - Eowyn
3 - Aredhel
4 - Alysella
5 - Brihtfyr
6 - Marian
7 - Boromir
8 - Talyon (visto da tre punti di vista diversi?)
9 - Leath
Spero di averne almeno azzeccato qualcuno. Me lo farai sapere, vero? Mi basta sapere quanti ne ho indovinati, senza dire ovviamente i numeri :-)
Bacioni e a presto!
(Recensione modificata il 05/10/2017 - 03:58 pm)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Prossimo]