Niente che sia d'oro resta
di perkynurples

09/12/15, ore 19:38

Non l'ho nemmeno finita di leggere tutta che dalle prime righe mi sono detta 'Cavoli, finalmente la mia vita ha ripreso a scorrere' premetto che l'avevo già letta a suo tempo su Ao3 (mio sito preferito number one) , ma qua ritrovare la traduzione mi ha fatto piangere di commozione. Sono una gran cacaca**i sull'inglese per cui mi trovò a storcere sempre un po il naso ed èsu questo punto che mi trovi a recensire : da traduttrice hai fatto un lavoro EPICO . il complimento va a te (all'autore stesso l'ho già fatto) e niente, ti stimo.

27/08/15, ore 18:21

Ciao Serena :)
Piacere di conoscerti.
Ho scoperto questa ff giusto due giorni fa… constatando con amarezza che mancava solamente più un capitolo alla conclusione.
Ora – ahimè – si è conclusa per davvero, ma ringraziando perkynurples, esiste un sequel *_*
Ma nell’attesa che tu finisca di tradurre il primo capitolo della “seconda parte”, ho deciso di recensire tutti i capitoli di questa storia, perché è troppo bella e complessa per dedicarle un solo lungo commento finale – nel quale, temo, non riuscirei a dire nemmeno la metà di ciò che mi ronza per la testa, dimenticandomi sicuramente qualcosa.
Innanzitutto parto con una premessa: io odio le AU.
Non chiedermi il perché, perché non lo so nemmeno io… è qualcosa di viscerale e radicato, o forse, semplicemente, perché tutte quelle che ho letto non mi sono affatto piaciute – sono due le AU ad avermi conquistata, attualmente, e questa è una di quelle.
E allora, ti chiederai, cosa mai avrà spinto questa fetida creaturina odiante le AU a leggere questa ff?
Una sola parola: THILBO… o almeno la presenza di questa ship ha largamente contribuito ad induri a leggere, ma anche la trama ha avuto un ruolo importante.
Inizialmente, quando non avevo ancora nemmeno aperto la ff, avevo creduto erroneamente che fosse Thorin il principe ereditario da istruire… forse anche per questo ho iniziato a leggere: la prospettiva di vedere il povero Bilbo alle prese con un burbero e gelido principino era troppo allettante XD
Ovviamente mi sbagliavo anche su questo, ma pazienza, ormai ci sono abituata.
Ma passiamo ora a recensire il prologo.
Fin dalle prime righe ho capito che questa era una bella fic e, soprattutto, una bella traduzione.
Io sono fatta così: la trama di una storia può anche piacermi, ma se è tradotta male… ciao!
Converrai con me che non esiste nulla di più fastidioso che leggere una storia tradotta male – oltre ad una scritta male.
Non posso fare a meno che applaudirti, perché hai fatto davvero un ottimo lavoro su questo aspetto.
Comunque, ci sono visite!
Mi è piaciuta molto la scena introduttiva con un Bilbo tutto intento a correggere dei temi, preoccupato per la pioggia scrosciante fuori.
E poi arriva Gandalf…
Un’interessante proposta di lavoro nella splendente capitale del regno alpino di Erebor come tutor del principe ereditario. Paga più che buona, viaggio e volo già compresi nel prezzo…
Bilbo qui aveva già fiutato la fregatura.
No, nemmeno per sogno. È a posto così, il suo attuale lavoro gli piace, ma…
Interessante vedere come ci sia sempre un “ma” all’inizio di ogni cosa.
Non ho molto altro da dire riguardo questo capitolo introduttivo, anche perché non succede nulla di troppo particolare, se non una visita inaspettata ed una cena in amicizia che si trasforma poi in un colloquio lavorativo… che però riescono ad incuriosire e far continuare a leggere.
È meraviglioso come, nonostante, l’AU i personaggi risultino sempre e comunque IC.
Per non parlare poi dello stile tuo e dell’autrice originale… siete entrambe bravissime!
Non posso che rinnovare i miei complimenti per questa storia, perché è davvero molto molto bella.
È bella perché è fresca, innovativa, qualcosa di mai trattato prima e con uno stile così fluido e piacevole da fartene innamorare.
Penso non riuscirò mai a ringraziarti abbastanza per aver tradotto questa meraviglia.
Appena mi sarà possibile cercherò di recensire il primo capitolo, intanto ti saluto augurandoti tanta fortuna sul lavoro.
Alla prossima.

Missing23

28/06/15, ore 09:53

La miglior AU che potrete mai trovare nella sezione del Signore degli Anelli.
Cos'altro dire! La storia del Lo Hobbit presa e portata ai giorni nostri, trasformata in qualcosa di immenso, ricco di dettagli e sfumature che ti fanno amare ogni singolo personaggio!
Un Bilbo professore che viene chiamato a partecipare ad "un'avventura" in un paese straniero, alla corte di un Re Thorin che ha bisogno di qualcuno che istruisca i suoi nipoti Fili e Kili; solo l'inizio di una storia ancora più grande, con colpi di scena che si susseguono e lasciano senza fiato.
Sicuramente una storia che merita di finire nella Hall of Fame di Efp.

29/01/15, ore 22:55

Ciaoooo!
Piacere di conoscerti: Benni al tuo servizio =)
Avevo visto la tua storia il giorno stesso in cui hai postato, ma purtroppo in questi ultimi giorni non ho quasi avuto tempo per respirare -.-"
Ad ogni modo ora sono qui e intendo seguirti fedelmente per tutta la durata della storia, cercando di commentare ogni capitolo se possibile ( anche se magari lo farò in ritardo ^^").
Questa è la seconda AU Thilbo che leggo in italiano, e anche l'altra è una traduzione: non ringrazierò mai abbastanza voi sante donne che spendete il vostro tempo per renderci disponibili nuove Thilbo *-*.. Io le leggo spesso e volentieri anche in inglese ( assidua frequentatrice di AO3... dovrebbe farmi membro onorario o qualcosa del genere xD) ma la mia lingua madre resta comunque l'italiano, ed è tutta un'altra cosa.
Nothing gold can't stay non l'ho voluta aprire finchè non l'ho saputa completa (odio iniziare storie che poi magari restano incompiute -.-") ma anche a quel punto non l'ho letto perchè era troppo lunga ^^" e io so essere mooooolto pigra a volte xD.
Perciò rimedierò ora, e ti sono davvero grata di darmi questa possibilità.
Dopo questa infinita premessa spendo due righe anche per commentare il capitolo, che ne dici xD?
Beh, credo di aver reso praticamente dall'inizio alla fine! Omg, certe trovate sono davvero geniali ahahhahah! Lobelia mi ha fatto morire (dai non sembra così antipatica come al solito;)) per non parlare del collegio Brea e del preside Saruman ahahahahha. Ma il top è stato Gandalf, quel gran mattacchione *-*... ne sa una più del diavolo... vecchia volpe! Al povero Bilbo non rimane altro che capitolare... specialmente dopo aver visto qualche fotogramma del re ahahahha
Ultima cosa u.u: Bilbo, 'colpa delle stelle' è bellissimo, e te lo dice una che odia le smielinature, perciò fidati, prrrr!
Scappo a leggere il secondo capitolo, a dopo :*
Baci,

Benni

28/01/15, ore 19:02

Ma... ma... stiamo scherzando? Questa si prospetta una modern AU Thilbo con i fiocchi e i controfiocchi!! *D* non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, ma intanto ho già avuto una deliziosa panoramica di Bilbo, che non si smentisce mai!, e parte per l'avventura. Grazie mille per il tuo lavoro di traduzione, senza il quale non avrei mai conosciuto questa fanfiction. Mi brillano gli occhi all'idea di COSA possa succedere a Erebor. Oddei *_*
Grammatica perfetta comunque, complimenti, narrazione estremamente scorrevole!
Al prossimo capitolo
Bet