Sonata al chiaro di luna
di fuoritema

13/03/15, ore 12:33

Ciao :)
Dunque, era l'unica originale sulla tua pagina autore - ahimé, non leggo più fanfiction da secoli - e sono contenta di averci cliccato sopra. Il tuo stile mi piace molto: è davvero, davvero scorrevole, ma non per questo banale. Le tue descrizioni sono vivide, mi hanno tenuta incollata allo schermo nonostante non fosse il genere che di solito prediligo, e questo va decisamente a tuo favore. Mi piace che nel tuo racconto l'introspezione e la caratterizzazione di Neville si siano amalgamati perfettamente con lo sbobinarsi della trama, cosa che non sempre vien facile, soprattutto se hai un range di parole limitato come quello che può essere un capitolo su un sito come efp. Le sfumature favolistiche e oniriche associate ad uno scenario di guerra sono davvero peculiari e nonostante tutto non vanno a sminuire ciò che succede - il bombardamento -: offrono una prospettiva diversa, più curiosa, fanciullesca ma non infantile. Insomma, ti ho apprezzato davvero tanto. Ti inserisco tra le ricordate - le seguite sono troppe o_o - e tornerò a leggerti sicuramente :)
A presto, e ancora complimenti!

Fox

13/02/15, ore 22:04

Prima di iniziare la recensione vera e propria, voglio scusarmi con te per il terribile ritardo con cui ti sto lasciando la mia opinione, ma fino ad ora non ho proprio avuto tempo per farlo.
Comunque, lasciando perdere le mie scuse, devo dirti che ho apprezzato il modo in cui sei riuscita a caratterizzare Neville e la cura con cui hai scritto e impaginato questo primo capitolo.
Infatti, oltre ad essere quasi privo di errori (l'unico ti è già stato segnalato da _Fire), esso è impaginato alla perfezione, con una precisione e accuratezza che mi colpiscono sempre in tutti i tuoi lavori.
E poi, nonostante all'inizio avessi alcune incertezze, sono contenta di essere passata e di aver dedicato un po' di tempo a questo racconto meraviglioso, che non ha nulla da invidiare a quelli che hai pubblicato sulla sezione di Divergent.
Anzi, questo è quasi più bello, perché qui sei riuscita a trattegiare bene un personaggio di tua invenzione - trasmettendo in modo chiaro tutte le sue emozioni ad i lettori - e farmelo amare in numero di righe relativo.
(Non sto dicendo che la storia sia corta, in ogni caso. Semplicemente, di solito non riesco ad affezionarmi ad un personaggio in così poche righe. Mi è successo soltanto un'altra volta.)

Per il resto, non credo di avere altro da dirti.
Sei stata bravissima ed hai trattato un argomento difficile in modo adeguato, motivo per cui ti faccio i miei complimenti.
Adesso vado e spero di risentirti presto.
Alla prossima,
Alice.

09/02/15, ore 22:00

Premetto che dopo la bellissima recensione che mi hai lasciato, non mi sento davvero all'altezza, ma ci provo comunque.
Inizio col dire che tutto ciò che ho un debole per le storie sulla Seconda Guerra Mondiale: sono una di quelle cose che adoro alla follia anche se mi spezzano il cuore. (Credo che la tua storia non farà eccezione.)
Come sai, non ho mai letto nulla di tuo, perché giro poco sul fandom di Hunger Games, ma sapevo di dovermi aspettare un testo scritto a regola d'arte. E non sono rimasta delusa.
Non sono propriamente una grammar-nazi, ma il lessico e la sintassi sono le prime cose che guardo in una storia, perché se una cosa è scritta male, per quanto la trama possa essere bella, non riesco proprio a leggerla.
Ti faccio i complimenti anche per l'impaginazione, a prima vista la storia risulta ordinata, e si vede che presti attenzione anche a questi "dettagli".
Passando al contenuto vero e proprio della storia, ti confesso che è raro che io mi appassioni ad una trama o a un personaggio fin dall'inizio -soprattutto se si tratta di un'originale- ma in questo caso credo di aver preso una cotta per Neville. E' così dolce, sognatore, e il fatto che si aggrappi alla fantasia, come hai detto tu, me lo fa apprezzare ancora di più, perché cerca di non perdere la speranza anche in un periodo così buio.
Devo dirti che adoro la tua attenzione ai particolari, tutti quei dettagli su Neville e le similutidini -anche se alcune non le ho capite a pieno- mi sono piaciute davvero tanto, per esempio quella della battaglia navale o del gioco dell'oca.
Anche il personaggio della ragazza comparsa a fine capitolo mi incuriosisce, e voglio proprio vedere come la svilupperai e inserirai negli altri capitoli.
Non ho trovato nessun errore grammaticale, solo uno di battitura, credo:
- E se bari, poi vieni qualificato. - hai mancato la "s" mi sa, ma ovviamente non è niente di grave. Te lo faccio notare solo perché tolto questo la storia è praticamente perfetta per com'è scritta.
Comunque, per quanto possa contare la mia opinione, secondo me potresti - e dovresti - proporla, perché e davvero bella e poi, perché no?
Concludo facendoti i miei complimenti; non li faccio spesso, ma quando qualcuno se li merita mi sento in dovere di farglielo sapere.
Sei davvero brava, e non farti scoraggiare magari dalle poche recensioni: il talento non si misura solo con quello, e ti assicuro che tu ne hai.
Hai guadagnato una nuova fan. *inserire qui faccia da stalker* (cit.)
A presto,
Fire